GUIDA ON LINE Claudio Caso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Advertisements

Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2014/15 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Il gruppo di lavoro cds-pta: Organizzazione a UNIFE Ufficio statistico Segreteria Studenti Presidente cds CPDS Gruppo qualità/riesame CTP (Commissione.
EduMeter Sistema per la valutazione della didattica dell’Università degli Studi di Torino.
Genetica delle popolazioni a.a prof S. Presciuttini Syllabus del corso di GENETICA DELLE POPOLAZIONI Insegnamento per i corsi di laurea magistrali.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
ERASMUS: PROCEDURE E DOCENTI DI RIFERIMENTO – aa. 2016/2017
GUIDA ON LINE Kion service Alessandro Furlati
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Riunione Senato Accademico
A cura del Presidio Qualità Ateneo
Università degli Studi di Napoli Federico II
Servizio Accreditamento, Sistemi informativi e Qualità della Didattica
Crediti totali riconosciuti
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE L-19 Coordinatore
Psicologia della Comunicazione
in particolare il menu «DIDATTICA»
GUIDA ON LINE Kionservice Alessandro Furlati Marketing e comunicazione.
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Programmazione per la Musica Presentazione del corso
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
Psicologia dello sviluppo
L’indagine sull’opinione degli studenti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
MiUR - prot. 25 del 23/1/08 Requisiti necessari di docenza (art. 4 del DM 31/10/2007 n. 544) Sintesi delle nuove disposizioni e delle modalità operative.
L’indagine sull’opinione degli studenti
Aula Berti - Nuovo Cinema Nosadella, via Berti 2/7
Psicologia della Comunicazione
L’indagine sull’opinione degli studenti
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
Nuovo reclutamento nella Scuola Requisiti per accedere al Concorso
Iscrizione alla Laurea Magistrale
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Programmazione triennale
L’indagine sull’opinione degli studenti

Presentazione dei dati sull’attività didattica
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Corso di laurea triennale in Biotecnologie
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
III parte – Alcuni approfondimenti
Università degli Studi dell'Aquila
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica
L’indagine sull’opinione degli studenti
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Aspetti didattici ed organizzativi
Università degli Studi di Perugia
Basi di dati II , presentazione
corso serale di istruzione professionale
Passaggi ed esami integrativi
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Crediti totali riconosciuti
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Ordine Farmacisti Bologna Nuova procedura online tirocinio curriculare
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

GUIDA ON LINE Claudio Caso

GUIDA ON LINE L’esigenza … “… rendere pubbliche informazioni complete, aggiornate e facilmente reperibili sui propri obiettivi, sul percorso formativo, sulle risorse di cui dispone, sui propri risultati e sul suo sistema di gestione …” WEB

GUIDA ON LINE I requisiti DM 544/2007 Trasparenza ECTS label WEB 3

GUIDA ON LINE I requisiti Accessibilità Usabilità WEB 4

(programmazione didattica e/o GUIDA ON LINE Le Fonti DIDATTICA (programmazione didattica e/o segreteria studenti) Altri servizi Portali ateneo Risorse Umane WEB

(programmazione didattica e/o GUIDA ON LINE Punto di raccolta Risorse Umane portali ateneo Altri servizi DIDATTICA (programmazione didattica e/o segreteria studenti) WEB

GUIDA ON LINE La nostra risposta

Insegnamento contestualizzato GUIDA ON LINE Home Guida Online Info Ateneo Offerta Formativa Info Studente Utilities Lista Facoltà Lista Corsi Ricerca corsi Ricerca insegnamenti Ricerca docenti Corsi per facoltà Corso Docente Insegnamento erogato Percorso Insegnamento contestualizzato 8

Insegnamento contestualizzato GUIDA ON LINE Home Guida Online Info Ateneo Offerta Formativa Info Studente Utilities Lista Facoltà Lista Corsi Ricerca corsi Ricerca insegnamenti Ricerca docenti Corsi per facoltà Corso Docente Insegnamento erogato Percorso Insegnamento contestualizzato

Insegnamento contestualizzato GUIDA ON LINE Home Guida Online Info Ateneo Offerta Formativa Info Studente Utilities Lista Facoltà Lista Corsi Ricerca corsi Ricerca insegnamenti Ricerca docenti Corsi per facoltà Corso Docente Insegnamento erogato Percorso Insegnamento contestualizzato

Insegnamento contestualizzato GUIDA ON LINE Home Guida Online Info Ateneo Offerta Formativa Info Studente Utilities Lista Facoltà Lista Corsi Ricerca corsi Ricerca insegnamenti Ricerca docenti Corsi per facoltà Corso Docente Insegnamento erogato Percorso Insegnamento contestualizzato

GUIDA ON LINE Requisiti di Trasparenza del Corso l’ammissione: prerequisiti consigliati/obbligatori, prove di ammissione e/o di orientamento; (B) le “altre attività” formative o professionali che consentono l’acquisizione di crediti; (B) le tasse e i contributi universitari; (B) l’organizzazione (Presidente, Consiglio, docenti di riferimento); (B) i servizi agli studenti (mobilità, diritto allo studio, ecc.); (B) i nominativi dei rappresentanti degli studenti; (B) la sintesi dei risultati dei questionari sulla soddisfazione dei laureandi; (B) la percentuale dei laureati che trovano posto di lavoro come tali a 12 mesi dalla laurea, e la percentuale dei laureati che, nello stesso periodo, non cercano lavoro perché proseguono gli studi in altro corso universitario, oppure svolgono un tirocinio/praticantato obbligatorio per accedere a una data professione; (B) la sintesi dei risultati dei questionari sulla soddisfazione degli studenti frequentanti, ai sensi dell’art. 1, comma 2, della legge 19 ottobre 1999, n. 370. (B) Sono tutti presenti nella pagina del corso

GUIDA ON LINE Requisiti di Trasparenza degli Insegnamenti il programma, eventualmente suddiviso fra i vari moduli (tenuto conto di quanto indicato al punto 6); (B) i curricula scientifici del docente responsabile e degli eventuali altri docenti coinvolti; (B) i risultati d’apprendimento previsti; (B) le eventuali propedeuticità; (B) l’anno di corso; (B) i testi di riferimento; (B) la modalità di erogazione (tradizionale, a distanza, mista); (B) la sede (aula, indirizzo…);(B) l’organizzazione della didattica (lezioni, esercitazioni, laboratorio, ecc.);(B) la modalità di frequenza (obbligatoria, facoltativa); (B) i metodi di valutazione (prova scritta, orale, ecc.); (B) dati statistici relativi alle votazioni d’esame conseguite dagli studenti; (B) le date di inizio e termine e il calendario delle attività didattiche; (B) le eventuali attività di supporto alla didattica (tipi e orari); (B) gli orari di ricevimento dei docenti; (B) il calendario delle prove di esame. (B) I dati sono distribuiti nelle pagine; AD Erogata, AD contestualizzata, Docente e ci sono dei link esterni che devono puntare a pagine coi dati che non sono presenti nei nostri sistemi

GUIDA ON LINE Nuovi Scenari Nuovo Strumento Nuova Attività Nuovo tool web per il multilingua Quality Assurance Nuova Attività Standards Europei Test usabilità con studenti stranieri

“Il modo più sicuro per trovare un bug in un programma, http://webesse3.kion.it/unikion/Guide/Home.do “Il modo più sicuro per trovare un bug in un programma, è farne la Demo dal Cliente.” (anonimo)

GUIDA ON LINE 5 buoni motivi per attivare la Guida la gestione multilingue la certezza di coprire tutti i requisiti l’aggiornamento automatico la possibilità di rinnovare i processi dando ai docenti strumenti per inserire i dati che lo riguardano (area web docente) la possibilità di ritrovarsi a far parte di un ampio set di università la cui offerta sarà esposta in modo omogeneo e che quindi risulterà standard, appealing e rassicurante agli studenti italiani e stranieri 27