“Opportunità e buone pratiche”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Lavoro di gruppo interprofessionale Maria Grazia De Marinis (Roma) Daniele Santini (Roma) Lorenza Garrino (Torino) Paolo Leombruni (Torino) Davide Festi.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Piano per la Ricerca del Dipartimento di filosofia, scienze Umane, sociali e della formazione - FISSUF Perugia, 5 Settembre 2014.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
PRESENTAZIONE E FINALITA’
alla cultura scientifica
Il piano per la formazione docenti in breve
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
Sistema Istruzione e Formazione
Formazione docenti neoassunti a.s
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
“Lavoriamo insieme per la sicurezza”
il Simucenter Campania
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
RETE DI SCUOLE E AGENZIE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
FORMAZIONE PROFESSIONALE
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Relatrice: dirigente tecnico MIUR Pierangela Dagna ASTI, 23/01/2016
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Un approccio innovativo per l’insegnamento
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Piano di formazione e aggiornamento docenti
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Direzione Regionale della Campania
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Come cambia il nuovo esame di stato
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
«Autonomia regionale differenziata»
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Bullismo e Cyberbullismo
Nell’alternanza scuola- lavoro
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Approfondimenti.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Transcript della presentazione:

“Opportunità e buone pratiche” Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Ufficio IV - Ambito territoriale di Alessandria e Asti ALTERNANZA PER TUTTI “Opportunità e buone pratiche” “La gestione della sicurezza nell’attuazione dell’alternanza scuola-lavoro” Relatori Giorgio MARINO Istituto “A.Monti”, Asti Pier Paolo PASINO Istituto “A.Volta”, Alessandria

INDICE dell’incontro : 1 panoramica delle problematiche relative all’attuazione della sicurezza nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro 2 la sicurezza a Scuola (cultura, lavoro, civic values) 3 aspetti giuridici, operativi ed organizzativi e ruolo delle reti

UN NUOVO IMPEGNO… UNA GRANDE OPPORTUNITÀ… La Legge 107/2015 prevede un consistente investimento nell’ambito dell’ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO Nell’organizzazione di questa attività, che per molte scuole costituisce una vera novità, occorrerà avere docenti che sappiano supportare con successo le iniziative della scuola, prevedendo la formazione degli studenti equiparati a lavoratori, che dovranno acquisire quindi la formazione generale prevista per i lavoratori. Il docente esperto in didattica della sicurezza potrà efficacemente svolgere un ruolo di supporto alle iniziative che le scuole programmeranno… UN NUOVO IMPEGNO… UNA GRANDE OPPORTUNITÀ…

Obiettivi odierni Confronto su nozioni di base utili a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Si raccomanda di privilegiate tecniche didattiche attive che, tramite il coinvolgimento degli studenti, agevoleranno l’apprendimento e l’acquisizione di metodi, strategie e strumenti. Le competenze acquisite consentiranno di arricchirsi sul piano della cultura della sicurezza e di operare in sicurezza nei diversi contesti operativi.

Riferimenti legislativi Le azioni devono risultare coerenti con quanto indicato dalla Legge 107/2015. Valutarne l’impatto sulle disposizioni normative precedenti

Affrontiamo i problemi della formazione dei ragazzi… Gestione di grandi numeri (centinaia di studenti…) Quali docenti quali strumenti e quali azioni … Le diverse formazioni in campo (generale, specifica, primo soccorso…) Registrare quanto svolto, pensando allo sviluppo negli anni… Attestare quanto svolto Richiami durante il triennio Valutare l’impatto di lungo termine

Esperienze pregresse delle reti QUINDI… trarre esperienza da… Esperienze pregresse delle reti

progetto scuola sicura Ambiti d’intervento attuali Aspetti giuridici Aspetti amministrativi ed economici Aspetti didattici Aspetti politici Aspetti tecnici Aspetti organizzativi progetto scuola sicura

Ad esempio … Aspetti giuridici formulazione e stipula di convenzioni tra le istituzioni scolastiche Convenzioni di rete con USR e UST Convenzioni con ASL-Medico competente Con soggetti esterni quali, enti, agenzie, organismi di categoria (es. INAIL, VV.FF, Unione Industriale, Eafra, ….) progetto scuola sicura

Progettazione in rete con altre istituzioni (Formazione…) Nel dettaglio: Aspetti didattici Risposta a chiamate progettuali (es progetti INAIL, Cittadinanza Costituzione e Sicurezza, Memory Safe…) Progettazione in rete con altre istituzioni (Formazione…) Interventi didattici con gli studenti Presentazione di progetti, coordinamento, realizzazione, relazioni finali Rapporti con enti esterni su salute e sicurezza (Dors, Inail, Anmil…) progetto scuola sicura

La sicurezza a scuola (cultura, lavoro, civic values) Il senso del nostro operare… La sicurezza a scuola (cultura, lavoro, civic values)

Circ. n. 119/99 – Punti essenziali Oggetto: Decreto Legislativo 626/94 e successive modifiche e integrazioni - D.M. 382/98: Sicurezza nei luoghi di lavoro - Indicazioni attuative Ruolo educativo e culturale delle norme sulla sicurezza in ambito scolastico Necessità che tutti i soggetti coinvolti si facciano promotori di un processo organico di crescita collettiva, rivolto in particolar modo agli allievi Ruolo “attivo” del Dirigente mediante misure “tampone” di tipo organizzativo-procedurale

Circ. n. 120/00 – Punti essenziali La scuola è sede istituzionale e strategica per l’effettiva formazione di una cultura della sicurezza, a partire da un processo di partecipazione e sensibilizzazione di tutti gli operatori scolastici e degli allievi. Chi, dall’interno della scuola, si occupa di sicurezza, deve riuscire a trasformare gli adempimenti previsti per legge in un’occasione didattica e di crescita culturale, con iniziative che non devono avere carattere occasionale o sporadico.

QUALI COMPETENZE PROMUOVERE? INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA I GRADO SECONDARIA II GRADO Stimolare Ricercare Sperimentare Incuriosire Simulare Lavorare Giocare Scoprire Osservare Indagare Disegnare Rappresentare Progettare Visitare Analizzare Impersonare Assumere ruolo Competenze: Comunicative normative progettuali didattiche gestionali tecniche …

QUALI ATTIVITA’ DIDATTICHE? INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA I GRADO SECONDARIA II GRADO Osservazioni Test Sperimentazioni Giochi Simulazioni Alternanza Scuola/lavoro Figure Giochi di ruolo Simulazioni d’impresa Scoprire Indagini Disegnare Rappresentare Progetti Visite Ricerche Analisi Tirocini e stages Aspetti della sicurezza: Per me Salute Alimentazione Stili di vita Comportamenti Attività Intorno a me La mia casa La mia scuola La città L’ambiente Le forme sociali della vita (il lavoro)

La sicurezza attraverso l’approccio curricolare Ambito umanistico: la storia della legislazione del lavoro, il lavoro nelle letterature italiana ed europee, la rappresentazione del lavoro nell’arte, la filosofia del lavoro Ambito scientifico tecnologico: scienza e salute, sicurezza e rischi in campo meccanico, elettronico, chimico, edile e delle costruzioni, alimentare…

La sicurezza a scuola… cultura ha carattere interdisciplinare, ha connotazione storico- antropologica, ha valenza educativa … La sicurezza a scuola… cultura perché…

La sicurezza a scuola… lavoro Ha valenza formativa in senso professionale Prepara all’assunzione di ruolo in senso occupazionale La sicurezza a scuola… lavoro perché…

La sicurezza a scuola…è civic values Riduce i costi sociali Ha ricadute sui comportamenti e sull’ambiente Promuove la sensibilità per l’altro … La sicurezza a scuola…è civic values perché…

Le nozioni di salute e sicurezza devono essere sempre contestualizzata in senso storico, in relazione alla trasformazione della nozione di lavoro.

Il sentiero della legalità… ACCORDO 21 dicembre 2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori, ai sensi dell'articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Decreto Interministeriale 6 marzo 2013 Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro

Allegato d) - fac-simile valutazione dei rischi per l’attività di alternanza scuola lavoro

Grazie per l’attenzione