Direzione generale per le valutazione e le autorizzazioni ambientali

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Direzione generale per le valutazione e le autorizzazioni ambientali La centralità del processo di VAS nella pianificazione delle Aree Protette Regionali Il ruolo della VAS quale strumento di indirizzo e supporto alle scelte di pianificazione Paolo Boccardi Direzione generale per le valutazione e le autorizzazioni ambientali Roma, 17 giugno 2015

The Importance of Being Earnest Oscar Wilde (1895) Earnest / Ernest Il ruolo della VAS quale strumento di indirizzo e supporto alle scelte di pianificazione The Importance of Being Earnest Oscar Wilde (1895) Earnest / Ernest

Esistono ancora resistenze all’ applicazione della VAS? Il ruolo della VAS quale strumento di indirizzo e supporto alle scelte di pianificazione Attuazione della VAS: Tutti i piani e programmi che dovrebbero, sono assoggettati a procedura di VAS? Esistono ancora resistenze all’ applicazione della VAS?

Il ruolo della VAS quale strumento di indirizzo e supporto alle scelte di pianificazione Attuazione della VAS: Esistenza di forti resistenze ad attuare la VAS considerata spesso solo un appesantimento burocratico; Forte resistenza dei pianificatori, pubblici e/o professionisti incaricati, a considerare la VAS come un processo che affianca il piano gestito da un soggetto esterno; Presenza sul territorio nazionale di migliaia di piccoli comuni non dotati di strutture adeguate (in termini di risorse e preparazione) all’espletamento della VAS;

Il ruolo della VAS quale strumento di indirizzo e supporto alle scelte di pianificazione Attuazione della VAS: Norma attuale, articolo 11, comma 5: La VAS costituisce per i piani e programmi a cui si applicano le disposizioni del presente decreto, parte integrante del procedimento di adozione ed approvazione. I provvedimenti amministrativi di approvazione adottati senza la previa valutazione ambientale strategica, ove prescritta, sono annullabili per violazione di legge. Il primo 152/06, articolo 4, comma 3: La procedura per la valutazione ambientale strategica costituisce, per i piani e programmi sottoposti a tale valutazione, parte integrante del procedimento ordinario di adozione ed approvazione. I provvedimenti di approvazione adottati senza la previa valutazione ambientale strategica, ove prescritta, sono nulli.

una nuova VAS o una VAS postuma Il ruolo della VAS quale strumento di indirizzo e supporto alle scelte di pianificazione Attuazione della VAS: I casi pilot: 2706/11/ENVI Piano Cave Provincia di Varese (assenza VAS) 3793/12/ENVI Comune di Trieste (variante al PRG) 5971/13/ENVI Comune di Matelica (variante al PRG) 6861/14/ENVI PGDI Sicilia (non approvato nei tempi – art.15, comma 2) 6582/14/ENVI Piano regionale per la gestione rifiuti in Sicilia (assenza VAS) 7353/15/ENVI Normativa regionale VAS della Sicilia (norme per le varianti ai PRG ed altre norme regionali) Ricerca soluzioni: una nuova VAS o una VAS postuma

Il monitoraggio dell’attuazione della VAS in Italia. Il ruolo della VAS quale strumento di indirizzo e supporto alle scelte di pianificazione Il monitoraggio dell’attuazione della VAS in Italia. La partecipazione delle regioni al monitoraggio VAS prog Regione/Provincia autonoma 2009/10 2011 2012 2013 1 Abruzzo X   2 Basilicata 3 Calabria 4 Campania 5 Emilia Romagna 6 Friuli Venezia Giulia 7 Lazio 8 Liguria 9 Lombardia 10 Marche 11 Molise 12 Piemonte 13 Provincia di Bolzano 14 Provincia di Trento 15 Puglia 16 Sardegna 17 Sicilia 18 Toscana 19 Umbria 20 Valle d'Aosta 21 Veneto

Il monitoraggio dell’attuazione della VAS in Italia. Il ruolo della VAS quale strumento di indirizzo e supporto alle scelte di pianificazione Il monitoraggio dell’attuazione della VAS in Italia. Procedure di VAS a livello regionale

Il monitoraggio dell’attuazione della VAS in Italia. Il ruolo della VAS quale strumento di indirizzo e supporto alle scelte di pianificazione Il monitoraggio dell’attuazione della VAS in Italia. La partecipazione del MATTM alle procedure regionali anno n. consultazione a cui il GTI ha partecipato 2011 10 2012 11 2013 20 2014 33

Il monitoraggio dell’attuazione della VAS in Italia. Il ruolo della VAS quale strumento di indirizzo e supporto alle scelte di pianificazione Il monitoraggio dell’attuazione della VAS in Italia. Le procedure di VAS nazionali dal 2009 al 2013  procedure di VAS numero concluse 23 numero medio osservazioni SCA pervenute 17 numero medio prescrizioni 35 procedure di Verifica assoggettabilità a VAS numero concluse 10 esclusione 1 esclusione con prescrizioni 6 assoggettata 3 numero medio prescrizioni numero medio pareri SCA 15 tempistica media giorni Avvio (13.1) ad avvio (14.1) 148 redazione RA (parere scoping ad avvio 14.1) 57 parere CTVA (fine 14.1 a parere CTVA) 111 parere MiBACT (fine 14.1 a parere MiBACT) 152 parere motivato (fine 14.1 a DM) 240 tempistica media Verifica assoggettabilità giorni avvio consultazione a emissione provvedimento 102 90 ≤ 90 60 ≤ 90 parere motivato Ver-AS scoping PP e RA consultazione revisione approvazione

Il monitoraggio dell’attuazione della VAS in Italia. Il ruolo della VAS quale strumento di indirizzo e supporto alle scelte di pianificazione Il monitoraggio dell’attuazione della VAS in Italia. Le procedure di VAS nazionali dal 2009 al 2013 La partecipazione Anno Piano / Programma AA.PP pubblico totale 2008 PdS Terna 2008 13 3 16 POIN Attrattori Culturali 6 2 8 2009 PdS Terna 2009 19 1 20 2010 PGDI Alpi orientali 18 38 PGDI Appennino Centrale 10 PGDI Appennino Meridionale 7 PGDI Appennino Settentrionale PGDI Fiume Serchio 12 PGDI Fiume Po 9 28 PGDI Sardegna 4 PGDI Sicilia PdS Terna 2010 22 23 PSS Valle fiume Po PAN FAS R&C 2011 Programma Strategico Speciale Bonifica sito nazionale Fidenza Programma Attuativo Nazionale (PAN) FAS "Competitività dei sistemi agricoli e rurali" 2012 PdS Terna 2011 43 Piano di Bacino - Stralcio bilancio idrico del Bacino del Lago di Massaciuccoli Piano di Bacino - Stralcio bilancio idrico - Fiume Arno 5 2014 Piano di Gestione della Riserva Naturale Statale "Tresero - Dosso del Vallon" Piano di Sviluppo della Rete Trasmissione elettrica Nazionale 2012 29 33 Piano Regionale per la Gestione dei Rifiuti della Regione Siciliana.

Il monitoraggio dell’attuazione della VAS in Italia. Il ruolo della VAS quale strumento di indirizzo e supporto alle scelte di pianificazione Il monitoraggio dell’attuazione della VAS in Italia. Le procedure di VAS nazionali dal 2009 al 2013 La partecipazione: l’esperienza del Piano e Programma quadro di ricerca e produzione degli idrocarburi nell'Adriatico della Repubblica di Croazia Consultazione 60 giorni Lingua inglese (sintesi non tecnica italiano) Ampia visibilità sui media Osservazioni: AA.PP. - 10 tutte le regioni tranne il Molise, il Parco del delta del Po, ISPRA, MATTM_DPN, un Comune Comitati e Associazioni ambientaliste – 7 suddivise in 4 comitati, 3 Ass. Amb. di cui 2 straniere Singoli cittadini – 8 (anche stranieri)

Il monitoraggio dell’attuazione della VAS in Italia. Il ruolo della VAS quale strumento di indirizzo e supporto alle scelte di pianificazione Il monitoraggio dell’attuazione della VAS in Italia. Le procedure di VAS nazionali dal 2009 al 2013 La partecipazione: l’importanza della sintesi non tecnica Lo scopo di una sintesi non tecnica ai sensi della lettera j), è di rendere accessibili e facilmente comprensibili le questioni chiave e le conclusioni del rapporto ambientale sia al grande pubblico che ai responsabili delle decisioni. La sintesi può essere integrata nel rapporto ma sarebbe anche utile renderla disponibile come documento separato per garantirne una maggiore diffusione. Una tavola sintetica generale può contribuire a semplificare le conclusioni. La SNT assume un ruolo rilevante in quanto è a tutti gli effetti lo strumento principale di carattere divulgativo . È comunque opportuno sottolineare che la SNT non serve solo come strumento di informazione, ma deve permettere anche la formulazione delle osservazioni durante la fase di consultazione.

Il monitoraggio dell’attuazione della VAS in Italia. Il ruolo della VAS quale strumento di indirizzo e supporto alle scelte di pianificazione Il monitoraggio dell’attuazione della VAS in Italia. Regione Indice di percezione 2011 Indice di percezione 2012 Indice di percezione 2013 Abruzzo 1,0 N.R. Basilicata 0,8 Calabria 0,5 Campania 0,7 Em-Rom 0,0 Friuli V. G. Lazio Liguria Lombardia 0,6 Marche Molise Piemonte P.A. Bolzano 0,3 P.A. Trento Puglia 0,4 Sardegna Sicilia Toscana Umbria Valle d'Aosta Veneto Le procedure di VAS dal 2009 al 2013 Criticità e positività Anno 2013 Nazionale Regionale Tema L J Legalità Normativa 4 14 2 Procedura 5 3 18 12 Qualità documenti 1 9 Carico di lavoro Coscienza ambientale Dati ambientali 6

Principi e finalità del d.lgs. 152/06 – Parte prima Il ruolo della VAS quale strumento di indirizzo e supporto alle scelte di pianificazione Principi e finalità del d.lgs. 152/06 – Parte prima Principio precauzione Principio dell’azione preventiva Principio della correzione, in via prioritaria, alla fonte, dei danni causati all’ambiente Principio “chi inquina paga” obiettivo primario la promozione dei livelli di qualità della vita umana, da realizzare attraverso la salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni dell'ambiente e l'utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali Principio dell'azione ambientale Principio dello sviluppo sostenibile Principio di solidarietà Principi di sussidiarietà e di leale collaborazione

Principi e finalità del d.lgs. 152/06 – Parte seconda Il ruolo della VAS quale strumento di indirizzo e supporto alle scelte di pianificazione Principi e finalità del d.lgs. 152/06 – Parte seconda La valutazione ambientale di piani, programmi e progetti ha la finalità di assicurare che l'attività' antropica sia compatibile con le condizioni per uno sviluppo sostenibile la valutazione ambientale di piani e programmi che possono avere un impatto significativo sull'ambiente ha la finalità di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e contribuire all'integrazione di considerazioni ambientali all'atto dell'elaborazione, dell'adozione e approvazione di detti piani e programmi assicurando che siano coerenti e contribuiscano alle condizioni per uno sviluppo sostenibile.

Principi e finalità del d.lgs. 152/06 – lo sviluppo sostenibile Il ruolo della VAS quale strumento di indirizzo e supporto alle scelte di pianificazione Principi e finalità del d.lgs. 152/06 – lo sviluppo sostenibile Il principio dello sviluppo sostenibile viene letto in senso di sostenibilità ambientale, ma l’obiettivo finale è quello di una valutazione di sostenibilità in senso pieno e quindi che si poggia sui tre aspetti della sostenibilità: economico, sociale e ambientale. Tale approccio lo incontriamo già nella attuale programmazione per i fondi strutturali 2014-2020

I compiti di una valutazione ex-ante sono raggruppati in 5 componenti: Il ruolo della VAS quale strumento di indirizzo e supporto alle scelte di pianificazione Lo sviluppo sostenibile nelle linee guida della valutazione ex-ante dei fondi strutturali europei I compiti di una valutazione ex-ante sono raggruppati in 5 componenti: Strategia del programma Indicatori, monitoraggio e valutazione Consistenza delle disponibilità finanziarie Contributo alla strategia Europa 2020 Valutazione ambientale strategica Nella Guida alla valutazione ex-ante dei fondi europei, allegato 1, capitolo 2, viene detto: La VAS deve essere condotta durante la preparazione del programma ed essere completata prima della sua approvazione ed invio alla Commissione. Per avere effetto, la VAS necessita di essere avviata fin dai primi momenti del processo di programmazione: avviare la VAS fin dai primi passaggi di sviluppo del programma aumenterà la forza dell’integrazione ambientale, contribuirà all’accettazione sociale, e assicurerà che siano considerati i potenziali conflitti tra gli obiettivi economici ed ambientali e i possibili impatti negativi. Infine, allineare la VAS con l’elaborazione del programma e la valutazione ex-ante, eviterà successive modifiche al programma.

Valutazione Ambientale Piani, Programmi e Varianti Valutazione Ambientale Consultazione Revisione Valutazione Ambientale Monitoraggio Variante? Fine vita Piano? Scoping SI NO Proposta/Adozione Approvazione Attuazione Avvio Elaborazione Rapporto Ambientale Valutazione ex post Proposta contenuti VA Pubblicazione pareri definitivo Relazione periodica Revisione Partecipazione Piano senza VAS Screening Piano soggetto a VAS Modifiche? Dichiarazione di sintesi 19

Integrazione tra VAS e VIncA Il ruolo della VAS quale strumento di indirizzo e supporto alle scelte di pianificazione Integrazione tra VAS e VIncA La VAS e la VIA comprendono le procedure di valutazione d'incidenza di cui all'articolo 5 del decreto n. 357 del 1997; a tal fine, il rapporto ambientale, lo studio preliminare ambientale o lo studio di impatto ambientale contengono gli elementi di cui all'allegato G dello stesso decreto n. 357 del 1997 e la valutazione dell'autorità competente si estende alle finalità di conservazione proprie della valutazione d'incidenza oppure dovrà dare atto degli esiti della valutazione di incidenza. Le modalità di informazione del pubblico danno specifica evidenza della integrazione procedurale.

Integrazione tra VAS e VIncA Il ruolo della VAS quale strumento di indirizzo e supporto alle scelte di pianificazione Integrazione tra VAS e VIncA La finalità specifica della Valutazione di Incidenza consiste nell’analizzare e valutare eventuali incidenze che il P/P può avere sul mantenimento, in uno stato di conservazione ecologicamente funzionale, degli elementi fondanti la biodiversità (habitat e specie) nel territorio della Comunità Europea, così come individuati e definiti dalle direttive: 92/43/CEE “Habitat”; 2009/147/CEE (che aggiorna la direttiva 79/409/CEE “Uccelli”) concernente la conservazione degli uccelli selvatici. La valutazione ambientale di piani, programmi e progetti ha la finalità di assicurare che l'attività' antropica sia compatibile con le condizioni per uno sviluppo sostenibile la valutazione ambientale di piani e programmi che possono avere un impatto significativo sull'ambiente ha la finalità di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e contribuire all'integrazione di considerazioni ambientali all'atto dell'elaborazione, dell'adozione e approvazione di detti piani e programmi assicurando che siano coerenti e contribuiscano alle condizioni per uno sviluppo sostenibile.

Come richiamato nella Convenzione di Aarhus, la partecipazione: Il ruolo della VAS quale strumento di indirizzo e supporto alle scelte di pianificazione Come richiamato nella Convenzione di Aarhus, la partecipazione: Migliora la qualità delle decisioni; Rafforza l’efficacia; Potenzia il sostegno del pubblico alle decisioni in materia ambientale; Contribuisce alla sensibilizzazione delle tematiche ambientali; Consente ai cittadini di esprimere le proprie preoccupazioni alle istituzioni (che le tengono in conto); Accresce la responsabilità e la trasparenza nel processo decisionale.

Il ruolo della VAS quale strumento di indirizzo e supporto alle scelte di pianificazione Il portale delle valutazioni ambientali VIA-VAS del Ministero dell’Ambiente (www.va.minambiente.it) E’ il punto di accesso unico alle informazioni amministrative e tecniche relative alle procedure di valutazione ambientale strategica di competenza statale. Fornisce Specifiche tecniche per la predisposizione e la trasmissione della documentazione in formato digitale per le procedure di VAS e VIA ai sensi del D.Lgs 152/2006 e s.m.i. E’ disponibile on-line tutta la documentazione tecnico-amministrativa relativa alle procedure di VAS) ed attraverso il quale è possibile la consultazione dello stato delle procedure in tempo reale. Consente di presentare, anche mediante Posta Elettronica Certificata, le osservazioni da parte del pubblico durante la fase di consultazione pubblica. Fornisce inoltre informazioni sulle procedure integrate VIA-VAS e VIA-VINCA e sulle consultazioni transfrontaliere. Mensilmente in home page (Sezione“Dati ambientali in evidenza”) è disponibile un servizio web-GIS che permette di visualizzare i territori interessati da procedure VAS in corso ed il loro stato.

Il ruolo della VAS quale strumento di indirizzo e supporto alle scelte di pianificazione

ART. 17 (Informazione sulla decisione) Il ruolo della VAS quale strumento di indirizzo e supporto alle scelte di pianificazione La decisione ART. 17  (Informazione sulla decisione) 1.  La decisione finale è pubblicata nei siti web delle autorità interessate con indicazione del luogo in cui è possibile prendere visione del piano o programma adottato e di tutta la documentazione oggetto dell'istruttoria. Sono inoltre rese pubbliche, attraverso la pubblicazione sui siti web delle autorità interessate: a)  il parere motivato espresso dall'autorità competente; b)  una dichiarazione di sintesi in cui si illustra in che modo le considerazioni ambientali sono state integrate nel piano o programma e come si è tenuto conto del rapporto ambientale e degli esiti delle consultazioni, nonché le ragioni per le quali è stato scelto il piano o il programma adottato, alla luce delle alternative possibili che erano state individuate; c)  le misure adottate in merito al monitoraggio di cui all'articolo

Il ruolo della VAS quale strumento di indirizzo e supporto alle scelte di pianificazione Il monitoraggio 1. Il monitoraggio assicura il controllo sugli impatti significativi sull'ambiente derivanti dall'attuazione dei piani e dei programmi approvati e la verifica del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità prefissati, così da individuare tempestivamente gli impatti negativi imprevisti e da adottare le opportune misure correttive. Il monitoraggio è effettuato dall'Autorità procedente in collaborazione con l'Autorità competente anche avvalendosi del sistema delle Agenzie ambientali e dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. 2. Il piano o programma individua le responsabilità e la sussistenza delle le risorse necessarie per la realizzazione e gestione del monitoraggio. 3. Delle modalità di svolgimento del monitoraggio, dei risultati e delle eventuali misure correttive adottate ai sensi del comma 1 è data adeguata informazione attraverso i siti web dell'autorità competente e dell'autorità procedente e delle Agenzie interessate. 4. Le informazioni raccolte attraverso il monitoraggio sono tenute in conto nel caso di eventuali modifiche al piano o programma e comunque sempre incluse nel quadro conoscitivo dei successivi atti di pianificazione o programmazione.

Palermo prima settimana di luglio e Salerno 14 luglio 2015 Il ruolo della VAS quale strumento di indirizzo e supporto alle scelte di pianificazione Attività formativa del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Programma Operativo PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) 2007-2013 Obiettivo Convergenza [IT051PO006] Asse E - Capacità istituzionale Obiettivo specifico 5.5 Rafforzare ed integrare il sistema di governance ambientale Azione 7.B Azioni di supporto ai processi di VAS e ai procedimenti di VIA Workshop “I processi di Valutazione Ambientale applicati ai Piani di gestione delle aree naturali protette e dei siti della rete Natura 2000” Palermo prima settimana di luglio e Salerno 14 luglio 2015 Il programma è in fase di definizione conclusiva, chi interessato, anche in qualità di relatore, può contattare l’arch. Paola Andreolini che ne sta curando l’organizzazione: E-mail – andreolini.paola@minambiente.it Tel. – 06 5722 5901 E-mail – ferrara.floriana@minambiente.it

Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Il ruolo della VAS quale strumento di indirizzo e supporto alle scelte di pianificazione Grazie Paolo Boccardi Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Direzione generale per le Valutazioni e le Autorizzazioni Ambientali Divisione II - Sezione VR Via Cristoforo Colombo, n. 44 00147 - Roma (Italia) tel. 06 5722 5982 fax 06 5722 5994 sito web: www.va.minambiente.it PEC: dgsalvaguardia.ambientale@pec.minambiente.it