Se vuoi saperne di più Se vuoi sapere quali sono i progetti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
Advertisements

Un viaggio nel Servizio Civile Nazionale
AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
Domenico SugamieleGenova 21 gennaio OBBLIGO DI ISTRUZIONE ART. 34 COST. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e.
Aula Magna Biblioteca Malatestiana
Fondazione MAADI Solidarity - ONLUS
INTERVENTI A FAVORE DELLE FAMIGLIE
Alternanza scuola-lavoro anno I. T. E. S “G. B
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Politica per la famiglia in cifre
CARTA DI IMPEGNO ETICO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
Liceo Scientifico Statale
L'ISCOP è stata istituita con la Legge Finanziaria del 2007, modificata dal decreto attuativo sul federalismo fiscale municipale (art. 6 del DLgs. 23/2011)
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Perché un’esperienza all’estero? Il futuro dei giovani è sempre più proiettato verso scambi culturali e di lavoro fuori dalla propria nazione. Imparare.
Corso di Laurea Magistrale in
SerSS corso di Laurea in Servizio sociale e Sociologia
IL PROGRAMMA Programma Leonardo da Vinci
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Ascoltare, condividere, costruire PER CAMBIARE…
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei
Esistono diverse interpretazioni relative ai “beni comuni”.
Strategie per imparare a studiare
VOLONTARIATO IN SANITA’
COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO
COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO
Il ruolo di Anffas Onlus nel Servizio Civile Nazionale
AGESCI PROTOCOLLI e CONVENZIONI AGESCI LIGURIA 02/11/14 02/11/14 1 1
SALA CONVEGNI VEGGIOLETTA
Il corso Tecnico Turistico
VUOI INSERIRE UN RAGAZZO DAI 18 AI 28 ANNI NELLA TUA SOCIETA’ SPORTIVA
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Cimarello-E.Taratufolo
Progetto Madagascar.
Roncola – Capizzone - Strozza
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
La detrazione d'imposta per lavoro dipendente
Dott.ssa Patrizia Lomuscio
Scuola Secondaria di primo grado
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Perché un’esperienza all’estero? Il futuro dei giovani è sempre più proiettato verso scambi culturali e di lavoro fuori dalla propria nazione. Imparare.
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
Raccontiamoci le favole...
SPORT SCOLASTICO e SPORT GIOVANILE : quali interazioni possibili
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
VUOI INSERIRE UN RAGAZZO DAI 18 AI 28 ANNI NELLA TUA SOCIETA’ SPORTIVA
REGIONALE Martina Scarabelli Corso di Formazione in Medicina Generale.
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
Formazione e ricerca scientifica
Servizio Civile Nazionale
VUOI INSERIRE UN RAGAZZO DAI 18 AI 28 ANNI NELLA TUA SOCIETA’ SPORTIVA
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Itinerari Urbani Dentro l’opera
Approfondimenti.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Collezione Peggy Guggenheim
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Transcript della presentazione:

Clicca su www.serviziocivile.it Se vuoi saperne di più Se vuoi sapere quali sono i progetti Se vuoi conoscere la data del prossimo bando Clicca su www.serviziocivile.it Telefona al numero 06 6779.5999 Per saperne di più sul servizio civile del Comune di Copertino contatta: Ufficio “Informagiovani”,in via Tenente Colaci,101 Biblioteca Comunale in via Malta,10

DOPO LA LEVA OBBLIGATORIA Nel 2000 il Parlamento ha deciso la sospensione della leva obbligatoria che è diventata effettiva dal 1 gennaio 2005. A partire da questa data dunque il servizio civile militare e il servizio civile sono esclusivamente volontari. IL SERVIZIO CIVILE Il servizio civile dura 12 mesi. Al servizio civile possono accedere volontariamente ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni (364 giorni prima del compimento del 29° anno). La crescita del numero dei posti disponibili per il servizio civile testimonia l’interesse sempre più ampio che questa esperienza sta riscuotendo tra i giovani nel nostro paese. LA LEGGE N. 64 Il parlamento, oltre ad aver deciso di creare delle forze Armate esclusivamente professionali, cioè con accesso volontario con la legge n. 64 del 2001, ha istituito il servizio civile nazionale. Secondo lo spirito della legge, il servizio civile nazionale concorre alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari. Infine, il servizio civile si pone l’obiettivo di contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani. CHE COSA SI FA? Le arre di intervento nelle quali è possibile prestare il servizio civile sono riconducibili a tre ambiti omogenei: assistenza (cura e riabilitazione, reinserimento sociale, assistenza e prevenzione); ambiente e protezione civile (difesa ecologica, tutela, incremento e fruizione del patrimonio forestale,protezione civile); cultura ed educazione ( promozione culturale,educazione,salvaguardia del patrimonio artistico). CHE COSA CI GUADAGNO? Il servizio civile è anzitutto un’esperienza umana di solidarietà e di servizio alla comunità, secondo i principi contenuti nella COSTITUZIONE. Grazie alla possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche, esso è anche un’occasione di crescita personale e di formazione: durante l’anno di servizio civile si ha la possibilità di imparare molto e di misurare le proprie capacità per realizzare qualcosa di utile per sé e gli altri. La legge prevede che vengono determinati i cosiddetti crediti formativi per coloro che prestano il servizio civile e che saranno poi riconosciuti nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale. Ai volontari in servizio civile spetta un trattamento economico di 433,80 euro netti al mese.