Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità

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Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità 5 agosto 2009 CTI 6 Abano Terme Lucia Zanellato

Sono importanti perché contengono alcuni passaggi significativi

Sono importanti perché contengono alcuni passaggi significativi

Sono importanti perché contengono alcuni passaggi significativi

La struttura La Premessa: integrazione come frutto dello scambio relazionale fra alunni con disabilità e compagni

PRIMA PARTE Il nuovo scenario. Il contesto come risorsa La normativa italiana sull’INCLUSIONE SCOLASTICA (L. 517/77, L. 104/92 e L. 296/06 che esplicita il diritto al rispetto delle “effettive esigenze” degli alunni disabili) viene riletta alla luce: dell’autonomia scolastica della Convenzione ONU (L. 18/09) dell’ICF in cui viene superata la visione sanitaria della disabilità a favore di un approccio bio-psico-sociale

SECONDA PARTE L’organizzazione Si insiste sull’organizzazione di RETI DI SCUOLE e sull’utilità di raccordi fra USR e USP, ASL, Enti locali e Istituzioni scolastiche per il MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA

TERZA PARTE Ruolo inclusivo della scuola Scende in dettaglio sui compiti: ORGANIZZATIVI del Dirigente DIDATTICI di tutti i docenti del team pedagogico OPERATIVI dei collaboratori scolastici PARTECIPATIVO della famiglia

nella propria classe e nel contesto del programma svolto dai compagni. La programmazione L’intervento educativo e didattico deve essere finalizzato al miglioramento delle abilità sociali e allo sviluppo degli apprendimenti che, per quanto possibile deve essere svolto nella propria classe e nel contesto del programma svolto dai compagni.

CORRESPONSABILITA’ DI TUTTI I DOCENTI Nella gestione del progetto didattico anche in assenza dell’insegnante di sostegno Nella formulazione di strategie didattiche condivise NO alla delega dell’integrazione dei docenti curricolari ai soli docenti per il sostegno!!!

Sì al coinvolgimento di tutti i docenti nella presa in carico del processo di insegnamento-apprendimento Nella valutazione che va rapportata al PEI e che va “sempre considerata come valutazione dei processi e non solo come valutazione delle performance.”

La valutazione personalizzata nella scuola del primo ciclo L’articolo 16, comma 2 della Legge 104/92 stabilisce che la valutazione, con esito positivo, deve riguardare un PEI impostato esclusivamente sulle «effettive capacità e potenzialità dell’alunno» e non secondo degli standard

Il docente per le attività di sostegno non è la figura unica cui i colleghi curricolari delegano l’integrazione, ma un professionista che deve coinvolgere i colleghi curricolari per aiutarli a gestire il progetto didattico, anche in sua assenza.

I compiti di assistenza per l'igiene personale degli alunni con disabilità Si ribadisce che tale compito è di competenza dei collaboratori e delle collaboratrici scolastiche sulla base della Nota Ministeriale protocollo n. 3390 del 30 novembre 2001 e del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, oltre che della contrattazione decentrata.

I diritti di coinvolgimento delle famiglie nel processo di integrazione Viene ribadita la norma dell’articolo 12, comma 5 della Legge 104/92, secondo cui le famiglie hanno diritto: a partecipare alla formulazione e alla verifica del Profilo Dinamico Funzionale e del PEI. a consultare la documentazione relativa al processo di integrazione. La loro presenza è talmente importante nelle riunioni dei Gruppi di Lavoro che così conclude il documento: «Il dirigente scolastico dovrà convocare le riunioni in cui sono coinvolti anche i genitori dell'alunno con disabilità, previo opportuno accordo nella definizione dell'orario».

Il ruolo del dirigente scolastico Deve esercitare, al fine della realizzazione dell'integrazione scolastica - assunta come "valore fondativo" del Piano dell'Offerta Formativa una "leadership gestionale e relazionale" per la costruzione del sistema di integrazione/inclusione. Al dirigente, quindi, sono richieste: - attività di attività di promozione, - valorizzazione di progetti, di guida delle azioni connesse con le procedure di integrazione, - indirizzo dell'operato dei singoli Consigli di interclasse, - coinvolgimento delle famiglie, - raccordo con le diverse attività territoriali, - attivazione di specifiche azioni di orientamento, - eliminazione delle barriere architettoniche.