La nuova classificazione delle Attività Economiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nuova classificazione delle Attività Economiche
Advertisements

Val Vibrata LA STRATEGIA di RILANCIO DELL’AREA 4. LE IMPRESE PER SETTORE DI ATTIVITA’ ECONOMICA Val Vibrata: Numero di imprese attive per comune e per.
1 Roberto Monducci – Direttore centrale delle statistiche strutturali sulle imprese, agricoltura, commercio con l’estero e prezzi al consumo Ersilia Di.
BORSINO DEL LAVORO DELLA PROVINCIA DI GENOVA TERZO TRIMESTRE 2011 ASSUNZIONI CESSAZIONI DATI 3° TRIMESTRE.
IL blueprint e le esigenze per il progetti internazionali (EMI e EGI- InSPIRE) L. Gaido, INFN Torino Riunione del Comitato di Coordinamento IGI Roma, 12.
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
Le imprese femminili in Provincia di Trento al 31 dicembre 2014 Elaborazioni Ufficio Studi e Ricerche Camera di Commercio I.A.A. di Trento.
PREVENZIONE INFORTUNI STRADALI SUL LAVORO E IN ITINERE INAIL Direzione Territoriale Udine Processo Prevenzione.
D OSSIER S TATISTICO Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma 07 maggio 2010.
LAVORO COGNITIVO E SVILUPPO NEL DISTRETTO DI SANTA CROCE SULL’ARNO Il ruolo dei lavoratori della conoscenza nei processi di crescita competitiva del territorio.
Principali Direttive di prodotto applicabili alle macchine maggio 2016
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
1 LE IMPRESE in PROVINCIA di ROVIGO Intervento in occasione dell’incontro con le Piccole e Medie Imprese “GOOGLE incontra Rovigo e Ferrara” Rovigo, 19.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
29 SETTEMBRE 2016 | MANTOVA LE PROFESSIONI DELLA CULTURA: SCENARIO DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI PER IL SETTORE DEI BENI CULTURALI CONVEGNO SCIENTIFICO.
Sistema provinciale di certificazione delle competenze
Formazione sulla classificazione dell’attività economica (ATECO)
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
Alcune riflessioni sulla “Camper Valley” toscana
Fonte Unioncamere-Infocamere
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
L’amministrazione attuale
1380 prodotti/servizi gestiti dall’Inps
Il GeoPortale dell’Istat
GPOI - L’organizzazione aziendale -
PROGETTO “Support measures for small-scale fishing - Actions aimed to enhance the participatory role of Mediterranean small-scale fishing in the decision.
Sommario Visione Servizi statistici
ENPI CBC MED PRIMO BANDO NELL’AMBITO
Ufficio Ambiente Patrimonio
LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI
LE FONTI PER LO STUDIO DEL MERCATO DEL LAVORO
LA FILIERA CORTA E IL ‘CHILOMETRO ZERO’ IN SICILIA: STUDIO DEL SETTORE LATTIERO CASEARIO LA COOPERAZIONE SOCIALE AGRICOLA E LE FONTI AMMINISTRATIVE: CASO.
LA FILIERA CORTA E IL ‘CHILOMETRO ZERO’ IN SICILIA: STUDIO DEL SETTORE LATTIERO CASEARIO Salvatore Cusimano Ricercatore ISTAT, via Tuscolana 1778, Roma,
Regio decreto legge  , n. 375 (16 marzo 1936, n. 63)
Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)

IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Listino prezzi informativi opere compiute per l’edilizia
Giunta Regionale d’Abruzzo
Esercitazione di Statistica Economica
DIREZIONE REGIONALE VENETO Ufficio Attività Istituzionali
Esercitazione di Statistica Economica
Esercitazione di Statistica Economica
IL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY: ADEMPIMENTI PER GLI AVVOCATI
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
RIVOLUZIONE PRIVACY 2018.
I NUOVI SERVIZI-PRIVACY DI CONFINDUSTRIA VERONA
AZIENDE GESTIONE RIFIUTI
Istituto Tecnico Economico
Listino prezzi informativi opere compiute per l’edilizia
Regolamenti REACH e CLP: Aspetti applicativi ed adempimenti per le PMI
LABORATORIO Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Gli Organi di governo del Sistema delle Telecomunicazioni (G.P. Cuomo - 2)
Le imprese di pubblico esercizio a Roma | 2018
POR FESR 2014/2020 START UP DI IMPRESA NELL’AREA INTERNA
BONERBA GIORGIA CIALFI ALESSIA RANDAZZO FRANCESCA ROSSI FRANCESCA.
AUDIZIONE COMMISSIONE BILANCIO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
Unico 2009 – Esempi per la crisi
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 61
Il sistema produttivo italiano
Una domanda per iniziare…

ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
ROMA, FEBBRAIO 2019 Recupero di dati contabili da testi non strutturati di bilanci d’impresa disponibili sul sito Telemaco attraverso tecniche di text-mining.
POR MOLISE Piano di Comunicazione
COMUNE DI PARMA SETTORI – SERVIZI - STRUTTURE OPERATIVE
Transcript della presentazione:

La nuova classificazione delle Attività Economiche ATECO 2007 La nuova classificazione delle Attività Economiche La nuova classificazione delle attività economiche: dall’ISIC all’ATECO 2007 Paola Vicari Istat Dir. Centrale Archivi Amministrativi e Registri Statistici Roma, 23 Aprile 2008

Il sistema delle classificazioni economiche La nuova classificazione delle attività economiche Il sistema delle classificazioni economiche A partire dagli anni Novanta le classificazioni statistiche internazionali sono state oggetto di un’accurata revisione Questo processo di revisione tendeva a costruire un sistema integrato di classificazioni armonizzate e collegate fra loro a livello mondiale, comunitario e nazionale

Il sistema delle classificazioni economiche La nuova classificazione delle attività economiche Il sistema delle classificazioni economiche Le classificazioni economiche a livello mondiale La Classificazione internazionale tipo per industrie di tutti i rami di attività economiche delle Nazioni Unite (ISIC Rev. 4) La Classificazione centrale dei prodotti delle Nazioni Unite (CPC) Il Sistema Armonizzato (SA) o Harmonised System (HS), del Consiglio di Cooperazione Doganale La Classificazione per il commercio internazionale dei prodotti delle Nazioni Unite (SITC/CTCI)

Il sistema delle classificazioni economiche La nuova classificazione delle attività economiche Il sistema delle classificazioni economiche Le classificazioni economiche a livello europeo La nomenclatura delle Attività economiche della Comunità Europea (NACE Rev.2) derivata dalla ISIC Rev.4 dell’ONU La Classificazione Centrale dei Prodotti secondo l’Attività Economica di origine (CPA), derivata dalla CPC dell’ONU La lista dei prodotti PRODCOM che è una ulteriore estensione della CPA La Nomenclatura Combinata (NC) che è una estensione della codifica SA / HS ed è adottata per le statistiche del commercio con l’estero

Livello mondiale Livello EU Livello nazion. ATTIVITA’ PRODOTTI ISIC Rev. 4 CPC HS SITC BEC Livello mondiale NACE Rev. 2 CPA PRODCOM CN MIG Livello EU Versione nazion. NACE Rev.2 Versione nazion. CPA Versione nazion. PRODCOM Livello nazion.

Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 delle attività economiche Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 OPERAZIONE 2007 Processo di convergenza tra ISIC, NACE e NAICS per realizzare una classificazione delle attività economiche unica a livello mondiale con conseguente confrontabilità dei dati

Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 delle attività economiche Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 OPERAZIONE 2007 Tramite un processo di consultazione internazionale sono stati definiti: - i principi della classificazione - la struttura - i contenuti e le note esplicative

Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 delle attività economiche Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 Principi della classificazione E’ una classificazione di attività economiche Le unità statistiche restano immutate Le unità sono classificate secondo l’attività principale La classificazione utilizza l’approccio top-down L’attività principale dell’unità deve essere determinata con riferimento al valore aggiunto

Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 delle attività economiche Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 I principali criteri su cui si è basata la nuova classificazione sono stati: Rilevanza: maggiore attinenza alla realtà economica mondiale attuale Convergenza: massima comparabilità frale varie classificazioni esistenti (NACE, NAICS, ISIC) Continuità: per evitare break nelle serie delle statistiche prodotte

Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 delle attività economiche Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 La nuova ISIC Rev.4 costituisce il punto di partenza da cui derivano tutte le classificazioni delle attività economiche Con la nuova classificazione le statistiche saranno comparabili a livello internazionale anche se si presentano problemi di continuità e di rottura nelle serie storiche dei dati http://ec.europa.eu/eurostat/ramon/

I cambiamenti nella struttura La nuova classificazione delle attività economiche Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 I cambiamenti nella struttura NACE Rev.1.1 NACE Rev.2 Top top level Non esistente 10 Sezioni 17 21 Divisioni 62 88 Gruppi 224 272 Classi 514 615

Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 delle attività economiche Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 Le sezioni SEZIONE A - AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA SEZIONE B - ESTRAZIONE DI MINERALI DA CAVE E MINIERE SEZIONE C - ATTIVITA' MANIFATTURIERE SEZIONE D - FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA, GAS, VAPORE E ARIA CONDIZIONATA SEZIONE E - FORNITURA DI ACQUA; RETI FOGNARIE, ATT. DI GESTIONE DEI RIFIUTI E RISANAMENTO SEZIONE F - COSTRUZIONI SEZIONE G - COMMERCIO ALL’INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI SEZIONE H - TRASPORTO E MAGAZZINAGGIO SEZIONE I - ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE SEZIONE J - SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE SEZIONE K - ATTIVITÀ FINANZIARIE E ASSICURATIVE

Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 delle attività economiche Operazione 2007 – La nuova classificazione NACE Rev. 2 Le sezioni SEZIONE L - ATTIVITÀ IMMOBILIARI SEZIONE M - ATT. PROFESSIONALI, SCIENT. E TECNICHE SEZIONE N - ATT. DI SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE SEZIONE O - AMM. PUBBLICA E DIFESA; ASSIC. SOCIALE OBBLIGATORIA SEZIONE P - ISTRUZIONE SEZIONE Q - SANITA’ E ASSISTENZA SOCIALE SEZIONE R - ATTIVITA' ARTISTICHE, DI INTRATTENIMENTO E DIVERTIMENTO SEZIONE S - ALTRE ATTIVITÀ DI SERVIZI SEZIONE T - ATT. DI FAMIGLIE E CONVIVENZE COME DATORI DI LAVORO PER PERSONALE DOMESTICO; PROD. DI BENI E SERVIZI INDIFFERENZIATI USO PROPRIO DA PARTE DI FAMIGLIE E CONVIVENZE SEZIONE U - ATTIVITÀ DI ORGANIZZAZIONI ED ORGANISMI EXTRATERRITORIALI

La NACE Rev. 2 – Principali cambiamenti La nuova classificazione delle attività economiche La NACE Rev. 2 – Principali cambiamenti Divisione 33 - Riparazione, manutenzione ed installazione di macchine e apparecchiature Questa divisione raccoglie le attività di riparazione, manutenzione ed installazione di beni prodotti dal settore manifatturiero Tali attività nella Ateco 2002 erano collocate nelle rispettive classi di produzione del bene

La NACE Rev. 2 – Principali cambiamenti La nuova classificazione delle attività economiche La NACE Rev. 2 – Principali cambiamenti Sezione E – Fornitura di acqua; Reti fognarie; Attività di gestione dei rifiuti e risanamento Ateco 2002 Ateco 2007 Divisione 37 Recupero e preparazione per il riciclaggio Divisione 36 Raccolta, trattamento e fornitura di acqua Divisione 37 Reti fognarie Divisione 41 Raccolta, depurazione e distribuzione d’acqua Divisione 38 Raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti; recupero dei materiali Divisione 90 Smaltimento dei rifiuti solidi delle acque di scarico e simili Divisione 39 Risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti

La NACE Rev. 2 – Principali cambiamenti La nuova classificazione delle attività economiche La NACE Rev. 2 – Principali cambiamenti Sezione J - Servizi di informazione e comunicazione Ateco 2002 Sezione D Divisione 22 Editoria e Stampa Ateco 2007 Sezione I Divisione 64 Telecomunicazioni Sezione J Servizi di informazione e comunicazione Sezione K Divisione 72 Informatica e Attività Connesse Sezione O Divisione 92 Attività Ricreative, Culturali e Sportive

La NACE Rev. 2 – Principali cambiamenti La nuova classificazione delle attività economiche La NACE Rev. 2 – Principali cambiamenti Sezione J - Servizi di informazione e comunicazione 6 nuove divisioni: 58 – Attività editoriali 59 – Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, di registrazioni musicali e sonore 60 – Attività di programmazione e trasmissione 61 – Telecomunicazioni 62 – Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse 63 – Attività dei servizi di informazione e altri servizi informatici

La NACE Rev. 2 – Principali cambiamenti La nuova classificazione delle attività economiche La NACE Rev. 2 – Principali cambiamenti Sezione M - Attività professionali scientifiche e tecniche ATECO 2007: 6 nuove divisioni 69 – Attività legali e contabilità 70 – Attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale 71 – Attività degli studi di architettura e d’ingegneria; collaudi ed analisi tecniche 72 – Ricerca scientifica e sviluppo 73 – Pubblicità e ricerche di mercato 74 – Altre attività professionali, scientifiche e tecniche Nella ATECO 2002: divisioni 73 e 74

OPERAZIONE 2007 - La nuova classificazione NACE Rev. 2 delle attività economiche OPERAZIONE 2007 - La nuova classificazione NACE Rev. 2 NACE Rev. 2 è stata approvata con Regolamento della Commissione n. 1893/2006, pubblicato su Official Journal del 30 dicembre 2006 Nel regolamento sono indicati anche i tempi e gli ambiti di applicazione http://forum.europa.eu.int/irc/dsis/nacecpacon/info/data/en/index.htm

La nuova classificazione ATECO 2007 delle attività economiche La nuova classificazione ATECO 2007 Per definire la versione nazionale della NACE Rev. 2 (ATECO 2007) è stato rinnovato il Comitato che aveva già elaborato l’ATECO 2002 Sono rappresentati i principali Enti utilizzatori della classificazioni, le associazioni di categoria e il mondo imprenditoriale

Ministeri La nuova classificazione ATECO 2007 delle attività economiche La nuova classificazione ATECO 2007 Sono membri del Comitato 27 istituzioni: Ministeri Agenzia delle Entrate Camere di Commercio e Unioncamere Inps Banca d’Italia Autorità per l’energia, elettrica e gas Associazioni di categoria

La nuova classificazione ATECO 2007 delle attività economiche La nuova classificazione ATECO 2007 Il Comitato ha dato mandato a un sotto Comitato: a partire da marzo 2005 ha lavorato per definire e interpretare i contenuti della NACE e quindi dell’ATECO Principale obiettivo del sotto Comitato: pervenire a una classificazione unica per tutti gli Enti utilizzatori, anche per quanto riguarda l’interpretazione della classificazione stessa

4 La nuova classificazione ATECO 2007 delle attività economiche La nuova classificazione ATECO 2007 4 Il sotto Comitato era composto da: ISTAT, UNIONCAMERE, AGENZIA DELLE ENTRATE, INPS ed esperti di settore Il lavoro del sotto Comitato è stato discusso e approvato nelle riunioni del Comitato

La nuova classificazione ATECO 2007 delle attività economiche La nuova classificazione ATECO 2007 Processo di convergenza nazionale La unicità della ATECO e le esigenze specifiche dei principali Enti utilizzatori hanno determinato la definizione di una VI cifra nazionale La VI cifra è stata ultimata a novembre 2007, resa pubblica sul sito Istat e, viste le implicazioni per la normativa fiscale, approvata con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate pubblicato in G.U. del 21/12/2007

Definizione dell’ATECO 2007 La nuova classificazione delle attività economiche La nuova classificazione ATECO 2007 Definizione dell’ATECO 2007 Maggio 2007: Approvazione della V cifra da parte del Comitato Novembre 2007: definizione della VI cifra Dicembre 2007: pubblicazione su sito della nuova classificazione comprensiva di note esplicative e tabelle di raccordo

Strumenti di supporto per tutti gli utenti La nuova classificazione delle attività economiche La nuova classificazione ATECO 2007 Strumenti di supporto per tutti gli utenti Marzo 2008: sistema di navigazione e consultazione per parola chiave Maggio 2008: sistema di codifica automatica dell’attività economica tramite software ACTR Estate 2008: Dizionario delle voci (nel 2002 conteneva più di 10.000 parole chiave)

Struttura della nuova ATECO classificazione delle attività economiche La nuova classificazione ATECO 2007 Struttura della nuova ATECO ATECO 2002 ATECO 2007 Sezioni 17 21 Divisioni 62 88 Gruppi 224 272 Classi 514 615 Categorie 883 918 Sotto-categorie - 1224

Un codice vecchio corrisponde esattamente a un codice nuovo (1: 1) La nuova classificazione delle attività economiche La nuova classificazione ATECO 2007 Problemi di riclassificazione Un codice vecchio corrisponde esattamente a un codice nuovo (1: 1) Due o più codici vecchi corrispondono esattamente a un codice nuovo (N : 1) Un codice vecchio si divide in due o più codici nuovi (1 : N) Due o più codici vecchi corrispondono a due o più codici nuovi (N : M)

Imprese e addetti per tipologia di riclassificazione (ASIA 2005) La nuova classificazione delle attività economiche La nuova classificazione ATECO 2007 Imprese e addetti per tipologia di riclassificazione (ASIA 2005) Tipologia di riclassificazione N. di categorie ATECO2002 % imp % add 1 : 1 e N : 1 577 63,1 57,2 1: N e N : N 306 36,9 42,8 Totale 883 100,0

La nuova classificazione ATECO 2007 delle attività economiche La nuova classificazione ATECO 2007 Strumenti messi a disposizione degli utenti: Struttura dell’ATECO a 6 cifre Tabella di raccordo ATECO 2002 – ATECO 2007 Tabella di raccordo ATECO 2007 – ATECO 2002 Tabella di raccordo ATECOFIN 2004 – ATECO 2007 Note esplicative

Casella di posta elettronica (ad oggi circa 1.000 e-mail) La nuova classificazione delle attività economiche La nuova classificazione ATECO 2007 La nuova classificazione ATECO 2007 Nuovi strumenti messi a disposizione degli utenti: Casella di posta elettronica (ad oggi circa 1.000 e-mail) Navigazione nel testo e ricerca per parola chiave http://www.istat.it/strumenti/definizioni/ateco/ Software di codifica automatica http://www0.istat.it/strumenti/definizioni/ateco/ateco2007actr/

La nuova classificazione ATECO 2007 RINGRAZIAMENTI