Conoscere per imparare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’apparato digerente La bocca L’esofago Il fegato Lo stomaco
Advertisements

L’ apparato digerente Si distinguono due fasi: digestione assorbimento
L’ apparato digerente Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi nel nostro corpo, li spezziamo.
La Digestione Francesca D'Amico 2A.
L’ Apparato Digerente L’apparato digerente è come una catena di smontaggio. Attraverso gli alimenti ci procuriamo tutti i rifornimenti necessari alla.
L’APPARATO DIGERENTE Prodotto dagli alunni Minunno Vittoria e
Apparato Digerente Struttura dell’apparato digerente
APPARATO DIGERENTE.
L’ apparato digerente.
E I SUOI ORGANI Istituto Comprensivo Renato Moro a. s D. A. S. Studio eseguito dagli alunni della Classe 2° E.
7.3 I lipidi.
GLI ACIDI E LE BASI ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO
IL NOSTRO INCONTRO CON LE SCIENZE IL NOSTRO INCONTRO CON LE SCIENZE Classe IC PUGLIETTA.
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 19 1 Indice 1.Idrolisi dei saliIdrolisi dei sali 2.Soluzioni tamponeSoluzioni tampone 3.Reazioni.
DETERMINAZIONE SPERIMENTALE DEL pH
L ‘uomo, come tutti gli organismi viventi, necessita di assumere sostanze nutritive. Quasi tutti gli alimenti, prima di arrivare sulla tavola del consumatore,devono.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
APPARATO DIGERENTE. L’apparato digerente è l’insieme degli organi che permettono l’assunzione, l’elaborazione e l’assorbimento degli alimenti e l’eliminazione.
L’ apparato digerente Distinguiamo le due fasi:. Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi.
Ricerca di scienze apparato digerente
Giada Cocca e Lucrezia Scicchitano
Il labirinto dell’alimentazione
Per poter vivere l’organismo umano deve svolgere tre funzioni:
Giorgio Meroni Guglielmo Boggiani
LABORATORIO CONOSCIENZAMBIENTE Arpa
Il viaggio del cibo albe  tomMASO
Apparato Digerente Istituto comprensivo “ M. G. Cutuli” Lavoro di
Un modo per conoscere la concentrazione delle miscele
Liceo “C. Montanari” Verona
INDICATORI NATURALI DEL PH
13/11/
13/11/
1a digestione: salivare
Curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Digestione degli alimenti
4 Il sistema digerente. 4 Il sistema digerente.
GITA.
PERCHE ALIMENTARSI? La nostra alimentazione e a cosa serve
Conoscere per imparare
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
I protidi Schemi delle lezioni protidi vanna vannucchi.
Il Sistema Digerente.
Verso l’intestino L’intestino è la parte più lunga dell’apparato digerente. In esso si distinguono due tratti: Intestino tenue: lungo più di 7 m e del.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
La digestione L’apparato digerente ha l’ importante compito di effettuare la digestione,un insieme di processi di tipo fisico e chimico.
Titolazione con acidi e basi forti
In funzione del cambiamento di colore (viraggio) di alcuni indicatori
Il Sistema Digerente.
Alba Gainotti Alessandra Modelli
L’APPARATO CIRCOLATORIO
laboratorio – classi II
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
L’APPARATO CIRCOLATORIO
L’APPARATO DIGERENTE PRESENTATO DA JACOPO.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
La nutrizione proteica importanza del corpo grasso tratto da una presentazione di Mauro Dagaro Università degli Studi di Udine.
Lavoro realizzato da: Bianca Torrisi Gaya Castorina Rebecca Carrubba
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
L’ apparato digerente Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi nel nostro corpo, li spezziamo.
13/11/
I CARBOIDRATI.
La digestione La digestione è il processo chimico e/o meccanico che trasforma e riduce i principi nutritivi assunti, in genere macromolecole o strutture.
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
Il Sistema Digerente.
Digestione degli alimenti
LE TRE TAPPE DELLA DIGESTIONE
In funzione del cambiamento di colore (viraggio) di alcuni indicatori
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Apparato digerente Per muoversi, respirare, mantenere la temperatura corporea e per far fronte a tutte le necessità della vita, l'organismo ha bisogno.
Transcript della presentazione:

Conoscere per imparare Scuola Elementare «D. Alighieri» IIS «Levi – Ponti» Conoscere per imparare L’ APPARATO DIGERENTE Classe: 5A Insegnanti: Roberta S. Mariagrazia Q.

Conoscere per imparare Martedì 21 aprile 2015 la classe 5A si è recata all’Istituto IIS «Levi – Ponti» per svolgere una esperienza di laboratorio riguardante: L’APPARATO DIGERENTE Conoscere per imparare Sono le 13.30 e noi di quinta A ci mettiamo in cammino per raggiungere l’Istituto Tecnico Industriale Primo Levi, una scuola che porta il nome dell’autore di una poesia che abbiamo studiato, “Se questo è un uomo”. Portiamo con noi del fiele di pollo e del pane: chissà a che cosa serviranno? Fa caldissimo e non vediamo l’ora di arrivare… Ci siamo: all’ingresso veniamo accolti dalla professoressa De Marchi, che ci fa da guida fino ad un laboratorio dove sono già in attesa due studenti in camice bianco, Alessandro e Diego.

Conoscere per imparare Ci viene chiesto se ricordiamo qualcosa sul funzionamento dell’apparato digerente: la risposta è un deciso sì. Eseguiamo quasi in coro un ripasso sotto la guida di Alessandro, di Diego e di un modello di corpo umano: “La digestione comincia in bocca e si conclude con l’espulsione delle feci…”

Ma qual è lo scopo della digestione? Ridurre gli alimenti in particelle assimilabili, cioè… I carboidrati in glucosio Le proteine in amminoacidi I lipidi in glicerina e acidi grassi Invece sali minerali, vitamine e acqua sono direttamente assimilabili dall’organismo. Per dimostrare come ciò sia vero, sono stati condotti tre esperimenti. Conoscere per imparare I° ESPERIMENTO: dai carboidrati al glucosio Ci viene dato un pezzettino di pane da succhiare e tenere in bocca il più possibile. Il pane è salato, eppure si sente un sapore dolce: sono i valori dell’amido che si staccano, si rompono i legami (l’amido si può immaginare come un treno dai vagoni tutti uguali). Gli enzimi hanno trasformato il glucosio contenuto nel pane in zuccheri.

Conoscere per imparare II° ESPERIMENTO: Dalle proteine agli amminoacidi Da una porzione di carne (fegato) rossa, lucente, morbida, si taglia un pezzettino che si introduce in una provetta nella quale si aggiunge acido cloridrico. La carne diventa scura o grigiastra, non è più lucente, cambia colore e consistenza. È quello che succede nello stomaco quando si introducono le proteine. Nella provetta si versa un enzima chiamato pepsina che, assieme all’acido, aiuterà la carne a disgregarsi. Si agita il tutto per favorire tale processo. Si ottiene una soluzione torbida (lo stesso avviene nel nostro stomaco). Voilà! Le proteine, che possiamo immaginare simili a vagoni tutti diversi, sono state digerite. Conoscere per imparare

Conoscere per imparare Lo stomaco è un ambiente acido. Per dimostrare tale affermazione si immerge nella provetta una cartina tornasole che immediatamente si colora di rosso (indice di ambiente acido). Conoscere per imparare Dimostrazione della cartina tornasole: (PH) Nello stomaco (ambiente acido) si colora di rosso. Nel duodeno (ambiente basico) si colora di verde/blu. Nell’acqua distillata (ambiente neutro) diventa verde molto chiaro. La soluzione torbida prodotta nello stomaco entra nell’intestino dove il suo PH, da acido, diventa basico.

Conoscere per imparare Aggiungendo bicarbonato di sodio alla soluzione torbida e acida, si sviluppa anidride carbonica; l’ambiente (intestino) avrà un PH basico e la cartina tornasole diventerà verde. Nell’intestino interviene la bile (un liquido amaro, basico, di colore giallo-verdastro, secreto dal fegato e immagazzinato nella cistifellea), che aiuta a disgregare i grassi. Conoscere per imparare

Conoscere per imparare III° ESPERIMENTO: digestione dei grassi Conoscere per imparare In una provetta si versano acqua distillata e olio d’oliva. Agitando il contenitore, i due componenti tornano a separarsi: la parte oleosa rimane a galla perché è più leggera. In una seconda provetta, oltre ad acqua e olio, si introduce la bile: i grassi stavolta si emulsionano.

I ragazzi della quinta A Questo sì è fare scienze!!! Conoscere per imparare Grazie prof, grazie ragazzi, grazie Istituto Levi-Ponti. I ragazzi della quinta A Scuola Primaria Dante Alighieri, Istituto Comprensivo G. Gabrieli, Mirano