La Scuola Primaria Giovanni XXIII di Cavasso Nuovo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un esempio di presentazione
Advertisements

Menù Territorio Clima Città Cultura 1 esci Esercizio «mostra nascondi» mappa mentale Esercizio «mostra nascondi» tabella dall’alto Album fotografico Collegamento.
Il Paesaggio intorno a noi
 IL NONNO RACCONTA :  Primo premio  Secondo premio  Segnalazioni  Disegno  POESIE :  Poesie  Premio speciale.
GLI AMICI DELLA SAVANA testo Giulia Bonatti, disegni by Giada a cura di
Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A.
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Il romanticismo.
Il fotografo inglese Carl Warner ha creato una serie di fotografie utilizzando solo cibo per la formazione degli scenari. La cosiddetta "foodscapes"
P R E S E N T A.
Clicca e partirà in automatico la pps
Lavoro di Chiara Libertella 3B
Lettura del salmo
La nuvola e la duna Paulo Coelho.
VIA APPIA.
INVERNO UN ABBRACCIO D’ INVERNO La leggera nebbiolina   La leggera nebbiolina che da lontano giunge fino  agli aspri monti si posa su ogni.
DOMENICA 21° Ordinario Anno A
(avanzamento manuale)
FESTA DEL BATTESIMO La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) di Bach, ci fa capire che, per il Battesimo, la Grazia ha più forza che il peccato.
Notte di neve Poesia di Guy de Maupassant ( )
Il pescatore Parole, musica e voce di Marcello Marrocchi.
CASTEL DEL MONTE.
LA CHIESA DI SANTA MARIA DEL PRINCIPIO
Una ragazza stava aspettando il suo volo nella sala d'attesa
Dio del cielo, Signore delle cime, AM_2004.
DOMENICA 19 ANNO A Ascoltando: “Signore, Gesù” di Tommaso L. da Vittoria, sperimentiamo il suo aiuto Regina.
Il termine Fotografia ha origini dal greco ed in particolare dalle parole phos (foto) e graphis (grafia). Fotografia significa, letteralmente parlando,
Settembre ... andiamo.
È la prima visita al Museo Praz?
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Verso la Pasqua 6 La vittoria di Cristo sulla morte.
ISIS “ MANZINI” PER TUTELARE IL TAGLIAMENTO
O Signore nostro Dio.
Friuli Venezia Giulia Andamento del mercato del lavoro di Andrea Cantoro Antonio Olivieri Sabrina Picco Antonella Quaresima 1.
Albero di vita.
Corrente filosofica che:
I PAESAGGI DELL’ITALIA ANTICA
da realizzare con passione
VALLE D’AOSTA PP Prof.ssa Nanci.
ATTIVITA’ DEL GRUPPO NAZIONALE MCE
Il fotografo inglese Carl Warner ha creato una serie di fotografie utilizzando solo cibo per la formazione degli scenari. La cosiddetta "foodscapes"
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto
DIAPOSITIVA DI SERVIZIO
Il fotografo inglese Carl Warner ha creato una serie di fotografie utilizzando solo cibo per la formazione degli scenari. La cosiddetta "foodscapes"
4. MISTERI GLORIOSI mercoledì e domenica transizione manuale.
IL VENETO.
Dolce sentire come nel mio cuore.
L’uomo si adatta al paesaggio, ma …
LA VALLE DEL PORCO.
Protezione e valorizzazione della falesia di Pietralacroce
28/11/2016 Caro diario, oggi durante la lezione di geografia, abbiamo elencato tutti gli aspetti che riguardano il mare. Siamo partiti da quello che abbiamo.
ROMA: LE ORIGINI Sulla fondazione di Roma abbiamo tre leggende
L’unico satellite terrestre: la Luna
VETRINA TOSCANA 2018 Azione: Ridefinizione e valorizzazione del brand Vetrina Toscana L’ANNO DEL CIBO SIENA DICEMBRE 2018.
I laboratori di Astronomia per bambini
Il fotografo inglese Carl Warner ha creato una serie di fotografie utilizzando solo cibo per la formazione degli scenari. La cosiddetta "foodscapes"
Dio creò l’uomo.
Il fotografo inglese Carl Warner ha creato una serie di fotografie utilizzando solo cibo per la formazione degli scenari. La cosiddetta "foodscapes"
Lettura del Salmo 8 ..
Autoritratto, 1515, Torino, Biblioteca Reale
Firenze.
Visita guidata a Palazzo Montecitorio Alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Don Diana - Casal di Principe (CE) Dirigente scolastico.
Compagnia del pesce azzurro
GEOGRAFIA FACILITATA CLASSE 4ª
Concorso di educazione alla lettura per alunni e insegnanti della Scuola Primaria La Collana di narrativa Il Mulino a Vento compie 20 anni. Per festeggiare.
13/02/19 - ROMA.
Friuli-Venezia Giulia
Il fotografo inglese Carl Warner ha creato una serie di fotografie utilizzando solo cibo per la formazione degli scenari. La cosiddetta "foodscapes"
Dio creò l’uomo.
Lettura del Salmo
Transcript della presentazione:

La Scuola Primaria Giovanni XXIII di Cavasso Nuovo presenta l’ipertesto L’ ipertesto è frutto del lavoro delle classi quarta e quinta che hanno ricercato informazioni, visitato i luoghi descritti, realizzato presentazioni, disegnato con il computer e dipinto usando tecniche varie nel corso di due anni scolastici.

Il cuore del nostro lavoro è la pagina dell’indice generale Il cuore del nostro lavoro è la pagina dell’indice generale. Da qui potrai “navigare” lungo la costa della nostra regione, il Friuli Venezia Giulia.

Potrai scegliere una della quattro località trattate oppure andare alle sezioni che si occupano delle modificazioni operate dall’uomo sull’ambiente, del lavoro dei suoi abitanti, dei siti da tutelare o a rischio di degrado e al nostro progetto di valorizzazione paesaggistica legato ad una conoscenza più approfondita degli ambienti di costa.

Clicca qui Zone da tutelare e a rischio di degrado. La nostra idea per lo sviluppo del territorio. Falesie di Duino Clicca qui Foce del Tagliamento e pineta di Lignano Laguna di Marano e Grado e fiume Stella Foce dell’ Isonzo e Isola della Cona L’uomo modifica l’ambiente. Le attività dell’uomo. Glossario geografico.

Hai scelto la sezione che tratta di Lignano e della sua pineta Hai scelto la sezione che tratta di Lignano e della sua pineta. Qui potrai vedere una ricostruzione dell’ambiente fatta al computer, leggere moltissime informazioni interessanti, guardare le fotografie e i nostri disegni.

“Di là dal fiume e tra gli alberi” Abbiamo intitolato questa esplorazione come un famoso romanzo di Ernest Hemingway. “Di là dal fiume e tra gli alberi” Andiamo alla foce del Tagliamento e nella pineta di Lignano.

Di là dal fiume e tra gli alberi Visita l'ambiente

Album fotografici Percorso Paesaggi Piante Storie Animali Di là dal fiume e tra gli alberi Album fotografici Percorso Paesaggi Piante Non attivo Storie Animali Non attivo Galleria d'arte Vai all’indice generale per vedere altri argomenti.

Tagliamento Percorso lungo il Percorso lungo il Ritorna all’indice Tagliamento Percorso lungo il Percorso lungo il

Storie e leggende Di là dal fiume e tra gli alberi è un famoso romanzo dello scrittore americano Ernest Hemingway che visitò più volte la zona delle lagune di Marano e Caorle fino al 1954. Scrisse: “È una campagna piatta e monotona e sotto la pioggia è ancora più piana. Verso il mare vi sono pianure salate e pochissime strade”. Il fiume del titolo è ovviamente il Tagliamento e gli alberi sono quelli che crescono sulle sue rive, i pini e i pioppi dalle foglie d’argento. Percorrendo la spiaggia di Lignano Pineta, la città era allora ancora solo un progetto, disse profeticamente: “Questo posto diventerà la Florida d’Italia”. Sei nella sezione storie dove troverai cenni di storia locale, racconti e leggende legate alla penisola di Lignano.

Storie e leggende “Osservò il cielo rischiararsi oltre il lungo margine della palude e voltandosi nella botte sommersa guardò la laguna gelata e la palude e vide in lontananza le montagne coperte di neve. In basso com’era, non vedeva i piedi delle colline, e le montagne si alzavano di colpo dalla pianura. Mentre guardava le montagne si sentì in faccia un soffio d’aria e allora capì che il vento sarebbe giunto di lì, levandosi col sole, e senza dubbio quando fossero state disturbate dal vento le anatre sarebbero giunte a volo dal mare” (da Di là dal fiume e tra gli alberi, traduzione di Fernanda Pivano).

La leggenda di Lignano Storie e leggende Narra la leggenda che alla foce del Tagliamento, nelle notti di luna piena, il fantasma di un miliziano romano riabbracci l’amata, una bionda sirena. La sirena impersonifica lo spirito del fiume e il romano quello del Mare Adriatico che si uniscono in prossimità di Lignano. La leggenda, raccontata dai pescatori del luogo, pare sia nata in seguito al naufragio di una barca nei pressi della foce dell’antico Tiliaventum. L’imbarcazione trasportava una famiglia di coloni ed era inseguita dai barbari dopo il saccheggio di Aquileia. Il testo continua…

La chiesetta di Santa Maria Ritorna all’indice Storia La chiesetta di Santa Maria La chiesetta di Santa Maria è il monumento più antico di Lignano. In origine fu costruita sulle rive del Tagliamento a Bevazzana, poi nel 1965 fu trasportata nella pineta della Colonia per sottrarla alle inondazioni del fiume. Il testo continua…