SCUOLA DELL’INFANZIA www.scuoladellinfanziablog.wordpress.com ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO A. S. 2016/2017
PERIODO DELL’ACCOGLIENZA Prime due settimane www.istitutocomprensivoloretoaprutino.it www.scuoladellinfanziablog.wordpress.com PERIODO DELL’ACCOGLIENZA Prime due settimane Attività nello spazio sezione ed esplorazione degli ambienti
“Ci sono frontiere , dove stiamo imparando … sono nelle minute delle profondità dello spazio, nelle origini del cosmo, nella lettura del tempo, nel funzionamento del nostro stesso pensiero..” (C. Rovelli ) Ipotesi di ricerca Se intendiamo rafforzare l'autonomia, la stima di sé, l'identità e non per ultima la competenza, Allora occorre una innovazione della pratica educativa e didattica, sul piano delle metodologie, delle strategie della valutazione e della documentazione. Ob. Formativo: Favorire la presa di coscienza della propria identità e la costruzione delle competenze, coinvolgendo i processi cognitivi, emozionali, motivazionali e sociali in molteplici contesti di conoscenza.
DAL 3 OTTOBRE 2016 Ricognizione dell’esistente per l’avvio alle attività di laboratorio dei i bambini di 5 anni DAL 17 OTTOBRE 2016 Ricognizione dell’esistente per l’avvio delle attività di laboratorio dei bambini di 4 anni Da assemblee di grande gruppo alla strutturazione del piccolo gruppo; Identificazione del gruppo; Memoria e rilettura del percorso svolto durante l’anno precedente; Ri-narrazione delle esperienze; Nuove ipotesi di ricerca-azione.
ATTIVITÀ DI LABORATORIO A PARTIRE DA NOVEMBRE DAL 17 OTTOBRE 2016 per i bambini di tre 3 anni : incontri negli spazi organizzati Conoscenza e socializzazione tra tutti i bambini nello spazio aperto delle sezioni 2 e 3; I docenti effettueranno osservazioni: dal punto di vista relazionale e comportamentale; sulla base delle attività ludiche, manipolative, senso-percettive, espressive-motorie, musicali. ATTIVITÀ DI LABORATORIO A PARTIRE DA NOVEMBRE
Per ogni attività laboratoriale e non, per fasce d’età sia omogenee sia eterogenee, verranno utilizzate check-list su base ICF, declinate secondo aree che rimandano ai campi di esperienza e ai traguardi di sviluppo delle competenze. Riferimenti legislativi: D.P.R. 8 MARZO 1999 n. 275 Autonomie scolastiche D.M. 139 22 agosto 2007 Regolamento recante norme in materia di adempimento dell'obbligo di istruzione. Competenze chiave europee DPR 20/03/2009 n° 89 Indicazioni Nazionali Legge 13 luglio 2015, n. 107 la Buona Scuola
Al termine delle iscrizioni per il nuovo Anno Scolastico concomitante con il termine del I Quadrimestre, si avvieranno, in continuità con l’anno precedente, i Progetti : Scuola dei Bambini Scuola on the road
BIBLIOTECA SCOLASTICA Come luogo di raccordo di tutte le esperienze svolte dai bambini TERRITORIO SCUOLA (pianeta Habitat ) STRUTTURE RIABILITATIVE COMUNITA’ EDUCANTE FAMIGLIA UNIVERSITA’ L’insegnante IRC Galli Giorgia trasversale a tutte le attivita’
DURANTE L’INTERO ANNO SCOLASTICO Attività di ricerca-azione insieme all’Università di Chieti, sviluppo del linguaggio ; Uscite didattiche inerenti al percorso esperienziale da intraprendere Incontri ed eventi inerenti al percorso esperenziale da intraprendere
FESTA DI NATALE Open Day LIBRIAMOCI SCUOLA ON THE ROAD BIBLIOTECA Ottobre 2016 SCUOLA ON THE ROAD marzo – maggio FESTA DI NATALE dicembre 2016 BIBLIOTECA SCOLASTICA: “Luogo di incontro e di Dialogo” FESTA DELLA PACE 21 marzo 2017 PAUSA DIDATTICA 1-5 Febbraio 2017 Open Day SCUOLA DEI BAMBINI Febbraio- marzo 2017
5 ANNI UNESCO-MUSEI CIVICI LABORATORIO SCIENTIFICO: BUFFETTI CANDIDA D’AMICO ANNA LABORATORIO LINGUISTICO: PERILLI ANNA DI SILVESTRE MARIATERESA LABORATORIO L2: DI MUZIO SILVANA TRAINI FABIOLA UNESCO-MUSEI CIVICI MARIA DI TONNO: TRASVERSALE A TUTTI I LABORATORI
LABORATORIO LINGUISTICO: 4 ANNI LABORATORIO MOTORIO: DI SILVESTRE MARCELLA FABBRIZIO DONATINA SPIRITOSO LlSA LABORATORIO LINGUISTICO: SPIRITOSO LISA MARIA DI TONNO: TRASVERSALE A TUTTI I LABORATORI
3 ANNI MARIA DI TONNO: TRASVERSALE A TUTTI I LABORATORI LABORATORIO MOTORIO: BIONDI BARBARA SIGISMONDI LIDA INSEGNANTE ARS LABORATORIO SENSO-PERCETTIVO LABORATORIO GRAFICO-PITTORICO-MUSICALE MARIA DI TONNO: TRASVERSALE A TUTTI I LABORATORI
SCUOLA DELL’INFANZIA SALETTO Quadrimestre 3/4 ANNI LAB. MOTORIO: Pompili SCUOLA DELL’INFANZIA SALETTO 1° 4/5 ANNI LAB. LINGUISTICO: Antonacci 2° Quadrimestre 3/4 ANNI LAB. LINGUISTICO: Antonacci 4/5 ANNI LAB. LOGICO-MATEMATICO: Pompili
Le scelte metodologiche messe in atto emergono dall’assetto organizzativo e sono riconducibili a criteri di : APERTURA INTEGRAZIONE FLESSIBILITA’ CORRESPONSABILITA’ COLLEGIALITA’ Dal RAV della scuola dell’Infanzia e dal Piano di Miglioramento dell’I.C. Loreto Aprutino
Si può cambiare la Scuola. E’ duro, difficile, faticoso, rischioso, ma POSSIBILE. E SE è possibile ALLORA diventa un DOVERE. Gianni Rodari