SCUOLA DELL’INFANZIA www.scuoladellinfanziablog.wordpress.com ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO A. S. 2016/2017.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
Vieni insieme a noi alla primaria
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Colori e profumi: e’ primavera!
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
Marco Rossi Doria 12 febbraio 2008
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Sistema Istruzione e Formazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
DIDATTICA LABORATORIALE
Universita’ degli Studi di Macerata
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia
Vieni insieme a noi alla primaria
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Scuola secondaria di primo grado
Roncola – Capizzone - Strozza
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Progettazione educativa e didattica
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Vieni insieme a noi alla primaria
Piano di formazione e aggiornamento docenti
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
PTOF 2019/2022 Legge 107/2015 Nota n° 1830 del 6/10/2017 (riallineamento PTOF) Nota n° del 16/10/2018.
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto comprensivo Gobetti
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Esame di Stato La normativa.
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

SCUOLA DELL’INFANZIA www.scuoladellinfanziablog.wordpress.com ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO A. S. 2016/2017

PERIODO DELL’ACCOGLIENZA Prime due settimane www.istitutocomprensivoloretoaprutino.it www.scuoladellinfanziablog.wordpress.com PERIODO DELL’ACCOGLIENZA Prime due settimane Attività nello spazio sezione ed esplorazione degli ambienti

“Ci sono frontiere , dove stiamo imparando … sono nelle minute delle profondità dello spazio, nelle origini del cosmo, nella lettura del tempo, nel funzionamento del nostro stesso pensiero..” (C. Rovelli ) Ipotesi di ricerca Se intendiamo rafforzare l'autonomia, la stima di sé, l'identità e non per ultima la competenza, Allora occorre una innovazione della pratica educativa e didattica, sul piano delle metodologie, delle strategie della valutazione e della documentazione. Ob. Formativo: Favorire la presa di coscienza della propria identità e la costruzione delle competenze, coinvolgendo i processi cognitivi, emozionali, motivazionali e sociali in molteplici contesti di conoscenza.

DAL 3 OTTOBRE 2016 Ricognizione dell’esistente per l’avvio alle attività di laboratorio dei i bambini di 5 anni DAL 17 OTTOBRE 2016 Ricognizione dell’esistente per l’avvio delle attività di laboratorio dei bambini di 4 anni Da assemblee di grande gruppo alla strutturazione del piccolo gruppo; Identificazione del gruppo; Memoria e rilettura del percorso svolto durante l’anno precedente; Ri-narrazione delle esperienze; Nuove ipotesi di ricerca-azione.

ATTIVITÀ DI LABORATORIO A PARTIRE DA NOVEMBRE DAL 17 OTTOBRE 2016 per i bambini di tre 3 anni : incontri negli spazi organizzati Conoscenza e socializzazione tra tutti i bambini nello spazio aperto delle sezioni 2 e 3; I docenti effettueranno osservazioni: dal punto di vista relazionale e comportamentale; sulla base delle attività ludiche, manipolative, senso-percettive, espressive-motorie, musicali. ATTIVITÀ DI LABORATORIO A PARTIRE DA NOVEMBRE

Per ogni attività laboratoriale e non, per fasce d’età sia omogenee sia eterogenee, verranno utilizzate check-list su base ICF, declinate secondo aree che rimandano ai campi di esperienza e ai traguardi di sviluppo delle competenze. Riferimenti legislativi: D.P.R. 8 MARZO 1999 n. 275 Autonomie scolastiche D.M. 139 22 agosto 2007 Regolamento recante norme in materia di adempimento dell'obbligo di istruzione. Competenze chiave europee DPR 20/03/2009 n° 89 Indicazioni Nazionali Legge 13 luglio 2015, n. 107 la Buona Scuola

Al termine delle iscrizioni per il nuovo Anno Scolastico concomitante con il termine del I Quadrimestre, si avvieranno, in continuità con l’anno precedente, i Progetti : Scuola dei Bambini Scuola on the road

BIBLIOTECA SCOLASTICA Come luogo di raccordo di tutte le esperienze svolte dai bambini TERRITORIO SCUOLA (pianeta Habitat ) STRUTTURE RIABILITATIVE COMUNITA’ EDUCANTE FAMIGLIA UNIVERSITA’ L’insegnante IRC Galli Giorgia trasversale a tutte le attivita’

DURANTE L’INTERO ANNO SCOLASTICO Attività di ricerca-azione insieme all’Università di Chieti, sviluppo del linguaggio ; Uscite didattiche inerenti al percorso esperienziale da intraprendere Incontri ed eventi inerenti al percorso esperenziale da intraprendere

FESTA DI NATALE Open Day LIBRIAMOCI SCUOLA ON THE ROAD BIBLIOTECA Ottobre 2016 SCUOLA ON THE ROAD marzo – maggio FESTA DI NATALE dicembre 2016 BIBLIOTECA SCOLASTICA: “Luogo di incontro e di Dialogo” FESTA DELLA PACE 21 marzo 2017 PAUSA DIDATTICA 1-5 Febbraio 2017 Open Day SCUOLA DEI BAMBINI Febbraio- marzo 2017

5 ANNI UNESCO-MUSEI CIVICI LABORATORIO SCIENTIFICO: BUFFETTI CANDIDA D’AMICO ANNA LABORATORIO LINGUISTICO: PERILLI ANNA DI SILVESTRE MARIATERESA LABORATORIO L2: DI MUZIO SILVANA TRAINI FABIOLA UNESCO-MUSEI CIVICI MARIA DI TONNO: TRASVERSALE A TUTTI I LABORATORI

LABORATORIO LINGUISTICO: 4 ANNI LABORATORIO MOTORIO: DI SILVESTRE MARCELLA FABBRIZIO DONATINA SPIRITOSO LlSA LABORATORIO LINGUISTICO: SPIRITOSO LISA MARIA DI TONNO: TRASVERSALE A TUTTI I LABORATORI

3 ANNI MARIA DI TONNO: TRASVERSALE A TUTTI I LABORATORI LABORATORIO MOTORIO: BIONDI BARBARA SIGISMONDI LIDA INSEGNANTE ARS LABORATORIO SENSO-PERCETTIVO LABORATORIO GRAFICO-PITTORICO-MUSICALE MARIA DI TONNO: TRASVERSALE A TUTTI I LABORATORI

SCUOLA DELL’INFANZIA SALETTO Quadrimestre 3/4 ANNI LAB. MOTORIO: Pompili SCUOLA DELL’INFANZIA SALETTO 1° 4/5 ANNI LAB. LINGUISTICO: Antonacci 2° Quadrimestre 3/4 ANNI LAB. LINGUISTICO: Antonacci 4/5 ANNI LAB. LOGICO-MATEMATICO: Pompili

Le scelte metodologiche messe in atto emergono dall’assetto organizzativo e sono riconducibili a criteri di : APERTURA INTEGRAZIONE FLESSIBILITA’ CORRESPONSABILITA’ COLLEGIALITA’ Dal RAV della scuola dell’Infanzia e dal Piano di Miglioramento dell’I.C. Loreto Aprutino

Si può cambiare la Scuola. E’ duro, difficile, faticoso, rischioso, ma POSSIBILE. E SE è possibile ALLORA diventa un DOVERE. Gianni Rodari