News 2017 Sport per i bambini G+S

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“L’idoneità allo sport: cosa significa?”
Advertisements

FATE ADESSO 1. Scrivete la data e il tempo di oggi.
News G+S 2014 Macolin, 1 o ottobre Bundesamt für Sport BASPO Jugend+Sport Contenuti Formazione dei quadri G+S Allenatore delle giovani leve Moduli.
News G+S 2015 Macolin, 1 o ottobre Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Contenuti Formazione dei quadri G+S -Tema modulo perfezionamento.
Informazioni G+S 2015 Modulo di perfezionamento G+S per monitori pallacanestro.
News 2015 G+S Sport per i bambini Macolin, settembre 2014.
Gli Sport e Passatempi. Sports and pastimes using “giocare”
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Sport per i bambini G+S News 2016 Macolin, ottobre 2015.
Gli sport.
AGGIORNAMENTO Tecnico Istruttore Categorie Giovanissimi METTERE IN BICI UN BIMBO/A E NON FARLO ALLENARE DA GRANDE Imperia/ 19 dicembre 2015 Prof. Sergio.
Costa Adriatica dell’Emilia Romagna: lo sport dalla A alla Z.
Attività motoria e Giocosport nella scuola primaria della provincia di Mantova 70 Comuni
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
News 2017 Sport per i bambini G+S Settembre 2016.
LA DIDATTICA ALTERNATIVA a.s Proposta dei Rappresentanti degli Studenti Marialaura Cao, Enrico Chiogna, Rosa Maria Currò e Andrea Tasin In collaborazione.
“ Nevescuole a Bielmonte ” MODULO DI UNA GIORNATA PROGRAMMA Trasporto in autobus dalla sede della scuola a Bielmonte e ritorno Accoglienza e assistenza.
G+S nel corso monitori.
Novità G+S Le principali informazioni per i monitori G+S sui temi
Conferenza di servizio per Docenti di Educazione Fisica
Attività svolte dal dipartimento di Scienze Motorie e Sportive
OBIETTIVO della TESI 1. Proporre uno stato dell’arte della sportgenomica in ambito di prestazione di alto livello 2. Proporre una nuova classificazione.
Gli effetti psicosociali dello sport in persone con epilessia
Tutela sanitaria Avv. Giovanni Fontana
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
La pianificazione nello sport
30 Giugno 2015.
News 2018 Sport per i bambini G+S
INCONTRI DI FORMAZIONE PER LE COMPETENZE HR – 2017
Sport per gli adulti Svizzera esa
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI SOCIO-SANITARI
Scuola Primaria “Neghelli” Classi II A e II B A.s. 2016/2017
PROGETTO MONTAGNA.
Golf Clinic per Giocatori Esperti
SPORT INDIVIDUALI DI SQUADRA
Lettera di benvenuto Ciao!
CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO IN AMBITO SCOLASTICO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Informazioni esa Nome del relatore.
Guida operativa per le Imprese
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
News G+S sport per i bambini 2019
Gioventù + Sport PSICHE SPORT A ROTELLE
PROGETTO MAGIA movimento alimentazione gioco iniziativa amicizia
 .
Obiettivi del progetto
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO
CONI E CIO.
SPORT SCOLASTICO e SPORT GIOVANILE : quali interazioni possibili
Fondi Strutturali Europei
Lettera di benvenuto Ciao!
Attività proposte A.S. 2018/2019 Bowling – Proposte allenamenti e gare
Perché un Master in Management dello Sport ?
PTOF.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Il calcio Lo sport campioni del mondo
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE SECONDA
GLI SPORT INDIVIDUALI E DI SQUADRA
LADY CAMPUS 2018 F.C.F COMO 2000.
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
Sezione1: il futuro della didattica dei corsi di laurea in STPA
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Novità G+S sport per i bambini 2020
S.A.T. SCUOLA ADDESTRAMENTO TENNIS
Transcript della presentazione:

News 2017 Sport per i bambini G+S Settembre 2016

Contenuti G+S-Sport per i bambini Filosofia Diritto di esercitare Novità

La filosofia di Sport per i bambini G+S

La filosofia di Sport per i bambini G+S I corsi di Sport per i bambini G+S perseguono lo scopo qualitativo di essere a misura di bambino proponendo attività variate sia per l‘allenamento, i campi o le competizioni.

Cosa si intende per „attività variate“? Varietà significa che nei contenuti l‘accento è esenzialmente posto sulll‘insegnamento delle forme basilari del movimento per consentire al bambino di acquisire un ampio bagaglio di capacità e abilità motorie. Figura: il modello della varietà Allenamenti variati nelle discipline sportive Variare l‘ambiente, favorire l‘attuazione su entrambi i lati, ecc.

Cosa significa a misura di bambino? L‘attività è centrata sul divertimento e sul movimento. Lezione e allenamento sono impostati sulle esigenze, il livello di sviluppo e le competenze del bambino => metodologia e didattica adeguate ai bambini. Lezione, allenamento e competizione sono strutturati in maniera variata e ludica. Ogni bambino ha un talento innato e ha il diritto di giocare conformemente ai principi del fairplay e del rispetto. Le lezioni e gli allenamenti con bambini si attengono al principio «divertimento – apprendimento – prestazione».

Sport per i bambini G+S - diritto di esercitare

Diritto di esercitare per monitori di Sport per i bambini e monitori di Sport scolastico I monitori di Sport per i bambini G+S possono esrcitare in tutte le discipline sportive generali (discipline sportive A): Allround, atletica leggera, badminton, baseball/softball, calcio, ciclismo corsa d’orientamento, curling, danza sportiva, ginnastica e danza, giochi nazionali, golf, hockey su ghiaccio, hockey su prato, hornuss, judo, ju-jitsu, karate, lotta, lotta svizzera, pallacanestro, pallamano, pallavolo, pattinaggio su ghiaccio, rugby, scherma, sci di fondo, sport ginnici, sport su rotelle, squash, streethockey, tchoukball, tennis, tennistavolo,unihockey. Le discipline sportive con disposizioni di sicurezza particolari (discipline sportive B) richiedono un riconoscimento speciale: Sport di montagna, canoismo, canottaggio, sport equestri, sport natatori, sci, salto con gli sci, snowboard, sport di campo/trekking, tavola a vela, tiro sportivo, triathlon, vela. Ad es. monitore G+S Sport di montagna Sport per i bambini > www.gioventuesport.ch > Coach G+S > Guida per il coach G+S

Sport per i bambini G+S - novità

Competizioni di Sport per i bambini G+S Per semplificare l‘organizzazione di corsi e campi nei due gruppi di destinatari è da ora possibile annunciare delle competizioni anche nello sport per i bambini. V. revisione parziale delle ordinanze sulal promozione dello sport 2015 Possono essere annunciate solo le competizioni ufficiali della federazione.

Riconoscimenti aggiuntivi di Sport per i bambini G+S Con la revisione parziale 2015 è stata creata la base legale per l‘allenamento di Physis e psiche e di Sport + andicap nello Sport per i bambini.

Riconoscimenti aggiuntivi di Sport per i bambini G+S Sport e andicap G+S favorisce la partecipazione di bambini e giovani con disabilità all‘offerta variata di G+S. Gli organizzatori di offerte G+S con partecipanti diversamente abili ricevono un contributo per ingaggiare un monitore G+S supplementare (con il riconoscimento aggiuntivo «Sport e andicap»). I monitori di Sport per i bambini che possiedono il riconoscimento aggiuntivo «Sport e andicap» di sport per i giovani possono richiedere per iscritto il riconoscimento aggiuntivo. I monitori di Sport per i bambini che vogliono acquisire il riconoscimento aggiuntivo «Sport e andicap» frequentano il modulo Sport e andicap basi Sport per i bambini (piano dei corsi Sport per i bambini, durata 2 giorni).

Riconoscimenti aggiuntivi di Sport per i bambini G+S Modulo Physis Basi Sport per i bambini: Obiettivo: allenare la condizione fisica, però in maniera variata e adeguata all‘età! Nell‘agosto 2016 si è svolto un modulo pilota. Nel 2017 verranno pubblicati altri moduli (piano dei corsi Sport per i bambini). Modulo Psiche Per i momento il modulo Psiche Sport per i bambini non verrà sviluppato.

Riconoscimenti moduli integrazione di Sport per i bambini G+S Dall‘1.1.2017 i seguenti moduli I sono aperti anche ai monitori Sport per i bambini: Un impegno contro le molestie sessuali Un impegno contro la violenza Sport e multiculturalità Condizioni d’ammissione: È ammesso solo chi possiede un riconoscimento di monitore valido di Sport per i bambini. I monitori di sport per i bambini e sport per i giovani devono scegliere per quale gruppo di destinatari vogliono prolungare il riconoscimento (solo 1 gruppo di destinatari!). I moduli sport per i bambini e sport per i giovani sono identici.

Mezzi didattici Sport per i bambini G+S Per via delle misure di risparmio, dall’1.1.2017 i CD sonori «Musica e movimento: giochi di movimento per bambini» e «Musica e movimento: imitazioni per bambini» non saranno più prodotti e pertanto non più consegnati nella formazione di base. I monitori e gli esperti di Sport per i bambini che possiedono questi CD sono liberi di continuare ad usarli nelle lezioni e nell’allenamento. Nel 2017 Sport per i bambini G+S metterà a disposizione un elenco online di brani sonori per le attività con bambini.