ANIMARE LA LETTURA 14 novembre 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una tra le aziende europee leader nella produzione di protettori e relay La rete d’impresa per il welfare aziendale.
Advertisements

-BIMBI DI 4 ANNI DELLE TRE SEZIONI- A.S SCUOLA DELL’INFANZIA DI MAZZÉ LABORATORIO DELLE STORIE INS. DANIELA BENEDETTO E CLAUDIA CORDERA 1.
DAI SUONI ALLE PAROLE: UN PROCESSO DINAMICO CHE CONDUCE AL LINGUAGGIO Insegnanti A. Brunetto – A. Zeni I. C. Barberino di Mugello.
PROGETTO LETTURA Progetto sperimentale di promozione alla lettura ZONA SOCIALE N.8.
Struttura dell’opera (versione definitiva del 1762)
COME BASE PER LO SVILUPPO ARMONICO DEL BAMBINO
Il valore della vita emotiva
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Nati per la Musica Napoli
Giornata della Lettura
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Nati per la Musica Napoli
Digitale per una scuola inclusiva
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON
COMPETENZA MATEMATICA
4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century.
Dalle competenze agli EAS
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
Lettura animata La lettura animata di un racconto o di un libro interpreta, accentua le situazioni descritte nel testo. La voce accelera, rallenta, si.
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
LO STATO EMOTIVO INCIDE SULLE PRESTAZIONI, SULL’APPRENDIMENTO E SUL RICORDO, CONFERMANDO CHE L’INTELLIGENZA AGISCE IN STRETTA RELAZIONE CON LA COMPONENTE.
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Conoscenze, abilità, competenze
SCUOLA PRIMARIA MARTORANO
Brain storming 15/12/ Comprendere l’altro capire ciò che dice
La penna dell’insegnante
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
2. L’apprendimento della scrittura
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Ins.te: Annalisa Pannullo
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
DI DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
L'ascolto in diagnosi prenatale
LE FATICHE DEL DOCENTE.
Definizione delle priorità del paziente e degli obiettivi
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
DI DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Scuola primaria "T.M.Magini" di Monte S. Savino classe 5ª A.
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
PIANO DI FORMAZIONE DELLA RETE DI SCUOLE “INSIEME PER APPRENDERE”
Conoscenze, abilità, competenze
Perché è importante la musica per i bambini?
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Come comunicare come porsi in una relazione come porsi in un gruppo
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
Un progetto in continuità...
Elementi della relazione
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Uso della Letteratura nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
Strumenti per una didattica inclusiva
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
progetto Legal MENTE giovane
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
La Lingua Straniera nella Scuola dell’Infanzia
Transcript della presentazione:

ANIMARE LA LETTURA 14 novembre 2016

PRODUCE EFFETTI POSITIVI nello sviluppo emotivo – affettivo – relazionale Le storie permettono di avvicinarsi a mondi e sentimenti altrui, consentendo di costruire un vocabolario delle emozioni, di riflettere sulle proprie, sul proprio vissuto, e di istaurare relazioni significative con l’adulto e con il mondo “Condividere un libro, leggere ad alta voce è più importante che comunicare informazioni al proprio figlio”

PRODUCE EFFETTI POSITIVI nello sviluppo cognitivo L’ascolto di storie consente: l’organizzazione del pensiero, l’astrazione, lo spostamento del punto di vista, la nascita del pensiero divergente (risolvere problemi) arricchimento lessicale Consente anche l’acquisizione delle competenze di letto-scrittura fondamentali per la vita e la lettura del mondo. “Leggere un libro è un processo sociale”

SCOPO DEL PROGETTO NPL Promuovere la lettura ad alta voce da parte dei genitori ai propri bambini fin dai primi mesi di vita

NATI PER LEGGERE E’ PROMOSSO DA: ASSOCIAZIONE CULTURALE PEDIATRI (ACP) ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE (AIB) CENTRO PER LA SALUTE DEL BAMBINO

Promuovere la lettura ad alta voce ai bambini Proteggere il bambino dalla esposizione al fumo di tabacco in gravidanza e dopo la nascita Acido folico e prevenzione dei difetti del tubo neurale e di altre malformazioni congenite Promuovere la Sicurezza Promuovere, proteggere e sostenere l’allattamento materno Promuovere le vaccinazioni Posizione nel sonno e riduzione del rischio di morte improvvisa Promuovere la lettura ad alta voce ai bambini

PERCHE’ FIN DAI PRIMI MESI DI VITA? La lettura non è un bisogno naturale ma INDOTTO Fotocopie grandi RAVENNA:leggere non e’ come gattonaredIMENSIONE CULTURALE e quindi progettata(Ravenna)

IL PIACERE DELLA LETTURA… ...E’ FATICOSO e quindi bisogna riconoscere : La dimensione culturale e non naturale del leggere La lettura deve essere promossa, progettata, incentivata.

Literacy https://www.youtube.com/watch?v=qdrhInVCfN8 Competenza alfabetica funzionale Letteratismo Capacità di risolvere problemi di crescente difficoltà che implica la comprensione di testi scritti

Literacy È la capacità di identificare, capire, interpretare, creare, comunicare, elaborare ed usare materiale stampato e scritto nei più differenti contesti ambientali. E’ la chiave di comunicazione e di apprendimento di ogni genere ed è la condizione fondamentale di accesso alla società di oggi

La lettura instaura tra chi legge e chi ascolta una relazione UNICA ESCLUSIVA AUTENTICA La voce del genitore…….(fotocopia apprendere amore per……) SENSI

Miglior sviluppo emotivo, affettivo e relazionale Miglior sviluppo cognitivo Esiti sociali e economici a lungo termine

La lettura è PIACERE PER Chi ascolta Chi legge

DOVE?

Rapporto 1 : piccolo gruppo Come leggere? TI RACCONTO UNA STORIA Rapporto 1 : 1 Rapporto 1 : piccolo gruppo

Lettura a più voci

Lettura al grande gruppo: animazione. Drammatizzare durante l’ascolto Percorso motorio dopo l’ascolto

Robinson Crusoe: drammatizzazione dopo l’ascolto

L’omino di pan di zenzero: ricetta Il Signor Aquilone: segnalibro per ricordare un’emozione.

Giochi dopo l’ascolto Realizzazione di manufatti

Elemento sorpresa: il gigante arriva mentre realizzavano dei dolcetti dopo aver ascoltato la storia