Un Osservatorio per ScuoleMigranti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO FIRENZE,
Advertisements

L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
IL SISTEMA INFORMATIVO IN OSPEDALE. IL SISTEMA INFORMATIVO: Un sistema informativo è un sistema che organizza e gestisce in modo efficace ed efficiente.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
2017.
2017 STRATEGIE PER FARSI TROVARE DAI CLIENTI ONLINE
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Il Centro dell’ Orientamento Professionale per i Giovani
Osservatorio Sistema Ambientale Provincia di Teramo
La Spending Review nella PA: Vertica e Pentaho per il controllo della spesa farmaceutica convenzionata Fabio Raimondi Project Manager Tecnologie Digitali.
L. 241 del 7 agosto 1990 AI SENSI DELL’ART. 8, COMMA 3 DELLA L. 241/90 GLI EROGATORI DEI SERVIZI E DELLE PRESTAZIONI SONO TENUTI AD INFORMARE I DESTINATARI.
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
Sanità 2.0 Negli ultimi dieci anni è cresciuta in modo esponenziale anche in Italia la percentuale di chi cerca in rete informazioni di tipo sanitario.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
I COMPORTAMENTI DI SPESA DELLE FAMIGLIE DURANTE LA CRISI
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
CRR ANTIDOTI EMILIA ROMAGNA Il Nuovo Database Intossicazioni
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
Poli Tecnico Professionali
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
LA POLITICA DEI VOUCHER PER I NIDI D’INFANZIA I risultati della missione valutativa Bologna 24 ottobre 2012.
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
Analysis framework of distributed thread and malware data-sources
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
VOS 1.2 Uno script per automatizzare la generazione dei report dai questionari di valutazione delle opinioni degli studenti. Prof. E. Parente – DIS – Università.
Esperienze di Indagini via Web con PhpSurveyor - -
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
Job Application Monitoring (JAM)
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
Nuovo Portale Antidoti
Bando Voucher Digitalizzazione
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Esercitazione di Statistica Economica
BookingApp La tecnologia di domani – già oggi In collaborazione con.
Esercitazione di Statistica Economica
Definizione di Mappa Concettuale
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Portale Acquisti RAI Guida all’abilitazione 07/12/2018.
Progetto di Tecnologie Web 2014/2015 THERMOWEB
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Il modello Puntoedu.

Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d’Istruzione
e auto-valutazione del PE
Presentazione servizi Tennis3M
Impresa Formativa Simulata
Statistica.
Titolo del corso di formazione
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
ACNP e Bibliosan: sviluppi di una cooperazione riuscita
Commercialisti & Revisori
Valutazione delle competenze
Leggi, teoria e pratica.
Prospettive Strategiche dei rapporti con Nuova Informatica
Diventa Agente di Keepsporting!
Turnistica Gruppi di 5 infermieri assegnati stabilmente
LA STORIA A settembre 2014 abbiamo iniziato la classe prima di scuola secondaria di primo grado e ci è stato consegnato un tablet ciascuno. Ci siamo.
Fase 1. REGISTRAZIONE 27 dicembre 2018 inizio fase di REGISTRAZIONE attraverso la quale ci si potrà iscrivere sul portale Iscrizioni Online del Ministero.
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
Ruolo: Redattore Corsi
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Un Osservatorio per ScuoleMigranti Pietro Demurtas

Alcuni dati … Di 96 associazioni appartenenti alla rete ScuoleMigranti, la maggior parte (86) offre servizi di insegnamento rivolti (esclusivamente o anche) ad adulti. Nel breve rapporto che è stato distribuito sono state analizzate le 86 associazioni, le quali sono distribuite nella regione Lazio come segue: 57 nel comune di Roma 17 nella provincia di Latina 5 nella provincia di Roma 4 nella provincia di Viterbo 2 nella provincia di Frosinone 1 nella provincia di Rieti Associazioni che svolgono corsi per adulti nel territorio laziale (v.a.)

Iscritti adulti secondo il territorio Iscritti adulti secondo il territorio. Anni 2013-14; 2014-15; 2015-16 (%)  

Associazioni che svolgono corsi per adulti secondo il numero di iscritti. Anni 2013-14; 2014-15; 2015-16 (%)

Numero medio di iscritti per ampiezza delle associazioni che svolgono corsi per adulti. Anni 2013-14; 2014-15; 2015-16 2013-14 2014-15 2015-16 Una sede 102,8 81,5 71,4 2-4 sedi 290,0 259,4 171,9 Più di 5 sedi 1748,0 1709,0 1285,7 Diminuzione nella media dei partecipanti in tutte e tre le classi di ampiezza considerate. La variazione negativa registrata tra la prima e la terza annualità è però maggiore tra le associazioni medie (40%), rispetto a quanto accaduto alle associazioni con una (-31%) o più di cinque sedi (-26%).

Perché creare un Osservatorio? Ricadute positive a livello interno: migliora la conoscenza e la capacità di riflettere sull’andamento della propria esperienza, valutando con maggiore chiarezza punti di forza e di debolezza delle azioni messe in atto. consente di imparare dalle strategie realizzate dalle altre associazioni presenti nella rete. Inoltre, all’esterno permette di: aumentare la visibilità della Rete. Le analisi che potranno essere diffuse periodicamente consentiranno di promuovere una visione sintetica e globale dell’attività delle associazioni. da cui: maggiore capacità di dimostrare l’efficacia della rete sul territorio e sollecitare la partecipazione istituzionale.

uniformare la rilevazione delle informazioni L’osservatorio implica inoltre i seguenti vantaggi. Consente infatti di: uniformare la rilevazione delle informazioni (con l’aiuto dei ricercatori) disporre in tempo reale dei dati UNICO IMPEGNO PER LE ASSOCIAZIONI : l’utilizzo di una nuova scheda per la rilevazione delle informazioni. Passare dalla registrazione dei dati su supporto cartaceo all’inserimento dei dati on-line (ovvero: non fare prima una registrazione su cartaceo e poi online, ma farla direttamente online)

Strumento per la rilevazione: Limesurvey L’Irpps-CNR adotta da tempo un'applicazione open source che consente ai ricercatori (o a chiunque voglia farlo) di creare e gestire indagini online. Sono presenti tante altre applicazioni on-line, le quali però raccoglierebbero i dati all’interno di server su cui non abbiamo il controllo. Al contrario Limesurvey consente di collezionare le informazioni rilevate all’interno del server del CNR e di avere quindi una serie di garanzie sulla loro conservazione. LIMESURVEY: Consente di creare e gestire facilmente le indagini via web: non serve altro che una connessione internet Una volta attivata la maschera per la rilevazione dei dati, chiunque può accedervi tramite un link e completarla, a meno che l’accesso non sia stato ristretto a un definito gruppo di users (a cui il sistema richiede una password) I sondaggi creati mediante Limesurvey possono includere ramificazioni, personalizzazioni grafiche e forniscono inoltre le principali statistiche sui risultati raccolti.

Con questo strumento è quindi possibile: Acquisire i dati in tempo reale Interrompere l’inserimento e continuarlo in un secondo momento Controllare in ogni momento la correttezza dei dati inseriti, monitorando eventuali problemi ed eventualmente correggendo le inesattezze Effettuare un’ analisi statistica e grafica elementare sui dati inseriti

Prossimi passi … Organizzare un gruppo di lavoro per aprire una riflessione sui dati già raccolti dalle associazioni Uniformare le informazioni rilevate dai punti di raccolta Individuare nuovi fabbisogni informativi della rete (in particolare, delle associazioni che parteciperanno al tavolo) Individuazione da parte dei ricercatori degli indicatori più idonei per la rilevazione delle caratteristiche dei servizi e dell’utenza Organizzare un osservatorio iniziale che coinvolga le associazioni interessate (a cui in futuro potranno unirsi le altre)