PROGETTO PER CRESCERE Classe 2° B “O. Campanini” – Baganzola Ins. Giuseppa Maria Catalano Ins. Valeria Coppi
"STO BENE IN COMPAGNIA, MA ANCHE DA SOLO...!" Macro obiettivi del Percorso: RESPONSABILITA’ CAPACITA’ DI GIUDIZIO AUTODISCIPLINA RISPETTO PER SE’ E PER GLI ALTRI
“RICORDI DELLE NOSTRE VACANZE”
I NOSTRI RICORDI DELL’ESTATE.
COSTRUIRE UNA COMUNITA' SCOLASTICA Obiettivi della sequenza Gli alunni saranno capaci di: Definire il termine “comunità”, legando il concetto alla classe. Spiegare come possono aiutare a creare una comunità di classe premurosa.
“LA SCIOCCA FOGLIA DI NINFEA” Con il gioco della “rana” creiamo una comunità di classe premurosa. Condividiamo il nostro materiale. Aiutiamo un compagno in difficoltà. Facciamo amicizia con i nuovi arrivati.
La Sig.ra Rana riesce a sedere sulla ninfea quando i volontari cooperano a formare una ninfea piatta con i loro fogli. E’ importante che tutti tengano i fogli allo stesso livello affinché la Sig.ra Rana non caschi giù.
POTRESTI, VORRESTI...... PER FAVORE? Obiettivi della sequenza Gli alunni saranno in grado di: Identificare a chi, quando e come chiedere aiuto in situazioni diverse. Dimostrare modi appropriati di chiedere aiuto.
Gli alunni pensano a tipiche situazioni in cui si trovano a chiedere aiuto a scuola.
“Domande da rivolgere a me stesso prima di chiedere aiuto”
LA NOSTRA COMUNITA' TRAPUNTA Obiettivi della sequenza Gli alunni saranno in grado di: Contribuire con le proprie capacità ed idee ad un progetto di gruppo. Citare alcuni dei benefici del lavorare insieme. Spiegare in che modo una classe sia una comunità.
"DIVERTIAMCI -REALIZZANDO I - QUADRATI - PER - LA - TRAPUNTA"
Seppur simili sotto alcuni punti di vista, sono diversi sotto altri.
LA NOSTRA TRAPUNTA COMUNITARIA E’ UN ESEMPIO DI COME, LAVORANDO TUTTI INSIEME, CI POSSIAMO AIUTARE E SENTIRCI PROTETTI.
CRESCERE COME GRUPPO Obiettivi della sequenza Gli alunni saranno capaci di: PARTECIPARE AD UN’ATTIVITA’ CHE RICHIEDE COLLABORAZIONE SPIEGARE CHE COSA SIGNIFICA COLLABORARE
Apriamo gli ombrelli perché è in arrivo una grande tempesta, proprio dentro la classe. COLLABORAZIONE
Siamo pronti a far cambiare il tempo? Ci sono propri tutti: le rane che gracidano, il sole che splende, ma anche i nuvoloni neri. Sento delle gocce d’acqua! Sta piovendo più forte…. Ancora più forte…….. Oh,nooooooo…..Mi sto inzuppando! Un momento……Penso che il tempo stia di nuovo cambiando………. Sta tornando il sole!....E’ stata una pioggia bellissima. Certo che….Avrei proprio dovuto portarmi l’ombrello!
E i bambini, come una orchestra, con la voce, con i polpastrelli, con le mani e con le gambe riproducono i suoni della natura.
SONO TUTT'ORECCHI Obiettivi della sequenza Gli alunni saranno in grado di: Individuare i comportamenti da usare durante l’ascolto. Dimostrare come si ascoltano gli altri.
Gli alunni scrivono dentro l’orecchio il nome del compagno che li ascolta.
Impariamo ad essere dei buoni ascoltatori.
ASCOLTA, CONDIVIDI E GIOCA LEALMENTE Obiettivi della sequenza Gli alunni saranno in grado di: Individuare tre abilità che promuovono il lavoro e il gioco di gruppo. Mostrare le capacità d’ascolto, condivisione e gioco leale.
Facciamo la classifica dei nostri giochi.
CONDIVIDERE LA MUSICA E L’ARTE
ED ORA, INSIEME, PROSEGUIAMO IL NOSTRO CAMMINO…
FINE