Il ruolo dello specializzando nell’ospedale Robert Debré di Parigi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
II Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Genova
Advertisements

quello che lo specializzando fa...
.....e la Pediatria ? Decreto Ministeriale 24 Aprile 2000 Adozione del progetto obiettivo materno-infantile relativo al Piano Sanitario Nazionale
1 Palermo giugno 2006 Dott. Rosanna Giaramidaro MCAU e Pronto Soccorso P.O. Ingrassia Direttore Dr. Stefano La Spada IL CODICE ROSANNA.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
AREA DI DEGENZA-AFO TERAPIA INTENSIVA CHIRURGIAMEDICINA MATERNO INFANTILE RIABILITAZIONE DAY HOSPITAL SOLVENTI Area delle Terapie Intensive (ospedali regionali.
Area Sanità e Sociale CODICE TRIAGE CODICE APPROPRIATEZZA ASSEGNATO ALL’ARRIVO IN PS STABILISCE LA PRIORITA’ DI TRATTAMENTO ASSEGNATO ALL’ARRIVO IN PS.
Journal Club «Enrico Prisco» Il Bambino che vomita Protocollo Diagnostico Terapeutico Appropriato Giuseppe Coppola - PdF.
Medicina Interna III Docente: M. Maranghi Lezione 29 marzo ore 10-14: 1.Terapia del Diabete tipo 2 2.Interazione tra farmaci.
LE FERITE DIFFICILI Dott. Mario Loffredo Dott.ssa Michela Ruspa Dott.ssa Stefania Paolucci Inf. Massimo Possenti Reparto di Riabilitazione Intensiva “Luce.
Medicina d’emergenza-urgenza tropicale e il supporto ecoguidato Master teorico-pratico Ospedale Vezo 12 novembre-11 dicembre 2016 Amici di Ampasilava –
Il Pronto Soccorso di Riccione in NUMERI
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
Ospedale Sant’Andrea.
nuovo ospedale della zona orientale di Napoli “ospedale del mare”
Lo specializzando nel pronto soccorso di Napoli
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
Collegio di Direzione 18 aprile 2017 Approfondimento analitico
tra le pene alternative al carcee
Università degli Studi di Bologna Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di laurea in: Tecniche di Laboratorio Biomedico Prof. Gianandrea Pasquinelli.
ALMAORIENTA 2017 MEDICINA E CHIRURGIA 1.
I CODICI COLORE (TRIAGE)
I medici e la legge forme di tutela per la responsabilita’ medica
Il PIANO DI LAVORO E LA RELAZIONE INTERMEDIA
[NOME SPECIALIZZANDO]
Giuseppe Petrioli – Direttore Dipartimento di Prevenzione
Assemblea Ordinaria dei Soci Relazione Morale del Presidente
LA CEFALEA è un sintomo non una diagnosi è un problema molto diffuso,
SCUOLA SPECIALIZZAZIONE IN NEFROLOGIA
SETTORI FUNZIONALI La strutturazione dell’ospedale per settori funzionali consente di accorpare per macro-funzioni tutte le aree sanitarie e non sanitarie.
Modelli intensivi di trattamento per gravi problemi di comportamento
Direzione delle Professioni Sanitarie
Dipartimento di Riabilitazione (direttore Dr. G. Vezzosi)
 Scuola di Specializzazione in Psichiatria Sede unica di Modena & Reggio E. Direttore: Prof. Marco Rigatelli Durata: 4 anni Conoscenze teoriche, scientifiche.
SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE MEDICINA INTERNA
PROTOCOLLO GESTIONE DEL DOLORE ACUTO IN DEU
Aspetti clinico assistenziali nel paziente in emergenza-urgenza:gestione dal MMG al Servizio di Pronto Soccorso e Medicina d’ Urgenza.
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE TITOLO: LEA - spesa sanitaria - PNE
Volontariato e Pronto Soccorso …istruzioni per l’uso…..
Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione
STORIA,CULTURA E TANTO DIVERTIMENTO 2015 EUROPEAN BEST DESTINATION
LA PIATTAFORMA INFORMATICA CHE CAMBIERÀ LA MEDICINA
Direttore Dott. Maurizio Nizzoli
Presidio Ospedaliero Ravenna
Il corso FAD MeLASpec Siracusa, 23 giugno 2014
Scuola di Specializzazione in Geriatria Direttore: Prof
Ravenna 13 ottobre 2018 Antonella Cerchierini - Miriam Di Federico
Ecografia in medicina generale
Piano di iperafflusso AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI FERRARA
XV CONGRESSO REGIONALE SIMEU CAMPANIA, OTTOBRE 2018, CASTELLAMMARE DI STABIA (NA) CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE IN MEDICINA GENERALE : ESPERIENZA.
Ruolo ed obiettivi delle AFT e UCCP
Piano di iperafflusso AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI FERRARA
Dipartimento scienze Economiche , Aziendali e statistiche
Rete Locale Cure Palliative: Gestione Infermieristica
Introduzione al Primo Soccorso
CANP – la CAsa Nel Parco 18 Settembre 2018.
Emergenze neurologiche e psichiatriche: situazioni cliniche paradigmatiche viste dal neurologo e dallo psichiatra Il disturbo acuto di coscienza: emergenza.
IL RUOLO DEL MMG NELL’ OSPEDALE DI COMUNITA’
DAI UN SENSO AL PROFITTO VIII edizione – 2019
Rete Ospedale- Territorio per la Diagnosi e Terapia PO S. M
Incontro informativo con studenti Curriculum Economia e Commercio
Ospedale di Circolo di Varese Centro Trauma ad Alta Specializzazione
44° Congresso Nazionale ANMDO novembre 2018 Padova
Standard JCI per l’uso sicuro dei farmaci
Carta di Accoglienza per pazienti e loro familiari
Il progetto ADR La Nostra Esperienza Dott. Alessio Danilo Comis
TRIAGE OSPEDALIERO A 5 CODICI
Corsi di Laurea in ECONOMIA AZIENDALE (EA) e ECONOMIA E COMMERCIO (EC)
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro di orientamento con studenti
La vera autonomia in un’organizzazione di professionisti
Transcript della presentazione:

Il ruolo dello specializzando nell’ospedale Robert Debré di Parigi IX Edizione Capri Pediatria 19-21 maggio, Hotel La Palma, Capri Il ruolo dello specializzando nell’ospedale Robert Debré di Parigi Dr.ssa Margherita ROSA 21 maggio2016 Un ringraziamento particolare al Prof. L. TITOMANLIO

C’era una volta... Perché il Pronto Soccorso di Parigi? Scuola di Specializzazione in pediatria, Federico II di Napoli Possibilità di trascorrere un periodo di formazione presso una struttura esterna della durata sino a 18 mesi Perché il Pronto Soccorso di Parigi? Perché il PS è utile e non è mai abbastanza Per una valutazione comparata Perché mi piace! Stage clinico presso Pronto Soccorso dell’ospedale R. Debré 30 ottobre 2014-30 aprile 2015 Tutor: Prof. L. Titomanlio

L’Ospedale Robert Debré: cosa, dove, come? Ubicato al confine nord-orientale di Parigi, il territorio di afferenza comprende 2 milioni di abitanti Tutte le specialità pediatriche tranne la cardiochirurgia e la neurochirurgia Nell’ambito dell’Università di Parigi (7- Denis Diderot)

Il Pronto Soccorso Pediatrico di Debré: qualche numero Il maggior numero di passaggi della Francia. Nel 2015: 87650 accessi Pediatria d’urgenza e chirurgia/ortopedia pediatrica d’urgenza Nel 2015: 2/3 accessi medici, 1/3 chirurgici   Osservazione breve Reparti di pediatria (generale e specialistica: neurologia, ematologia, mal. metaboliche..) Terapia Intensiva Pediatrica

Lo specializzando in PS Debré: chi, come, quanto   Rotazioni semestrali 12 specializzandi per semestre, di cui 3 di pediatria e 9 di medicina d’urgenza Turni di 10 ore per 4 giorni/settimana + 2 guardie al mese e 2 fine settimana al mese “H24” 3 settimane di vacanze semestre estivo e 2 in inverno.

A lezione di Urgenze Corsi compattati per i primi 30 giorni sui vari argomenti di Pediatria d’Urgenza/Emergenza (ore 08:00-10:00) Staff pratici: ecografia, gessi, suture, malattie tropicali… PBLS/PALS con scenari ed esercitazioni pratiche in team

A lezione di Urgenze

Il ruolo dello specializzando in PS  Autonomia della gestione del paziente dall’accoglienza alla dimissione Possibilità di chiedere un consulto ad un senior Revisione del giorno seguente del dossier dello specializzando da parte di un senior (cartelle informatizzate) eventuale contatto telefonico con il paziente ed aggiornamenti/prescrizioni CODICE ROSSO: All’ìnizio con senior, poi da solo Déchoquage sempre con senior Specializzandi Specialisti/Senior

± S E N I O R Il ruolo dello specializzando in PS in pratica...  Accoglienza paziente che si conduce nel box Anamnesi ed esame obiettivo (sistema informatizzato) Richiesta eventuale di indagini di approfondimento (esami di laboratorio e/o strumentali) Somministrazione eventuale di farmaci con successiva rivalutazione Dimissione del paziente oppure ricovero in osservazione breve oppure ospedalizzazione/trasferimento Consegna del foglio di dimissione ± S E N I O R Database di protocolli interni facilmente accessibili ed aggiornati

Il ruolo dello specializzando in PS 50% Traumatologia/Chirurgia Pediatrica Addome acuto Scroto acuto Ferite, ustioni Zoppia Fratture Corpi estranei Trauma 50% Pediatria d’urgenza Neuropediatria d’urgenza Infettivologia/Mal Tropicali La drepanocitosi in urgenza Malattie metaboliche in scompenso, primo approccio Intossicazioni (CO) … Pediatria Generale “di famiglia” etc… 2 specializzandi 2 senior (1 spec. + 1 senior codici bianchi) 2 specializzandi 2 senior

Gli strumenti/le procedure dello specializzando 50% Traumatologia/Chirurgia Pediatrica Medicazioni Suture, drenaggi Cambiamento bottoni di stomie GE Rimozione corpi estranei Gessi e tutori, riduzione lussazione del capitello radiale, riduzioni fratture/lussazioni in PS 50% Pediatria d’urgenza Interpretazione ECG Interpretazione esami radiologici Rachicentesi Posizionamento cateteri vescicali In fieri: eco-fast

La valutazione dello specializzando Quotidianamente: discussione serena e in privato dei dossier “a rischio” tra il senior revisore e lo specializzando Al termine del semestre: valutazione dello specializzando da parte dello “Chef du Service” dopo riunione collegiale con il team dei “senior” In caso di specializzando che persevera in negligenze/imprudenze/imperizie, segnalazione dei senior allo Chef du Service, eventuale segnalazione al Direttore della Scuola di Specializzazione

La valutazione dello specializzando

La valutazione dello stage a Debré

Messaggi allo specializzando Cosa porto a casa  Particolare attenzione al dolore (misurazione al triage, MEOPA per veni/arteripuntura, suture ed altre procedure) Esame clinico = anche esame neurologico ed otoscopia Il paziente immigrato e le malattie tropicali Le urgenze “psichiatriche” alcol e droghe, situazioni socio-economiche disagiate (0-18 anni) L’interculturalità nel luogo di lavoro

Cosa porto a casa

Cosa porto a casa

E ancora porto a casa... Non aver paura di “fare”, se si fa secondo coscienza e con dei maestri Fuori casa propria “sembra tutto più bello”, ma è davvero la stessa cosa? Le esperienze presso strutture esterne vanno importate con entusiasmo, ma anche adattate al proprio contesto, potendo dare così un contributo al miglioramento dell’assistenza pediatrica nei territori in cui si opererà.

E ancora porto a casa...

Partie réglementaire Sixième partie : Etablissements et services de santé Livre Ier : Etablissements de santé Titre V : Personnels médicaux et pharmaceutiques Chapitre III : Internes et étudiants en médecine et en pharmacie Section 1 : Statut des internes en médecine, en odontologie et en Pharmacie L'interne en médecine exerce des fonctions de prévention, de diagnostic et de soins, par délégation et sous la responsabilité du praticien dont il relève La permanence des soins peut être assurée uniquement par des internes lorsqu’au moins cinq internes figurent régulièrement au tableau des gardes. Le Guide pratique de l’interne en médecine SIHP L’interne doit, à l’issue du séjour hospitalier des malades, établir un compte-rendu d’hospitalisation, qu’il soumettra au praticien dont il relève. En stage chez un praticien en exercice libéral, l’interne, après une période d’apprentissage spécifique à cet exercice et un temps d’observation de son maître de stage, pourra, dans les limites que ce dernier aura fixées, prendre la direction de la consultation en responsabilités diagnostique et thérapeutique.