LE ORIGINI DELLA MAFIA Presentato da F. Pasquale 3°C Istituto Marconi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN BLOG PER LA LEGALITA’
Advertisements

Ninni Cassarà Assassinato Dalla mafia il 6 Agosto del 1985.
La vita mafiosa Salvatore Riina è nato il 16 novembre 1930 al Corleone .Il suo nome è famoso perchè lui è stato un uomo cattivo e pericoloso . Toto.
La mafia ..
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
Pietro Scaglione Chi era? - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a Palermo, ove trascorre gran parte della.
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
Documento 3: Problema dei lavori e delle attività industriali edili Periodo -> 19 Settembre 1945 Scritto al Ministro Romita. La commissione Centrale Economica.
I BAMBINI IN BRASILE In Brasile i bambini abbandonati sono conosciuti come Meninos de rua. nelle città colombiane i bambini di strada vengono chiamati.
Vogliamo combattere la Mafia!!!  La Mafia è un potere che opprime la società, che piega il funzionamento dell’economia e delle istituzioni pubbliche a.
COS’È LA MAFIA? Originariamente la parola mafia indicava organizzazioni criminali della Sicilia. Oggi però con questo termine vengono definite tutte le.
RITA ATRIA Prima di combattere la mafia devi farti un auto-esame di coscienza e poi, dopo aver sconfitto la mafia dentro di te, puoi combattere la mafia.
Dalla 2°B alunne Monica Bianco e Stefania Ceglie che propongono il film “BRONX”
La mafia ..
“ Molto più di un pacchetto regalo” è la campagna che Mani Tese ha realizzato dal 4 al 24 dicembre 2010 presso 48 librerie laFeltrinelli di 28 città.
PAOLO BORSELLINO.
Centro siciliano di documentazione “Giuseppe Impastato”
Risolvere i problemi globali
Jonathan Andretta I.C.S Virgilio IV cl.IIIB A cura Di A.S. 2016/17
Era il 23 maggio 1992, giorno in cui il giudice Giovanni Falcone con la moglie e tre agenti di scorta morirono nella strage di Capaci.
-La mafia: introduzione -giuseppe fava: Vita e omicidio
Sociologia dei processi socializzativi e educativi
I Bambini Soldato.
La nascita della Repubblica di Weimar in Germania
LIBERA.
Le città nel mondo.
Tutela dei minori e prevenzione del femminicidio
I comuni © Pearson Italia spa.
Don Pino Puglisi Padre Pino Puglisi nacque a Palermo il 15 Settembre nel quartiere di Brancaccio da una famiglia modesta. È beato dal 15 Maggio.
GLOBALIZZAZIONE CONSEGUENZE (ECONOMICHE)
La società di Antico regime
I COMUNI MEDIEVALI NASCONO LE NUOVE CITTÀSTATO 1) LA CITTÀ MEDIEVALE
OPERAZIONE «DIARCHIA»
PRESENTATO DA F. MATTEO 3D ISTITUTO MARCONI
COS’È LA LEGALITÀ? L’essere conforme alla legge e a quanto è da questa prescritto: legge di un atto, di un provvedimento, dei mezzi adoperati, di una convocazione; riconoscere, confutare.
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
Peppino Impastato.
LA MAFIA.
Organizzazione a delinquere
L’AVVENTO DEL FASCISMO
BEN S. M: 3°D Istituito :IC MARCONI
I comuni © Pearson Italia spa.
LO STALINISMO.
L’alto medioevo in europa
L’ITALIA DAGLI ANNI ‘70 AD OGGI
Sintesi dei principali eventi del XVI secolo
La nascita della Repubblica
LOTTA ALLE MAFIE E ALLA CORRUZIONE
La Riforma protestante
Modulo V organizzazione degli scambi internazionali e unioni doganali
Domande e risposte Per ripassare Insieme
Il silenzio pure Dagli anni ‘90 fino ad oggi, il numero di morti supera la soglia dei La criminalità organizzata, la mafia, conta centinaia di.
Comparativa delle professioni più sicure e redditizie in Italia
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
Classe 4D2 | ITIS P. Hensemberger | A.S. 2017/2018
Amministrazioni sciolte per mafia
LO SCONTRO TRA COMUNI E IMPERO
Gestione tempo Pasquale Attanasio.
I problemi della scelta
Laboratorio di geografia classe 2G
LA MAFIA La mafia è una vera e propria organizzazione criminale con ramificazioni in tutto il Mondo, strutturata per Clan autonomi tra loro ma con caratteristiche.
LA MAFIA La Mafia è un organizzazione criminale che a seconda delle varie regioni può prendere vari nomi: COSA NOSTRA in Sicilia LA CAMORRA in Campania.
Elaborazione Grafica: Anna Lollo
LA MAFIA Si parla sempre di cosca mafiosa per indicare una famiglia mafiosa, una banda di mafiosi che controlla un certo territorio. Ma da dove viene la.
COME SI PUO’ DEFINIRE LA MAFIA?
LA MAFIA.
Il Settecento in Europa
Art. 4 bis comma 1 Reati ostativi di «prima fascia»
LEZIONE SULLA MAFIA La verità è nel fondo di un pozzo: lei guarda in un pozzo e vede il sole o la luna; ma se si butta giù non c'è più né sole né luna,
Transcript della presentazione:

LE ORIGINI DELLA MAFIA Presentato da F. Pasquale 3°C Istituto Marconi

LA MAFIA Storia

LE ORIGINI DELLA MAFIA Nasce in Sicilia nei primi decenni dell’Ottocento, favorita dalla povertà che nasceva nelle campagne e dalla lontananza delle istituzioni. All’indomani dell’unità d’Italia i grandi proprietari terrieri, nel timore di perdere i terreni, ricorrono agli amministratori i quali diventano sempre più potenti: impongono ai contadini, sotto minaccia, il pagamento di una “tangente” (pizzo) per non causare la distruzione dei raccolti e l’uccisione del bestiame dei contadini. Le squadre “mafiose” giungono a controllare tutte le campagne, poi le zone urbane e, infine, diventano i veri e propri protagonisti del gioco politico. https://www.youtube.com/watch?v=efApEsr2qHg

LE ORIGINI DELLA MAFIA Gli uomini di mafia hanno avuto sempre una sola legge: quella del più forte. Per questo motivo spesso la mafia è stata definita uno Stato nello Stato, una piovra che è capace di entrare in qualsiasi attività economica, anche illegale, per corromperla. La mentalità mafiosa, in Italia, è il vero nemico da combattere: è quella che predica la legge dell’omertà al posto della solidarietà, del privilegio al posto dell’uguaglianza, della violenza al posto della pace.

LE ORIGINI DELLA MAFIA Fra gli anni Cinquanta e Sessanta, gli appartenenti alle “famiglie” di Cosa Nostra, erano riusciti ad intrecciare legami con molti politici e ad ottenere molti appalti pubblici. Nel 1963, a seguito di un attentato a danni di una decina di Carabinieri, lo Stato decise di intervenire, creando un’apposita Commissione anti-mafia e riuscendo a limitare notevolmente il potere dell’organizzazione mafiosa. Durante gli anni di piombo, però, la mafia poté riprendere tutto il potere che le era stato tolto: iniziò con il contrabbando di sigarette, per poi arrivare al traffico internazionale di droga.

I PRIMI OMICIDI PER MANO DELLA MAFIA Tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta il giro d’affari mafiosi aumenterà vertiginosamente, specialmente attraverso il traffico e lo spaccio di droghe. Proprio a partire dagli anni Settanta il potere mafioso pianifica una serie di delitti per contrastare il lavoro delle persone impegnate a smascherarne gli ingranaggi. Molti magistrati verranno uccisi per bloccare le indagini o per punirli di aver firmato ordini di cattura nei confronti di mafiosi. Tra questi ricordiamo il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, prefetto di Palermo assassinato insieme alla moglie.