Il Sistema Tessera Sanitaria ovvero come coniugare funzionalità e innovazione nella PA Rocco Aprile RGS - Ispettorato Generale per la Spesa.

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Il Sistema Tessera Sanitaria ovvero come coniugare funzionalità e innovazione nella PA Rocco Aprile RGS - Ispettorato Generale per la Spesa Sociale Roma, 26 Maggio 2017

Funzionalità ed innovazione: quale rapporto nella PA? Funzione della PA: fornire servizi/prestazioni ai cittadini utilizzando risorse pubbliche prelevate dai cittadini stessi I cittadini sono i principali stakeholders dell’attività della PA e chiedono un’amministrazione: Efficace: rispondere in modo più appropriato ai bisogni dei cittadini Efficiente: liberare risorse per migliorare/potenziare l’offerta ai cittadini Funzionalità: capacità di un sistema di fornire con regolarità prestazioni/servizi con un dato livello di efficienza ed efficacia Richiede: capacità gestionale ed esperienza; quadro normativo consolidato Innovazione: capacità di apportare modifiche al sistema al fine di renderlo più efficiente e più efficace: Richiede: visione e metodo; quadro normativo «evolutivo» Come conciliare funzionalità ed innovazione: l’esempio del Sistema Tessera sanitaria 2

Il Sistema Tessera Sanitaria – che cos’é? Fonte istitutiva: art. 50 DL 269/2003, realizzato da MEF-RGS di intesa con Min. salute, regioni e Autorità garante della privacy e in collaborazione Agenzia delle entrate e Sogei. Finalità: potenziamento degli strumenti di governance della spesa sanitaria a livello nazionale, regionale e aziendale, allo scopo di: verificare l’appropriatezza prescrittiva monitorare le prescrizioni farmaceutiche e specialistiche a carico del SSN Impianto del Sistema: realizzazione, su tutto il territorio nazionale, dell’interconnessione on-line con: i medici prescrittori (convenzionati e dipendenti) le strutture sanitarie pubbliche e private (farmacie, ASL, ospedali, ambulatori, laboratori) Interfaccia con il cittadino: accesso ai servizi on-line tramite la «Tessera Sanitaria» con funzionalità CNS (Carta Nazionale dei Servizi), consegnata ad ogni cittadino in qualità di soggetto assistibile, univocamente identificato dal proprio codice fiscale. 3

Il Sistema Tessera Sanitaria – le fasi di implementazione Dal 2003 – Avvio della fase di implementazione del sistema Definizione delle anagrafiche (strutture, codifiche, prestazioni, etc.), sulla base degli standard NSIS Allineamento delle anagrafiche degli assistiti delle ASL con l’archivio dei codici fiscali dell’Anagrafe tributaria Dal 2009 – Rilevazione delle prestazioni farmaceutiche e specialistiche su tutto il territorio nazionale Dal 2011 – Controllo puntuale dell’esenzione per reddito dalla compartecipazione dei cittadini alla spesa sanitaria Dal 2012 – Implementazione della ricetta elettronica su tutto il territorio nazionale Dal 2013 – De-materializzazione delle ricette mediche Dal 2016 – «Spendibilità» della ricetta elettronica dematerializzata su tutto il territorio nazionale 4

Il Sistema TS – ulteriori implementazioni Dal 2010 – Trasmissione telematica dei certificati di malattia all’Inps Dal 2015 – Trasmissione spese sanitarie per il 730 – precompilato strutture sanitarie pubbliche e private accreditate (2015, legge stabilità 2015) strutture private autorizzate (2016, Legge stabilità 2016) altre strutture e operatori sanitari privati (Decreto MEF 1/9/2016 e DM 16/9/2016) (Ottici, Parafarmacie, Psicologi, Infermieri, Ostetriche/i, Tecnici Radiologi) Dal 2017 – Accelerazione del processo di implementazione del Fascicolo Sanitario Elettronico tramite il coinvolgimento del Sistema TS (Legge di Bilancio 2017) 5

Il Sistema TS – Controllo esenzione per reddito Prima Firma sulla ricetta in fase di erogazione della prestazione Modulo autocertificazione Tesserino regionale di esenzione Assistito Difficoltà controllo autocertificazioni Controlli a campione Asl Recupero ticket Elenco esenti per reddito Autocertificazione Esenzione Dopo Definizione ex ante dell’elenco dei beneficiari Trasmissione elenchi ad Asl e Medici Riscontro codice esenzione in fase di compilazione ricetta ASL Medico Ricetta con esenzione Dati reddituali verificati a monte Controllo censuario Verifica effetti finanziari del ticket 6

Il Sistema TS – Ricetta elettronica Prescrizione 200.000+ medici prescrittori (100%) Erogazione 18.000 farmacie (100%) 11.000 strutture specialistiche Ricette accolte ogni anno 800 milioni ASL Regioni/PA Min. Salute (Nsis) AIFA 7

Il Sistema TS – Ricetta elettronica dematerializzata Stato di avanzamento % ricette dematerializzate: Farmaceutica: 92% Specialistica: 29% (in fase di implementazione) Potenziamento controlli appropriatezza prescrittiva Ulteriori sviluppi Dal 1°marzo 2016 l’assistito può «spendere» la ricetta anche in regioni diverse da quella di assistenza 8

730 precompilato: Spese sanitarie private Spese dal 2015 Medici Strutture sanitarie pubbliche o accreditate Strutture sanitarie private autorizzate Parafarmacie Veterinari Ottici Psicologi Infermieri Ostetriche/i Tecnici Radiologi 730 precompilato Spese dal 2016 Consultazione on- line spese sanitarie Gestione on-line del consenso national registry

Il Sistema TS – 730 pre complilato 10

Il Sistema TS – Implementazione del FSE La Legge di Bilancio 2017 prevede l’accelerazione della realizzazione dei FSE mediante l’utilizzo dell’infrastruttura già esistente del Sistema TS. In particolare stabilisce: l’implementazione da parte di MEF-RGS dell’Infrastruttura nazionale per l’interoperabilità (INI) fra i FSE regionali l’implementazione di Servizi «in sussidiarietà» (FSE-INI) per le regioni che lo richiedano entro il 31/3/2017 L’implementazione (tramite INI) dei servizi necessari per rendere disponibili ai FSE regionali i dati del Sistema TS (es. prestazioni farmaceutiche e specialistiche, esenzioni da ticket) 11

Anagrafe consensi/revoche Sistema TS – Infrastruttura Nazionale Interoperabilità (INI) e regime di sussidiarietà (FSE-INI) FSE regione FSE regione FSE-INI regione FSE-INI regione EHR-UE Interoperabilità in regime ordinario Interoperabilità in regime di sussidiarietà Consenso Inserimento metadati Ricerca metadati Recupero metadati Identificativo assistito Verifica consenso Anagrafe consensi/revoche Interoperabilità INI decessi Sistema TS ANA

Il Sistema Tessera Sanitaria – I soggetti Coinvolti 13

Il Sistema TS – finanziamento delle funzioni aggiuntive Controllo esenzioni per reddito Progetti realizzati nell’ambito delle risorse stanziate per il Progetto TS Identificazione (CF) Ricetta elettronica e ricetta dematerializzata Certificati di malattia telematici Come? riutilizzo degli applicativi accurata progettazione parametricità delle soluzioni 730 precompilato – Rilevazione spesa sanitaria privata Riduzione del 50%, dal 2017, dell’ autorizzazione di spesa prevista a normativa previgente FSE Fascicolo Sanitario elettronico Fascicolo Sanitario Elettronico 14

Il Sistema TS – Funzionalità ed Innovazione Il sistema TS come esempio di «innovazione» nella PA Impiega strumenti e soluzioni innovative sotto il profilo tecnologico ed organizzativo Crea valore aggiunto (diretto o indiretto) per i cittadini, in modo strutturale Non produce disvalore per i cittadini (tutela della privacy) L’innovazione è stata gestita con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati Flessibilità nella ricerca e valutazione delle soluzioni Procedimenti formali nella ratifica delle decisioni adottate Il processo di innovazione non ha condizionato la piena funzionalità del sistema Evitate regressioni, anche temporanee, nell’erogazione del servizio Evitate sovrapposizioni/duplicazioni fra vecchie e nuove procedure L’innovazione è stata orientata al perseguimento della semplificazione delle procedure con effetto di stimolo anche per il settore privato 15

Il Sistema TS – Innovazione e tutela della Privacy La tutela della privacy è un punto centrale nello sviluppo di sistemi applicativi che utilizzano dati personali, specie se sensibili Risponde ad un esigenza reale di tutela dei cittadini: casistica limitata, danno potenziale enorme; Eventuali interventi a tutela della riservatezza possono rallentare/bloccare il progetto Alcuni principi dettati dal Garante sembrano piuttosto indurre/imporre una maggiore efficienza Evitare la duplicazione di archivi con dati personali Non si conservano informazioni personali se non per finalità definite normativamente Individuazione del responsabile del trattamento dei dati, la mappatura dei processi di utilizzo degli stessi e dei soggetti destinatari La gestione del consenso: il vero ambito in cui l’esigenza di riservatezza e di innovazione debbano trovare un compromesso L’onere burocratico per cittadini ed operatori potrebbe essere molto elevato, rispetto al valore aggiunto dell’innovazione Possibile soluzione: porre l’onere dell’esercizio del consenso a carico del soggetto interessato, anche sfruttando strumenti innovativi 16

Il Sistema TS – Innovazione e tutela della Privacy L’esperienza del 730-precompilato. Primo livello di tutela: L’operatore sanitario che eroga la prestazione non ha l’obbligo di organizzare la gestione del consenso ai fini della trasmissione telematica al Sistema TS L’operatore non trasmette il documento sanitario solo su richiesta esplicita dell’assistito, con annotazione sul documento Nel caso dello scontrino farmaceutico l’opposizione si esercita non consegnando la TS Livello di tutela carente: l’opposizione potrebbe essere esercitata solo al momento dell’erogazione della prestazione Il sistema TS ha consentito di completare la tutela introducendo uno specifico applicativo (collegamento al sistema TS) accesso del cittadino alle proprie spese sanitarie con possibilità di esercizio di opposizione sul singolo documento Tale innovazione, funzionale al completamento della tutela della privacy, costituisce di fatto un ulteriore valore aggiunto per il cittadino sotto il profilo conoscitivo L’art. 3 comma 3-bis del D.Lgs. 175/2014 ha, pertanto, previsto la possibilità che il cittadino possa visionare le proprie spese sanitarie in qualunque momento dell’anno, a prescindere dall’opposizione, e con riferimento anche ad anni di imposta precedenti L’applicativo verrà messo a disposizione nell’arco di qualche settimana 17

Il Sistema TS – Conclusioni Il Sistema TS è un esempio di successo nella capacità di coniugare innovazione e funzionalità nella PA A parità di risorse, la piattaforma ha ampliato in modo rilevante la qualità e la quantità di servizi resi Ha trovato importanti utilizzazioni anche per finalità del tutto estranee alla funzione originaria L’esteso e consolidato sistema di interconnessione con gli operatori e le strutture sanitarie pubbliche e private ed il riuso degli applicativi già realizzati consentono ampie potenzialità di impiego per ulteriori finalità Ha concorso alla produzione di servizi ad alto valore aggiunto per i cittadini e per molti operatori del settore sanitario Ha stimolato processi di efficientamento non solo nel settore pubblico ma anche nel settore privato E’ un esempio di efficace collaborazione con una ampia pluralità di soggetti istituzionali e non. 18