GUIDA ON LINE Claudio Caso
GUIDA ON LINE L’esigenza … “… rendere pubbliche informazioni complete, aggiornate e facilmente reperibili sui propri obiettivi, sul percorso formativo, sulle risorse di cui dispone, sui propri risultati e sul suo sistema di gestione …” WEB
GUIDA ON LINE I requisiti DM 544/2007 Trasparenza ECTS label WEB 3
GUIDA ON LINE I requisiti Accessibilità Usabilità WEB 4
(programmazione didattica e/o GUIDA ON LINE Le Fonti DIDATTICA (programmazione didattica e/o segreteria studenti) Altri servizi Portali ateneo Risorse Umane WEB
(programmazione didattica e/o GUIDA ON LINE Punto di raccolta Risorse Umane portali ateneo Altri servizi DIDATTICA (programmazione didattica e/o segreteria studenti) WEB
GUIDA ON LINE La nostra risposta
Insegnamento contestualizzato GUIDA ON LINE Home Guida Online Info Ateneo Offerta Formativa Info Studente Utilities Lista Facoltà Lista Corsi Ricerca corsi Ricerca insegnamenti Ricerca docenti Corsi per facoltà Corso Docente Insegnamento erogato Percorso Insegnamento contestualizzato 8
Insegnamento contestualizzato GUIDA ON LINE Home Guida Online Info Ateneo Offerta Formativa Info Studente Utilities Lista Facoltà Lista Corsi Ricerca corsi Ricerca insegnamenti Ricerca docenti Corsi per facoltà Corso Docente Insegnamento erogato Percorso Insegnamento contestualizzato
Insegnamento contestualizzato GUIDA ON LINE Home Guida Online Info Ateneo Offerta Formativa Info Studente Utilities Lista Facoltà Lista Corsi Ricerca corsi Ricerca insegnamenti Ricerca docenti Corsi per facoltà Corso Docente Insegnamento erogato Percorso Insegnamento contestualizzato
Insegnamento contestualizzato GUIDA ON LINE Home Guida Online Info Ateneo Offerta Formativa Info Studente Utilities Lista Facoltà Lista Corsi Ricerca corsi Ricerca insegnamenti Ricerca docenti Corsi per facoltà Corso Docente Insegnamento erogato Percorso Insegnamento contestualizzato
GUIDA ON LINE Requisiti di Trasparenza del Corso l’ammissione: prerequisiti consigliati/obbligatori, prove di ammissione e/o di orientamento; (B) le “altre attività” formative o professionali che consentono l’acquisizione di crediti; (B) le tasse e i contributi universitari; (B) l’organizzazione (Presidente, Consiglio, docenti di riferimento); (B) i servizi agli studenti (mobilità, diritto allo studio, ecc.); (B) i nominativi dei rappresentanti degli studenti; (B) la sintesi dei risultati dei questionari sulla soddisfazione dei laureandi; (B) la percentuale dei laureati che trovano posto di lavoro come tali a 12 mesi dalla laurea, e la percentuale dei laureati che, nello stesso periodo, non cercano lavoro perché proseguono gli studi in altro corso universitario, oppure svolgono un tirocinio/praticantato obbligatorio per accedere a una data professione; (B) la sintesi dei risultati dei questionari sulla soddisfazione degli studenti frequentanti, ai sensi dell’art. 1, comma 2, della legge 19 ottobre 1999, n. 370. (B) Sono tutti presenti nella pagina del corso
GUIDA ON LINE Requisiti di Trasparenza degli Insegnamenti il programma, eventualmente suddiviso fra i vari moduli (tenuto conto di quanto indicato al punto 6); (B) i curricula scientifici del docente responsabile e degli eventuali altri docenti coinvolti; (B) i risultati d’apprendimento previsti; (B) le eventuali propedeuticità; (B) l’anno di corso; (B) i testi di riferimento; (B) la modalità di erogazione (tradizionale, a distanza, mista); (B) la sede (aula, indirizzo…);(B) l’organizzazione della didattica (lezioni, esercitazioni, laboratorio, ecc.);(B) la modalità di frequenza (obbligatoria, facoltativa); (B) i metodi di valutazione (prova scritta, orale, ecc.); (B) dati statistici relativi alle votazioni d’esame conseguite dagli studenti; (B) le date di inizio e termine e il calendario delle attività didattiche; (B) le eventuali attività di supporto alla didattica (tipi e orari); (B) gli orari di ricevimento dei docenti; (B) il calendario delle prove di esame. (B) I dati sono distribuiti nelle pagine; AD Erogata, AD contestualizzata, Docente e ci sono dei link esterni che devono puntare a pagine coi dati che non sono presenti nei nostri sistemi
GUIDA ON LINE Nuovi Scenari Nuovo Strumento Nuova Attività Nuovo tool web per il multilingua Quality Assurance Nuova Attività Standards Europei Test usabilità con studenti stranieri
“Il modo più sicuro per trovare un bug in un programma, http://webesse3.kion.it/unikion/Guide/Home.do “Il modo più sicuro per trovare un bug in un programma, è farne la Demo dal Cliente.” (anonimo)
GUIDA ON LINE 5 buoni motivi per attivare la Guida la gestione multilingue la certezza di coprire tutti i requisiti l’aggiornamento automatico la possibilità di rinnovare i processi dando ai docenti strumenti per inserire i dati che lo riguardano (area web docente) la possibilità di ritrovarsi a far parte di un ampio set di università la cui offerta sarà esposta in modo omogeneo e che quindi risulterà standard, appealing e rassicurante agli studenti italiani e stranieri 27