Verona Romana
La Storia Le relazioni fra Roma e Verona iniziano intorno al III secolo a.C., e fin da subito ci furono rapporti di amicizia e alleanza, tanto che nel I secolo a.C. gli abitanti di Verona combattono al fianco di Roma contro gli invasori Teutoni e Cimbri. Con l’impero di Augusto Verona diventa un importante nodo strategico perché si trova all'incrocio di quattro strade romane importanti: la Gallica da Torino ad Aquileia, la Claudia Augusta da Modena alla Germania, la Postumia dalla Liguria all'Illiria ed il Vicum Veronensium, appunto da Verona ad Ostiglia. E’ con Vespasiano che la città raggiunge l'apice della ricchezza e dello splendore: l'ultima grande opera, nel I secolo, è l'Arena, costruita per dare alla città, che aveva ormai superato i 25.000 abitanti, un grande edificio in cui gli abitanti potessero riunirsi e divertirsi.
L’Arena L'Arena di Verona è un anfiteatro romano situato in pieno centro città (piazza Bra). L’Arena fu utilizzata, al pari del Colosseo, per offrire ai cittadini veronesi svariate tipologie di ludi e di spettacoli, tra i quali anche lo scontro tra gladiatori. L’Arena di Verona è il terzo anfiteatro romano più grande in Italia ed è uno dei simboli della città veneta.
L’Arena
Porta Borsari La Porta Borsari è una porta delle mura romane di Verona. In età romana aveva il nome di Porta Iovia per la presenza del vicino tempietto dedicato a Giove Lustrale. L'attuale nome è riferito ai Borsari, ossia ai soldati di guardia che riscuotevano il dazio(imposta riscossa dallo Stato per l'entrata delle merci commercializzate). Sull'architrave soprastante si legge l'iscrizione, fatta apporre dall'imperatore Gallieno nel 265 d.C., per celebrare la "ricostruzione" della cinta muraria urbana. Probabilmente la porta risale al I secolo d.C. e si ritiene che sia stata preceduta da un'altra porta più antica, eretta nel I secolo a.C.
Porta Borsari
Via Postumia La Via Postumia è una via consolare romana fatta costruire nel 148 a.C. dal console romano Postumio Albino. Venne costruita nei territori della Gallia Cisalpina, l'odierna Pianura Padana, per scopi prevalentemente militari. Congiungeva per via di terra i due principali porti romani del nord Italia: Aquileia, grande centro nevralgico dell'Impero Romano, sede di un grosso porto fluviale accessibile dal Mare Adriatico, e Genova.
Via Postumia
Teatro Romano Il Teatro romano di Verona è un teatro all'aperto costruito nel I secolo a.C. Il teatro romano di Verona sorge nella parte settentrionale della città, ai piedi di colle San Pietro, sulla riva sinistra dell'Adige dentro il perimetro delle mura romane di Verona. Prima della sua costruzione tra il ponte Pietra ed il ponte Postumio vennero costruiti dei muraglioni sull'Adige, paralleli al teatro stesso, per difenderlo da eventuali piene del fiume.
Teatro Romano
Ponte Pietra Il ponte Pietra è un ponte di Verona sul fiume Adige, l'unico rimasto di epoca romana. Un primo ponte in legno venne messo in opera durante la costruzione della via Postumia nel 148 a.C. e successivamente venne ricostruito in pietra. Il ponte si colloca in un punto che fin dalla Preistoria doveva presentare un guado, punto d'incontro cruciale tra diverse vie di comunicazione a cui si deve la nascita della città di Verona.
Ponte Pietra
Porta Leoni Non si conosce la denominazione con cui era conosciuta in età romana. Nel medioevo era conosciuta come Porta San Fermo, per la vicinanza alla chiesa. Veniva popolarmente detta dei Leoni per la presenza nelle vicinanze di un sarcofago romano in pietra con due leoni (ora posto dietro al monumento di Umberto I. Porta Leoni in epoca repubblicana era costituita da due facciate in cotto con profilature decorazioni e modanature in tufo, una facciata rivolta alla campagna e l'altra alla città.
Porta Leoni
Piazza Erbe E’ la piazza più antica di Verona, e sorge sopra l'area del foro romano. Nell'età romana era il centro della vita politica ed economica. Il monumento più antico della piazza è la fontana sormontata dalla statua denominata Madonna Verona d'epoca romana datata 380 con integrazioni medievali.
Piazza Erbe