certificazioni in ambito efficienza energetica

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Transcript della presentazione:

certificazioni in ambito efficienza energetica Quadro legislativo & certificazioni in ambito efficienza energetica

Contesto di riferimento DIRETTIVA 27/2012 «EFFICIENZA ENERGETICA» E RECEPIMENTO ITALIANO: DECRETO LEGISLATIVO 102/2014

COSA VEDREMO? DEFINIZIONI RILEVANTI OBBLIGHI DERIVANTI DAL Dlgs 102/2014 LE CERTIFICAZIONI IN AMBITO EFFICIENZA ENERGETICA

DEFINIZIONI RILEVANTI “Grande impresa”: impresa che occupa più di 250 persone, il cui fatturato annuo supera i 50 milioni di euro o il cui totale di bilancio annuo supera i 43 milioni di euro  

D.Lgs.102/2014 Grandi imprese 5

D.Lgs.102/2014 Imprese multisito 6

DEFINIZIONI RILEVANTI “Impresa a forte consumo di energia”: per impresa a forte consumo di energia si intende, secondo il DM del ministero dello sviluppo economico del 5 Aprile 2013: Sono imprese a forte consumo di energia le imprese per le quali, nell’annualità di riferimento, si sono verificate entrambe le seguenti condizioni: a) abbiano utilizzato, per lo svolgimento della propria attività, almeno 2,4 gigawattora di energia elettrica oppure almeno 2,4 gigawattora di energia diversa dall’elettrica;   b) il rapporto tra il costo effettivo del quantitativo complessivo dell’energia utilizzata per lo svolgimento della propria attività, determinato ai sensi dell’art. 4, e il valore del fatturato, determinato ai sensi dell’art. 5, non sia risultato inferiore al 3 per cento.

Impresa energivora Le imprese energivore soggette all’obbligo di diagnosi energetica, sono le imprese che beneficiano degli incentivi per gli energivori. ovvero tutte le imprese iscritte nell’elenco annuale istituito presso la Cassa Conguaglio per il settore elettrico ai sensi del decreto interministeriale 5 aprile 2013.

DEFINIZIONI RILEVANTI «ESCO»: persona fisica o giuridica che fornisce servizi energetici ovvero altre misure di miglioramento dell'efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell'utente e, cio' facendo, accetta un certo margine di rischio finanziario. Il pagamento dei servizi forniti si basa, totalmente o parzialmente, sul miglioramento dell'efficienza energetica conseguito e sul raggiungimento degli altri criteri di rendimento stabiliti

DEFINIZIONI RILEVANTI «esperto in gestione dell'energia» (EGE): soggetto che ha le conoscenze, l'esperienza e la capacita' necessarie per gestire l'uso dell'energia in modo efficiente

OBBLIGHI Le grandi imprese devono: entro il 5 Dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni, svolgere diagnosi nei siti produttivi localizzati sul territorio nazionale. Le diagnosi devono essere svolte da una ESCO certificata UNI CEI 11352, oppure da un Esperto di Gestione energia (EGE) qualificato secondo la UNI CEI 11339, oppure da un Auditor energetico, qualificato a fronte di uno standard che è ancora in definizione

OBBLIGHI OPPURE Avere almeno una delle seguenti combinazioni: registrazione EMAS + un audit energetico conforme all’allegato 2 del Dlgs 102/2014 certificazione ISO 14001 + un audit energetico conforme all’allegato 2 del Dlgs 102/2014 certificazione ISO 50001

OBBLIGHI nota: L’obbligo di far svolgere le diagnosi energetiche da una ESCO certificata UNI CEI 11352, oppure da un EGE qualificato UNI CEI 11339 decorre da Agosto 2016 (decorsi 2 anni dall’entrata in vigore del Dlgs 102/2014)

OBBLIGHI Le imprese a forte consumo di energia devono: entro il 5 Dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni, svolgere diagnosi nei siti produttivi localizzati sul territorio nazionale. Le diagnosi devono essere svolte da una ESCO certificata UNI CEI 11352, oppure da un Esperto di Gestione energia (EGE) qualificato secondo la UNI CEI 11339, oppure da un Auditor energetico, qualificato a fronte di uno standard che è ancora in definizione; devono altresì dare progressiva attuazione, in tempi ragionevoli, agli interventi di efficienza individuati dalle diagnosi stesse

OBBLIGHI OPPURE avere la la certificazione ISO 50001

Obblighi di comunicazioni ad ENEA 16

Normativa & Certificazioni UNI CEI EN ISO 50001 UNI CEI 11352 UNI CEI11339 17

The standards activities Dlgs 102/2014 2012/27/CE CEN/CENELEC UNI/CTI - CEI JWG 3 Energy Management Energy Management Group - GGE Management Systems Energy  UNI CEI EN 50001 PT Energy Management EN 16001 PT Energy Efficiency Services prEN 15900 Energy Service Company, ESCO UNI-CEI 11352 Energy Manager & expert Energy Management Expert UNI CEI 11339 PT Benchmarking methodologies in industry Energy audits UNI CEI 11428 JWG 1 Energy Audit 18 X01G/00_Manuale/00_Slides Rev.00/00.00.0000

UNI CEI EN ISO 50001 L'uscita della ISO 50001 a fine 2011 venne reclamizzata come un evento quasi unico nel panorama normativo mondiale, stimando un suo potenziale impatto positivo sull'utilizzo del 60% circa dell'energia e sottolineando come proprio l'energia rappresenta uno dei problemi più critici che la comunità internazionale deve affrontare. 19 X01G/00_Manuale/00_Slides Rev.00/00.00.0000

UNI CEI EN ISO 50001 Lo standard internazionale ISO 50001, recepito dall’ordinamento italiano in UNI CEI EN ISO 50001 può rappresentare uno degli aiuti più efficaci per gestire l’energia dal punto di vista tecnico ambientale economico 20 X01G/00_Manuale/00_Slides Rev.00/00.00.0000

UNI CEI EN ISO 50001 La norma consente: di contribuire al raggiungimento dell'obiettivo nazionale di risparmio energetico fissato al 2020 di ridurre i costi energetici, facendo risparmiare denaro nel breve, medio e soprattutto lungo periodo. 21 X01G/00_Manuale/00_Slides Rev.00/00.00.0000

UNI CEI EN ISO 50001 A livello internazionale proseguono i lavori, seguiti dal Comitato Termotecnico Italiano, per corredare la ISO 50001 di una serie di documenti a supporto per aiutarne l'applicazione. 22 X01G/00_Manuale/00_Slides Rev.00/00.00.0000

Perchè implementare un SGE? Riduzione dei costi attraverso: Conoscenza, schematizzazione e razionalizzazione dei processi produttivi, ottimizzazione dei comportamenti gestione delle risorse. 23 X01G/00_Manuale/00_Slides Rev.00/00.00.0000

Perchè implementare un SGE? Chiara identificazione del profilo di consumo Previsione accurata dei consumi futuri Migliore pianificazione del consumo energetico Ottimizzazione della fornitura di energia e dei relativi contratti di approvvigionamento. Definizione e implementazione di piani di efficientamento energetico che permettono di accedere ad agevolazioni/incentivazioni (e.g. TEE) Possibilità di integrazione con i sistemi gestionali esistenti. 24 X01G/00_Manuale/00_Slides Rev.00/00.00.0000

Perchè implementare un SGE? Miglioramento dell’efficienza energetica e mantenimento dei risultati ottenuti. Riduzione del peso del “carbon foot print” Riduzione dell’impatto economico della direttiva EU ETS, contrastando la potenziale discriminazione competitiva con i paesi emergenti 25 X01G/00_Manuale/00_Slides Rev.00/00.00.0000

Caratteristiche dello standard sostituisce il precedente standard tecnico UNI CEI EN 16001 E’ applicabile a qualunque tipo di organizzazione, indipendentemente dalla complessità, dimensione e localizzazione geografica 26 X01G/00_Manuale/00_Slides Rev.00/00.00.0000

Caratteristiche dello standard Si applica a tutti i fattori che concorrono a determinare la prestazione energetica e che possono essere controllati e influenzati dall’Organizzazione Non definisce specifici criteri, nè impone limiti minimi quantitativi di prestazione energetica 27 X01G/00_Manuale/00_Slides Rev.00/00.00.0000

Caratteristiche dello standard I requisiti dello standard sono coerenti ed armonizzabili con quelli delle altre norme utilizzate per altri sistemi di gestione, come la ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001. si basa sulla metodologia consolidata PDCA (Plan, Do, Check, Act). 28 X01G/00_Manuale/00_Slides Rev.00/00.00.0000

Plan Do Check Act Plan – Do – Check – Act Plan: identificare aspetti energetici e obblighi legali, stabilire obiettivi e i relativi target. Do: assegnare risorse e responsabilità; accrescere la consapevolezza dell’organizzazione e fornire una preparazione adeguata; incoraggiare la comunicazione interna ed esterna; attivare controlli operativi. Check: definire un programma di monitoraggio della gestione energetica; identificare e gestire le eventuali non conformità; controllare le rilevazioni; effettuare verifiche interne sul sistema di gestione energetico. Act: esaminare il sistema di gestione dell’energia, da parte del top management, per predisporre potenziali migliorie e cambiamenti.   29 X01G/00_Manuale/00_Slides Rev.00/00.00.0000

D P A C Plan – Do – Check – Act 30 4.5 Implementation and operation 4.5.1 Competence, training and awareness 4.5.2 Documentation 4.5.3 Operational control 4.5.4 Communication 4.5.5 Design 4.5.6 Purchasing energy services, goods and energy 4.4 Planning 4.4.1 General 4.4.2 Energy review 4.4.3 Energy Baseline 4.4.4 Energy performance indicators 4.4.5 Legal and other requirements 4.4.6 Objectives, targets and action plans D P 4.6 Checking performance 4.6.1 Monitoring, measurement and analysis 4.6.2 Evaluation of legal/other compliance 4.6.3 Internal audit 4.6.4 Nonconformities, corrective, preventive and improvement actions 4.6.5 Control of records 4.7 Review of the energy management system by top management 4.7.1 Inputs to management review 4.7.2 Outputs from management review A C 30 X01G/00_Manuale/00_Slides Rev.00/00.00.0000

UNI CEI 11352 - Certificazione dei servizi energetici La norma UNI CEI 11352 "Gestione dell'energia - Società che forniscono servizi energetici (ESCo) - Requisiti generali e lista di controllo per la verifica dei requisiti" è la norma italiana che stabilisce i requisiti minimi per le società che vogliono svolgere il ruolo di Energy Service Company. La norma delinea i requisiti minimi dei servizi di efficienza energetica e le capacità (organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria) che la ESC. deve possedere per poter offrire tali attività presso i propri clienti. SEVERINO UNI CEI 11352 - Certificazione dei servizi energetici   Con la certificazione dei servizi energetici, secondo lo standard tecnico UNI CEI 11352:2010, le organizzazioni che operano come ES.co (Energy Service Company) possono dimostrare ulteriormente la propria efficienza nei processi organizzativi e produttivi, offrendo un servizio affidabile e di alta qualità. Lo standard tecnico UNI CEI 11352:2010 è la risposta dei comitati termotecnico ed elettrotecnico italiani, coordinati dall’Ente Nazionale Italiano di unificazione normativa, per definire servizi e requisiti regolamentati dalla Direttiva 32/2006/CE e seguenti modifiche. ALCUNI BENEFICI DELLA CERTIFICAZIONE - ottenere dall’Autorità dell’Energia e del Gas titoli di efficienza energetica (TEI o certificati bianchi) - porsi sul mercato di riferimento come operatore dalle concrete e documentate competenze - migliorare l’immagine e la reputazione aziendale sulla base del proprio impegno per l’efficienza energetica. PERCHÉ SCEGLIERE RINA SERVICES? RINA Services, in qualità di Organismo accreditato per la certificazione di sistemi di gestione e per la certificazione di servizi, offre garanzia di competenza e affidabilità alle organizzazioni cui la certificazione viene rilasciata. FASI DEL SERVIZIO - compilazione del questionario informativo e formulazione dell’offerta - nomina di gruppi di verifica specificamente competenti nello schema e nel settore - analisi documentale - verifica delle caratteristiche dei servizi energia erogati o in erogazione, in tutte le fasi del servizio - verifica delle capacità organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria - rilascio del certificato. FAQ Un’organizzazione che non abbia ancora erogato in modo completo un servizio energia è certificabile UNI CEI 11352? - Sì, perché il requisito minimo è la presenza di almeno un contratto di servizio di efficienza energetica con garanzia di miglioramento dell’efficienza energetica in esecuzione o già eseguito, o di procedure e/o modelli per la redazione di contratti con garanzia di risultato. Un’organizzazione che servizi deve erogare per essere certificabile? - Deve erogare tutti i servizi elencati al punto 4.3 dello standard UNI CEI 11352. L’organizzazione deve essere certificata ISO 9001? - Non necessariamente, potrà dimostrare in modo alternativo la capacità organizzativa e gestionale. L’organizzazione deve avere nell’organigramma un tecnico qualificato EGE secondo UNI CEI 11339? - Non è necessario, potrà dimostrare in modo alternativo la capacità diagnostica e progettuale. 31

i requisiti del «servizio energia» UNI CEI 11352:2014 Sono dettagliati: i requisiti del «servizio energia» E le capacità che l’Organizzazione che eroga il «servizio energia» deve avere. SEVERINO UNI CEI 11352 - Certificazione dei servizi energetici   Con la certificazione dei servizi energetici, secondo lo standard tecnico UNI CEI 11352:2010, le organizzazioni che operano come ES.co (Energy Service Company) possono dimostrare ulteriormente la propria efficienza nei processi organizzativi e produttivi, offrendo un servizio affidabile e di alta qualità. Lo standard tecnico UNI CEI 11352:2010 è la risposta dei comitati termotecnico ed elettrotecnico italiani, coordinati dall’Ente Nazionale Italiano di unificazione normativa, per definire servizi e requisiti regolamentati dalla Direttiva 32/2006/CE e seguenti modifiche. ALCUNI BENEFICI DELLA CERTIFICAZIONE - ottenere dall’Autorità dell’Energia e del Gas titoli di efficienza energetica (TEI o certificati bianchi) - porsi sul mercato di riferimento come operatore dalle concrete e documentate competenze - migliorare l’immagine e la reputazione aziendale sulla base del proprio impegno per l’efficienza energetica. PERCHÉ SCEGLIERE RINA SERVICES? RINA Services, in qualità di Organismo accreditato per la certificazione di sistemi di gestione e per la certificazione di servizi, offre garanzia di competenza e affidabilità alle organizzazioni cui la certificazione viene rilasciata. FASI DEL SERVIZIO - compilazione del questionario informativo e formulazione dell’offerta - nomina di gruppi di verifica specificamente competenti nello schema e nel settore - analisi documentale - verifica delle caratteristiche dei servizi energia erogati o in erogazione, in tutte le fasi del servizio - verifica delle capacità organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria - rilascio del certificato. FAQ Un’organizzazione che non abbia ancora erogato in modo completo un servizio energia è certificabile UNI CEI 11352? - Sì, perché il requisito minimo è la presenza di almeno un contratto di servizio di efficienza energetica con garanzia di miglioramento dell’efficienza energetica in esecuzione o già eseguito, o di procedure e/o modelli per la redazione di contratti con garanzia di risultato. Un’organizzazione che servizi deve erogare per essere certificabile? - Deve erogare tutti i servizi elencati al punto 4.3 dello standard UNI CEI 11352. L’organizzazione deve essere certificata ISO 9001? - Non necessariamente, potrà dimostrare in modo alternativo la capacità organizzativa e gestionale. L’organizzazione deve avere nell’organigramma un tecnico qualificato EGE secondo UNI CEI 11339? - Non è necessario, potrà dimostrare in modo alternativo la capacità diagnostica e progettuale. 32

UNI CEI 11352:2014 Le attività che una E.S.Co. deve essere in grado di svolgere sono tutte quelle elencate alle lettere dalla a) alla k) del punto 4.2 del nuovo Standard. L’attività alla lettera l) «Certificazione energetica degli edifici», è obbligatoria solo nel caso in cui essa sia congruente con il campo di attività della E.S.Co. Le attività dalla lettera m) alla lettera p) sono facoltative, come già nella precedente versione dello Standard. SEVERINO UNI CEI 11352 - Certificazione dei servizi energetici   Con la certificazione dei servizi energetici, secondo lo standard tecnico UNI CEI 11352:2010, le organizzazioni che operano come ES.co (Energy Service Company) possono dimostrare ulteriormente la propria efficienza nei processi organizzativi e produttivi, offrendo un servizio affidabile e di alta qualità. Lo standard tecnico UNI CEI 11352:2010 è la risposta dei comitati termotecnico ed elettrotecnico italiani, coordinati dall’Ente Nazionale Italiano di unificazione normativa, per definire servizi e requisiti regolamentati dalla Direttiva 32/2006/CE e seguenti modifiche. ALCUNI BENEFICI DELLA CERTIFICAZIONE - ottenere dall’Autorità dell’Energia e del Gas titoli di efficienza energetica (TEI o certificati bianchi) - porsi sul mercato di riferimento come operatore dalle concrete e documentate competenze - migliorare l’immagine e la reputazione aziendale sulla base del proprio impegno per l’efficienza energetica. PERCHÉ SCEGLIERE RINA SERVICES? RINA Services, in qualità di Organismo accreditato per la certificazione di sistemi di gestione e per la certificazione di servizi, offre garanzia di competenza e affidabilità alle organizzazioni cui la certificazione viene rilasciata. FASI DEL SERVIZIO - compilazione del questionario informativo e formulazione dell’offerta - nomina di gruppi di verifica specificamente competenti nello schema e nel settore - analisi documentale - verifica delle caratteristiche dei servizi energia erogati o in erogazione, in tutte le fasi del servizio - verifica delle capacità organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria - rilascio del certificato. FAQ Un’organizzazione che non abbia ancora erogato in modo completo un servizio energia è certificabile UNI CEI 11352? - Sì, perché il requisito minimo è la presenza di almeno un contratto di servizio di efficienza energetica con garanzia di miglioramento dell’efficienza energetica in esecuzione o già eseguito, o di procedure e/o modelli per la redazione di contratti con garanzia di risultato. Un’organizzazione che servizi deve erogare per essere certificabile? - Deve erogare tutti i servizi elencati al punto 4.3 dello standard UNI CEI 11352. L’organizzazione deve essere certificata ISO 9001? - Non necessariamente, potrà dimostrare in modo alternativo la capacità organizzativa e gestionale. L’organizzazione deve avere nell’organigramma un tecnico qualificato EGE secondo UNI CEI 11339? - Non è necessario, potrà dimostrare in modo alternativo la capacità diagnostica e progettuale. 33

UNI CEI 11352:2014 Le attività dalla lettera m) alla lettera p) sono facoltative, come già nella precedente versione dello Standard. SEVERINO UNI CEI 11352 - Certificazione dei servizi energetici   Con la certificazione dei servizi energetici, secondo lo standard tecnico UNI CEI 11352:2010, le organizzazioni che operano come ES.co (Energy Service Company) possono dimostrare ulteriormente la propria efficienza nei processi organizzativi e produttivi, offrendo un servizio affidabile e di alta qualità. Lo standard tecnico UNI CEI 11352:2010 è la risposta dei comitati termotecnico ed elettrotecnico italiani, coordinati dall’Ente Nazionale Italiano di unificazione normativa, per definire servizi e requisiti regolamentati dalla Direttiva 32/2006/CE e seguenti modifiche. ALCUNI BENEFICI DELLA CERTIFICAZIONE - ottenere dall’Autorità dell’Energia e del Gas titoli di efficienza energetica (TEI o certificati bianchi) - porsi sul mercato di riferimento come operatore dalle concrete e documentate competenze - migliorare l’immagine e la reputazione aziendale sulla base del proprio impegno per l’efficienza energetica. PERCHÉ SCEGLIERE RINA SERVICES? RINA Services, in qualità di Organismo accreditato per la certificazione di sistemi di gestione e per la certificazione di servizi, offre garanzia di competenza e affidabilità alle organizzazioni cui la certificazione viene rilasciata. FASI DEL SERVIZIO - compilazione del questionario informativo e formulazione dell’offerta - nomina di gruppi di verifica specificamente competenti nello schema e nel settore - analisi documentale - verifica delle caratteristiche dei servizi energia erogati o in erogazione, in tutte le fasi del servizio - verifica delle capacità organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria - rilascio del certificato. FAQ Un’organizzazione che non abbia ancora erogato in modo completo un servizio energia è certificabile UNI CEI 11352? - Sì, perché il requisito minimo è la presenza di almeno un contratto di servizio di efficienza energetica con garanzia di miglioramento dell’efficienza energetica in esecuzione o già eseguito, o di procedure e/o modelli per la redazione di contratti con garanzia di risultato. Un’organizzazione che servizi deve erogare per essere certificabile? - Deve erogare tutti i servizi elencati al punto 4.3 dello standard UNI CEI 11352. L’organizzazione deve essere certificata ISO 9001? - Non necessariamente, potrà dimostrare in modo alternativo la capacità organizzativa e gestionale. L’organizzazione deve avere nell’organigramma un tecnico qualificato EGE secondo UNI CEI 11339? - Non è necessario, potrà dimostrare in modo alternativo la capacità diagnostica e progettuale. 34

UNI CEI 11352:2014 L’Appendice A rappresenta la lista di controllo obbligatoria per la verifica dei requisiti del punto 4.3 «Capacità della E.S.Co.». L’Appendice B rappresenta i contenuti minimi dell’offerta contrattuale del servizio di efficienza energetica. SEVERINO UNI CEI 11352 - Certificazione dei servizi energetici   Con la certificazione dei servizi energetici, secondo lo standard tecnico UNI CEI 11352:2010, le organizzazioni che operano come ES.co (Energy Service Company) possono dimostrare ulteriormente la propria efficienza nei processi organizzativi e produttivi, offrendo un servizio affidabile e di alta qualità. Lo standard tecnico UNI CEI 11352:2010 è la risposta dei comitati termotecnico ed elettrotecnico italiani, coordinati dall’Ente Nazionale Italiano di unificazione normativa, per definire servizi e requisiti regolamentati dalla Direttiva 32/2006/CE e seguenti modifiche. ALCUNI BENEFICI DELLA CERTIFICAZIONE - ottenere dall’Autorità dell’Energia e del Gas titoli di efficienza energetica (TEI o certificati bianchi) - porsi sul mercato di riferimento come operatore dalle concrete e documentate competenze - migliorare l’immagine e la reputazione aziendale sulla base del proprio impegno per l’efficienza energetica. PERCHÉ SCEGLIERE RINA SERVICES? RINA Services, in qualità di Organismo accreditato per la certificazione di sistemi di gestione e per la certificazione di servizi, offre garanzia di competenza e affidabilità alle organizzazioni cui la certificazione viene rilasciata. FASI DEL SERVIZIO - compilazione del questionario informativo e formulazione dell’offerta - nomina di gruppi di verifica specificamente competenti nello schema e nel settore - analisi documentale - verifica delle caratteristiche dei servizi energia erogati o in erogazione, in tutte le fasi del servizio - verifica delle capacità organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria - rilascio del certificato. FAQ Un’organizzazione che non abbia ancora erogato in modo completo un servizio energia è certificabile UNI CEI 11352? - Sì, perché il requisito minimo è la presenza di almeno un contratto di servizio di efficienza energetica con garanzia di miglioramento dell’efficienza energetica in esecuzione o già eseguito, o di procedure e/o modelli per la redazione di contratti con garanzia di risultato. Un’organizzazione che servizi deve erogare per essere certificabile? - Deve erogare tutti i servizi elencati al punto 4.3 dello standard UNI CEI 11352. L’organizzazione deve essere certificata ISO 9001? - Non necessariamente, potrà dimostrare in modo alternativo la capacità organizzativa e gestionale. L’organizzazione deve avere nell’organigramma un tecnico qualificato EGE secondo UNI CEI 11339? - Non è necessario, potrà dimostrare in modo alternativo la capacità diagnostica e progettuale. 35

UNI CEI 11339 La norma definisce i requisiti generali e le procedure per la qualificazione degli Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) delineandone i compiti, le competenze e le modalità di valutazione delle competenze. 36

UNI CEI 11339 Definizione Esperto in Gestione dell’Energia (EGE): Soggetto che ha le conoscenze, l'esperienza e la capacità necessarie per gestire l'uso dell'energia in modo efficiente.  D.L.115/2008 L'EGE si pone l'obiettivo di migliorare il livello di efficienza energetica e/o di ridurre i consumi di energia primaria e le emissioni di gas clima-alteranti legate all'utilizzo dell'energia, di incrementare in qualità e/o in quantità i servizi forniti comunque attinenti all’uso razionale dell’energia. 37

UNI CEI 11339 Compiti I compiti essenziali dell'EGE, all'interno dell'organizzazione dove opera, sono i seguenti: 1_ analisi approfondita e continuativa del sistema energetico in cui si trova ad operare; 2_ promozione dell'introduzione di una politica energetica dell'organizzazione; 3_ promozione dell'introduzione e del mantenimento all’interno dell’organizzazione dei sistemi di gestione dell'energia conformi alla UNI CEI EN ISO 50001; 4_ gestione di una contabilità energetica analitica, valutazione dei risparmi ottenuti dai progetti di risparmio energetico e relative misure; 5_ analisi dei contratti di fornitura e cessione di energia; 38

UNI CEI 11339 Compiti ...I compiti essenziali dell'EGE...: 6_ diagnosi energetiche comprensive dell'individuazione di interventi migliorativi anche in relazione all'impiego delle fonti energetiche rinnovabili; 7_ analisi tecnico-economica e di fattibilità degli interventi e valutazione dei rischi; 8_ ottimizzazione della conduzione e manutenzione degli impianti; 9_ gestione e controllo dei sistemi energetici; 10_ elaborazione di piani e programmi di attività e attuazione degli stessi con la gestione del personale addetto, dei consulenti, dei fornitori, delle ditte esecutrici; 39

UNI CEI 11339 Compiti ...I compiti essenziali dell'EGE...: 11_ individuazione di programmi di sensibilizzazione e di promozione dell’uso efficiente dell’energia e attuazione degli stessi; 12_definizione delle specifiche tecniche attinenti gli aspetti energetici dei contratti per la realizzazione di interventi e/o la fornitura di beni e servizi e la gestione di impianti; 13_applicazione appropriata della legislazione e della normativa tecnica in campo energetico e ambientale; 14_reportistica e relazioni con la direzione, il personale e l’esterno; 15_pianificazione dei sistemi energetici; 16_pianificazione finanziaria delle attività; 17_gestione del progetto (project management). 40

UNI CEI 11339 Competenze L'EGE deve possedere le seguenti competenze: conoscenza dei Sistemi di Gestione dell'Energia e delle tecniche di auditing in tale ambito; conoscenza delle tecnologie tradizionali e innovative di efficienza energetica e uso delle fonti rinnovabili; conoscenza di base delle implicazioni ambientali degli usi energetici; conoscenza del mercato dell’energia elettrica e del gas, degli attori coinvolti nel mercato stesso, della tipologia delle offerte di fornitura, delle forme contrattuali, delle tariffe e prezzi correnti; conoscenza di base delle metodologie di valutazione economica dei progetti, della redditività degli investimenti, delle fonti di finanziamento, degli strumenti di finanziamento, nonché della valutazione dei rischi di progetto; 41

UNI CEI 11339 Competenze L'EGE deve possedere le seguenti competenze: conoscenza delle metodologie di valutazione dei risparmi di energia conseguibili e conseguiti; conoscenza di modalità contrattuali per l’acquisto di beni e/o servizi, con un particolare riferimento agli interventi finalizzati alla riqualificazione energetica e ai contratti a garanzia di risultato e/o a prestazione garantita; conoscenza di base del project management e delle basi di: organizzazione aziendale, controllo di gestione e budget, contabilità analitica; conoscenza della legislazione e normativa tecnica in materia ambientale ed energetica. 42

UNI CEI 11339 Competenze In ragione di una maggiore definizione dei campi di competenza della figura professionale sono definite due macroattività specializzate: EGE settore industriale (con particolari competenze finalizzate ad applicazioni industriali e processi produttivi), EGE settore civile (con particolari competenze finalizzate agli utilizzi civili e della pubblica amministrazione). 43

Modalità di Valutazione UNI CEI 11339 Modalità di Valutazione 6.1 Generalità Il processo di valutazione può essere condotto in termini di: autovalutazione; valutazione da parte dell'organizzazione entro cui l'EGE andrà a operare; valutazione da parte di soggetti terzi, anche all'interno di processi di certificazione. Per l’accesso alla procedura di valutazione della qualificazione è richiesto il possesso di adeguata esperienza professionale nel settore della gestione dell'energia, eventualmente integrata dai relativi titoli di formazione. L’adeguata esperienza deve essere documentata con lettere di incarico/referenze e/o altra documentazione pertinente. 44

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Laura Marti