FISIOTERAPIA IN F.C. NON SOLO TERAPIA DISOSTRUENTE!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preparatore Fisico, Chinesiologo
Advertisements

RELAZIONE TRA POSTURA E L’ATTIVITA’ SPORTIVA NELL’ETA’ EVOLUTIVA
CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABLITAZIONE DI ENRICO CARUSO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI “MAGNA GRÆCIA” CATANZARO
FISIOTERAPIA IN F.C. NON SOLO TERAPIA DISOSTRUENTE!
Corso di Fisiologia Umana
RICOSTRUZIONE della struttura POLMONARE
Anche le cellule respirano… …. Respirazione La respirazione è il processo che consente gli scambi gassosi e include la respirazione interna ed esterna.
Impostazione del programma terapeutico. Prima fase Ristabilire l’integrità anatomica (ossea, articolare e muscolare), delle strutture danneggiate e/o.
I PARAMORFISMI ● Sono leggere alterazioni morfologiche, che si collocano a metà strada tra normalità e patologia. ● Le cause dell'insorgere die paramorfismi.
Riccione Maggio ° CORSO DI AGGIORNAMENTO S.I.M.F.E.R. G.R. Emilia Romagna LA SPALLA UN PROBLEMA MULTIPROFESSIONALE LA MEDICINA MANUALE NELLA.
Conoscere i valori di parametri fondamentali (es. pO 2, pCO 2, VFG) sapere le principali definizioni (volumi e capacità polmonari, clearance) conoscere.
“L’ESERCIZIO TERAPEUTICO NEL RECUPERO DELLA SPALLA” Dr. Mauro Alianti.
MECCANICA RESPIRATORIA. Funzioni dell’apparato respiratorio 1. Scambi gassosi 1. regolazione del pH (CO2) 1. Protezione dai patogeni 1. Vocalizzazione.
APPARATO RESPIRATORIO
Attraverso le vie respiratorie del corpo umano!!!
Apparato respiratorio
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
LA PREVENZIONE 23/12/2017 Alberto Di Mattia.
Infortuni da caduta in piano: analisi delle cause più frequenti
13/11/
1 Respirazione polmonare
MUOVERSI PER STARE IN FORMA
13/11/
13/11/
LA NON AUTOSUFFICIENZA E LE DEMENZE NELL’ ANZIANO
OSTRUZIONE DELLE VIE AEREE DA CORPO ESTRANEO
progetti e esperienze in classe
La persona disabile Non è corretto parlare di disabile in modo generico dal momento che tanti sono i tipi di disabilità e tanto varie sono le esigenze.
MUOVERSI PER STARE IN FORMA
Apparato Respiratorio Di Silvia Meucci e Vita Santoli
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
ESPRIMERSI ATTRAVERSO IL MOVIMENTO
Apparato Reapiratorio
IL SISTEMA OSTEOARTICOLARE
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Cura Armonia Benessere
Come eseguire gli «esercizi per migliorare l’equilibrio»
Gruppo:Stefano, Rebecca, Valentina
Il sistema scheletrico
Il rilassamento.
FAVOLAJOGANDO E’ un progetto che propone la disciplina Yoga ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia. Studi scientifici hanno dimostrato.
LO STRETTO TORACICO SUPERIORE: trattamento conservativo
La spirometria Esame di facile esecuzione, che richiede tuttavia
Apparato respiratorio e Cardiocircolatorio-IB sportivo.
2 Il sistema respiratorio
Enfisema polmonare.
1.
Respirare bene è metà della nostra buona salute
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Le stelle e l’evoluzione stellare
Chinesiologo UNC 2058 «CTF» 11475
La respirazione.
La respirazione.
TRAUMA APPROFONDIMENTI Addetto al Soccorso Sanitario Extraospedaliero
Dall’Universo al Pianeta azzurro
IL TRAUMA IN CASI PARTICOLARI PAZIENTE INCASTRATO
"L'IMPORTANZA DEL METODO DI VENDITA"
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE PRIMA
Natural Breathing Trainer
L’apparato Respiratorio
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE-IA sportivo
13/11/
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE SECONDA
TITOLO II LUOGHI DI LAVORO
Prevenzione generica e specifica nella postura e nel movimento
TITOLO II LUOGHI DI LAVORO
CASO CLINICO IN DISCUSSIONE: IL PAZIENTE NEUROMUSCOLARE
Il sistema scheletrico
Impostazione del programma terapeutico
Transcript della presentazione:

FISIOTERAPIA IN F.C. NON SOLO TERAPIA DISOSTRUENTE! L’importanza della corretta postura Francesco Felicetti

Importanza della Fisioterapia in FC: Disostruzione (tecniche manuali, PEP-Mask, drenaggio autogeno ecc.) Rieducazione allo sforzo attraverso l’allenamento Riabilitazione/Esercizi per il pavimento pelvico per l’incontinenza urinaria EDUCAZIONE AD UNA POSTURA IDONEA E CORREZIONE DI ATTEGGIAMENTI POSTURALI ERRONEI Disostruzione (tecniche manuali, PEP-Mask, drenaggio autogeno ecc.) Rieducazione allo sforzo attraverso l’allenamento Riabilitazione/Esercizi per il pavimento pelvico per l’incontinenza urinaria EDUCAZIONE AD UNA POSTURA IDONEA E CORREZIONE DI ATTEGGIAMENTI POSTURALI ERRONEI

Cosa si intende per postura? Dipartimento di: Cosa si intende per postura? La postura è la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei. La postura corretta è la posizione più idonea del nostro corpo che gli permette di assolvere le sue funzioni con il minor dispendio energetico.

Cosa si intende per postura? La postura è il frutto di fattori: Neurofisiologici Biomeccanici Psicosomatici Emotivi Relazionali

Cosa può generare disordini posturali? La postura dell’uomo è in costante e progressiva modificazione, può quindi essere alterata da: Posture professionali scorrette e mantenute nel tempo; Traumi fisici; Fattori ambientali, emotivi; Respirazione scorretta.

Quali sono i disordini posturali più frequenti? L’effetto di una postura scorretta è generare delle retrazioni muscolari e quindi delle importanti asimmetrie che inizialmente possono essere reversibili ma che se protratte nel tempo si fissano. I disordini più frequenti sono: atteggiamenti scoliotici, scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, valgismo o varismo delle ginocchia ecc.

Perché è importante la postura per la respirazione? Perché la respirazione avvenga correttamente e la perfusione alveolare sia uniforme nei due polmoni non devono essere presenti deformità fisse (scoliosi, cifosi ecc.) o momentanee (posture scorrette) che alterino la capacità di movimento della gabbia toracica.

IL MECCANISMO RESPIRATORIO PER CAPIRE MEGLIO QUESTO CONCETTO DOBBIAMO RIVEDERE COME AVVIENE IL MECCANISMO RESPIRATORIO

Come avviene il meccanismo respiratorio? Inspirazione: il diaframma si contrae e quindi si abbassa aumentando il diametro verticale e orizzontale, i muscoli intercostali esterni espandono la gabbia toracica soprattutto in senso antero-posteriore; Inspirazione forzata mm: scaleni, gran dentato, gran dorsale, grande e piccolo pettorale, scom.

Come avviene il meccanismo respiratorio? Espirazione: fase passiva di rilasciamento dei muscoli che provoca un ritorno allo stato di partenza con l’aiuto dei mm. intercostali interni; Espirazione forzata mm.: piccolo dentato, quadrato dei lombi, piccolo e grande obliquo, retto dell’addome e diaframma.

Come avviene il meccanismo respiratorio?

Ricapitolando… perché è importante la postura per la respirazione? Perché questo meccanismo avvenga correttamente e in modo uniforme la gabbia toracica, i muscoli e tutte le strutture correlate devono essere in grado di muoversi liberamente senza limitazioni dovute a deformità fisse o reversibili

Influenze delle cattive posture nella terapia respiratoria… Eseguire la procedure di disostruzione bronchiale (PEP-mask, drenaggio autogeno ecc.) in posizioni scorrette limita la ventilazione di zone polmonari su cui si avrà una ridotta opera di “pulizia” e anche una ridotta capacità di espansione polmonare.

Come le posture influenzano la ventilazione polmonare…

Come le posture influenzano la ventilazione polmonare… Alterazioni della gabbia toracica dovute a deformità fisse o momentanee riducono la capacità di movimento e quindi ventilatoria di zone polmonari.

Come aiutare il corpo ad avere un corretto atteggiamento posturale Adottare posture corrette nella vita quotidiana.

Come aiutare il corpo ad avere un corretto atteggiamento posturale Attività sportiva: avere un buon tono-trofismo muscolare facilita la capacità del corpo di mantenere la postura ideale e per più ore al giorno. Al contrario un fisico astenico più facilmente viene “sconfitto” dalla forza di gravità!!!

Come aiutare il corpo ad avere un corretto atteggiamento posturale Rieducazione posturale effettuare controlli posturali per prendere coscienza in modo precoce di vizi posturali e iniziare manovre ed esercizi specifici di correzione.

Come aiutare il corpo ad avere un corretto atteggiamento posturale Eseguire manovre di Disostruzione Bronchiale in posizione corretta permette: maggiore efficacia della terapia respiratoria migliorare la percezione del proprio corpo nello spazio

Grazie per l’attenzione!