Assemblea dei Presidenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
Advertisements

L’Amministrazione Finanziaria
GLI INDICATORI DI ANOMALIA Milano 25 maggio 2012.
SEMINARIO FORMATIVO SUI PROTOCOLLI D’INTESA CIVIS/CUP CONVENZIONI CON GLI ORDINI PROFESSIONALI Messina, 25 LUGLIO 2013 Direzione Regionale della Sicilia.
AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Implementazione di un modello di valutazione multi-obiettivo dei progetti di difesa idraulica e idrogeologica Proposta operativa e attività di prima fase.
I.V.A. – Imposta sul valore aggiunto - Principi fondamentali.
1 Tavoli area geografica Luglio 2007 Settore Attività Internazionali.
Orazio Colosio.  Gruppo di coordinamento interistituzionale: ◦ rappresentanti dell’USR Veneto (1 ispettore + un funzionario dell’USR + 2 DS) ◦ 1 funzionario.
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
COMUNICAZIONE PREVENTIVA ALLA CLIENTELA (ART. 3)
Assemblea dei Presidenti
PRESENTAZIONE (BREVE) DEL PROGETTO ITALIA TRASPARENTE
NUOVO PORTALE DEL MINISTERO DEL LAVORO PER I PROFESSIONISTI
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
EUROPA DONNA Coalizione Europea di lobby per la prevenzione
Novità, sviluppi e strategie di collaborazione
e i possibili futuri scenari dei consorzi socio-assistenziali
Statuto d’Autonomia, Consiglio e Giunta
Il percorso di ascolto partecipato
La Formazione nell’I.N.F.N
Sistema Istruzione e Formazione
Le professioni in Liguria
AVA – composizione dei diversi organismi
Ufficio Ambiente Patrimonio
Federico Sassoli de Bianchi
TAVOLO TEMATICO IPN.
CT e Perizie in sede civile e penale
Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro
Orizzonte «compliance»
IL SISTEMA DI BILANCIO SPAGNOLO
Interventi a sostegno delle imprese di piani di sviluppo e rilancio
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
DODICI PROPOSTE PER UNA PROFESSIONE MIGLIORE
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
L'ELABORAZIONE ELETTRONICA NELL'AZIENDA
Incontro del C.S.M. con i referenti distrettuali per l'informatica (RID) e i magistrati di riferimento (MAGRIF) settore civile e promiscuo Compiti dei.
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
AGGIORNAMENTO IN MATERIA FISCALE
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Corso di Laurea in Economia
Cosa fanno le aziende di consumo
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
FATTURA ELETTRONICA.
FATTURA ELETTRONICA.
Organizzazione Aziendale
AREA DI DELEGA “Rapporti Università e MIUR - Tirocinio”
Leggi, teoria e pratica.
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Diritto tributario e rapporti con l'Amministrazione Finanziaria
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
AREA DI DELEGA “RIFORMA E INNOVAZIONE DELLA PROFESSIONE”
COMMISSIONE PROBLEMATICHE FISCALI ODCEC DI ANCONA
’INCONTRO IN PARTNERSHIP “
Attività commissione Ingegneri dell’Informazione
Direzione Regionale della Campania
Premio Giovane Dirigente 2018
Gruppo di lavoro 3: esigenze organizzative ed operative
Lo sportello di Consulenza telematica
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
LINEE GUIDA ADEGUATA VERIFICA
Organizzazione Aziendale
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Transcript della presentazione:

Assemblea dei Presidenti Progetto Fiscalità Roma 20 luglio 2017

Missione di base – Linee direttrici mandato 2017/2020 Migliorare l’autorevolezza dell’Istituzione Divenire punto di riferimento interno ed esterno alla Professione Accrescere l’indipendenza e l’obiettività di giudizio

Criteri dell’azione dei Delegati PRIORITARI 1) Azione politica e strategica 2) Azione tecnica e scientifica SECONDARI 3) Azione di ricerca e statistica RESIDUALI 4) Azione divulgativa (convegni e formazione), da limitare all’attività a contenuto istituzionale

Semplificazioni fiscali Rapporti con uffici finanziari Progetti e obiettivi Semplificazioni fiscali Rapporti con uffici finanziari Fatturazione elettronica Giustizia tributaria

TAVOLI CONGIUNTI REGIONALI TAVOLO CONGIUNTO NAZIONALE Protocollo d’intesa CNDCEC-Agenzia delle Entrate Il protocollo siglato il 2 maggio 2017 ha l’obiettivo di attuare uno scambio di informazioni, anche riservato, volto a: segnalare criticità organizzative o comportamenti dei professionisti o dei dipendenti dell’Agenzia non in linea con le regole di condotta professionale; individuare soluzioni organizzative e gestionali in grado di migliorare i rapporti con i contribuenti e con chi li rappresenta. A tal fine, saranno costituiti dai due Enti: Tavoli congiunti Regionali T TAVOLI CONGIUNTI REGIONALI TAVOLO CONGIUNTO NAZIONALE

Organizzazione periferica CNDCEC (Consiglieri delegati Fiscalità) Coordinamenti Regionali/Interregionali delle Commissioni Fiscalità (Referente Coordinamento) Commissioni Fiscalità degli Ordini territoriali (con un Referente per ciascun Ordine)

Criticità particolari Modalità operative Ordine territoriale Quesiti iscritti Coordinamento Reg./Interreg. – Cons. delegati Quesiti Ordini Gestite con DP/DR AdE territorialmente compet. Criticità Criticità particolari Consiglieri delegati

Funzioni Audizioni presso organi istituzionali e proposte di modifica legislativa Partecipazione a Tavoli tecnici e Osservazioni con organi istituzionali (Agenzia Entrate, MEF, CPGT) Circolari, Documenti e Studi monografici Pronto Ordini, quesiti e criticità Indagini statistiche Indagini statistiche Rapporti con la stampa (interviste, comunicati stampa e lettere)

Gruppi di Lavoro (attuali) Fiscalità Imprese OIC-adopter Massimario sentenze tributarie di merito Indici sintetici di affidabilità Fatturazione elettronica Fiscalità Internazionale

Ufficio Massimario Regionale Massimario sentenze tributarie di merito Ordini locali Redigono le Massime Ufficio Massimario Regionale Approva il Massimario redatto dagli Ordini Trasmette il Massimario Regionale al CNDCEC CNDCEC Mette a disposizione un ricercatore per lavorare sulle Massime Ricercatore CNDCEC Seleziona e analizza le Massime Sottopone le Massime ad un Gruppo di Lavoro congiunto formato da rappresentanti MEF, CPGT e CNDCEC

Proposte CNDCEC su calendario 2017 Al 30.7 senza 0,40% Versam. imposte Mod. 770 Mod. REDDITI e IRAP Comunic.dati fatture

Principali criticità e proposte del primo semestre 2017 Proroga automatica termini adempimenti tributari Calendario scadenze fiscali (Lettere a MEF e AdE 30.6 e 13.7.2017) Semplificazioni fiscali, tra cui eliminazione obbligo stampa Registri IVA (Audizione 8.3.2017) Trattamento perdite imprese minori Fiscalità imprese OIC-adopeter e ACE (Dcumento CNDCEC del 29.5.2017) Fatturazione elettronica e Split payment Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) (Audizione 10.5.2017) Trattamento OCC e attività formative Fondazioni e Associazioni degli Ordini territoriali Impegno alla trasmissione telematica delle dichiarazioni Procedura delega professionista per operare su cassetto fiscale del cliente Depositario scritture contabili