NELSON MANDELA Film di Clint Eastwood del 2009

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
. . . Progetto legalità
Advertisements

Nelson Mandela.
Apartheid Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
NELSON MANDELA LA VITA.
DIREZIONE DIDATTICA “ALBERT SABIN ” C
Conferenza I 1000 di Miguel di Alessandro Bianco classe III B.
“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”
REPUBBLICA SUDAFRICANA
LA COSTITUZIONE ITALIANA LA PRIMA PAGINA L’ULTIMA PAGINA E LE FIRME.
LE NOSTRE ESPERIENZE PAROLA DI VITA “Siate in pace gli uni con gli altri”. DOVE C’È L’UNITÀ, C’È LA PACE Gesù in mezzo a noi è la pace. SIATE IN PACE:
LOTTA ALLA SEGREGAZIONE RAZZIALE
PRESENTAZIONE SOCIETA’ SPORTIVA Associazione Sportiva Dilettantistica CITERIUS SAN VALENTINO CITERIUS SAN VALENTINO Campllong, 11 Luglio 2015.
Nelson Mandela Nelson Mandela politico sudafricano Nato il 18 luglio 1918, morto il 5 dicembre 2013 Premio Nobel per la pace Luglio Nelson Mandela.
INVICTUS ‘Mai vinto – imbattuto – invincibile’
Milano 13 dicembre 2016.
Attività svolte dal dipartimento di Scienze Motorie e Sportive
LA NUOVA ZELANDA  "TERRA DI MARE".
Di Valentina Pedrazzoli e Micol Gambino
Sports in Italia.
14 americani (Nord, Centro e Sud) 08 africani
Il nuovo Sud Africa Mandela presidente: Dal 1993 anche ai neri fu concesso di organizzarsi in partiti e di partecipare alla vita politica del paese.
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Nel mare ci sono i coccodrilli
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
Perché un’esperienza all’estero? Il futuro dei giovani è sempre più proiettato verso scambi culturali e di lavoro fuori dalla propria nazione. Imparare.
“GIORNATA DELLA MEMORIA”
Dalla schiavitù in america alle elezioni di obama
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
FRASI di NELSON MANDELA avanzamento manuale.
DOVE ABITA IL CUORE V Settimana - AMORE L’amore è passione;
A cura di VISCA,PROSCIA & ROTA
UN AUTO AD ENERGIA SOLARE
L’APARTHEID IN SUDAFRICA
Lettera del giugno 1944 alle giovani del Terz’Ordine
prof.ssa Elisabetta Bazzetta
Una volta al cardinale Carlo Maria Martini, storico arcivescovo di Milano scomparso il 31 agosto 2012, venne posta una domanda:
“Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro” (Mt 11,28). Parola di Vita Luglio 2017.
Parola di vita Gennaio 2016 A cura di Fabio Ciardi.
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
Risultati a.s. 2016/17 | Progetti a.s. 2017/18
Paolo Virzi’ Alexandro Garcia.
GANDHI IN SUDAFRICA Si stabilì a Durban, dove fondò la Natal Indian Congress, che mirava informare la comunità indiana e internazionale sulla terribile.
COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO
USA.
GLI ISTITUTI DI RICERCA
Milano 13 dicembre 2016.
BRASILE.
Incontro con Sergio Mattarella
Oggetto: TEST DELLA PERSONALITA'
Perché un’esperienza all’estero? Il futuro dei giovani è sempre più proiettato verso scambi culturali e di lavoro fuori dalla propria nazione. Imparare.
PROGETTO TRASGRESSIONE
INTERNATIONAL AIR TRANSPORT ASSOCIATION
Panorama Biblico Deuteronomio.
BEATI GLI OPERATORI DI PACE.
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 persone, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
LA GUERRA DI SECESSIONE
LA RIVOLUZIONE RUSSA E IL TOTALITARISMO DI STALIN
LA MORTE E LA TOMBA IN UGO FOSCOLO
Il fallimento della Conferenza di Parigi
PRECETTO CINESE SUL DENARO
27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA
Giuseppe Abbagnale Vincere è possibile?.
Poesia d’Amore.
delle giornate dello sport.
Introduzione – Titolo – So quale è l’argomento anche se potrebbe non sembrarvi Missione personale – Open Source – doni ricevuti – scambio in abbondanza.
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 persone, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
Gino Bartali Un giusto italiano.
Transcript della presentazione:

NELSON MANDELA Film di Clint Eastwood del 2009 con Morgan Freeman e Matt Damon

Invictus – L’Invincibile Il film è tratto dal romanzo  Ama il tuo nemico  di John Carlin, ispirato a fatti realmente accaduti. 

Invictus – L’Invincibile il film è anche il titolo di una poesia di W.E.Henley fonte di ispirazione per Mandela nei suoi 27 anni trascorsi in prigione, durante l'apartheid , regime di segregazione razziale (popolo di colore privato di ogni diritto).

Condannato tre volte: nel 1956,1962,1963 (all’ergastolo) Condannato tre volte: nel 1956,1962,1963 (all’ergastolo). In prigione si laurea in Legge per corrispondenza all’University of London Detenuto 46664 : il suo codice di matricola Nel 1990 viene liberato; Nel 1993 riceve il Premio Nobel per la Pace; Nel 1994 è eletto Presidente del Sud Africa.

LE RIPRESE SONO STATE FATTE IN SUD AFRICA Cape Town (città sede del parlamento), Johannesburg (capitale finanziaria) e Robben Island, isola-prigione, oggi Patrimonio Mondiale dell'Umanità e aperta al pubblico, in cui Mandela ha trascorso 18 dei suoi 27 anni di reclusione.

Il film ruota attorno alla figura di Nelson Mandela, interpretato da Morgan Freeman, ed a Francois Pienaar, capitano degli Springboks, squadra di rugby del Sud Africa, interpretato da Matt Damon. E’ la storia di umanità tra Madiba (nome che deriva dal clan Xhosa - la sua etnia di appartenenza) e il suo popolo per l’unione e riconciliazione del Sud Africa, dopo l’abolizione dell’apartheid nel 1994.

è il racconto di un popolo che ha sorpreso il mondo costruendo una nazione sui diritti e non sulla vendetta.

1994: MADIBA Presidente della "Rainbow Nation" Paese dell'arcobaleno   Appena entrato in carica, il Sud Africa è sull’orlo di una guerra civile perché ancora diviso dall'odio fra i neri e i bianchi afrikaner. Incarico ricoperto dal 1994 al 1999

Mandela usa lo SPORT come strumento per riunificare il suo popolo da tempo diviso. Ma il rugby è odiato dai neri che giocano a pallone. Mandela intuisce che lo sport dei bianchi deve piacere ai neri e li porta a tifare per la stessa squadra: la Springboks, verde e oro (formata solo da giocatori bianchi) vince i mondiali nel 1995 contro i rugbisti maori della Nuova Zelanda.

Campionato del Mondo di RUGBY del 1995

La finale della Coppa del Mondo di rugby del 1995 è stata non solo una vittoria sportiva ma una fase cruciale della storia del Sud Africa, uno dei risultati politici internazionali più importanti del Novecento.

Il motto: Una squadra, un Paese Intorno a me voglio le due anime del Sud Africa

La Nazione Arcobaleno inizia qui. La Riconciliazione inizia qui La Nazione Arcobaleno inizia qui. La Riconciliazione inizia qui. Il Perdono inizia qui.

OLIMPIADI DI ATENE 2004 Nelson Mandela nella veste di TEDOFORO porta la Fiamma Olimpica attraverso la prigione di Robben Island

Mandela ed Ali: un guantone per i diritti dei neri Amante e praticante della boxe, sport-metafora della sua vita di LOTTA. Amico del pugile Mohammed Ali Un suo rammarico: non essere riuscito a diventare campione d del mondo dei pesi massimi

L’O.N.U. nel 2009 ha proclamato il MANDELA DAY In tutto il mondo il 18 LUGLIO (giorno della sua nascita) si celebra la GIORNATA INTERNAZIONALE in sua memoria

Il 15/12/2013 muore a 95 anni. Il mondo piange il leader della Nazione Arcobaleno. I suoi ideali gli sopravvivono… portiamo avanti le sue idee…

Con la sua vita ha dimostrato che un mondo più equo e solidale, dove diversità è sinonimo di ricchezza, è possibile!

MADIBA: ispiratore di Barack Obama 44°Presidente USA I due si sono incontrati una sola volta nel 2005. "E' stato l'esempio della mia vita … un eroe per il mondo; Sono stato uno dei milioni di persone ispirate da Mandela … Mi ha dato l’idea di cosa si può raggiungere quando si è guidati dalla speranza".

Nella vita di Mandela la SCUOLA è stata importante … anche per Te giovane studente … una Buona Istruzione potrà garantirti un FUTURO MIGLIORE

Marianna Bini