La diffusione dell’animazione sul WEB L’utilizzo delle statistiche di consultazione come misura della diffusione del’animazione Ignazio Drudi Avvertenze: Di seguito sono riportati alcuni grafici di esempio che possono essere ottenuti consultando con “parole chiave” alcuni motori di ricerca o siti social. Gli andamenti delle statistiche sono influenzate da molteplici fattori e dipendono dai filtri che si impongono alla ricerca, per cui le statistiche qui presentate servono solo come guida alla consultazione e stimolo all’utilizzo delle risorse statistiche dei motori di ricerca. Infine l’aggiornamento dei dati qui riportati risale al luglio 2016 e gli stessi cambiano con frequenza giornaliera.
Dati da https://www.google.it/trends/explore
In costante calo Crollo dopo il 2009
Ricerche del termine “animazione” per regione 2009 2016 2004 Migrazione al sud e verso regioni periferiche
Città secondo il numero di ricerche del termine animazione 2005 2009 2016 Napoli Ancona Nola Roma Milano Palermo Catania Venezia Bari Torino Salerno
Top-six dei termini associati ad animazione (elab. Testuale)
Ricerca del termina animazione “con aggettivo”
L’annoso dualismo: animatore - educatore
Dati da https://adwords.google.com/home/#?modal_active=none Richiede registrazione gratuita
Volume di ricerca del termine “aiatel” da ADWORDS
https://adwords. google. com/ko/KeywordPlanner/Home https://adwords.google.com/ko/KeywordPlanner/Home?__u=4315919090&__c=9202183370&authuser=0#start
Per i social network: Poche statistiche dirette per facebook, alcuni siti offrono (gratis) statistiche parziali o una-tantum
Per tweeter http://keyhole.co/ http://hashtagify.me/ http://tweetreach.com/