Sul sito della scuola luisanna.fiorini[at]scuola.alto-adige.it.

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Sul sito della scuola luisanna.fiorini[at]scuola.alto-adige.it

Il dovere di formare/informare il cittadino Art. 8, modifiche art. 7(Qualita' dei servizi resi e soddisfazione dell'utenza) 1. I soggetti di cui all'articolo 2, comma 2, provvedono alla riorganizzazione e all'aggiornamento dei servizi resi, sulla base di una preventiva analisi delle reali esigenze dei soggetti giuridici e rendono disponibili i propri servizi per via telematica nel rispetto delle disposizioni del presente Codice e degli standard e livelli di qualita' anche in termini di fruibilita', accessibilita', usabilita' e tempestivita', stabiliti con le regole tecniche di cui all'articolo 71. 2. Gli standard e i livelli di qualita' sono periodicamente aggiornati dall'AgID tenuto conto dell'evoluzione tecnologica e degli standard di mercato e resi noti attraverso pubblicazione in un'apposita area del sito web istituzionale della medesima Agenzia. 3. Per i servizi in rete, i soggetti di cui all'articolo 2, comma 2, consentono agli utenti di esprimere la soddisfazione rispetto alla qualita', anche in termini di fruibilita', accessibilita' e tempestivita', del servizio reso all'utente stesso e pubblicano sui propri siti i dati risultanti, ivi incluse le statistiche di utilizzo.

La qualità dei siti web della PA http://egov.formez.it/sites/all/files/vademecumqualitasitiwebpa_ps_1.pdf

Usabilità sul sito Agid.gov L'usabilità misura il grado di facilità e soddisfazione con cui gli utenti si relazionano con l'interfaccia di un sito, che risulta quindi tanto più usabile, quanto più le idee alla base della progettazione si avvicinano alle aspettative del soggetto che interagisce con il sito. L'usabilità è il grado di "efficacia, efficienza e soddisfazione con le quali determinati utenti raggiungono determinati obiettivi in determinati contesti" (norma UNI EN ISO 9241). L'usabilità mira a ridurre la distanza tra il cittadino e le amministrazioni, permettendo agli utenti di trovare le informazioni necessarie, comprenderne i contenuti ed eliminare le difficoltà di utilizzo di un determinato sito istituzionale. L'usabilità è un carattere imprescindibile nella realizzazione di un portale web, perché permette di creare un ambiente familiare per l'utente, determinando numerosi vantaggi: consente di trovare e comprendere informazioni in modo più semplice e intuitivo; facilita la memorizzazione e l'apprendimento dei contenuti presenti; permette una riduzione dei costi e degli errori di sviluppo; rende l'utente più autonomo e sicuro nel rapporto con lo strumento.

Buone intenzioni, poca coerenza

Regole per l'usabilità (anche da wikipedia) Presentare l'informazione all'utente in modo chiaro e conciso, evitando termini tecnici o specialistici Semplificare la struttura del compito Offrire all'utente le scelte corrette, in una maniera che risulti ovvia Organizzare ogni pagina in modo che l'utente riconosca la posizione e le azioni da compiere Eliminare ogni ambiguità relativa alle conseguenze di un'azione (es. fare clic su cancella/rimuovi/annulla) Mettere la cosa più importante nella posizione giusta della pagina web Fare in modo che l'utente abbia un rapido feedback ad ogni azione compiuta Rendere la grafica interessante dal punto di vista visivo e funzionale al messaggio Ridurre gli sforzi cognitivi dell'utente Creare una pagina di glossario Creare una pagina FAQ Mettersi nei panni dell'utente Come realizzare test di usabilitàsemplificati per i siti web delle PA Protocollo eGLU Frits Ahlefeldt, Hiking.org, BY-NC-ND

Somministrare questionari di gradimento o raccogliere feedback Frits Ahlefeldt, Hiking.org, BY-NC-ND

Consentire un accesso multicanale Indice DESI 2016 https://ec.europa.eu/digital-single-market/desi

Italia nell'Indice DESI 2016

La connettività in Italia nel DESI

L'uso di internet in Italia nel DESI

report AudiWeb ottobre 2016 Cosa accade in Italia report AudiWeb ottobre 2016

report AudiWeb ottobre 2016 Donne Uomini e mobile report AudiWeb ottobre 2016

Quindi... Siamo consapevoli di come gli utenti vedono pagine e contenuti del nostro sito? Vogliamo controllare? Utilizziamo responsinator http://www.responsinator.com/ Un sito responsivo è alla base del requisito di accessibilità multicanale. Schema layout reflowing dei contenuti su device desktop, tablet e smartphone, da wikipedia, CC0

luisanna.fiorini[at]scuola.alto-adige.it