ANIMARE LA LETTURA 14 novembre 2016
PRODUCE EFFETTI POSITIVI nello sviluppo emotivo – affettivo – relazionale Le storie permettono di avvicinarsi a mondi e sentimenti altrui, consentendo di costruire un vocabolario delle emozioni, di riflettere sulle proprie, sul proprio vissuto, e di istaurare relazioni significative con l’adulto e con il mondo “Condividere un libro, leggere ad alta voce è più importante che comunicare informazioni al proprio figlio”
PRODUCE EFFETTI POSITIVI nello sviluppo cognitivo L’ascolto di storie consente: l’organizzazione del pensiero, l’astrazione, lo spostamento del punto di vista, la nascita del pensiero divergente (risolvere problemi) arricchimento lessicale Consente anche l’acquisizione delle competenze di letto-scrittura fondamentali per la vita e la lettura del mondo. “Leggere un libro è un processo sociale”
SCOPO DEL PROGETTO NPL Promuovere la lettura ad alta voce da parte dei genitori ai propri bambini fin dai primi mesi di vita
NATI PER LEGGERE E’ PROMOSSO DA: ASSOCIAZIONE CULTURALE PEDIATRI (ACP) ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE (AIB) CENTRO PER LA SALUTE DEL BAMBINO
Promuovere la lettura ad alta voce ai bambini Proteggere il bambino dalla esposizione al fumo di tabacco in gravidanza e dopo la nascita Acido folico e prevenzione dei difetti del tubo neurale e di altre malformazioni congenite Promuovere la Sicurezza Promuovere, proteggere e sostenere l’allattamento materno Promuovere le vaccinazioni Posizione nel sonno e riduzione del rischio di morte improvvisa Promuovere la lettura ad alta voce ai bambini
PERCHE’ FIN DAI PRIMI MESI DI VITA? La lettura non è un bisogno naturale ma INDOTTO Fotocopie grandi RAVENNA:leggere non e’ come gattonaredIMENSIONE CULTURALE e quindi progettata(Ravenna)
IL PIACERE DELLA LETTURA… ...E’ FATICOSO e quindi bisogna riconoscere : La dimensione culturale e non naturale del leggere La lettura deve essere promossa, progettata, incentivata.
Literacy https://www.youtube.com/watch?v=qdrhInVCfN8 Competenza alfabetica funzionale Letteratismo Capacità di risolvere problemi di crescente difficoltà che implica la comprensione di testi scritti
Literacy È la capacità di identificare, capire, interpretare, creare, comunicare, elaborare ed usare materiale stampato e scritto nei più differenti contesti ambientali. E’ la chiave di comunicazione e di apprendimento di ogni genere ed è la condizione fondamentale di accesso alla società di oggi
La lettura instaura tra chi legge e chi ascolta una relazione UNICA ESCLUSIVA AUTENTICA La voce del genitore…….(fotocopia apprendere amore per……) SENSI
Miglior sviluppo emotivo, affettivo e relazionale Miglior sviluppo cognitivo Esiti sociali e economici a lungo termine
La lettura è PIACERE PER Chi ascolta Chi legge
DOVE?
Rapporto 1 : piccolo gruppo Come leggere? TI RACCONTO UNA STORIA Rapporto 1 : 1 Rapporto 1 : piccolo gruppo
Lettura a più voci
Lettura al grande gruppo: animazione. Drammatizzare durante l’ascolto Percorso motorio dopo l’ascolto
Robinson Crusoe: drammatizzazione dopo l’ascolto
L’omino di pan di zenzero: ricetta Il Signor Aquilone: segnalibro per ricordare un’emozione.
Giochi dopo l’ascolto Realizzazione di manufatti
Elemento sorpresa: il gigante arriva mentre realizzavano dei dolcetti dopo aver ascoltato la storia