Attività per la formazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Attività per la formazione Scuole INFN Grid Edizione 2008 Valeria Ardizzone INFN Catania.
Advertisements

Attività Formativa CCR 2010 Valeria Ardizzone (INFN Catania)
Implementazione di TRIP ai LNF Commissione Calcolo e Reti 31 maggio 2007 Massimo Pistoni.
Attività Formazione Valeria Ardizzone (INFN Catania)
Referaggio delle richieste dei gruppi di lavoro G. Ambrosi, R. Fantechi, M. Gulmini, O. Pinazza Commissione Calcolo e Reti, CNAF, 16 Marzo 2011.
Sistema Informativo. Mansioni Gestione della piattaforma hardware e sistemistica del sistema informativo INFN In realta’ il mansionario e’ in continua.
Referaggio delle richieste dei gruppi di lavoro G. Ambrosi, R. Fantechi, M. Gulmini, O. Pinazza Commissione Calcolo e Reti, Roma, 5-7 Ottobre 2010.
Stato Costruzione/Integrazione P. Migliozzi 7/12/2012.
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Riunione della Commissione Nazionale per la Formazione del Personale dell’INFN LNF - Consuntivo 2013 Referenti locali: Gilda Leoni, Daniela Ferrucci, Giovanni.
Piano di Formazione CCR per il 2016
Valutazione proposte di corsi di formazione S. Arezzini, L
Attività per la formazione
PNSD - Modulo D1A marzo 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Resoconto delle attività del Gruppo di Lavoro DR
Nuove Tecnologie e disabilità
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Gruppo Web Tools Dael Maselli (LNF) Commissione Calcolo e Reti
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
Assemblea del personale TTA - Bologna - Settembre 2013
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
La Formazione nell’I.N.F.N
Economia ed Organizzazione Aziendale
GeoGebra QuizFaber Formazione tra pari
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
l’organizzazione di IGI
Corso per RSPP e ASPP D.Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 32 e Accordo Stato-Regioni 07/07/ AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Tutorial INFN-AAI Liv.2 Introduzione al corso
Commissione Calcolo e Reti
LABORATORIO INFORMATICO CDL in LETTERE PROF. D'AGOSTINO
Nuovo sito della Commissione Calcolo e Reti
Enrico M. V. Fasanelli CCR settembre 2016
Conferenze di aggiornamento per Docenti sulla didattica delle Scienze
Il PIANO DI LAVORO E LA RELAZIONE INTERMEDIA
L’indagine sull’opinione degli studenti
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna
Piano di Formazione CCR per il 2018
Formazione in CCR S. Arezzini R. Lulli 31 maggio 2007
Ideazione e Progettazione: R. Centioni, D. Bifaretti
L’indagine sull’opinione degli studenti
Walter Bonivento, Silvia Dalla Torre, Clara Troncon
Valeria Ardizzone INFN Catania Martina Franca (TA),
Gruppo WebTools Workshop CCR – 12 Giugno 2008 Dael Maselli – INFN LNF.
Scheda 17. PROCESSO “BUDGETING e REPORTING”
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
verifica di abilitazione all’attività di responsabile tecnico
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Gruppo WebTools Workshop CCR – 12 Giugno 2008 Dael Maselli – INFN LNF.
BookingApp La tecnologia di domani – già oggi In collaborazione con.
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
Il modello Puntoedu.
L’indagine sull’opinione degli studenti

Alessandro Brunengo Mirko Corosu INFN – Sezione di Genova
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Riunione Senato Accademico
Partecipazione del Progetto EEE all’ICD
GROWER TRAINING COURSE
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
Istituto comprensivo Gobetti
Trinacria Grid Virtual Laboratory
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
What NEXT TTA IntroduzionE
Transcript della presentazione:

Attività per la formazione Valeria Ardizzone INFN Catania

Outline Piano Formazione 2008-2009 Corsi di formazione approvati Aspetti organizzativi e procedurali Formazione a Distanza Nuove Proposte

Piano Formazione 2008 La Commissione Calcolo e Reti ha redatto un piano che riporta le proposte di attività didattiche di valenza nazionale nel campo informatico per l'anno 2008, suddivise in 3 categorie: Calcolo scientifico Strumenti e tecnologie per la gestione dei servizi e delle risorse di calcolo Strumenti informatici di collaborazione per uso generale

Calcolo Scientifico Le attività hanno come scopo la diffusione dell'uso delle tecnologie avanzate di calcolo scientifico e in particolare della infrastruttura Grid dell’INFN. I corsi approvati ed in fase di attivazione per il 2008 sono i seguenti:

I Corso di Calcolo Parallelo ad Alte Prestazioni Periodo: 29 Settembre 2008 6 Ottobre 2008 Luogo: Catania Responsabile: R. Barbera (INFN Ct) Sezione organizzatrice: INFN Ct Altri enti: INAF, CINECA, UniCT, Consorzio COMETA N° domande: 70 (7% INFN) N° partecipanti selezionati: 26 Corso on-line: http://connect.ct.infn.it/calcol oparallelo/

II scuola per utenti INFN della GRID Periodo: 6-10 Ottobre 2008 Luogo: CNAF – Bologna Responsabile: A. Ghiselli La scuola è rivolta agli utenti degli esperimenti ARGO, CDF e VIRGO ma è ovviamente aperta anche a studenti e ricercatori INFN che abbiano interesse ad acquisire le necessarie conoscenze per utilizzare in modo efficace i servizi offerti dalla GRID INFN per la propria attività di ricerca. Il programma della scuola di articola su 4 giorni, di cui 2 giorni e mezzo dedicati a lezioni ed esercitazioni introduttive sull’uso della Grid, e 1 giorno e mezzo dedicato ad esercitazioni pratiche riguardanti le applicazioni specifiche degli esperimenti organizzate in sessioni parallele.

Scuola INFN Grid (site) Periodo: 24-28 Novembre 2008 Luogo: ICTP Trieste Responsabile: R. Barbera (INFN Ct) Sezione organizzatrice: INFN Catania Sezione di supporto locale: INFN Trieste Sponsors: Dell, HP (IBM?) Call per i tutors: 1° settimana Ottobre

Obiettivi della scuola site Fornire ai partecipanti, non ancora competenti nella nuova tecnologia, le conoscenze di base del Grid Computing, dal punto di vista dell’amministrazione dei servizi di Sito; Fornire un’offerta diversificata di installazioni dei servizi Grid di Sito in modo da aumentare qualitativamente la formazione dei partecipanti più esperti. Fornire alla successiva scuola per le applicazioni l’infrastruttura di training locale.

Scuola INFN Grid (application) Periodo: 29 Novembre 12 Dicembre 2008 Luogo: ICTP Trieste Responsabile: R. Barbera (INFN Ct) Sezione organizzatrice: INFN Catania Sezione di supporto locale: INFN Trieste Sottomissione appl.: entro 15 Ottobre (posticipare?) Fine Selezione appl: 31 Ottobre (posticipare?)

Obiettivi della scuola applicazioni Fornire ai partecipanti, le conoscenze di base ed avanzate del Grid Computing, per sviluppatori di applicazioni; Guidare le applicazioni selezionate nel processo d’integrazione in Grid Al termine della scuola, avere almeno qualche applicazione pronta a girare sulla griglia di produzione INFN (certificazione e registrazione a VO inclusi)

Strumenti e tecnologie per la gestione dei servizi e delle risorse di calcolo Novembre 2008 o Gennaio 2009? OK Gennaio 2009?

Strumenti e tecnologie per la gestione dei servizi e delle risorse di calcolo ? NO ? ? 1° settimana Dicembre 2008

Strumenti informatici di collaborazione per uso generale Fine Novembre 2008? Gennaio 2009? OK

Corso su CMS Joomla Periodo: 18 e 19 Novembre 2008. Luogo: CNAF Lo scopo del corso è quello di fornire le nozioni di base per gestire un sito web sviluppato con Joomla 1.5. Il corso si svilupperà sia con una parte teorica ma anche con molte esercitazioni pratiche. L'obiettivo della parte teorica è quello di illustrare gli aspetti fondamentali per la configurazione di un sito web: lato amministatore, contenuti, componenti. Per ciò che riguarda la parte di pratica, verrà fornito a ciascun partecipante un sito da configurare completamante durante lo svolgimento delle lezioni.

Formazione A Distanza (FAD) Corsi brevi senza sessioni pratiche (fino a varie decine di discenti), poca interazione dei discenti in più rispetto al precedente: disponibilità su PC di finestre con applicazioni gestite del docente Corsi normali (fino a qualche decina di studenti) senza sessioni pratiche in più: trasmissione ripresa video docente in più: interazione docente-discente via chat e interventi audio Corsi con sessioni pratiche (fino a qualche decina di studenti suddivisi a gruppi seguiti da tutor) in più: condivisione desktop e applicazioni Corsi registrati registrazione audiovisiva, con sincronizzazione del materiale presentato minimo overhead di post-editing Diffusione corsi pre-registrati su richiesta integrazione con piattaforma di E-learning

SISTEMA AUTENTICAZIONE INFN ADOBE CONNECT PROFESSIONAL Strategia SISTEMA AUTENTICAZIONE INFN Proto-AAI In attesa delle macchine: (Adobe Connect a CT) http://connect.ct.infn.it (Moodle a Frascati) https://formazione.infn.it/ ADOBE CONNECT PROFESSIONAL CNAF CATANIA LNF

Servers Per Adobe Connect N. 2 - Server HP DL180G5 2U quad-core E5420 configurato con: 8 GB di RAM 6 HD SATA da 250 GB 2 HD SATA da 160 GB 3 anni di garanzia on-site Per Moodle Il server si appoggia sulle infrastrutture LNF, sia per i db che per il filesystem (AFS) (che di conseguenza sono backuppati regolarmente).

Aspetti organizzativi e procedurali (1) Corsi CCR 2008 Approvati CCR Ufficio Formazione Inserimento Corsi CCR 2008 Proposta Corsi CCR 2008 CNF DB Dipendenti INFN

Aspetti organizzativi e procedurali (2) Ufficio Formazione Inserimento Corsi CCR 2008 Adobe Connect DB Dipendenti INFN Moodle Partecipanti NON INFN

https://formazione.infn.it/ Moodle

http://connect.ct.infn.it/

Aspetti organizzativi e procedurali TO DO List del Responsabile del corso: 2 mesi PRIMA dell’inizio del corso: richiedere all’Ufficio Formazione l’attivazione del corso sul DB e procedere con il riempimento delle informazioni (contenuto corso, logistica, form registrazione, termini chiusura) 15 giorni PRIMA dell’inizio del corso: chiudere le iscrizioni, fornire elenco dei partecipanti INFN a UF insieme al programma del corso e l’elenco dei docenti Durante il corso: fare firmare SEMPRE il foglio delle presenze. Alla fine del corso:trasmettere all’Ufficio Formazione l’elenco dei partecipanti, il programma definitivo e le schede di docenza per la liquidazione. Linee guida sul sito CCR sezione Attività Formativa: http://www.ccr.infn.it/index.php?option=com_content&task=view&id=88&Itemid=119

Aspetti organizzativi e procedurali Si ricorda che il Responsabile del corso è tenuto ad inviare all'Ufficio Formazione una proposta contenente l'elenco dei docenti previsti e degli eventuali assistenti, con l'indicazione delle ore e delle giornate di docenza per ciascuno, almeno 15 gg prima dell'inizio del corso. Per il personale non dipendente né associato INFN, dovrà essere allegato il curriculum e indicato il compenso proposto. I docenti verranno nominati con disposizione del Presidente INFN, sentito il parere del Presidente della CNF. Per informazioni dettagliate sulla procedura da seguire per i docenti si veda http://www.ac.infn.it/personale/formazione/linee_guida.html

Modulo Proposta Nuovo Corso Costi di organizzazione corso (locale e nazionale): [Noleggio apparecchiature, cancelleria, navette x trasporto partecipanti, coffee break, altre spese.] l'assegnazione dei costi di organizzazione sarà resa disponibile sul capitolo locale (capitolo 121210-Formazione) della struttura INFN ospitante, in seguito all'approvazione del corso da parte della CNF. Nel caso il corso fosse svolto in una sede non INFN, l'assegnazione verrà fatta alla struttura organizzatrice. Costi di docenza (spese di missione e compensi): L'assegnazione delle spese di missione per i docenti sarà resa disponibile sul capitolo locale (capitolo 121450-Missioni) della struttura INFN ospitante. Nel caso il corso fosse svolto in una struttura non INFN, l'assegnazione verrà fatta alla struttura organizzatrice. I compensi relativi alle docenze non verranno assegnati alle strutture ospitanti ma saranno liquidati direttamente dalla Direzione Affari del Personale della sede centrale INFN. Nota bene (spese di missione partecipanti INFN): Le spese di missione dei partecipanti non rientrano nel finanziamento del corso. Per il personale dipendente INFN le missioni gravano sull'apposito capitolo della struttura INFN di appartenenza.

Database Applicazioni alle Scuole INFN General INFO Nome Applicazione Descrizione Contatti e siti web Team of Collaborators Conferences and references