A cura di prof. P. Marchesi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
Advertisements

ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
Lezione n.6 (Corso di termodinamica) Termodinamica degli stati: Piani termodinamici – piano di Mollier Esercizi.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Nel SI l’unità di misura della potenza è chiamata WATT (W) una forza sviluppa una potenza di 1 watt quando compie un lavoro di 1 Joule in 1 secondo.
Chi era James Joule James Joule fu un fisico britannico che si interessò al calore, al lavoro e all’energia. Joule dimostrò in un congresso irlandese che.
L'Energia Relatore:Luca Eugeni Componenti:Davide Stentella Damiano Favetta Luca Innocenzi.
Conservazione dell’Energia… Rivisitata E = mc 2 ?? Una papera pensante??
CALORE TEMPERATURAMAPPA. è energia che può passare da un corpo ad un altroenergia Il CALORE unità di misura Lo strumento di misurastrumento dilatazione.
La maggior parte delle grandezze fisiche ha una unità di misura. Probabilmente conosci già le unità FONDAMENTALI per lunghezza, massa e tempo: metri (m),
Energia. Cos’è l’energia L’energia è una proprietà che associamo agli oggetti o sistemi che fa sì che in un sistema si possano produrre dei cambiamenti:
INDICE IL LAVORO; IL LAVORO POSITIVO; IL LAVORO POSITIVO IL LAVORO NEGATIVO; IL LAVORO NEGATIVO IL LAVORO NULLO; IL LAVORO NULLO LA POTENZA; LA POTENZA.
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
Le misure delle grandezze
Indice Equazioni di bilancio Bilancio di massa Portata Energia
SINTESI DELLA LEZIONE PRECEDENTE
Le centrali elettriche
COSA SI POTREBBE FARE CON UN PANNELLO SOLARE
LE PRINCIPALI FORME DI ENERGIA
Energia elettrica dall’acqua
I FRUTTI DELL’ENERGIA.
LA FISICA.
L'ENERGIA.
1 CAPITOLO Misure e calcoli Indice 1 Che cos’è la chimica
MOD. 1: Grandezze e misure
Lavoro potenza energia quantità di moto
Pompe per acqua I principali parametri caratteristici delle pompe per il sollevamento, trasferimento e alimentazione dell’acqua sono: Portata Q [m3/s];
I derivati del petrolio e gli utlizzi
DOCENTE : PROF. Emilio Trenta anno scolastico : 2017/2018
LA MASSA E IL VOLUME dei corpi
Progetto Comenius WATER IN OUR LIFE.
La corrente elettrica Si definisce intensità della corrente elettrica il rapporto tra la quantità di carica che attraversa la sezione trasversale di un.
Potenza in corrente alternata monofase
Potenza in corrente alternata monofase
Potenza in corrente alternata monofase
UNIVERSO E STELLE.
VELOCITA’ ED ACCELERAZIONE
GRANDEZZE FISCHE COSA SONO ?.
Le sue forme, le sue fonti
Energia più pulita sì … ma so come risparmiare?
UNIVERSO E STELLE.
Grandezze Fisiche da: molte grandezze fisiche sono note in quanto di uso quotidiano: lunghezza tempo.
ENERGIA CALORE E MOVIMENTO 17/11/2018 Legambiente.
Natura della temperatura
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
Grandezze Fisiche PRIMO ESEMPIO DI STUDIO DI UN FENOMENO FISICO:
Fotovoltaico: impatto ambientale
GRANDEZZE FISCHE COSA SONO ?.
L’ idrogeno come combustibile
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
x(FISICA)+y(STUDIO)= x(FISICA)-y(STUDIO)=
Calore Due corpi messi a contatto si portano alla stessa temperatura
- velocità dell’auto v = 80 km/h;
Il lavoro della forza peso dipende solo dal dislivello h ed è indipendente dal particolare percorso seguito L = mgh h.
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
Valitutti, Falasca, Amadio
UNIVERSO E STELLE.
UNITA’ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO TRASFORMAZIONI DELL’ENERGIA
Termodinamica: studio dei trasferimenti di energia
UNITA’ S.I. FONDAMENTALI
SOSTENIBILITA’ ENERGETICA ED ECONOMICA DELLA GESTIONE DEI REFLUI
DALLA FORZA ALLA POTENZA
1.
Ch Chimica Attività di recupero durante le vacanze di Natale
L’ENERGIA ELETTRICA Elena Lanzafame 3C.
1.
Il lavoro misura l'effetto utile di una forza con uno spostamento.
13/11/
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
Transcript della presentazione:

A cura di prof. P. Marchesi Esperienze sul RISPARMIO ENERGETICO A cura di prof. P. Marchesi

Cosè’ l’energia ? Da Wikipedia: “….L'energia è la grandezza fisica che misura la capacità di un corpo o di un sistema di compiere lavoro …..”

L’energia nelle vita di tutti i giorni

L’energia nelle vita di tutti i giorni

L’energia nella vita di tutti i giorni

Possiamo creare energia dal nulla ? Il 1° principio della termodinamica afferma che: “…. l'energia ….. non si crea né si distrugge, ma si trasforma, passando da una forma a un'altra…..”

Possiamo creare energia dal nulla ? Quindi il solo modo di ottenere energia è quello di ricavarla un’altra forma di energia o, come in seguito scoprirà Einsten, ricavarla dalla massa. La trasformazione di massa in energia avviene solo in condizioni molto particolari, come sulle stelle..

Bene, allora basta trasformare l’energia presente attorno a noi….. Il 2° principio della termodinamica afferma che: “…. Non è mai possibile trasformare completamente un quantitativo di energia iniziale in quella finale: una parte va sempre sprecata (sottoforma di calore o semplicemente fa aumentare l’entropia dell’universo)…..”

Riassumendo: È possibile ottenere energia solo trasformandola da una forma all’altra Qualunque trasformazione implica delle perdite di energia e quindi non sarebbe mai conveniente dal punto di vista fisico

Ma allora cosa fare ? !!!!! La Prima cosa è produrne il più possibile con fonti gratuite oppure a basso costo

Ma allora cosa fare ? !!!!! Ma per noi la prima cosa è sprecarne il meno possibile !!!!!

Ad esempio ……

Le fonti di energia primarie nella nostra vita di tutti i giorni sono: L’Energia elettrica Il gas metano I carburanti (benzina/diesel/gpl) derivati dal petrolio Però inquinano !!!!!!

Come si misura l’energia ? L’unità di misura del sistema internazionale è il JOULE ( 1 joule equivale al lavoro necessario per sollevare una massa di 100 grammi ad un metro di altezza) Spesso sono usate altre unità di misura più “pratiche” che ovviamente sono convertibili in joule con una semplice moltiplicazione per un certo fattore….

Come si misura l’energia ? Ad esempio la caloria e la Kcaloria (usato per i combustibili e gli alimenti. kilocaloria =4184 joules ) Oppure il Kilowattora (Kw/h) usato per le forniture elettriche. (1 Kwh=1 joule*1000*3600 sec)

Apparecchio numero 1

La tensione elettrica di rete è 220 V E ora un pò di formule….. Il Watt misura la potenza ….e si ricava moltiplicando la corrente per la tensione (in realtà nel caso della rete elettrica andrebbe moltiplicato per un parametro chiamato Cos ø che vale circa 0,8) La tensione elettrica di rete è 220 V Leggiamo dal Tester la corrente in Ampere Potenza in Watt= Volt*Ampere KWh= (Watt/1000)* (tempo in secondi)/3600

E un pò di calcoli…… Oggetto Esempio di calcolo 5 ampere Corrente assorbita ( Ampere) Potenza in KWatt (Volt*Ampere) Consumo in KWh (per 15 minuti di utilizzo) Costo 15 minuti (0,075€ per Kwh) Costo per 1 ora di utilizzo Leggerla da strumento Kw=(220*Ampere)/1000 Kwh=Kw*1/4 Consumo*0,075 (Costo15)*4 Esempio di calcolo 5 ampere 220*5/1000=1,1 Kw 1,1 *1/4=0,275 Kwh 0,275*0,075=0,02 Ovvero 2 centesimi 1,1*0,075=0,08 Ovvero 8 centesimi Lampada filamento Lampada alogena Lampada Basso consumo Scaldino elettrico

E un pò di calcoli…… Oggetto Apparecchio in stand By Corrente assorbita ( Ampere) Potenza in KWatt (Volt*Ampere) Consumo in KWh (per 15 minuti di utilizzo) Costo 15 minuti (0,075€ per Kwh) Costo per 1 ora di utilizzo Leggerla da strumento Kw=(220*Ampere)/1000 Kwh=Kw*1/4 Consumo*0,075 (Costo15)*4 Apparecchio in stand By

Evitare lo spreco di calore

Evitare lo spreco di calore

Apparecchio numero 2

Apparecchio numero 2 Calore specifico dell’acqua=4186 J/(Kg*K) Se una massa di acqua ha una temperatura chè è diminuita di Dt gradi….. Il calore perso (Q) sarà: Q=Cs*Dt*Kg misurato in Joule

Apparecchio numero 2 1 m3 metano produce 5320 W ovvero 5,32 Kw e costa 0,680 Euro Ogni kw di calore sprecato quindi costa 0,680/5,32 euro Ovvero circa 0,12 Euro (12 centesimi)

Apparecchio numero 2 Calore specifico dell’acqua=4186 J/(Kg*K) Se, ad esempio la nostra acqua si è raffreddata 10 gradi ed ha una massa di 0,7 kg, il calore (ovvero l’energia) persa sarà: Q=4186*10*0,7 ovvero 29302 Joule ovvero 29,3 Kjoule

Apparecchio numero 2 Poiché 1 Kwh= 3600 KJoule 1 Kwh : 3600 Kjoule = x : 29,3 Kjoule Kwh=29,3 /3600 =0,0081 kw Pari ad un costo di 0,0081* 12 centesimi

Apparecchio numero 2 Se si ipotizza un volume d’acqua nelle tubature di casa pari a 100 kg con lo stesso sbalzo termico quale sarebbe il costo ? E ripetendo il calcolo per le 24 ore ?