Servizi delle reti a supporto dell’azienda

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luglio 2004 Internet1 INTERNET Luglio Internet2 Qualche numero In questo momento circa 100 milioni di persone sono interconnesse in rete e consultano.
Advertisements

IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Il Citizen’s Marketplace 1. Il Citizen’s Marketplace fornisce una nuova area municipale di Mercato Digitale, che consente ai vari fornitori di servizi.
IL SISTEMA INFORMATIVO IN OSPEDALE. IL SISTEMA INFORMATIVO: Un sistema informativo è un sistema che organizza e gestisce in modo efficace ed efficiente.
Umane RISORSE PROCEDURE DATI INFORMAZIONI RACCOLTA SELEZIONE ELABORAZIONE COMUNICAZIONE DISTRIBUZIONE ARCHIVIAZIONE Materiali.
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
Informatica e processi aziendali
Francesca Dei Cas/Federica Pelucchi/ Gioele Besio
Informatica e processi aziendali
Smart HMS: Smart Health Management System
Virtual Private Networks
Reti e comunicazione Appunti.
PNSD - Modulo D1A marzo 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Synapse Gestione e Flussi documentali
Tecnopolo - Reggio Emilia
Database Accesso Utenti diversi Programmi diversi Modelli di database
Chi siamo Dei Partners efficienti, con un servizio innovativo per recuperare crediti, tempo, serenità, senza più preoccuparsi di nulla. Una squadra di.
NAT, Firewall, Proxy Processi applicativi.
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.
Vulnerability Assessment
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Rete e comunicazione Appunti.
FlowLine Flowline e' il sistema integrato per la gestione del recruitment aziendale tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service provider)
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
LABORATORIO INFORMATICO CDL in LETTERE PROF. D'AGOSTINO
La piattaforma di servizi unificati
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Business Intelligence White Label
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Scenario mail in Ateneo
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
Partner per l’innovazione
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
INTERNET Luglio 2004 Luglio 2004 Internet.
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
Managed Workplace RMM Il monitoraggio e la gestione da remoto (Remote Monitoring and Management) resi semplici. Ottieni gli strumenti e le conoscenze necessarie.
analizzatore di protocollo
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
Internet.
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
Antonio Mosca Public Sector Practice Manager
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
MODULO 1 – Computer essentials
BookingApp La tecnologia di domani – già oggi In collaborazione con.
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
INTERNET «IL MONDO DI OGGI»
Smart City.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)
Concetti introduttivi
I NUOVI SERVIZI-PRIVACY DI CONFINDUSTRIA VERONA
Questa presentazione può essere utilizzata come traccia per una discussione con gli spettatori, durante la quale potranno essere assegnate delle attività.
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
Prospettive Strategiche dei rapporti con Nuova Informatica
Le reti informatiche di Roberto Minotti 17/01/2019.
Le reti informatiche di Roberto Minotti 15/02/2019.
INCONTRI DI ORIENTAMENTO SCUOLA APERTA Settore Tecnologico
Il giornalista del futuro
EMODnet Data Ingestion
Il registro elettronico e gli archivi cloud
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.
Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.
Sicurezza nel Cloud Che cos’è?
Trasformazione digitale
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Servizi delle reti a supporto dell’azienda Rete e comunicazione Servizi delle reti a supporto dell’azienda

Le reti Intranet Le reti Intranet usano le rete aziendale con le modalità e i protocolli tipici di Internet.

Intranet: modalità e servizi Le reti Intranet introducono modalità e servizi innovativi per l’azienda: verso l’esterno dell’azienda: marketing, commercio elettronico, l’erogazione elettronica dei servizi (presentazioni, cataloghi, supporto tecnico), l’espansione dei mercati a livello internazionale

Intranet: modalità e servizi Le reti Intranet introducono modalità e servizi innovativi per l’azienda: verso l’interno: la comunicazione nei processi decisionali è soprattutto orizzontale inoltre l’azienda può contare su collaborazioni e apporti indipendente- mente dalla collocazione fisica

L’informatica in azienda Soprattutto le tecnologie informatiche oltre fornire il supporto per la riorganizzazione aziendale e ridurre i costi del sistema informativo, diventano lo strumento per nuove opportunità di business.

Web server privati L’azienda dota le varie sedi di Web server privati, non rivolti al pubblico, ma alla distribuzione interna. Su una intranet l’informazione viene prelevata da database e dai programmi applicativi aziendali e viene messa a disposizione nel formato universale del Web. Esempio: distribuzione e magazzino condividono il database

Intranet e Internet La rete Intranet comunica all’esterno della rete tramite la rete Internet. Solitamente accedono alla Intranet solo i dipendenti dell’azienda e collaboratori dell’azienda Quando si utilizza Internet per collegare, per esempio, sedi di un’azienda distanti tra loro o venditori e tecnici di manutenzione, si parla di Extranet

Extranet

Extranet La rete Extranet è una rete privata per utenti selezionati, esterni all’azienda, geograficamente estesa, che utilizza linee di comunicazione e protocolli pubblici Scambio di grandi volumi di documenti elettronici Distribuzione di cataloghi riservati Erogazione di informazioni per tecnici per installazione e manutenzione di prodotti

Extranet Programmi di addestramento per il personale Accesso alle applicazioni fornite dall’azienda Collaborazione con altre aziende per lo sviluppo di progetti Distribuzione di informazioni di interesse comune con aziende partner

ASP: Application Service Provider Le aziende devono utilizzare applicazioni che rendano efficiente la gestione delle diverse funzioni richieste alle aziende moderne Anziché sviluppare applicazioni proprie, le imprese possono ricorrere a aziende chiamate ASP (Application Service Provider)

ASP: Application Service Provider Un ASP è un’azienda che offre accessi a individui o imprese utilizzando l’infrastruttura di Internet per applicazioni e servizi che altrimenti dovrebbero risiedere sui computer personali o sulle macchine delle aziende È una forma avanzata di outsourcing per piccole E grandi imprese

Esempi ASP ISP (Internet Service Provider) Accesso remoto a computer ad alte prestazioni Connessioni per utenti con dispositivi mobili Applicazioni specialistiche come ERP (Enterprise Resources Planning) o SCM (Supply Chain Management)

L’apertura dell’azienda verso l’esterno Internet offre all’azienda di vendere i propri prodotti e servizi all’interno di nuovi mercati in espansione tenere aggiornati i clienti su prodotti e caratteristiche tecniche comunicare su scala mondiali con costi ridotti

Sito Web aziendale Mercato competitivo richiede informazioni aggiornate in tempo reale servizio di posta elettronica basi di dati integrate Lo strumento con cui un’azienda si apre all’esterno è il sito Web

Pubblicazione di un sito Web Tre modi per pubblicare un sito Web aziendale hosting: presso il server Web di un Provider che ne garanti- sce la visibilità 24 ore al giorno; le pagine Web sono su un server del Provider; housing: un server Web aziendale è affidato a un Provider che lo mantiene acceso 24 ore al giorno; un’ultima soluzione consiste nel dotarsi si un server proprio all’interno dell’azienda sempre connesso a Internet.

Vantaggi di un sito Web aziendale L’azienda può raggiungere un vasto pubblico I sistemi informatici di comunicazione riducono i costi per promuovere un’attività commerciale Informazioni aggiornate in modo continuo e a basso costo Aziende virtualmente aperte 24h/24 Informazioni accessibili a clienti che a operatori interni Si può attivare un commercio on line

Portali Portali verticali: particolari siti Web dedicati ad aziende di uno stesso settore Portali generalisti: offrono servizi e link di interesse generale (motori di ricerca; posta elettronica, meteo, notizie, programmi TV,…)

Le applicazioni aziendali nel cloud computing Il cloud computing è un insieme di servizi (applicazioni, infrastrutture e anche risorse hardware) utilizzabili attraverso la rete Internet.

CSP (Cloud Service Provider) I servizi cloud vengono forniti da società CSP (Cloud Service Provider) Con la cloud, un’azienda può disporre di spazi di archiviazione accessibili dalla rete applicazioni aggiornate non installate sui propri computer acquisizione graduale dei servizi (scalabilità): permette un controllo degli investimenti dell’azienda risorse hardware in aggiunta al proprio sistema informatico

SaaS (Software as a Service) Saas indica i servizi e le applicazioni che un’azienda può utilizzare Gli utenti dei servizi cloud non si preoccupano di gestione; manutenzione; sicurezza dei sistemi informatici

Cloud privata e pubblica Private cloud: è una piattaforma di servizi e applicazioni dedicata a una singola azienda o ente (gestita anche in hosting) Public cloud: è l’infrastruttura con la quale la società provider di servizi cloud mette a disposizione sulla rete spazio di memorizzazione, applicazioni e capacità elaborativa per singoli utenti o aziende.

Influenza del cloud computing Riorganizzazione delle risorse informatiche e riprogettazione dei flussi informativi per rendere più efficiente il sistema informativo aziendale Le tariffe dei servizi cloud dipendono dall’utilizzo delle applicazioni, dagli utenti che vi accedono, dallo spazio di memoria disponibile

Servizi offerti dal cloud computing I servizi offerti dal provider di soluzioni cloud sono di tipo diverso e continua evoluzione Server virtuali Applicazioni software utilizzabili via Web Posta elettronica Gestione di calendari e agende condivise Archiviazione, gestione e condivisione di dati e documenti

Vantaggi per gli utenti Utilizzo di software e applicazioni senza la necessità di installazioni e aggiornamento sui propri computer Possibilità di accesso ai servizi da qualsiasi luogo Maggiori opportunità di lavoro collaborativo e di condivisione delle informazioni all’interno dell’azienda Sicurezza e affidabilità dell’archiviazione dei dati

Vantaggi per gli utenti