USCITA DIDATTICA AL PARCO DEL CIRCEO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MAGA CIRCE DARIO GALASSINI 1D a.s. 2006/07
Advertisements

I viaggi di Ulisse chiamato anche Odisseo
L’Odissea.
ODISSEA.
LE TAPPE DEL VIAGGIO DI ULISSE
lisabetta, nonostante fosse davvero una bella ragazza,non si era ancora sposata. ben presto, le cose CAMBIARONO…
In viaggio con Ulisse Scuola A. Moro Festa di fine anno 8 giugno 2013.
Oggi la sede del Parco è nel Castello Mediceo di Ottaviano. Istituito nel 1995 con la Legge quadro sulle aree protette (1991), tutela un patrimonio culturale.
Uscita didattica Pianella Mostra di ceramica. 2^C.
Gita Scolastica in Calabria Prima tappa: Seminara Seconda tappa: Scilla Terza tappa: Reggio Calabria Museo Archeologico Nazionale Lungomare Falcomatà.
Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S °Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare.
Il monastero dei Benedettini di Catania è ora un’università, essa è una struttura ricostruita più volte e ampliata; il monastero possiede due chiostri.
L ’ uomo non ha capito …. L A FEMME Un’anziana donna…. vi dice…. L’uomo non ha capito… L’uomo non ha capito niente…. …sul perchè, un bel giorno, la donna.
ODISSEA L’ Odissea è un poema scritto da Omero che parla del ritorno di Ulisse a Itaca, ma la ninfa Calipso e Poseidone gli impediscono di tornare a.
In molti dei miti Greci l’eroe compie un ritorno, in Greco “nostos”. Durante il viaggio il personaggio incappa in molte insidie che possono essere di tipo.
Partenza da Lanzara Siamo partiti da Lanzara alle ore 7:30.
Usi e costumi polinesiani Appena arrivati in Polinesia si è accolti da una danza di benvenuto fatta da ballerini di Tamburè, dopo questa esibizione non.
LA FIABA. FIABAFIABA è Un’ antica forma di testo narrativo. Un racconto fantastico.
Museo Archeologico di Finalborgo. Durante lo stage abbiamo potuto osservare gli aspetti di questo lavoro: Come relazionarsi con i visitatori Gestire i.
I monumenti a Caserta La città di Caserta ha origini antiche ed incerte; l'area sulla quale fu edificata la reggia fa parte di un territorio naturale.
I FIORI DI AQUILEGIA.
Odissea
L’ODISSEA.
Il viaggio di Ulisse.
QUELL’ ODISSEA D’UN VIAGGIO….
Laboratorio Nuove Tecnologie
L’ARTE EGIZIA.
Santa Maria Capua Vetere
ESCURSIONI NELLE EOLIE 2017.
Il viaggio di Odisseo.
PER NON DIMENTICARE.
L’Odissea è uno dei due grandi poemi attribuiti ad Omero.
Gli alunni della classe 1^G
L’ARTE GRECA ARTE MINOICA.
LA FESTA DEL MULTISPORT
CROP CIRCLES.
L’offertorio di Marcel Olm evoca un atteggiamento di servizio
Dalla via Aemilia al Tper
Ulisse e il suo viaggio strepitoso.
VIAGGIO NELLE ISOLE TREMITI
I fiori.
L’Etna.
Liceo Duca D’Aosta - Padova
L’ODISSEA PP Prof.ssa Nanci.
Scuola Primaria Maria Peron Verbania
Gli Ebrei, che significa “gente senza dimora fissa”, erano un popolo di pastori nomadi originari della Mesopotamia; si stabilirono nella terra di Canaan,
Tra storia, arte e natura
ISOLA PALMARIA L’isola di Palmaria si trova nell’ Arcipelago Spezzino con altre due isole, Tino e Tinetto, le quali rappresentano il punto centrale del.
ODISSEO E’ IL PROTAGONISTA DI DELL’ODISSEA
Il viaggio di Ulisse.
Il viaggio di Gocciolina
Lavoro costruito con la classe 5^ dopo aver visitato il Museo Civico di Bologna. Ciascun alunno si è dedicato alla descrizione di una parte della Domus.
Due giardini pistoiesi: uno antico e uno moderno
LA MAGA CIRCE E LE SIRENE
Area protetta saline (TP) roseto mozia
Scuola Primaria "L. SCIASCIA“ Caltanissetta
M U S E O omenti nici torici mozionanti riginali P A L E R M O D N A N
CIRCE.
28/11/2016 Caro diario, oggi durante la lezione di geografia, abbiamo elencato tutti gli aspetti che riguardano il mare. Siamo partiti da quello che abbiamo.
LA TERRA DEI CICLOPI POLIFEMO.
Miti, fiabe, favole e leggende
L’arte dell’accoglienza
L’arte dell’accoglienza
Miti, fiabe, favole e leggende
TORINO.
Odissea PAG
Uscita didattica classi 4^ plesso A. Rosmini a.s. 2017/2018
-Tesoro nascosto tra leggende e incantesimi-
Renzo Piano Parco della Musica - Roma
dal latino modus, "misura"
Transcript della presentazione:

USCITA DIDATTICA AL PARCO DEL CIRCEO LUOGHI VISITATI: 1.PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO 2.VILLA DI TIBERIO 3.MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI SPERLONGA

PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO E’un luogo incantevole,dove abbiamo sperimentato lo stare all’aria pura . Abbiamo anche ampliato le nostre conoscenze sui vari tipi di piante e foglie. Abbiamo ammirato molte piante , a noi nuove , tra cui c’era il pino marittimo , l’albero di Giuda (chiamato cosi perché Giuda ci si impiccò), gli ulivi di Atena,i fiori di Ade e le palme nane . Fu istituito nel 1934 , per volere di Benito Mussolini, per conservare gli ultimi resti delle paludi Pontine. Istituito come “RISERVA DELLA BIOSFERA” , e candidato per “PATRIMONIO DELL’UMANITA’ “, ed inserito nel programma “MAB” (man and biophere) .

La leggenda della maga Circe In una leggenda si narra che Ulisse approdò sull’isola di Eea. L’isola sembrava disabitata e Ulisse mandò i suoi compagni in perlustrazione Sotto la guida di Euriloco . Tutti i compagni tranne Euriloco entrano nel palazzo dell’isola e vengono ben accolti dalla maga Circe,partecipano ad un banchetto e vengono trasformati in maiali leoni cani ecc. a seconda del loro carattere.Ulisse cerca di salvare i compagni avvisato da Euriloco ;anche ad Ulisse verrà offerto da Circe da bere per trasformarlo in una bestia ma lui con l’aiuto del Dio Ermes resterà immune all’incantesimo grazie ad un’erba magica , datagli dal Dio Ermes. Ulisse trascorrerà un anno con la maga Circe, perché lei si era innamorata E non voleva farlo partire, e alla fine Ulisse riuscirà a ridare Forma umana ai suoi compagni e ripartiranno alla volta di Itaca. La montagna viene chiamata di Circe poiché somiglia ad una donna addormentata.

VILLA DI TIBERIO E’ un luogo in cui sono stati ritrovati antichi reperti del popolo romano, alcuni trattavano la storia di Ulisse ed Achille (tra cui Polifemo il ciclope ,il corpo di Achille e Ulisse che prende il corpo morente ). Era molto lussuosa ,molto grande con varie sale meravigliose;la grotta di Tiberio era una delle tante sale in cui ci si poteva sedere ed ammirare le meravigliose statue poste adesso nel museo archeologico .

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI SPERLONGA In questo luogo sono stati conservati i reperti e si conservano anche le riproduzioni. In una stanza si conservano le fotografie degli studiosi che visitarono la grotta quando fu ritrovata.