Appunti di pastorale della scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Advertisements

Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
La parità Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5.
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Incontro educatori – Azione Cattolica Torino 20 novembre 2016
le nuove sfide dell’educazione giovanile
Risolvere i problemi globali
INCONTRO REGIONALE VERONA  19 MARZO 2017.
La cultura tecnologica nella scuola del domani
AUTOCONSAPEVOLEZZA Partiamo da lontano…… a.C : MARCO AURELIO
Piazza T. Lucrezio Caro, Milano
Papa Giovanni Paolo II disse….
Dalla terra dei fuochi alla terra della fraternità
Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina
La valutazione della qualità nella scuola italiana
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Guida per il rappresentante nel consiglio di classe
LA STORIA DI PEPE.
E’ passato un anno da quando sei partito!
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo
Bruno Losito, Università Roma Tre
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
PRIMA SETTIMANA: MARIA,
STORIA DI UN INSEGNANTE IN FORMAZIONE
INCONTRO CON LA VOLONTARIA
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5
A scuola con le religioni
Scuola Primaria Paritaria
L’evoluzione dell’Irc in Italia dal Concordato del 1984 ad oggi
IL SEGRETO DI UN ….
FIGLI DI TUTTI Monfalcone 02/12/2014.
E I LORO DIRITTI NELLA COMUNITA’
Diario di lei diario di lui.
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
Scuola secondaria di primo grado
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
Situazione scuola Italiana
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
La scuola che sarà Fare comunità, pianificare il territorio, progettare il futuro Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna Bando 2017 a sostegno.
Si può fare! Anna Contardi Anna Contardi.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
SCUOLA E SOLIDARIETA’
Don Lorenzo Milani e Paulo Freire nanni.unisal.it.
10.00.
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
incontri per i catechisti
Educare nel cambiamento Realtà e futuro della scuola e della formazione professionale cattolica e di ispirazione cristiana CONSIGLIO NAZIONALE DELLA SCUOLA.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
(CGIL CISL UIL – CONFINDUSTRIA 10 gennaio 2014)
Il primo saluto di Papa Francesco.
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
Istituto Comprensivo di Travesio BIMBI DEL MERIGGIO Scuola Secondaria di I Grado 1.
vita CON UNA MARCIA IN PIU'
REFERENTE contro il bullismo e il cyberbullismo
Assemblea genitori Future Classi Prime a . s
La SFS è luogo di confronto e formazione.
RISULTATI PRELIMINARI QUESTIONARI
Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
Negli ultimi 20 anni 1997 Riforma Berlinguer: Legge quadro in materia del riordino dei cicli di istruzione (due soli cicli di istruzione) 2003 Riforma.
Approfondimenti.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
Transcript della presentazione:

Appunti di pastorale della scuola Sergio Cicatelli Roma, 22 settembre 2016

Fare pastorale della scuola Siamo nel decennio dell’educazione: non si può trascurare la scuola. Parlare di scuola. Di tutta la scuola. Senza stancarsi. Per mostrare attenzione sincera. Con competenza. Tenersi aggiornati e in contatto con gli insegnanti. Parlare di scuola come luogo educativo, correggendo la tendenza attuale (anche nel governo) che legge la scuola con le categorie dell’utile. Riflettere sulla legge 107/15 (Buona Scuola). È una legge che non ha al centro l’educazione ma i problemi dell’occupazione: come assumere i precari, come preparare i giovani al lavoro, come avere una scuola più «produttiva» (di qualità). Sergio Cicatelli

Amiamo la scuola? Papa Francesco (10-5-2014): «Noi siamo qui perché amiamo la scuola. E dico “noi” perché io amo la scuola, io l’ho amata da alunno, da studente e da insegnante. E poi da Vescovo». Tutti siamo passati attraverso la scuola. L’abbiamo amata? Che ricordo ne conserviamo? C’è chi l’ha rimossa appena ne è uscito e chi la ricorda con affetto o nostalgia. È stata per noi un’esperienza importante? È stata per noi una comunità? Pennac, Diario di scuola. Sergio Cicatelli

Domande sulla scuola Amiamo la scuola? Perché si deve andare a scuola? Perché io sono andato a scuola? Perché esiste la scuola? A che serve la scuola? È utile la scuola? È importante la scuola? È bella la scuola? Di chi è la scuola? Che cosa mi aspetto dalla scuola? Che cosa mi è rimasto della scuola? Che cosa posso dare oggi alla scuola? Che cosa fa la Chiesa per la scuola? Che cosa si aspetta la comunità cristiana dalla scuola? La comunità cristiana pensa alla scuola? Sergio Cicatelli

Che cos’è la scuola oggi? Per gli insegnanti: lavoro, impegno, missione (?). Per i dirigenti scolastici: organizzazione, responsabilità. Per i genitori: custodia, affidamento, delega. Per gli studenti: agenzia di socializzazione. Per l’opinione pubblica: sistema malandato ma degno di fiducia. Per la politica: sistema produttivo (di formazione o di consenso). Per la Chiesa: agenzia formativa concorrenziale (nonostante l’Irc). Sergio Cicatelli

Domande sulla scuola cattolica Il pluralismo scolastico è un valore o è meglio un monopolio statale? La scuola cattolica è un valore da difendere? Come? La scuola cattolica è soprattutto un problema economico? Investire nella scuola cattolica? Quanto le famiglie cattoliche stimano la scuola cattolica e vi ricorrono? Quanto i parroci apprezzano la scuola cattolica? Si avvertono differenze tra aver frequentato una scuola cattolica e una statale? Che cosa ci si aspetta da una scuola cattolica? Cosa domandano i genitori? Sergio Cicatelli

Scuola cattolica in Italia (2015-16)   Infanzia Primaria Sec. 1° gr. Sec. 2° gr. Totale Numero di scuole (% sul totale) 6.260 (73,4) 1.093 (12,8) 543 (6,4) 630 (7,4) 8.526 (100,0) Numero di classi o sezioni 17.298 (57,8) 7.004 (23,4) 2.548 (8,5) 3.084 (10,3) 29.934 Numero di alunni 387.156 (60,9) 142.927 (22,5) 55.119 (8,7) 50.665 (8,0) 635.867 Sergio Cicatelli

Una scuola cattolica un po’ particolare Papa Francesco (10-5-2014): «Amo la scuola perché è sinonimo di apertura alla realtà. Almeno così dovrebbe essere! Ma non sempre riesce ad esserlo, e allora vuol dire che bisogna cambiare un po’ l’impostazione. Andare a scuola significa aprire la mente e il cuore alla realtà, nella ricchezza dei suoi aspetti, delle sue dimensioni. […] Se uno ha imparato a imparare, - è questo il segreto, imparare ad imparare! - questo gli rimane per sempre, rimane una persona aperta alla realtà! Questo lo insegnava anche un grande educatore italiano, che era un prete: Don Lorenzo Milani». Lettera a una professoressa (1967): «La scuola ha un problema solo. I ragazzi che perde». «A Barbiana tutti i ragazzi andavano a scuola dal prete. Dalla mattina presto fino a buio, estate e inverno. […] Non c’era ricreazione. Non era vacanza nemmeno la domenica». Sergio Cicatelli

I numeri della scuola 2015-16 Alunni di scuola statale: 7.862.022 di cui disabili 217.563 (2,8%) di cui stranieri 746.570 (9,5%) (+ 950.000 di scuola paritaria) Docenti: 751.563 (di cui 119.496 di sostegno) Rapporto docenti/alunni: 1/10,5 1965-66 Alunni di scuola statale: 8.909.000 inesistenti i disabili trascurabili gli stranieri (non disponibile il dato delle paritarie) Docenti: 495.478 Rapporto docenti/alunni: 1/18 Sergio Cicatelli

I numeri della secondaria di II grado Sergio Cicatelli

Che cosa è cambiato in 50 anni? Fare i conti con la scuola di massa: da una scuola per pochi a una scuola per tutti. Se tutti vanno a scuola, non è più la scuola a fare la differenza: la scuola non è più un «ascensore sociale». È un bene o un male? La ricerca della qualità: confronti internazionali e cultura della valutazione. Dal diritto all’istruzione al diritto alla qualità dell’apprendimento. La scuola delle tre «i»: prima contestata poi ricercata. Che cosa si domanda oggi alla scuola? Cultura? Affetto? Sicurezza? Relazioni? Formazione personale? Educazione? Custodia? Lavoro? Saperi utili? La scuola ha perso centralità: è solo una agenzia educativa (e neanche la migliore) in un mondo che non ha più attenzione all’educativo. Sergio Cicatelli