INGEGNERIA PER LA GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ansaldo STS & Ingegneria Elettrica Una sinergia vincente
Advertisements

IL RIORDINO NORMATIVO:
LA NUOVA LINEA C “DRIVERLESS” DELLA METROPOLITANA DI ROMA
LINEE CAGLIARI-MACOMER-PORTO TORRES; CAGLIARI-OLBIA MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI Domenica 8 Giugno 2014, per lavori nella stazione di Villasor, i seguenti.
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
Università degli Studi - “ G. d'Annunzio ” Chieti - Pescara FACOLTÀ DI ECONOMIA Corso di laurea in Economia Informatica/s Seminario di: Giovanni Placentino.
Studente : Gianmarco Ruggieri Matricola: Relatore: Carlo Santulli Correlatore: Francesco Ruffini UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAMERINO FACOLTA’ DI.
Il Provider EuroMultiMedia è una società che opera nel campo della comunicazione e informazione medico-scientifica. Promuove attività formative (Provider)
Dal “Principe” di Nicolò Machiavelli “Non è cosa più difficile a trattare, né più dubbia a riuscire, né più periculosa a maneggiare che farsi capo a introdurre.
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DEI TRASPORTI Corso di Tecnica e gestione dei trasporti Prof. Luigi Biggiero ITS Mobilità Sostenibile Trasporto Ferroviario.
Trasporto terrestre a guida libera ed a guida vincolata DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DEI TRASPORTI Corso di Tecnica e gestione dei trasporti Prof. Luigi.
INGEGNERIA DEI SISTEMI IDRAULICI E TRASPORTO
Pagamenti Elettronici

Basi di dati - Fondamenti
Il contratto di servizio TFT
Train… to be cool Polizia Ferroviaria Anno scolastico
Un sistema di controllo è un apparato che consente di variare o mantenere costante la grandezza d'uscita, in relazione ad una evoluzione temporale, SU.
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DEI TRASPORTI
Centrali elettriche di trasformazione MT/BT
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
Tecnica e gestione dei trasporti Seminario a cura di Francesco Murolo
CARATTERISTICHE DI UN DATACENTER
ANALISI TRASPORTISTICA PER L’AREA DELLA STAZIONE DI BOLZANO
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Industrial Automation
Studente/i Relatore Correlatore Committente Christian Ortega
Commissione Calcolo e Reti
SITUAZIONE ATTUALE Scenario attuale Interventi sul traffico
L'ILLUSIONE OTTICA.
Sistema Scrapers
MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI
Esercizi.
Area critica dell’impianto
INDICO Parte 1 01/07/2018 Francesco Serafini.
Progetto Rete Sequenziale Asincrona
I BUS È un insieme di fili conduttori che permette il passaggio di dati tra le varie periferiche del pc.
modulo 6 Prof. Salvatore Rosta
LINEA: MILANO - VOGHERA - ALESSANDRIA MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI
MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI
LEARNING WEEK CLASSE TERZA FINO MORNASCO
MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI
DAL 11 AL 19 SETTEMBRE 2018 LINEA ROMA – ANCONA
Basi di dati - Fondamenti
LINEE: ROMA – SIRACUSA/PALERMO MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI
a cura dell'ex CV Vincenzo DEMAIO
Rischio di incidenti in funzione dell‘età del rilascio della patente di guida
TRENI LUNGA PERCORRENZA
Unlocking Children’s Rights
I software nell’industria ferroviaria: benefici e prospettive
PUNTI FERMATA BUS SOSTITUTIVI
Il nuovo concetto Leitner
Lezione N° 6 L’organizzazione
TRASPORTI E COMUNICAZIONI
Lezione N° 6 L’organizzazione
Circuiti combinatori Laboratorio di Architetture degli Elaboratori I
Train… to be cool Polizia Ferroviaria Anno scolastico
Moltiplicazione e ALU Laboratorio di Architetture degli Elaboratori I
Come gestire le nuove condizioni di accesso
Nuove grafiche monitor di bordo Frecciarossa e Frecciargento
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
Lezione N° 6 L’organizzazione
TRENI DELLA LUNGA PERCORRENZA
Lezione N° 6 L’organizzazione
MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI
MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI
Nuovo quadro di controllo e comando per Maestro ed Ocean
Transcript della presentazione:

INGEGNERIA PER LA GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO Corso di Tecnica e Gestionedei Trasporti Prof. Luigi Biggiero Seminario a cura Francesco Murolo “La guida automatica dei treni”

La guida automatica dei treni La guida automatica dei treni ATC (Automatic Train Control) è forse l’operazione può appariscente e suggestiva nel campo dell’automazione ferroviaria. Essa però deve essere inserita nel quadro più generale dell’automazione stessa, che invece opera in diversi settori attraverso i quali si tende in definitiva a realizzare la gestione automatica del traffico sulle linee e nei nodi ferroviari. 2

La guida automatica dei treni In pratica l’automazione di un sistema ferroviario è resa complicata dal grandissimo numero dei movimenti distinti, che devono essere regolati in maniera che non si intralcino vicendevolmente. Inoltre, il sistema deve comprendere non solo il comando dei movimenti secondo un programma prestabilito, ma anche il controllo dei movimenti stessi, in maniera che il traffico si svolga in maniera sicura. 3

La guida automatica dei treni Il sistema ATC è diviso in tre sotto-sistemi: ATP Automatic Train Protection ATO Automatic Train Operation ATS Automatic Train Supervisory 4

Copenhagen Driverless System Automatic Train Control ATC – Principali Funzioni Copenhagen Driverless System Automatic Train Control A.T.P. (Automatic Train Protection) Prevenzione collisioni e deragliamento A.T.O. (Automatic Train Operation) Controlllo movimenti e fermate treni A.T.S. (Automatic Train Supervision) Movimentazione treni in accordo all’orario di esercizio

Automatic Train Protection Il sistema ATP (Automatic Train Protection, Protezione Automatica del Treno) è atta alla protezione dei passeggeri e del personale. Assicura che gli incroci siano gestiti in modo corretto e che i treni viaggino il più possibile alla massima velocità, per evitare ritardi e deragliamenti. Siccome le linee sono suddivise in sezioni, il sistema assicura anche che in ogni sezione vi sia un solo treno, e che i treni non possano procedere in caso di presenza di oggetti (o persone) sui binari. 6

Automatic Train Operation Il sistema ATO (Automatic Train Operation, Comando Automatico del Treno) è la funzione che sostituisce il macchinista. Il sistema assicura che il treno si fermi correttamente in stazione, apra le porte, aspetti che i passeggeri siano saliti e scesi e riprenda la corsa. Il sistema ATO non può modificare le funzioni come il cambiamento degli scambi. 7

Automatic Train Supervisory Il sistema ATS (Automatic Train Supervisory, Supervisione Automatica del Treno) controlla i percorsi e le destinazioni dei treni. Il sistema può gestire la rete in differenti situazioni: servizio normale, servizio su unico binario, oppure servizio in caso di lavori. Viene mantenuta sotto controllo. 8