#PUGLIAPREMIASALUTE ForumPA- Puglia2017 Promosso da Organizzato in collaborazione con Sezione ricerca innovazione e capacità istituzionale REGIONE PUGLIA
ERHA - Enhanced Radiotherapy with HAdrons con la collaborazione di
La Protonterapia è la più avanzata terapia radiologica attualmente disponibile per numerose neoplasie. Nel 2017 è stata inserita nei Lea, le prestazioni sanitarie rimborsate dal Sistema sanitario nazionale. Nonostante la sua acclarata efficacia, a causa degli elevatissimi costi di realizzazione e gestione, i centri specializzati nel mondo sono una cinquantina, due dei quali in Italia. Ciò impedisce a tutti i potenziali pazienti di fruire della Protonterapia. Erha sviluppa una tecnologia dedicata alla radioterapia con protoni, caratterizzata da compattezza ed economicità rispetto ai sistemi attualmente in uso nel mondo.
Erha è un sistema prototipale brevettato, formato da tre componenti: un acceleratore lineare di protoni (Linac) modulare e compatto Nei Linac la qualità del fascio di protoni è migliore di quella prodotta dagli acceleratori circolari e soprattutto le radiazioni ambientali disperse sono notevolmente inferiori.
un Treatment Planning System Si tratta di un software che permette di costruire piani di trattamento per protonterapia, con una valutazione in tempo reale degli effetti causati dal fascio di protoni su cellule e tessuti. Il software utilizza algoritmi full Monte Carlo, con supporto cloud e calcolo parallelo.
due bracci robotizzati per la movimentazione del paziente Grazie alla piattaforma robotizzata non è più il fascio che ruota attorno al paziente, bensì quest’ultimo che viene opportunamente posizionato rispetto al fascio di protoni che resta fisso. I due robot garantiscono precisione e ripetibilità del posizionamento.
Premia il nostro impegno con il tuo voto! Grazie! La nostra sfida quotidiana è lavorare a una nuova Erha della protonterapia. Premia il nostro impegno con il tuo voto! Grazie! Per maggiori informazioni itel@itelte.it o visita il nostro sito www.itelte.it Responsabile progetto: ing. Vincenzo Dimiccoli