#PUGLIAPREMIASALUTE ForumPA- Puglia2017

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nella Radioterapia stereotassica vengono normalmente impartite dosi di radiazioni elevate a volumi bersaglio piccoli risparmiando il più possibile i tessuti.
Advertisements

Adroterapia. Le particelle cariche (protoni o ioni più pesanti anche di energia relativamente elevata) perdono energia durante linterazione con la materia.
Perchè iniziare un lavoro di simulazione Codice scelto
E. Cisbani / Aspetti fisici e dosimetrici
30 MeV cyclotron by IBA R A D I O P H A R M A C Y P R O T O N T H E R A P Y ≤230 MeV 30 MeV 70 MeV IBA proton gantries IDRA = Institute for Diagnostics.
Il Citizen’s Marketplace 1. Il Citizen’s Marketplace fornisce una nuova area municipale di Mercato Digitale, che consente ai vari fornitori di servizi.
IL SISTEMA INFORMATIVO IN OSPEDALE. IL SISTEMA INFORMATIVO: Un sistema informativo è un sistema che organizza e gestisce in modo efficace ed efficiente.
DEGENERAZIONE MACULARE SENILE
Smart HMS: Smart Health Management System
I progetti di cooperazione tra FLAG
Fiera del Levante Bari 12 Settembre 2016 FARMACI BIOSIMILARI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA
Piattaforma per industrie stampaggio
La tua fedele compagna di viaggio
VACCINARSI in Puglia I vaccini hanno un elevato grado di sicurezza ed efficacia. Le vaccinazioni proteggono da malattie gravi e costituiscono il più.
Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini.
STATO DELLA RELAZIONE SEZIONE - GRUPPO SEZIONALE
Sperimentare lo spazio collaborativo nella nuova manifattura digitale
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Microcontrollori e microprocessori
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Consigliera Regionale di Parità
Employer branding e reclutamento
MC-INFN.
Costituzione CapiGroup 2005
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA POLITECNICA Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali (DICAM) Corso di Laurea.
Acceleratori e salute: il progetto di protonterapia TOP-IMPLART
Tutorial help.ebsco.com.
Monica Minelli Direttore Dipartimento delle Attività Socio-Sanitarie
Fondazione Democenter
Gruppo di Studio Cure Palliative
Sperimentazione clinica di INSIDE
F.A.Q. I registri di Classe e del Professore verranno unificati? Sì, i registri di classe e del professore vengono unificati. Assenze e attività potranno.
VIVAIO SUD Napoli, 22 Novembre 2014
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
analizzatore di protocollo
LHC collisore di adroni Ginevra
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
I progetti di cooperazione tra FLAG
MODULO 1 – Computer essentials
LUIGI PICARDI – UTAPRAD ENEA Frascati
metodologia | software | design | cloud
[Nome progetto] Relazione finale
La tecnologia Web nell’Assistenza Domiciliare
IL COSTO SOCIALE DELLA SCLEROSI MULTIPLA IN ITALIA NEL 2011
Bioness è un'azienda specializzata nel settore dei cosmetici e degli integratori alimentari, che aiuta tutti i giorni le persone a migliorare la propria.
ESSERE CITTADINI DI EUROPA PROGETTO INTERDISCIPLINARE CLASSI TERZE.
PROGETTO SET Omega + G.Ungaretti PROGETTO SET.
LUIGI PICARDI – UTAPRAD ENEA Frascati
Pavullo nel Frignano Comune di Provincia di Modena
Dott. Stefano Carrara - Amministratore Leanus Roma, 4 Dicembre 2015
[Nome progetto] Relazione finale
Una Politica Digitale per l’economia
I dati e il punto di vista di ATS della Città Metropolitana di Milano
POR PUGLIA TOASD Sperimentazione Abbattimento Odori per Diffusione in Vasca di Ossidazione Biologica presso il depuratore di Turi.
ing. Carlo Michelotti, Gov.Distr.1980 ( )
Il gestore pubblico asst rhodense
Fondazione Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities Lombardia CLUSTER SCC “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso,
Vetustà ed obsolescenza del parco tecnologico Soluzioni innovative per la gestione ed il rinnovo 9/11/2018 UOC NEURORADIOLOGIA DIAGNOSTICA INTERVENTISTICA.
Sintesi valutativa dei
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
Il ruolo del coordinamento dei trapianti
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
I pazienti consultano di solito il medico con l’intento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
Trasformazione digitale
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
I Centri territoriali per l’intercultura
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
TITLE Author Intitution.
Transcript della presentazione:

#PUGLIAPREMIASALUTE ForumPA- Puglia2017 Promosso da Organizzato in collaborazione con Sezione ricerca innovazione e capacità istituzionale REGIONE PUGLIA

ERHA - Enhanced Radiotherapy with HAdrons con la collaborazione di

La Protonterapia è la più avanzata terapia radiologica attualmente disponibile per numerose neoplasie. Nel 2017 è stata inserita nei Lea, le prestazioni sanitarie rimborsate dal Sistema sanitario nazionale. Nonostante la sua acclarata efficacia, a causa degli elevatissimi costi di realizzazione e gestione, i centri specializzati nel mondo sono una cinquantina, due dei quali in Italia. Ciò impedisce a tutti i potenziali pazienti di fruire della Protonterapia. Erha sviluppa una tecnologia dedicata alla radioterapia con protoni, caratterizzata da compattezza ed economicità rispetto ai sistemi attualmente in uso nel mondo.

Erha è un sistema prototipale brevettato, formato da tre componenti: un acceleratore lineare di protoni (Linac) modulare e compatto Nei Linac la qualità del fascio di protoni è migliore di quella prodotta dagli acceleratori circolari e soprattutto le radiazioni ambientali disperse sono notevolmente inferiori.

un Treatment Planning System Si tratta di un software che permette di costruire piani di trattamento per protonterapia, con una valutazione in tempo reale degli effetti causati dal fascio di protoni su cellule e tessuti. Il software utilizza algoritmi full Monte Carlo, con supporto cloud e calcolo parallelo.

due bracci robotizzati per la movimentazione del paziente Grazie alla piattaforma robotizzata non è più il fascio che ruota attorno al paziente, bensì quest’ultimo che viene opportunamente posizionato rispetto al fascio di protoni che resta fisso. I due robot garantiscono precisione e ripetibilità del posizionamento.

Premia il nostro impegno con il tuo voto! Grazie! La nostra sfida quotidiana è lavorare a una nuova Erha della protonterapia. Premia il nostro impegno con il tuo voto! Grazie! Per maggiori informazioni itel@itelte.it o visita il nostro sito www.itelte.it Responsabile progetto: ing. Vincenzo Dimiccoli