A cura di Alessandro Hinna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruolo economico dello Stato Modalità di intervento dello Stato nell’economia: spesa pubblica, welfare State, gettito fiscale. Forme meno visibili di intervento:
Advertisements

La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Prof. Nicolino Castiello Spesa Sanitaria E Controllo Facoltà di medicina e chirurgia C d L.
Azienda E’ un organizzazione di persone e beni economici che mira al soddisfacimento dei bisogni umanibisogni umani.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
LA MISURAZIONE DELLE GRANDEZZE ECONOMICHE 2
LEGGE 8 NOVEMBRE 2000 n. 328 legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali Presupposti del sistema integrato.
L’azienda e le sue variabili
Il bilancio delle aziende no profit
Il fattore lavoro.
Corso Politiche Sociali Prof.ssa Enrica Morlicchio
Il disegno organizzativo dell’Amministrazione pubblica cap
Dott.ssa Paola Contestabile
Il progetto “Nella Pancia o nella Terra”:
Fondamenti di Economia Alcune definizioni
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
I SOGGETTI DEL DIRITTO.

Organizzazioni collettive
L’organizzazione amministrativa Sussidiarietà verticale e orizzontale, amministrazioni generali e di settore, la competizione tra apparati pubblici.
Caratteri aziendali e giuridici
ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
A cura di Alessandro Hinna
Capitolo 1 Il settore nonprofit
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Elementi gestionali tipici
SerSS corso di Laurea in Servizio sociale e Sociologia
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
ESSERE UN ANALISTA per un giorno !
Le funzioni amministrative
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
ennepiesse Assistenza amministrativa, fiscale, legale, gestionale
Approfondimento sulle nature giuridiche Napoli,
Corso di Economia aziendale
Business Plan della Società:
L’approccio all’analisi di settore
Corso di Economia Aziendale
Un quadro della finanza pubblica in Italia
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
Il settore dei servizi comprende numerose
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
Le fondazioni di comunità, missione e identità
Cosa fanno le aziende di consumo
lineamenti societari e governance
Organizzazione Aziendale
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Economia aziendale Gli istituti Docente: Dott.ssa Monica Giani
Organizzazione Aziendale
1La nascita dell’azienda
Organizzazione Aziendale
IL RATING DI SOSTENIBILITA' QUALE TRAIETTORIA DI SVILUPPO
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
<Nome della società>
AUDIZIONE COMMISSIONE BILANCIO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
Un quadro della finanza pubblica in Italia
IL CONSUMO DI SUOLO: CASI STUDIO E PRIME CONSIDERAZIONI
INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE:
1Il processo produttivo
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
Organizzazione Aziendale
Revisione Aziendale e Controllo Interno
L'atto costitutivo delle organizzazioni di volontariato - Art
Transcript della presentazione:

A cura di Alessandro Hinna Universita’ di roma tor vergata “SEMINARIO DI IN QUADRAMENTO DEL SETTORE non profit” A.A. 2016-17 A cura di Alessandro Hinna

Agenda Definizione del campo specifico di indagine Criteri di classificazione delle aziende del terzo settore: assetti istituzionali e strutture di governo

1. Definizione del campo specifico di indagine

Approccio di analisi ed elementi di osservazione… SISTEMA ORGANIZZATIVO AMBIENTE Assetto istituzionale RISULTATI Strategia Persone Strumenti Organizzativi ieri oggi domani Struttura Org.va (norma) Sistemi operativi Tecnologia Socialità Cultura

Aziende del settore non profit Definizione del campo di indagine: dal welfare state alla welfare society….il ruolo del az. non profit Produzione Servizi pubblici Stato Imposte contributi Sussidi defiscalizzazione Donazioni volontariato Aziende del settore non profit Produzione, riallocazione advocacy

Il ruolo delle aziende non profit Ruolo di advocacy Ruolo di ri-allocazione di risorse Ruolo produttivo

Il ruolo delle aziende non profit : advocacy Il temine advocacy ingloba almeno due elementi distinti: “tutela” dei diritti: valenza “negativa”, nel senso di protezione dei diritti di un soggetto in difficoltà qualora siano lesi dall’operatore sanitario “promozione”: ha un valore “positivo” ed in genere consiste nell’interazione con i soggetti pubblici (Stato, Regioni, Asl, strutture sanitarie) e privati volta a co-progettare un assetto istituzionale e gestionale che tenga conto delle esigenze dei soggetti svantaggiati.

Definizione del campo di indagine: il problema del glossario Non profit, Terzo settore, Terzo sistema, Economia sociale, Privato sociale, Economia solidale, Impresa sociale, Organismi Non Lucrativi di Utilità Sociale; Charitable sector, Philanthropic sector, Voluntary sector, Private nongovernmental sector, Economie sociale. Questi sono solo alcuni esempi che testimoniano la grande disomogeneità di linguaggio.

Definizione del campo di indagine: definizioni Definizione legale (ciò che la legge definisce come non profit) Definizione basata sulle fonti di entrata (organ. privata+ non distribuzioni utili+ vendita di beni e servizi a prezzi inferiori al 50% dei cisti di produzione) Definizione funzionale (organ. privata+interesse pubblico) Definizione strutturale-operativa (formalità + stato giuridico privato + autogoverno+ divieto di distribuzione del profitto+ presenza di una certa quantità di lavoro volontario + non predominanza del fine politico o di culto) Definizione strutturale-funzionale (ai requisiti della definizione strutturale operativa aggiungono quello dell’utilità sociale)

Definizione del campo di indagine:una definizione “eclettica” Le aziende non profit sono organizzazioni: di natura privata basate su un atto formale che definisce le regole della governance dell’istituzione e la missione dell’istituzione stessa Sono caratterizzate da autogoverno (e quindi sono indipendenti nella decisione delle loro linee strategiche sia dal potere economico, sia dal potere politico o da altre forme di interessi) non prevedono la distribuzione di profitti Sono caratterizzate da finalità di tipo pubblico (c.d. public benefit).

Definizione del campo di indagine: non profit o terzo settore? “Mercato” 1 settore “Stato” 2 settore Terzo settore Natura privata Non distr utili Costituzione con atto formale Autogoverno Public benefit Non profit 2. Non distr utili 3. Costituzione con atto formale 5. Public benefit 1. Natura pubblica 4. Eterodirezione (sist. politico) 2. Profitto e distribuzione utili 5. Private benefit 1. Natura privata 4. Autogoverno Tutto ciò che non è né stato né mercato Per alcuni non profit e terzo settore coincidono

Non profit o Terzo Settore? “Quasi non profit”

2. Criteri di classificazione delle aziende del terzo settore

Approccio di analisi ed elementi di osservazione… SISTEMA ORGANIZZATIVO AMBIENTE Assetto istituzionale RISULTATI Strategia Persone Strumenti Organizzativi ieri oggi domani Struttura Org.va (norma) Sistemi operativi Tecnologia Socialità Cultura

Le possibili classificazioni Le classificazioni delle aziende non profit variano a seconda della matrice culturale di chi ne parla. Classificazione giuridico-istituzionale Classificazione economico aziendale Classificazione fiscale

Classificazione economico-aziendale 1. Aziende Auto-Produttrici … … dove gli unici destinatari dell’attività svolta sono gli stessi soggetti che forniscono le risorse necessarie a coprirne i costi di produzione Ai fini dell’analisi l’elemento fondamentale è che i loro aderenti, in quanto unici destinatari dell'attività, siano gli stessi che forniscono le risorse necessarie per coprire i costi di produzione.

Classificazione economico-aziendale 2. Aziende Auto-Produttrici …

Classificazione economico-aziendale 2. Aziende di Erogazione... … in quanto rendono i propri servizi a beneficiari esterni e senza alcuna controprestazione o, in alcuni, casi un valore simbolico finalizzato a fronteggiare rischi o sprechi più che alla copertura dei costi L’azienda dovrà assicurasi un sistematico flusso di risorse da soggetti che non saranno i beneficiari dell'attività che verrà posta in essere

Classificazione economico-aziendale 2. Aziende di Erogazione (continua)... …Le risorse possono essere suddivise tra quelle in natura, per lo più prestazioni di lavoro gratuito (volontariato), e finanziarie che a loro volta possono derivare da: contributi volontari; redditi di beni patrimoniali; proventi di attività collaterali; trasferimenti da enti pubblici (una tantum o con continuità); redditi di lavoro (tipici degli istituti religiosi).

Classificazione economico-aziendale 1. Aziende di Erogazione...

Classificazione economico-aziendale 3. Imprese Sociali … … ovvero aziende che, pur destinando al mercato la loro produzione, lo fanno per finalità diverse dal profitto e sostanzialmente identificabili in dare opportunità di lavoro o andare a coprire carenze dal lato dell’offerta di servizi devono sottostare alle leggi di mercato fronteggiano il così detto “rischio di impresa” non c’è il vincolo alla non remunerazione del capitale

Classificazione economico-aziendale 3. Imprese Sociali …

Assetti istituzionali e strutture di governo nel non profit: sintesi Categorie di analisi    Tassonomie aziendali Assetto istituzionale Capitale Gruppo beneficiario dominante (mutual) Gruppo beneficiario non dominante (pubblic)   Non remunerabile Remunerabile Aziende autoproduttrici X Aziende di erogazione Imprese sociali

Classificazione di natura fiscale Terzo Settore... Enti non commerciali ONLUS (D.lg.460/97)

Definizione campo di indagine: sintesi driver di classificazione Aziendale Giuridico-istituzionale Fiscale Aziende di autoproduzione Aziende di erogazione Imprese sociali Associazioni Fondazioni Comitati Organizzazioni di volontariato Coop. Sociali ONG IPAB Enti non commerciali ONLUS