PROGETTO PER CRESCERE Classe 2° B “O. Campanini” – Baganzola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 Sperimentazione del modello valenziale della frase CIRCOSTANTI DEL NUCLEO CLASSE.
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
ENGLISH LESSON Un esempio su come trasformare la L2 in lingua attiva Ins. Gallè Anna.
“LA SICUREZZA DALLA A ALLA ZETA” percorso formativo sulla prevenzione consapevole del rischio CD ROM ADATTO ANCHE PER LIM Il percorso è progettato sotto.
A.A / 2017 Scopro, conosco, imparo! Laboratorio di Pedagogia Generale Asilo nel bosco dei conigli GRUPPO X – “I Banchi nel Bosco” Chiara Piccardi.
Penso, gioco, risolvo Sperimentiamo il pensiero computazionale:
Sport PLUS Positive Learning Using Sport
le nuove sfide dell’educazione giovanile
Risolvere i problemi globali
IL MIO IO PIU’ BELLO AVANZAMENTO MANUALE.
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
Si può fare! Anna Contardi Anna Contardi.
Il mini rugby… in 3D.
Piazza T. Lucrezio Caro, Milano
Lavorare per competenze
Leonardo Fibonacci e la sezione aurea
Per creare un linguaggio comune …
Forza non mollare! Sono tempi difficili per tutti e, in senso metaforico, questo può essere un incoraggiamento ad andare avanti.
L’EDUCATORE E’ ESSERE PRIMA DI FARE.
UN NUOVO MODO DI LAVORARE L’adoption di un Social Workplace
PROGETTO CITTADINO A 18 ANNI
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
13 09 Il viaggio.
….IN COLLABORAZIONE CON LA GIRANDO-LIBRAIA CARLA COLUSSI
LA MADRE AL FIGLIO... Bety.
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
SPORT INDIVIDUALI DI SQUADRA
Porte aperte Nome istituto Data.
A B C D E E “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE”
LE CREDENZE di EFFICACIA
Brescia/Torino /Milano /Verona Ore 15:30 – 18:00 A seguire aperitivo
Conoscenze, abilità, competenze
L’Istruttore Riflessioni.
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
FORMARE un imprenditore
Crea, connetti e condividi il rispetto: un’internet migliore comincia con te! STARE BENE INSIEME.
In Assassinio Magico.
Situazione problematica con le tessere della Matematòca algebrica
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
Progettare il cambiamento … un’impresa di ingegneria sociale?
Relazione conclusiva a cura della docente Schiavo Maria
1.3 Dama matematica-gioco da tavolo
Plesso di Gizzeria Centro e Lido Anno scolastico 2016/2017
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Si può fare! Anna Contardi Anna Contardi.
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
un video #1 Prima delle riprese
Aurora Iacuzzi Classe 4 C S.U..
Un breve giro nelle Tradizioni
I partecipanti imparano a costruire il domino su carta.
la formazione delle classi e della categorie
I ragazzi e le ragazze della IV C e IV E
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Perché è importante la musica per i bambini?
Progetto volontariato
RIFLESSIONE SULL’ESPERIENZA AL CENTRO DI AIUTO ALLA VITA
A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO
Conoscere il proprio docente
ALWAYS USUALLY SOMETIMES RARELY NEVER Il mio contributo al gruppo
Questionari per gli studenti
Elementi della relazione
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
Riflessioni sull’apprendimento
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
Obiettivo dell'esercizio per la presentazione
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
Progetto ‘‘Il benessere nella comunità scolastica’’
Transcript della presentazione:

PROGETTO PER CRESCERE Classe 2° B “O. Campanini” – Baganzola Ins. Giuseppa Maria Catalano Ins. Valeria Coppi

"STO BENE IN COMPAGNIA, MA ANCHE DA SOLO...!" Macro obiettivi del Percorso: RESPONSABILITA’ CAPACITA’ DI GIUDIZIO AUTODISCIPLINA RISPETTO PER SE’ E PER GLI ALTRI

“RICORDI DELLE NOSTRE VACANZE”

I NOSTRI RICORDI DELL’ESTATE.

COSTRUIRE UNA COMUNITA' SCOLASTICA Obiettivi della sequenza Gli alunni saranno capaci di: Definire il termine “comunità”, legando il concetto alla classe. Spiegare come possono aiutare a creare una comunità di classe premurosa.

“LA SCIOCCA FOGLIA DI NINFEA” Con il gioco della “rana” creiamo una comunità di classe premurosa. Condividiamo il nostro materiale. Aiutiamo un compagno in difficoltà. Facciamo amicizia con i nuovi arrivati.

La Sig.ra Rana riesce a sedere sulla ninfea quando i volontari cooperano a formare una ninfea piatta con i loro fogli. E’ importante che tutti tengano i fogli allo stesso livello affinché la Sig.ra Rana non caschi giù.

POTRESTI, VORRESTI...... PER FAVORE? Obiettivi della sequenza Gli alunni saranno in grado di: Identificare a chi, quando e come chiedere aiuto in situazioni diverse. Dimostrare modi appropriati di chiedere aiuto.

Gli alunni pensano a tipiche situazioni in cui si trovano a chiedere aiuto a scuola.

“Domande da rivolgere a me stesso prima di chiedere aiuto”

LA NOSTRA COMUNITA' TRAPUNTA Obiettivi della sequenza Gli alunni saranno in grado di: Contribuire con le proprie capacità ed idee ad un progetto di gruppo. Citare alcuni dei benefici del lavorare insieme. Spiegare in che modo una classe sia una comunità.

"DIVERTIAMCI -REALIZZANDO I - QUADRATI - PER - LA - TRAPUNTA"

Seppur simili sotto alcuni punti di vista, sono diversi sotto altri.

LA NOSTRA TRAPUNTA COMUNITARIA E’ UN ESEMPIO DI COME, LAVORANDO TUTTI INSIEME, CI POSSIAMO AIUTARE E SENTIRCI PROTETTI.

CRESCERE COME GRUPPO Obiettivi della sequenza Gli alunni saranno capaci di: PARTECIPARE AD UN’ATTIVITA’ CHE RICHIEDE COLLABORAZIONE SPIEGARE CHE COSA SIGNIFICA COLLABORARE

Apriamo gli ombrelli perché è in arrivo una grande tempesta, proprio dentro la classe. COLLABORAZIONE

Siamo pronti a far cambiare il tempo? Ci sono propri tutti: le rane che gracidano, il sole che splende, ma anche i nuvoloni neri. Sento delle gocce d’acqua! Sta piovendo più forte…. Ancora più forte…….. Oh,nooooooo…..Mi sto inzuppando! Un momento……Penso che il tempo stia di nuovo cambiando………. Sta tornando il sole!....E’ stata una pioggia bellissima. Certo che….Avrei proprio dovuto portarmi l’ombrello!

E i bambini, come una orchestra, con la voce, con i polpastrelli, con le mani e con le gambe riproducono i suoni della natura.

SONO TUTT'ORECCHI Obiettivi della sequenza Gli alunni saranno in grado di: Individuare i comportamenti da usare durante l’ascolto. Dimostrare come si ascoltano gli altri.

Gli alunni scrivono dentro l’orecchio il nome del compagno che li ascolta.

Impariamo ad essere dei buoni ascoltatori.

ASCOLTA, CONDIVIDI E GIOCA LEALMENTE Obiettivi della sequenza Gli alunni saranno in grado di: Individuare tre abilità che promuovono il lavoro e il gioco di gruppo. Mostrare le capacità d’ascolto, condivisione e gioco leale.

Facciamo la classifica dei nostri giochi.

CONDIVIDERE LA MUSICA E L’ARTE

ED ORA, INSIEME, PROSEGUIAMO IL NOSTRO CAMMINO…

FINE