Il bilancio 2017/2019 per gli enti locali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODIFICHE ALLA L.243/2016 EQUILIBRIO DEI BILANCI DELLE REGIONI E DEGLI ENTI LOCALI L’Arte di Amministrare A CURA DI: senatrice PD Magda ZANONI Relatrice.
Advertisements

Bilancio 2011 Sintesi dei dati consuntivi e della gestione finanziaria.
COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2013.
Elena Pasini24/06/2016 Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio.
COMUNE DI CIVATE BILANCIO PREVENTIVO ANNO 2012 “ Sintesi per il Cittadino”
La finanza degli enti territoriali tra: 1. Unione europea 2. Federalismo fiscale Maggiore esigenza di coordinamento della finanza pubblica.
Quali vincoli per il raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica nel bilancio degli EE.LL.? Dal Patto di Stabilità Interno all’Equilibrio di Bilancio.
Assessorato al Bilancio
Bilancio di previsione 2016 Principali indicatori E TENDENZE
Il superamento del patto di stabilità interno nel quadro della nuova governance europEA Salvatore Bilardo.
COMUNE DI FANO BILANCIO DI PREVISIONE
BILANCIO 2017/2019.
Debito Pubblico Fabrizio Tesseri Dirigente Direzione II – Ufficio IV
Il riparto del fondo perequativo in Italia
LE VARIAZIONI DI BILANCIO
Bilancio di Previsione
L’Unione di Comuni in Toscana
CONSUNTIVO 2016.
CONTO DI BILANCIO 2010 COMUNE DI CIVITA CASTELLANA
CONTO DI BILANCIO ESERCIZIO 2011
BILANCIO CONSUNTIVO 2016 COMUNE DI CASTELNOVO DI SOTTO.
RENDICONTO DI GESTIONE 2016
Provincia di mantova IL BILANCIO DI PREVISIONE 2013.
BILANCIO DI PREVISIONE 2011
RENDICONTO DI GESTIONE 2015.
MATERIE DI CONTRATTAZIONE
LA NUOVA FINANZA LOCALE DELLA REGIONE FVG
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
COMUNE DI SANT’ILARIO D’ENZA BILANCIO DI PREVISIONE 2017
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
BILANCIO DI PREVISIONE ANNO 2011
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
CONTO DI BILANCIO 2010 COMUNE DI CIVITA CASTELLANA
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
RENDICONTO DI GESTIONE 2016.
Rendiconto dell'esercizio 2016
IL SISTEMA DI BILANCIO SPAGNOLO
CONTO DI BILANCIO ESERCIZIO 2011
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Il recupero delle entrate
Crisi e risanamento della finanza pubblica: l’impatto sui Comuni
Un quadro della finanza pubblica in Italia
RENDICONTO DELLA GESTIONE 2016
BILANCIO DI PREVISIONE 2017
Bilancio 2011 Consiglio Comunale
IL RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE
Ministero dell'Interno - A. N. U. S. C. A
FNOMCeO Federazione Nazionale degli Ordini dei
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
TORINO 9 GIUGNO 2012 REGGIO CALABRIA 11 GIUGNO 2012
SINTESI BILANCIO 2010 Comune di Padova
Comune di Breda di Piave
RENDICONTO 2016 COMUNE DI SIZIANO.
Comune di Marcallo con Casone
Rendiconto della gestione
A cura della Dott.ssa Maria Antonietta Piredda
Il riparto del fondo perequativo in Italia
RENDICONTO DELLA GESTIONE PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
BILANCIO SEMPLIFICATO
Un quadro della finanza pubblica in Italia
BILANCI E ORGANIZZAZIONE DEGLI ENTI LOCALI: NUOVE OPPORTUNITA’
Articolo 119 I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa, nel rispetto dell'equilibrio.
RENDICONTO RENDICONTO 2017 ENTRATE 1. Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa € ,53 2. Trasferimenti.
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
BILANCIO DI PREVISIONE 2019/2021
RENDICONTO DI GESTIONE 2018.
CONTO CONSUNTIVO 2018 CITTÀ DI NARNI
Transcript della presentazione:

Il bilancio 2017/2019 per gli enti locali

auguri agli enti locali ! 2017 auguri agli enti locali ! (ne hanno bisogno) 2

decreto-legge 30 dicembre 2015, n. 210 quadro normativo legge 28 dicembre 2015, n. 208 decreto-legge 30 dicembre 2015, n. 210 decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113 legge 12 agosto 2016, n. 164 legge 11 dicembre 2016, n. 232 decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244 decreto-legge «correttivo» ?

bilancio di previsione 2017 secondo (ultimo ?) rinvio al primo rinvio al 28 febbraio 2017 secondo (ultimo ?) rinvio al 31 marzo 2017

risorse finanziarie per comuni riduzioni per l’anno 2017

prospettive e criticità nuovi difficili equilibri province nuovi difficili equilibri

province e città metropolitane agevolazioni per l’anno 2017 ?? risorse aggiuntive bilancio annuale obiettivo pareggio di bilancio solo a rendiconto

decreto-legge «milleproroghe» 2017 30 dicembre 2016, n. 244

decreto-legge 244 del 2016 Personale : Art. 1, co. 1 - Proroga efficacia graduatorie concorsi pubblici successivi al 1° settembre 2013 per assunzioni a tempo indeterminato Art. 1 co. 3 - Facoltà di proroga al 31 dicembre 2017 dei contratti a tempo determinato e co.co.co. Per province e città metropolitane Art. 1 co. 9 - Facoltà per province e città metropolitane di stipulare contratti a tempo determinato sino al 31 dicembre 2017 per il personale dei centri per l’impiego

decreto-legge 244 del 2016 Personale : Art. 1 co. 13 - Disapplicazione della sanzione di divieto di assunzione per mancato rispetto dei vincoli di finanza pubblica per la proroga dei rapporti di lavoro a tempo determinato finanziati (anche parzialmente) dalla regione per gli enti locali delle regioni a statuto speciale

decreto-legge 244 del 2016 Bilancio : Art. 5 co. 11 - Differimento al 31 marzo 2017 del termine per l’approvazione del bilancio di previsione 2017-2019 Art. 5 co. 4 - Proroga della competenza del Prefetto per mancata approvazione bilancio e mancata adozione provvedimenti di riequilibrio del bilancio per gli enti locali delle regioni a statuto ordinario

decreto-legge 244 del 2016 Art. 5 co. 6 - Differimento al 2018 dei termini per l’esercizio obbligatorio di funzioni in forma associata Art. 6 co. 8 - Proroga al 31 dicembre 2018 delle concessioni per commercio su aree pubbliche Art. 13 co. 1 - Proroga per il 2017 della riduzione del 10% degli importi spettanti ai componenti di organi di indirizzo, direzione e controllo

decreto-legge 244 del 2016 Art. 13 co. 4 - Differimento al 1° luglio 2017 dell’applicazione delle nuove disposizioni relative al versamento spontaneo di entrate tributarie e d extratributarie Art. 13 co. 3 - Proroga per il 2017 della disapplicazione dell’aggiornamento ISTAT per le locazioni passive delle pubbliche amministrazioni

Legge di bilancio 2017 11 dicembre 2016, n. 232

legge di bilancio 2017 proroga del termine per l’approvazione dei bilanci di previsione proroga (!) del termine per la deliberazione della nota di aggiornamento del DUP proroga inefficacia aumenti tributari proroga limite massimo anticipazione di tesoreria

legge di bilancio 2017 proroga dell’utilizzo libero delle risorse provenienti da rinegoziazione mutui proroga della validità delle graduatorie concorsuali differimento obbligo piano biennale degli acquisti

legge di bilancio 2017 modifiche/integrazioni della disciplina dell’acquisto di beni e servizi

legge di bilancio 2017 Fondo per gli interventi a favore degli enti territoriali (1) art. 1 co. 433 Fondo per gli interventi a favore degli enti territoriali (2) art. 1 co. 438

legge di bilancio 2017 Fondo IMU-TASI 300 mln. Fondo per gli interventi a favore degli enti territoriali (1) : Fondo IMU-TASI 300 mln. medesimi beneficiari 2014, 2015,2016 contributo 2016 : 390 = x : 300 effetti sul pareggio di bilancio incremento saldo in misura pari al contributo

interventi per i comuni legge di bilancio 2017 Fondo per gli interventi a favore degli enti territoriali (2) : interventi per i comuni rimborso spese per uffici giudiziari minori introiti IMU terreni agricoli 2015 differenza gettito ICI e stima IMU incremento fondi per fusioni di comuni

TOTALE COMUNI SOPPRESSI 200 SITUAZIONE STORICA TOTALE COMUNI SOPPRESSI 200 Cittanova 3 febbraio 2017

ESSENZIALE IL RUOLO DELLE REGIONI Cittanova 3 febbraio 2017

legge di bilancio 2017 modifiche/integrazioni della disciplina del Fondo di solidarietà comunale

Fondo di solidarietà comunale 2016 attribuzione quote residue quota compensativa minori gettiti DM 27 settembre 2016 DM 13 febbraio 2017 correzioni puntuali - DPCM 6 dicembre 2016

Fondo di solidarietà comunale 2017 disciplina generale i commi da 380 a 380-octies (art. 1 L. 228/2012) si applicano sino al 2016 dal 2017 art. 1, commi da 448 a 452, legge di bilancio 2017

Fondo di solidarietà comunale 2017 prededuzioni: 30 mln. fusioni 30 mln. unioni sino a 80 mln. ristoro TASI

Fondo di solidarietà comunale 2017 quota 1 : risorse compensativi minori gettiti propri (TASI, abit. principale, terreni agricoli, comodati ecc.) quota 2 : fondo alimentato con risorse provenienti da IMU comunale

Fondo di solidarietà comunale 2017 quota 1 : risorse compensativi minori gettiti propri (TASI, abit. principale, terreni agricoli, comodati ecc.) 3.767,45 milioni ripartito in base al gettito effettivo IMU e TASI dell’anno 2015

Fondo di solidarietà comunale 2017 quota 2 (comuni regioni a statuto ordinario): fondo alimentato con risorse provenienti da IMU comunale distribuzione con finalità perequative in progressiva estensione: 30% 2016 40% 2017 55% 2018 70% 2019 85% 2020 100 % 2021

Fondo di solidarietà comunale 2017 criteri distributivi quota 2 : differenza tra capacità fiscale fabbisogni standard

Fondo di solidarietà comunale 2017 elementi : DPCM 14 luglio 2016 nuovi coefficienti di riparto dei fabbisogni standard per il 2016 per ciascun comune DM MEF 2 novembre 2016 nuove stime della capacità fiscale 2017 per ciascun comune

Fondo di solidarietà comunale 2017 correttivo della perequazione se: Variazione FSC 2017/FSC 2016 > + 8% valore risorse storiche di riferimento Variazione FSC 2017/FSC 2016 > - 8% valore risorse storiche di riferimento

Fondo di solidarietà comunale 2017 correttivo della perequazione se: Variazione FSC 2017/FSC 2016 > + 4% valore risorse storiche di riferimento Variazione FSC 2017/FSC 2016 > - 4% valore risorse storiche di riferimento

legge di bilancio 2017 modifiche/integrazioni della disciplina del pareggio di bilancio

cessazione disciplina anno 2016 legge di bilancio 2017 pareggio di bilancio dal 2017 cessazione disciplina anno 2016 vigenti: comunicazioni esercizio 2016 applicazione sanzioni 2016 applicazione sanzioni anni precedenti effetti patti di solidarietà 2016

disciplina a regime dal 2017 legge di bilancio 2017 pareggio di bilancio soggetti coinvolti regole di base disciplina a regime dal 2017

comuni, province, città metropolitane legge di bilancio 2017 pareggio di bilancio soggetti coinvolti comuni, province, città metropolitane tutti i comuni, compresi quelli < 1.000 ab. ed i comuni istituiti a seguito di fusione non sono soggetti al pareggio di bilancio le unioni di comuni e le comunità montane.

legge di bilancio 2017 pareggio di bilancio confronto tra patto di stabilità e pareggio di bilancio i pagamenti e le riscossioni non rilevano ai fini del pareggio di competenza da un saldo positivo programmato del patto di stabilità 2015 (1,8 mld) si passa a un saldo zero del pareggio di bilancio. Le eccezioni sono limitate al contributi fondo imu/tasi (entrate), alle spese edilizia scolastica, al FCDE e altri fondi spese (spese). Nel 2016/2017-2019 il Fpv rileva sia di entrata che di spesa purchè sia generato da entrate diverse da indebitamento

saldo di competenza non negativo legge di bilancio 2017 pareggio di bilancio pareggio di bilancio obiettivo di base saldo di competenza non negativo tra entrate spese finali finali

legge di bilancio 2017 pareggio di bilancio entrate finali spese finali Tit. I^ Tit. I^ (- FCDE e fondi rischi) Tit. II^ Tit. II^ Tit. III^ Tit. III^ Tit. IV^ Tit. V^ per il 2016/2017-2019 va considerato il FPV al netto della quota proveniente da indebitamento

previsioni competenza triennali (prospetto approvato con DM) legge di bilancio 2017 pareggio di bilancio comunicazione prospetto relativo al rispetto del saldo, allegato al bilancio di previsione e alle variazioni di bilancio previsioni competenza triennali (prospetto approvato con DM)

comunicazione informazioni periodiche sulle risultanze del saldo legge di bilancio 2017 pareggio di bilancio comunicazione informazioni periodiche sulle risultanze del saldo (tempi e modalità definiti con DM)

comunicazione certificazione del risultato conseguito legge di bilancio 2017 pareggio di bilancio comunicazione certificazione del risultato conseguito entro il 31 marzo dell’anno successivo (prospetto e modalità definiti con DM) necessaria corrispondenza tra i dati contabili trasmessi con la certificazione e i risultati del rendiconto della gestione

spese per investimenti finanziate con avanzo o indebitamento legge di bilancio 2017 pareggio di bilancio esclusione per 2017-2019 spese per investimenti finanziate con avanzo o indebitamento (700 mln. annui)

spese edilizia scolastica finanziate con avanzo o indebitamento legge di bilancio 2017 pareggio di bilancio esclusione per 2017-2019 spese edilizia scolastica finanziate con avanzo o indebitamento (entro 300 mln. annui)

spese per investimenti finanziate con avanzo o indebitamento legge di bilancio 2017 pareggio di bilancio esclusione per 2017-2019 spese per investimenti finanziate con avanzo o indebitamento (entro 400 mln. annui)

esclusione spese edilizia scolastica legge di bilancio 2017 pareggio di bilancio esclusione spese edilizia scolastica richiesta : a PCM entro 20 febbraio 2017 spazi accordati : entro 5 marzo 2017 Priorità : comma 488

esclusione spese per investimenti legge di bilancio 2017 pareggio di bilancio esclusione spese per investimenti richiesta : a MEF entro 20 febbraio 2017 spazi accordati : DM MEF entro 15 marzo 2017 Priorità : comma 492

intese nazionali sussidiarie alle intese regionali regolate da DPCM legge di bilancio 2017 pareggio di bilancio intese nazionali sussidiarie alle intese regionali regolate da DPCM

sanzioni per mancato conseguimento obiettivo : legge di bilancio 2017 pareggio di bilancio sanzioni per mancato conseguimento obiettivo : sanzione finanziaria blocco assunzioni blocco investimenti limite spese corrente riduzione indennità amministratori

sistema premiale dal 2018 : legge di bilancio 2017 pareggio di bilancio sistema premiale dal 2018 : assegnazione risorse derivanti dalle sanzioni finanziarie applicate e riscosse; ampliamento facoltà assunzionali

BDAP DM 12 maggio 2016 applicazione : preventivo 2017 consuntivo 2016 sostituisce : invio dati alla Corte dei conti (227 TUEL) invio certificazioni di bilancio