NORMATIVA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Advertisements

BES: ASPETTI NORMATIVI
ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
alunni con Bisogni Educativi Speciali
Dalla Costituzione alla Legge quadro 104/92 prof. Federico Niccoli.
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
DSA I.C. OSTRA. LEGGE N. 170/10 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico I punti fondamentali per le scuole.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI BES. Riferimenti normativi Direttiva Ministeriale dic. 2012: Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
G. Fusacchia per CIDI. Prima del Regolamento sull’istruzione elementare= dalla quarta classe in poi i ciechi devono frequentare le scuole.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
GLI e GLHO : l’importanza dei gruppi di lavoro per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali Marzia Andreoni USR per la Toscana.
“ Docenti di sostegno…… si diventa”
Dario CANGIALOSI 13 marzo 2017
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
B.E.S. Bisogni educativi speciali per una didattica personalizzata e inclusiva.
scolastica sulla base della normativa vigente
PUNTI SALIENTI DELLA NORMATIVA
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
b.e.s. = E.E.S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
BES: parliamone insieme
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
CORSO DI COORDINATORE DELLE FIGURE DI SOSTEGNO
L’organizzazione territoriale per l’inclusione nella prospettiva della nuova governance prevista dalla Legge 107/2015 Torino 22 marzo 2016.
Salone degli Arazzi, 9 aprile 2016
Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
Condivisione di buone prassi per il passaggio degli alunni conBES
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Progetto Nuove Tecnologie
Bisogni Educativi Speciali Special Educational Need IL QUADRO NORMATIVO Nelle nostre classi troviamo sempre più alunni che presentano un qualche tipo.
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Sportello autismo CTS Parma
Apprendimento motivato ed efficace nell’area logico matematica per alunni affetti da dislessia ,disortografia , disgrafia e discalculia.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
IIS Carlo Alberto Dalla Chiesa Sesto Calende
SOSTEGNO RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO COMPITI DEL DOCENTE DI SOSTEGNO
Centri Territoriali di Supporto - Nuove Tecnologie e Disabilità
“La rete dell’inclusione inizia a scuola:
Formazione Docenti Neoassunti
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
Prot del 5/11/2016 Patrizia Rosmino.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
INCLUSIONE ‘DA DENTRO’
NORMATIVA PARADIGMI DIDATTICI IL DOCENTE INCLUSIVO
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
DIAGNOSI FUZIONALE PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
Conoscere per includere
Didattica, pedagogia speciale, ricerca educativa
Dott.ssa Monica Frezzotti
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
LA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA
PRIMA REVISIONE PTOF Anno Scolastico 2017/2018.
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
Progetto di vita, orientamento, formazione professionale
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
Macro Area n. 4 Inclusione e Antidispersione
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Dall’inserimento all’inclusione: lo sguardo si sposta sul contesto
A.S 2015/2016 A CURA DELL’INS MOSCA RITA
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

NORMATIVA

ANNI ‘70 1971, legge 118 art.28, comma2: “L'istruzione dell'obbligo deve avvenire nelle classi normali della scuola pubblica, salvi i casi in cui i soggetti siano affetti da gravi deficienze intellettive o da menomazioni fisiche di tale gravità da impedire o rendere molto difficoltoso l'apprendimento o l'inserimento nelle predette classi normali. Sarà facilitata, inoltre, la frequenza degli invalidi e mutilati civili alle scuole medie superiori ed universitarie. Le porte delle classi “normali” si aprono ai disabili 1977, legge 517. È sancito il diritto alla frequenza scolastica di tutti i portatori di handicap. Viene inoltre stabilito che le classi, in cui viene inserito un portatore di handicap, non devono avere più di 20 alunni ed inoltre devono essere assicurati la necessaria integrazione specialistica, il servizio socio-psico-pedagogico e forme particolari di sostegno (art. 7)

ANNI ‘80 E ANNI ‘90 1988, Circolare Ministeriale n.262: Attuazione della sentenza della Corte costituzionale n.215/1987 per l' Iscrizione e frequenza nella scuola secondaria di secondo grado degli alunni portatori di handicap. 1992, legge 104: legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate

ANNI 2000 L. 170 – 8 ottobre 2010: la dislessia, la disgrafia, la disortografia, la discalculia sono riconosciute come Disturbi Specifici di Apprendimento Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012: strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica Circolare MIUR n.8 del 6 marzo 2013: indicazioni operative per alunni con BES  Linee guida per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità del 2009: definiscono il progetto di vita