ISTITUTI TECNICI DPR 88/2010 ISTITUTI PROFESSIONALI DPR 87/2010
ISTITUTI TECNICI Settore tecnologico: 9 indirizzi Settore economico: 2 indirizzi Glossario: indirizzo – articolazione – opzione Bienni “quasi” comuni all’interno del settore
Ist. Tecnici - settore tecnologico Informatica e telecomunicazioni Elettronica ed elettrotecnica Costruzioni, ambiente e territorio Meccanica, meccatronica ed energia Chimica, materiali e biotecnologie Agraria, agroalimentare e agroindustria Trasporti e logistica Grafica e comunicazione Sistema moda
Ist. Tecnici – settore tecnologico 1. Informatica e telecomunicazioni Articolazione: informatica ROSSI Articolazione: telecomunicazioni ROSSI 2. Elettronica ed elettrotecnica Articolazione: elettronica Articolazione: elettrotecnica ROSSI Articolazione: automazione ROSSI 3. Costruzioni, ambiente e territorio Indirizzo generale: costruzioni, ambiente e territorio CANOVA Articolazione: geotecnico CANOVA Opzione: tecnologie del legno CANOVA 4. Meccanica, meccatronica ed energia Articolazione: meccanica e meccatronica ROSSI Articolazione: energia ROSSI
Ist. Tecnici – settore tecnologico 5. Chimica, materiali e biotecnologie Articolazione: chimica e materiali ROSSI Articolazione: biotecnologie ambientali BOSCARDIN Articolazione: biotecnologie sanitarie BOSCARDIN 6. Agraria, agroalimentare e agroindustria TRENTIN, CECCATO (THIENE), PAROLINI Articolazione: produzioni e trasformazioni Articolazione: gestione dell’ambiente e del territorio Articolazione: viticoltura ed enologia 7. Trasporti e logistica Articolazione: costruzione del mezzo Articolazione: conduzione del mezzo Articolazione: logistica ROSSI 8. Grafica e comunicazione SCOTTON 9. Sistema moda
Ist. Tecnici – settore economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo
Ist. Tecnici – settore economico Amministrazione, finanza e marketing Indirizzo generale: Amministrazione, finanza e marketing FUSINIERI-PIOVENE Articolazione: relazioni internazionali per il marketing FUSINIERI-PIOVENE Articolazione: sistemi informativi aziendali FUSINIERI Turismo DA SCHIO - PIOVENE
ISTITUTI PROFESSIONALI Settore servizi: 4 indirizzi Settore industria e artigianato: 2 indirizzi
Ist. Professionali – settore servizi Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Servizi socio-sanitari Servizi commerciali Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale
Ist. Professionali – settore servizi Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Articolazione: enogastronomia DA SCHIO Articolazione: servizi di sala e di vendita DA SCHIO Accoglienza turistica DA SCHIO Servizi socio-sanitari Indirizzo generale: servizi socio-sanitari MONTAGNA Articolazione: ottico Articolazione: odontotecnico LAMPERTICO Servizi commerciali Indirizzo generale: servizi commerciali DA SCHIO Opzione: promozione commerciale e pubblicitaria Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale PAROLINI
Ist. Professionali settore industria e artigianato Manutenzione e assistenza tecnica Produzioni industriali e artigianali Possibili curvature: adattamenti a specifiche filiere produttive del territorio
Ist. Professionali settore industria e artigianato 1. Manutenzione e assistenza tecnica Indirizzo generale: manutenzione e assistenza tecnica LAMPERTICO Opzione: apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili LAMPERTICO Opzione: manutenzione dei mezzi di trasporto SCOTTON 2. Produzioni industriali e artigianali Articolazione: industria LAMPERTICO (curvature: chimica e meccanica) Opzione: arredi e forniture d’interni SCOTTON Opzione: produzioni audiovisive MONTAGNA Articolazione: artigianato Produzioni artigianali del territorio Produzioni tessili-sartoriali MONTAGNA
Diploma o Qualifica? Istruzione professionale 5 anni – diploma di istruzione professionale (4° EQF) Accesso ad università Formazione professionale 3 anni – qualifica 4 anni – diploma professionale No accesso ad università Possibilità di rientrare nel percorso di istruzione… IeFP offerta sussidiaria complementare: presso gli IP possono essere attivate classi che svolgono il percorso triennale e portano alla qualifica (di competenza regionale, ma spendibile a livello nazionale e comunitario) (es. IIS Lonigo, Masotto, Garbin di Schio…)
Istituti Tecnici L’identità degli IT si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico… costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico… settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese…far acquisire agli studenti, in relazione all’esercizio delle professioni tecniche, saperi e competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore.
Istituti Professionali L’identità degli IP si caratterizza per una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale che consente agli studenti di sviluppare, in una dimensione operativa, saperi e competenze necessari per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo di riferimento, considerato nella sua dimensione sistemica, per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore.
O didattica laboratoriale? Laboratorio? Presenza con Insegnanti Tecnico-Pratici (ITP) (nei tecnici sempre in compresenza, nei professionali anche da soli). Bienni comunque fortemente teorici e con molte discipline… Ore di laboratorio molto ridotte rispetto al passato. O didattica laboratoriale?
“Persona, tecnologie e professionalità, gli Istituti Tecnici e Professionali, come scuola dell’innovazione” (documento MIUR, 3 marzo 2007) “L’istruzione tecnica è finalizzata a garantire l’approfondimento della cultura scientifica e delle basi di riferimento teoriche delle tecnologie, fornendo allo studente le capacità necessarie per comprendere criticamente le problematiche scientifiche e storico-sociali collegate alla tecnologia e alle sue espressioni contemporanee, favorendo l’acquisizione di una perizia applicativa e pratica, assicurando lo sviluppo della creatività e della inventiva progettuale. Tale approccio, oltre a facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, deve consentire la possibilità di accedere anche alla formazione terziaria successiva, così da rendere possibile un cammino di studi orientato soprattutto verso lauree di tipo scientifico e tecnico”. “L’istruzione professionale è finalizzata a garantire, nell’ambito di aree produttive sufficientemente ampie, capacità operative di progettazione e realizzazione di soluzioni, per la gestione di processi, impianti e/o servizi. Tali capacità, pur orientate all’espressione di competenze di tipo tecnico-relazionale, vanno inquadrate in una adeguata conoscenza dei fondamenti scientifici e tecnologici. I caratteri distintivi della formazione debbono essere la capacità di personalizzare gli usi delle tecnologie in un contesto con assetti organizzativi e strumenti tecnologici specifici”.
In sintesi… Tecnici: sono «scuole dell’innovazione» Creatività Progettazione Problem solving Ricerca e sviluppo Professionali: formano «menti d’opera» Professionalità sempre più complesse ed in continua evoluzione Personalizzazione di prodotti e servizi