Bilancio di previsione 2017_2019

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Transcript della presentazione:

Bilancio di previsione 2017_2019 COMUNE DI CAVA MANARA

IL CONTESTO NORMATIVO

LA LEGGE DI BILANCIO 2017 VIENE CONFERMATO IL BLOCCO DEI TRIBUTI E DELLE ADDIZIONALI COMUNALI NON RIENTRANO NEL BLOCCO LE ENTRATE PATRIMONIALI E LA TARI LA DOTAZIONE DEL FONDO DI SOLIDARIETA’ RIMANE INALTERATA RISPETTO AL 2016 SALE AL 40% LA QUOTA DEL FONDO RIPARTITA IN BASE AL FABBISOGNI STANDARD

LA LEGGE DI BILANCIO 2017 CONFERMATO IL NUOVO VINCOLO DI FINANZA PUBBLICA CHIAMATO PAREGGIO DI BILANCIO CHE SOSTITUISCE IL PRECEDENTE PATTO DI STABILITA’ CONFERMATA LA POSSIBILITA’ DI APPLICARE UNA QUOTA DI AVANZO DI AMMINISTRAZIONE PARI AL FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITA’ + QUOTA RIMBORSO MUTUI

IL BILANCIO DI CAVA MANARA

OBIETTIVI STRATEGICI MANDATO ELETTORALE LINEE PROGRAMMATICHE DI MANDATO INDIRIZZI STRATEGICI DUP BILANCIO 2017_2019

OBIETTIVI STRATEGICI 2017-2019 PARTECIPAZIONE DEL CITTADINO GESTIONE ATTIVITA’ MANUTENTIVE TRAMITE IL «GLOBAL SERVICE» INVESTIMENTI

BILANCIO PARTECIPATIVO NOVITA’ BILANCIO 2017_2019 REGOLAMENTO PER IL BILANCIO PARTECIPATIVO APPROVATO IL 20/12/2016 OBIETTIVO: INCENTIVARE L’ATTIVITA’ DI PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI ALLE SCELTE DELL’AMMINISTRAZIONE

BILANCIO PARTECIPATIVO IN CHE COSA CONSISTE?

BILANCIO PARTECIPATIVO NEL BILANCIO INDIVIDUATE AREE TEMATICHE ENTITA’ DELLE RISORSE DA SOTTOPORRE ALLA PROCEDURA PARTECIPATA

BILANCIO PARTECIPATIVO PER LE AREE INDIVIDUATE I CITTADINI POTRANNO PRESENTARE: OSSERVAZIONI PROPOSTE PROGETTI

BILANCIO PARTECIPATIVO IN CHE MODO? NEI TEMPI E NEI MODI CHE VERRANO RESI NOTI TRAMITE PUBBLICAZIONE DI APPOSITO AVVISO

BILANCIO PARTECIPATIVO LE PROPOSTE OSSERVAZIONI E PROGETTI SARANNO VERIFICATE DAI TAVOLI TECNICI COMPOSTI DAI RESPONSABILI DI SERVIZIO DAL SINDACO E DAGLI ASSESSORI

BILANCIO PARTECIPATIVO AREE INDIVIDUATE SCUOLA MATERNA € 5.000,00 ARREDO URBANO € 5.000,00 MUNICIPIO € 5.000,00 STRADE € 10.000,00

GLOBAL SERVICE ATTUALE SITUAZIONE: GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE AL PATRIMONIO IMMOBILIARE SONO ESTERNALIZZATI E SUDDIVISI FRA MANUTENTORI E AFFIDATARI DIVERSI INTERVENTI EFFETTUATI IN RELAZIONE ALLE ESIGENZE CHE DI VOLTA IN VOLTA SI RENDONO NECESSARI LA MANUTENZIONE E’ INTESA SOLO COME COSTO

GLOBAL SERVICE OBIETTIVO DEL GLOBAL SERVICE: MANUTENZIONE = ATTIVITA’ ORIENTATA AD OTTIMIZZARE MIGLIORARE E CONTENERE I COSTI

GLOBAL SERVICE AFFIDAMENTO AD UN UNICO SOGGETTO DEI LAVORI RELATIVI ALLE SEGUENTI AREE INDIVIDUATE: MANUTENZIONE STRADE SEGNALETICA VERDE CIMITERO (MANUTENZIONE E SERVIZI CIMITERIALI) ARREDO URBANO E MANUTENZIONE PARCHI GIOCO

GLOBAL SERVICE MANUTENZIONE IMMOBILI COMUNALI (MUNICIPIO, SCUOLE, TEATRO, BIBLIOTECA, IMPIANTI SPORTIVI, POLIFUNZIONALE, MINIALLOGGI) PULIZIE

GLOBAL SERVICE: OBIETTIVO ELABORARE ALL’INTERNO DELLE AREE INDIVIDUATE UN PIANO DETTAGLIATO DI MANUTENZIONE

GLOBAL SERVICE: OBIETTIVO IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA INFORMATIVO CHE CONSENTA DI SEGUIRE PUNTUALMENTE LE FASI DEGLI INTERVENTI PROGRAMMATI

GLOBAL SERVICE: OBIETTIVO RICEVERE IN TEMPO REALE SEGNALAZIONI ANCHE DA PARTE DELLA CITTADINANZA

PIANO TRIENNALE OPERE PUBBLICHE 2017_2019 INVESTIMENTI PIANO TRIENNALE OPERE PUBBLICHE 2017_2019

AMPLIAMENTO CIMITERO CAPOLUOGO INVESTIMENTI 2017 PISTA CICLABILE COLLEGAMENTO MEZZANA CORTI e BRONDELLI AL CAPOLUOGO 1^ LOTTO € 200.000,00 2018 AMPLIAMENTO CIMITERO CAPOLUOGO € 300.000,00 2019 PISTA CICLABILE COLLEGAMENTO MEZZANA CORTI e BRONDELLI AL CAPOLUOGO 2^ LOTTO

ALTRE SPESE INVESTIMENTO STRADE € 35.000,00 SICUREZZA URBANA € 36,794,00 SCUOLA MATERNA € 15.000,00 SCUOLE € 6.000,00 NIDO € 15.000,00 POLIFUNZIONALE € 20.000,00 MUNICIPIO € 55.000,00 AREE VERDI E PARCHI € 29.790,00 AMPLIAMENTO PARCHEGGIO STAZIONE FERROVIARIA € 95.000,00

INVESTIMENTI ILLUMINAZIONE PUBBLICA Progetto di acquisizione pali illuminazione pubblica con obiettivo riduzione dei consumi elettrici e investimenti per nuova illuminazione pubblica a LED

LE CIFRE DEL BILANCIO TOTALE ENTRATE € 4.928.330,73 TOTALE SPESE € 4.928.330,73 TOTALE ENTRATE € 4.928.330,73 TOTALE USCITE € 4.928.330,73

LE CIFRE DEL BILANCIO TOTALE ENTRATE € 4.928.330,73 TOTALE SPESE € 4.928.330,73 PARTE CORRENTE DEL BILANCIO € 4.052.134,00 PARTE CAPITALE DEL BILANCIO € 876.196,73 TOTALE BILANCIO € 4.928.330,73

LE ENTRATE CORRENTI TOTALE ENTRATE € 4.928.330,73 TOTALE SPESE € 4.928.330,73 GETTITO IMU = € 590.000,00 GETTITO TASI = € 151.000,00 GETTITO ADDIZIONALE COMUNALE = 730.000,00 GETTITO TARI = € 720.586,00 FONDO DI SOLIDARIETA’ COMUNALE = € 625.000,00

TRASFERIMENTI IMU/TASI 2014 € 58.000,00 2015 € 44.000,00 2016 € 34.000,00 2017 ?????

TARIFFE TARI – RIPARTIZIONE COSTI 2016 UTENZE DOMESTICHE 74,20% UTENZE NON DOMESTICHE 25,80% 2017 UTENZE DOMESTICHE 73,00% UTENZE NON DOMESTICHE 27,00%

COSTO TOTALE DA COPRIRE TARIFFE TARI CONFERMATA PER IL 2017 METODOLOGIA DI CALCOLO ADOTTATA NEGLI ANNI PRECEDENTI COSTO TOTALE DA COPRIRE = € 720.685,00

UTENZE DOMESTICHE N. COMP. MQ 2016 2017 Differenza 1 100 € 116,05 € 114,67 € -1,39 2 € 176,55 € 186,84 € 10,28 3 € 191,68 € 204,88 € 13,20 4 € 218,91 € 237,36 € 18,45 5 € 239,58 € 262,02 € 22,44 6 e oltre € 247,15 € 271,04 € 23,89

ENTRATE EXTRATRIBUTARIE SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE Centro estivo scuola materna: incremento 5% delle tariffe 2016 con arrotondamento all’euro Refezione scolastica: conferma tariffe 2016 Trasporto alunni: incremento 5% delle tariffe 2016 con arrotondamento all’euro Assistenza domiciliare: incremento 5% delle tariffe 2016 con arrotondamento ai dieci centesimi Servizio integrativo pomeridiano: conferma tariffe 2016 con introduzione di agevolazioni per famiglie con più di 1 figlio utente Servizio pre –scuola: incremento 5% delle tariffe 2016 con arrotondamento euro Telesoccorso: conferma tariffe 2016

ENTRATE EXTRATRIBUTARIE INCREMENTO 5% CONCESSIONI CIMITERIALI E DIRITTI CIMITERIALI UTILIZZO STRUTTURE

LA SPESA CORRENTE

LA SPESA CORRENTE REDDITO DA LAVORO DIPENDENTE € 1.015.431,00 IMPOSTE E TASSE A CARICO DELL’ENTE € 69.805,00 ACQUISTO DI BENI E SERVIZI € 2.045.862,20 TRASFERIMENTI CORRENTI € 315.024,40 INTERESSI PASSIVI € 133.130,00 RIMBORSI E POSTE CORRETTIVE ENTRATE € 6.500,00 ALTRE SPESE CORRENTI (FONDO CREDITI DUBBIA ESIGIBILITA’, FONDO PLURIENNALE VINCOLATO, FONDO DI RISERVA) € 303.540,00

ACQUISTO DI BENI E SERVIZI LA SPESA CORRENTE ACQUISTO DI BENI E SERVIZI Comprende tutte le spese relative all’attività istituzionale dell’ente: utenze immobili comunali (municipio, scuole , impianti sportivi, biblioteca, minialloggi, centro anziani) Interventi per la manutenzione degli immobili (strade, verde, scuole) Servizi scolastici (trasporto, pre/post scuola, servizio integrativo pomeridiano, refezione scolastica, assistenza sul pulmino, assistenza scolastica) Servizi sociali (assistenza domiciliare, ricovero minori in comunità) Spese raccolta e smaltimento rifiuti

LA SPESA CORRENTE TRASFERIMENTI Comprende tutte le spese relative all’attività istituzionale dell’ente: Contributi per il funzionamento della scuola Trasferimento al Comune di Pavia per il servizio di mobilità Contributi alle società sportive Interventi assistenziali alle famiglie Contributo per il funzionamento del Centro anziani

Comprendono le spese per gli interessi sui mutui in essere LA SPESA CORRENTE INTERESSI PASSIVI Comprendono le spese per gli interessi sui mutui in essere

LA SPESA CORRENTE ALTRE SPESE CORRENTI FONDO CREDITI DUBBIA ESIGIBILITA’ necessario per sterilizzare gli effetti della mancata riscossione delle entrate (tassa rifiuti, sanzioni codice della strada, servizi a domanda individuale, recupero evasione) € 144.862,00 FONDO DI RISERVA : per fronteggiare situazioni impreviste FONDO PLURIENNALE VINCOLATO: posta contabile che evidenzia le spese dell’anno che saranno esigibili negli anni successivi.

LA SPESA CORRENTE SCUOLA TRASFERIMENTI SCUOLA € 13.250,00 DIRITTO ALLO STUDIO (libri di testo) € 10.000,00 PRE/POST SCUOLA € 25.600,00 SIP € 27.000,00 ASSISTENZA ALUNNI € 72.500,00

INTEGRAZIONE RETTE NIDO € 70.000,00 LA SPESA CORRENTE MINORI INTEGRAZIONE RETTE NIDO € 70.000,00 ASSISTENZA MINORI € 51.260,00

LA SPESA CORRENTE SOCIALE ANZIANI € 47.500,00 DISABILI € 12.000,00 ANZIANI € 47.500,00 CONTRIBUTI SOCIALI € 57.302,00

INVESTIMENTI POSSIBILITA’ DOPO L’APPROVAZIONE DEL RENDICONTO 2016 DI UTILIZZARE AVANZO DI AMMINISTRAZIONE PER CIRCA € 290.000,00

INVESTIMENTI TALE POSSIBILITA’ CONSENTIRA’ ALL’ENTE DI REALIZZARE GLI INVESTIMENTI PREVISTI ANCHE IN CASO DI MANCATA REALIZZAZIONE DI ALCUNE ENTRATE

PAREGGIO DI BILANCIO

PAREGGIO DI BILANCIO LA LEGGE DI STABILITA’ 2016 HA MANDATO IN SOFFITTA IL PATTO DI STABILITA’ ED INTRODUCE IL NUOVO VINCOLO DI FINANZA PUBBLICA CHIAMATO SALDO FINALE DI COMPETENZA POTENZIATA NON NEGATIVO = PAREGGIO DI BILANCIO

PAREGGIO DI BILANCIO TUTTI GLI ENTI LOCALI DEVONO GARANTIRE UN SALDO NON NEGATIVO IN TERMINI DI COMPETENZA TRA LE ENTRATE FINALI E LE SPESE FINALI VANTAGGI: POSSIBILITA’ DI APPLICARE L’AVANZO ACCUMULATO NEL CORSO DEGLI ANNI PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE DEGLI INVESTIMENTI

PAREGGIO DI BILANCIO TUTTI GLI ENTI LOCALI DEVONO GARANTIRE UN SALDO NON NEGATIVO IN TERMINI DI COMPETENZA TRA LE ENTRATE FINALI E LE SPESE FINALI VANTAGGI: POSSIBILITA’ DI APPLICARE L’AVANZO ACCUMULATO NEL CORSO DEGLI ANNI PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE DEGLI INVESTIMENTI

AVANZO PRESUNTO GESTIONE 2016 = € 1.612.608,87 DATI PRECONSUNTIVO 2016 AVANZO PRESUNTO GESTIONE 2016 = € 1.612.608,87

DATI PRECONSUNTIVO 2016 AVANZO DI AMMINISTRAZIONE € 1.612.608,67 AVANZO ACCANTONATO (NON UTILIZZATO FINO ALL’EFFETTIVO INCASSO DELLE ENTRATE) € 483.817,36 AVANZO VINCOLATO € 16.291,79 AVANZO DESTINATO AGLI INVESTIMENTI AVANZO LIBERO € 1.112.499,72