La Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria DipSA Dipartimento di Scienze Agrarie -Economia e marketing nel sistema agro-industriale (Bologna) -Scienza del territorio e dell’ambiente agro-forestale (Bologna) -Tecnologie agrarie (Bologna) -Verde ornamentale e tutela del paesaggio (Imola) -International Master on horticultural science, IMHAS (Bologna) -Progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio (Bologna) -Scienze e tecnologie agrarie (Bologna) DISTAL Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari -Produzioni animali (Bologna) -Tecnologie alimentari (Cesena) -Viticoltura ed enologia (Cesena) -Scienze e tecnologie alimentari (Cesena) DIMEVET Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie ●Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (Cesenatico) ●Biotecnologie animali (Ozzano) ●Sicurezza e qualità delle produzioni animali (Ozzano) ●Medicina veterinaria (Ozzano) Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria La Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, suddivisa nelle 2 Vicepresidenze di Agraria e di Medicina veterinaria, è la struttura di raccordo che si occupa di coordinare e razionalizzare le attività didattiche dei Dipartimenti ad essa afferenti (DipSA, DISTAL e DIMEVET). Ha funzioni di Quality Assurance per i Corsi di Studio da essa coordinati. La Scuola coordina 15 Corsi di Studio mentre la Vicepresidenza di Agraria si occupa di 11 Corsi, con sede a Bologna, Imola e Cesena, divisi tra 7 lauree di primo livello (L) e 4 Lauree Magistrali (LM) di cui una Internazionale (IMHAS). Sono organi della Scuola Il Presidente il Consiglio della Scuola - composto da 36 membri: il Presidente della Scuola + Vicepresidente di sede, 3 Direttori di Dipartimento, 15 Coordinatori di Corso di Studio, 9 membri delle Giunte dei Dipartimenti, 6 Rappresentanti degli studenti e la Commissione Paritetica Docenti-Studenti - composta da 12 membri: il Presidente della Scuola + Vicepresidente di Sede, 2 Professori, 2 Ricercatori, 6 Rappresentanti degli studenti In entrambi gli organi siedono, senza diritto di voto, i 2 coordinatori gestionali delle Vicepresidenze. Vicepresidenza di Agraria Vicepresidenza di Medicina Veterinaria
La Quality Assurance nella Scuola Consiglio di Corso di Studio (DIPARTIMENTO) Gruppo Quality Assurance del Corso di Studio Settore Quality Assurance - Nucleo di Valutazione (ATENEO) Relazioni Annuali e Cicliche Consiglio (SCUOLA) Commissione Paritetica Docenti-Studenti (SCUOLA) Relazione sui riesami e note per CdS L’Assicurazione di Qualità è un processo che ha inizio nei corsi di studio, dove, un apposito gruppo di lavoro (formato anche dai rappresentanti degli studenti e soggetti esterni al Consiglio) si occupa di valutare l’andamento del corso tenendo in considerazione parametri oggettivi (iscritti, laureati in corso, condizione occupazionale dei laureati, ecc…) e soggettivi (ad es. l’opinione degli studenti). Ogni anno il Coordinatore ed il Consiglio di Corso è chiamato a redigere una Relazione annuale sull’andamento del corso. Periodicamente è chiamato anche a stilare un Riesame ciclico che tiene in considerazione la permanenza della validità degli obiettivi di formazione e del loro raggiungimento da parte del Corso. Entrambi i Rapporti vengono trasmessi alla Commissione Paritetica della Scuola che redige una Nota sull’andamento del singolo Corso di studio ed una Relazione sull’Offerta Formativa della Scuola. Il Consiglio della Scuola discute la relazione e la trasmette all’Area della Formazione dell’Ateneo. L’attività didattica della Scuola, dei Dipartimenti e dei Corsi viene quindi valutata dall’Ateneo mediante il proprio Nucleo di Valutazione ed il Settore Quality Assurance, che redigono una relazione mettendo in rilievo i punti di attenzione utili ad intraprendere eventuali azioni correttive ritenute necessarie. Periodicamente l’Ateneo ed i Corsi di Studio sono sottoposti a verifica ministeriale da parte dell’ANVUR.
Il Processo di Qualità Tutti gli studenti frequentanti sono tenuti ad intervenire nel processo di qualità quando, dopo aver svolto i 2/3 delle lezioni, la Scuola effettua una importante rilevazione anonima del grado di soddisfazione a riguardo di ogni insegnamento frequentato. Questi dati, restituiti al Coordinatore di Corso ed alla Commissione QA del CdS servono ad analizzare eventuali problemi specifici legati agli insegnamenti e a valutare azioni correttive da apportare per le prossime coorti secondo lo schema del miglioramento continuo: Pianifica – Esegui – Valuta – Migliora Il risultato del processo è contenuto nel rapporto di Riesame annuale che potete consultare sulla pagina di presentazione del Corso. Tutti siamo chiamati ad operare per il Processo di Qualità. Tutti gli studenti che frequentano le lezioni sono chiamati a compilare il questionario di rilevazione del gradimento studenti che viene somministrato dopo avere effettuato 2/3 circa delle lezioni. I dati elaborati costituiscono una parte fondamentale del processo di qualità in quanto permettono di rilevare eventuali problemi specifici di alcuni insegnamenti o del Corso di Studio. Sarà compito del Coordinatore e della Commissione AQ del Corso analizzare i dati e valutare le eventuali azioni correttive da intraprendere per le prossime coorti. Questo avviene nell’ottica dello schema di miglioramento continuo: Pianifica – Esegui – Valuta – Migliora Il Rapporto di Riesame, che trovate nel sito web del corso al link “Presentazione del corso”, contiene tutto il processo di revisione a cui il corso è annualmente sottoposto.
Informazioni agli studenti Sito di Ateneo www.unibo.it studenti.unibo.it Sito della Scuola www.agrariaveterinaria.unibo.it . Informazioni su: internazionalizzazione orientamento tirocini pratiche studenti tutorato studenti con bisogni speciali Bandi Corsi : inglese sicurezza ecc… Informazioni a livello di Ateneo Iscrizioni a: Prove ammissione Piani di studio Prenotazioni esami Bandi ecc.. Siti dei Corsi di Studio Informazioni su: Didattica Orario delle lezioni Programmi degli esami Informazioni specifiche del CdS ecc… Tutte le informazioni sono contenute in 3 siti web, a seconda del tipo di notizia. Oltre al sito di Ateneo (www.unibo.it), il sito della Scuola (www.agrariaveterinaria.unibo.it) ed il sito del corso di studio contengono le informazioni utili agli studenti (bandi, avvisi, orari, internazionalizzazione, ecc..). Da segnalare che da quest’anno verranno svolti i corsi sulla sicurezza. Questi corsi sono interamente gestiti dalla sede centrale e sono OBBLIGATORI per tutti gli studenti. I primi 2 livelli saranno in e-learning mentre il terzo livello avverrà in presenza e sarà centrato sui rischi specifici.
Segnalazioni Vicepresidenza di Agraria Non tutto è perfetto! Ne siamo sicuri. La Vicepresidenza ha aperto un indirizzo e-mail per poter ricevere eventuali segnalazioni agrariaveterinaria.vpbo.segnalazioni@unibo.it Le vostre e-mail provenienti dall’indirizzo istituzionale verranno tenute in considerazione, vagliate e discusse con i rappresentanti degli studenti al fine di ricercare una soluzione. Aiutateci a migliorare! Le segnalazioni contenenti problemi o proposte di miglioramento possono essere inviate a agrariaveterinaria.vpbo.segnalazioni@unibo.it e saranno discusse con i Coordinatori di Corso.