Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione Europea. Questa pubblicazione rispecchia il punto di vista dell’autore e. pertanto,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Advertisements

Le politiche europee per le PMI e i programmi di supporto:
Il Programma COSME Ascoli, 26 marzo 2014 Incontro del Vice Presidente Antonio Tajani con Imprenditori e Amministratori del territorio Piceno.
L’ufficio ILO presso la Sezione di Padova Cristina Miletti – INFN Segreteria Ufficio ILO.
Sportello StartUPiacenza: ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO UTENTE CONTATTA SPORTELLO SI FISSA UN COLLOQUIO CON AUTOIMPRENDITORIA PER ORIENTAMENTO SPECIALISTICO.
SERVIZIO EUROPROGETTAZIONE RAPPORTI CON GLI UFFICI DELL’UNIONE EUROPEA E RACCORDO CON LA SEDE DI BRUXELLES L’Aquila 9 giugno 2016 Palazzo Silone – L’Aquila.
EURES La rete europea per la mobilità professionale
SIMPLER - Servizi per l’innovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
BALCANI&CO Progetto realizzato con il contributo della.
Title Sub-title PLACE PARTNER’S LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry La Enterprise Europe Network e le sue competenze Bologna, 13 luglio.
La politica europea di Ricerca
Il partenariato transatlantico su commercio e investimenti TTIP
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Eurosportello del Veneto
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Workshop di presentazione dei risultati del progetto di ricerca
Il nuovo programma GIA anni
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Ricerca ed innovazione
L'Unione Europea: un'opportunità possibile
Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto
BALCANI & CO..
Greco Domenico Mandarino Barbara Sanzone Pierangelo
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
SME instrument Horizon 2020 L’esperienza di EID srl
European Research Council (ERC)
La politica commerciale europea
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Dr. Angelo WILLE Unità Finanziamento Innovazione e PMI
HOUSING MICROFINANCE PER LA MICRORICETTIVITA’ 2017
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
Le energie rinnovabili nel programma Intelligent Energy Europe Filippo Mazzariol Unioncamere del Veneto - Eurosportello.
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
Innovazione e Internazionalizzazione:
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
Presentazione preliminare Call pilota ”Ultimo miglio 2018”
Asse 1 – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
POLITICHE DI BILANCIO E RAPPORTI CON UE IN TEMA DI FINANZA PUBBLICA
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo N.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
- Forum per il Trasporto Ferroviario delle Merci -
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Il PO per la competitività regionale
Le fondazioni di comunità, missione e identità
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
PROGETTO TEMART DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE.
Direzione centrale attività produttive
EMODnet Data Ingestion
Il progetto INNOVAMARCHE e l’attività di ASSAM
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
I Fondi Europei.
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
Attività Internazionale
Cella A. - Hila S. - Motta L. - Lunardelli C. - Panontin C
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione Europea. Questa pubblicazione rispecchia il punto di vista dell’autore e. pertanto, la Commissione non è responsabile di alcun uso che possa essere fatto di informazioni qui contenute. Modulo Panorama Europeo di Strumenti, fonti e risorse per lo sviluppo delle PMI Il progetto ACT-SME è stato finanziato con il sostegno della Commissione Europea. Questa pubblicazione rispecchia il punto di vista dell’autore e. pertanto, la Commissione non è responsabile di alcun uso che possa essere fatto di informazioni qui contenute.

Il Mercato Unico Europeo Il Mercato Unico è uno dei più importanti traguardi dell’integrazione europea poichè istituisce un mercato senza confini e barriere per il libero commercio di beni e servizi all’interno dell’Unione Europea. Il Mercato Unico è composto di oltre 500 milioni di consumatori e comprende i 28 Stati Membri e alcuni paesi terzi che partecipano al Mercato Unico in virtù di accordi commerciali bilaterali o multilaterali, come l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia (Area Economica Europea) e la Svizzera (trattati bilaterali).

Mercato Unico Europeo: sfide Aprendo l’accesso, il Mercato Unico incoraggia la competizione aumentando la crescita del commercio e la qualità di beni e servizi. La Commissione Europea incoraggia il processo di integrazione del Mercato Unico, da una parte eliminando barriere al commercio di carattere normativo e tecnico, dall’altro supportando lo sviluppo delle PMI. La Commissione Europea, insieme con gli Stati Membri, promuove la modernizzazione delle norme, promulga regolamenti che semplificano il contesto imprenditoriale, previene pratiche discriminatorie per creare un campo da gioco spianato per tutte le imprese che operano nel Mercato Unico.

Mercato Unico Europeo per le PMI Vi sono più di 21 milioni di PMI che operano nell’UE, e la Commissione Europea riconosce il loro ruolo cruciale per la realizzazione del Mercato Unico. Oltre a regolare e monitorare il mercato, la Commissione Europea fornisce anche preziosi strumenti per le PMI per accedere e partecipare attivamente al Mercato Unico.

Strumenti e Risorse Europee per le PMI L’UE ritiene le PMI e l’imprenditorialità cruciali per la crescita economica, la creazione di lavoro, l’innovazione e l’inegrazione sociale. Per promuovere l’imprenditorialità e supportare le PMI, l’UE fornisce networks, strumenti e risorse chiave di supporto: 1. Your Europe Business Portal – una guida per svolgere attività commerciali in Europa 2. Enterprise Europe Network – accesso a informazioni di mercato e partnership 3. SME Internationalisation Portal – informazioni sui mercati esteri 4. Access to Finance Portal – assistenza nella ricerca di supporto finanziario

Requisiti dei Prodotti Finanziamenti & Finanze Your Europe Business Portal Questo portale è una guida valida per le imprese per espandere all’estero la propria attività commerciale con informazioni utili e servizi interattivi Il portale comprende un’ampia gamma di argomenti ovvero l’e-procurement, i diritti di proprietà intellettuale e industriale (DPI), la standardizzazione, i finanziamenti europei, ed è diviso in 8 sezioni principali : http://europa.eu/youreurope/business/index_en.htm Avvio & Crescita Appalti Pubblici Requisiti dei Prodotti Vendite all’Estero Risorse Umane Finanziamenti & Finanze Ambiente Regime Fiscale

Enterprise Europe Network La più ampia rete di supporto del mondo per le PMI con più di 3000 esperti, 600 membri nell’organizzazione, 60+ paesi. Esperti di industria specializzati in 17 settori da quello tessile a quello automobilistico Collegamento mirato a un ampio database di potenziali partner commericali Servizi pubblicitari attraverso un network di esperti sulle opportunità di mercato Servizi di supporto alla crescita per sfruttare la potenziale innovazione http://een.ec.europa.eu

SME Internationalization Portal Una delle prioirtà della Commissione Europea è quella di migliorare l’accesso delle PMI ai nuovi mercati all’interno e all’esterno del Mercato Unico L’Internationalization Portal rende le PMI in grado di: - Accedere a un database che fornisce servizi di supporto trovare links ad altre fonti di supporo specializzato dell’UE https://ec.europa.eu/growth/smes/access-to-markets/internationalisation/support-tools_en

Access to Finance Portal Accesso per intermediari finanziari per incrementare l’accesso ai finanziamenti per le PMI. Informazioni dettagliate e contatto diretto per paese Naviga per dimensione di PMI, tipo di finanziamento, settore etc. http://europa.eu/youreurope/business/funding-grants/access-to-finance/index_en.htm

Programmi di finanziamento dell’UE per le PMI Oltre agli strumenti e risorse pratiche per facilitare l’accesso delle PMI al Mercato Unico, la Commisisone Europea mette anche a disposizione sovvenzioni di finanziamento alle PMI attraverso programmi centralizzati che hanno l’obiettivo di accrescere la competitività e la capacità innovativa delle PMI. Le PMI sono eleggibili per ricevere finanziamenti attraverso i programmi dell’Unione Europea che coprono un ampio raggio di argomenti e temi, dalle imprese culturali all’ambiente alle infrastrutture.

COSME: supportare la competitività delle PMI COSME è il programma di finanziamento europeo dedicato ad incoraggiare la competitività delle PMI e sbloccare il potenziale imprenditoriale in Europa. Oltre a una serie di strumenti finanziari per facilitare l’accesso ai finanziamenti (forniti attraverso banche e intermediari finanziari negli Stati Membri), il programma COSME fornisce assistenza alle PMI a livello sistematico. COSME fornisce finanziamenti anche per il settore turismo COSME è diretto da EASME, l’agenzia dell’UE per le PMI https://ec.europa.eu/easme/en/cosme

Horizon 2020 per PMI innovative Horizon 2020 è il programma di finanziamneto europeo a supporto della Ricerca & Innovazione. Basato sui tre pilastri dell’eccellenza scientifica, della leadership industriale e delle sfide della società, il programma H2020 finanzia attività di ricerca e innovazione nelle università, nei centri di ricerca e imprese all’interno di una varietà di settori dall’agriucoltura ai trasporti. Il portale H2020 fornisce tutte le informazioni importanti sulle opporunità di finanziamento e le relative scadenze. http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/home.html

Horizon 2020 Strumenti delle PMI Pase 1:Verifica di Fattibilità € 50.000 per svolgere uno studio di fattibilità al fine di verificare la redditività dell’innovazione o dell’idea di rottura proposta. La proposta è un breve business plan di 10 pagine. Pase 2:Dimostrazione, Replica di Mercato, Ricerca & Sviluppo € da 0.5 a € 2.5 milioni per attività innovative (dimostrazione, testing, piloting, etc). La proposta è un business plan più complesso di 30 pagine Pase 3: Commercializzazione e Immissione sul Mercato Accesso ai rischi finanziari attraverso prodotti finanziari (prestiti, garanzie, finanziamenti innovativi, etc) Lo strumento PMI è gestito da EASME, l’agenzia dell’UE per le PMI. https://ec.europa.eu/easme/en/cosme