NUOVO OSPEDALE DI FIEMME E FASSA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
Advertisements

SAL WP10 Bologna – CNAF – 9 Ottobre AGENDA 1.Stato deliverable per il periodo considerato 2.Stato attività descritte nel capitolato tecnico e eventuali.
I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
25/09/2007LEZ.1TET Lez.11 CORSO Tecnica ed Economia dei Trasporti Lezione 1 INTRODUZIONE AL CORSO.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Progetto preliminare per il parcheggio interrato in Piazza Visconti a Rho.
Elementi di base di sviluppo del progetto (internazionale) e la gestione dei processi di gestione del progetto Complesso, nuovo, unica formulazione concettuale.
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA “Progettazione dei Sistemi Costruttivi”
Energia. Quali le esigenze di un ospedale?
Un'analisi per la provincia di Venezia
ARCHITETTURA E TECNOLOGIA DELL’OSPEDALE
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere.
ACCORDO QUADRO CNR – REGIONE LOMBARDIA
AMPLIAMENTO E RIQUALIFICAZIONE PRESIDIO OSPEDALIERO “V.BUZZI”
NUOVO OSPEDALE DI MONOPOLI-FASANO
Presentazione progetto nuovo Blocco Operatorio
Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano
Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano
NUOVO OSPEDALE DI SAN GAVINO MONREALE
NUOVO POLO SANITARIO DEL TRENTINO
Aspetti tecnologici e impiantistici
Programma di progetto EDIFICIO AREE ESTERNE STRALCI FUNZIONALI
A.Ga.Mon. Visita Ispettiva 13/07/2011 TEA D. Picciaia
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
NUOVA STRUTTURA OSPEDALIERA MATERNO-INFANTILE “G.SALESI”
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
LA CONOSCENZA DELL'EDIFICIO
Regione Lombardia Data Base Topografico
Palazzo dell’ex Cassa Centrale di Risparmio
SELEZIONE DEI CONCETTI
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
NUOVO PADIGLIONE “MATERNO INFANTILE” PRESSO L’AZIENDA OSPEDALIERO
RIASSETTO DELL’AREA PEDIATRICA DEL POLICLINICO SANT’ORSOLA-MALPIGHI
NUOVO OSPEDALE GENERALE “SAN CATALDO”
SETTORI FUNZIONALI La strutturazione dell’ospedale per settori funzionali consente di accorpare per macro-funzioni tutte le aree sanitarie e non sanitarie.
NUOVO OSPEDALE DI PORDENONE
LABORATORIO PROGETTUALE
OSPEDALE UNICO CIVITANOVA - MACERATA
L’ENERGIA DALLE BIOMASSE: L’ESPERIENZA D’AVANGUARDIA DI BIOENERGIA FIEMME E LE PROPOSTE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PER LE ENERGIE RINNOVABILI dr. Andrea.
PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO
INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO ASSETTO DEI TRASPORTI FERROVIARI IN COMUNE DI FERRARA E COLLEGAMENTO DIRETTO DELLE LINEE FERROVIARIE RIMINI –
La Survey di Sics – Quotidiano Sanità
LA CONOSCENZA DELL'EDIFICIO
PROVINCIA DI PIACENZA RICOGNIZIONE E ANALISI DEGLI AMBITI SPECIALIZZATI PER ATTIVITÀ PRIODUTTIVE AGGIORNAMENTO 2017 Servizio Programmazione e Territorio,
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
IL NUOVO OSPEDALE DELLA VALDICHIANA SENESE
GESTIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO
Impresa Formativa Simulata
LA CONOSCENZA DELL'EDIFICIO
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA
Seminario di preparazione all’Esame di Stato
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Pronto Soccorso Villa Scassi
Rete regionale dei Servizi di Epidemiologia
Nome e numero del corso Docente Nomi dei membri del gruppo
Comunicazione di Massimo Marighella
IL RUOLO DEL MMG NELL’ OSPEDALE DI COMUNITA’
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
«la rigenerazione urbana di Colleferro»
Corso di Tecnologia dell’Architettura (B) Prof.ssa Caterina Frettoloso
SEQUENZA ORDINATA DA ADATTARE ALLE ESIGENZE DELL’ORGANISMO PROPONENTE
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
La riqualificazione del quartiere Spine Bianche a Matera
LQS – Piattaforma delle conoscenze Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente.
Transcript della presentazione:

NUOVO OSPEDALE DI FIEMME E FASSA (Località “Cavalese” - Trento) Obiettivi del laboratorio Progettazione di un Ospedale ad un livello di elaborazione preliminare Metodologia di lavoro Una prima fase di analisi dei dati di ingresso (analisi dell’area, analisi del tema sanitario, ecc.) Definizione quantitativa dell’intervento (programma edilizio, sistemi di relazione funzionale) Impostazione dello schema distributivo-funzionale. Inserimento dell’intervento nell’area. Risultati del laboratorio Un progetto completo nella definizione architettonica dell’intervento e nel sistema di funzionamento sanitario FASE DI ANALISI Analisi dell’area il sito le caratteristiche ambientali l’intorno costruito livello tecnologico costruttivo reperibilità materiali accessibilità e collegamenti ecc. Analisi del tema le esigenze sanitarie dati epidemiologici bacino d’utenza rete ospedaliera locale usi e costumi livello di tecnologie sanitarie disponibilità e preparazione del personale ecc. IMPOSTAZIONE PROGETTO Programma edilizio Quantità (posti letto, dotazioni, ecc.) Definizione AFO e Settori Funzionali Dimensionamento Unità Ambientali Schemi di relazione funzionale Modello funzionale Schemi distributivi Organizzazione volumetrica Organizzazione dei percorsi Localizzazione Posizionamento nell’area Definizione accessi Dimensionamento aree esterne e parcheggi Immagine architettonica Ipotesi di configurazione spaziale Materiali e sistemi costruttivi

NUOVO OSPEDALE DI FIEMME E FASSA Il tema e le richieste L’area e il contesto L’approccio metodologico IL TEMA E LE RICHIESTE Oggetto del concorso di progettazione emanato dalla ASL di Trento è:“Progetto preliminare del Nuovo Ospedale di Cavalese” che sorgerà sull’area dell’attuale Ospedale a seguito di una demolizione parziale di parte dell’Ospedale esistente , demolizione che sarà eseguita per fasi con successiva ricostruzione, in modo di non interrompere la funzionalità operativa dell’Ospedale esistente. DATI QUANTITATIVI Posti letto: 100pl Superficie del lotto: 21.151mq Superficie coperta: 14.000mq Parametro a posto letto: 140mq/pl Altezza massima: 15m Importo lavori: 24.600.000,00€

NUOVO OSPEDALE DI FIEMME E FASSA Il tema e le richieste L’area e il contesto L’approccio metodologico L’AREA E IL CONTESTO Vista aerea di Cavalese Vista aerea dell’Ospedale di di Cavalese: il piazzale del Pronto Soccorso UBICAZIONE E MORFOLOGIA Il comprensorio della Valle di Fiemme si estende per 415 Km² (la superficie totale della Provincia di Trento è di 6.206 Km²) e comprende 11 comuni alcuni dei quali molto piccoli, con una popolazione inferiore a 1.000 abitanti. I centri più importanti della Valle sono: Cavalese, Predazzo, Tesero, Castello-Molina di Fiemme, Ziano di Fiemme. Il comprensorio della Valle di Fassa si estende per 318 Km² e comprende 7 comuni, alcuni dei quali con una popolazione inferiore ai 1.000 abitanti. L’economia della Valle di Fassa si basa sul turismo. centri più importanti della Valle sono: Canazei, Moena, Pozza di Fassa, Vigo di Fassa, Campitello di Fassa. L’attuale ospedale ha una storia ormai pluridecennale, essendo stato costruito dalla Magnifica Comunità di Fiemme, ed è stato inaugurato ufficialmente il 1 maggio 1955; Successivamente all’inizio degli anni ‘80 è stato acquisito dalla Provincia Autonoma di Trento ed utilizzato quale struttura del Sistema Sanitario Provinciale. L’Ospedale di Cavalese è un ospedale a valenza territoriale che fa parte della rete ospedaliera provinciale alla quale si riferisce per il completamento dei servizi e delle prestazioni offerte alla popolazione. Nel corso degli anni ha subito degli ammodernamenti parziali, con la realizzazione di alcuni corpi aggiunti, e da ultimo nel 2005 è stato realizzato il corpo Nord completamente interrato. Vista dell’ingresso attuale dell’Ospedale di di Cavalese Il volume che non va demolito

IL CONTESTO OSPEDALIERO ESISTENTE NUOVO OSPEDALE DI FIEMME E FASSA Il tema e le richieste L’area e il contesto L’ approccio metodologico L’APPROCCIO METODOLOGICO IL CONTESTO OSPEDALIERO ESISTENTE Struttura funzionale e sistema dei percorsi da ridefinire Complessità nella gestione delle fasi realizzative Pronto soccorso attuale con elisuperficie da spostare mantenendo in funzione Approvvigionamento materiali e cantierizzazione Una realtà contestuale fortemente consolidata, mediamente complessa che può essere modificata anche in modo radicale nel suo funzionamento e nella sua immagine complessiva   POSSIBILI IMPOSTAZIONI METODOLOGICHE Riequilibrio funzionale tra le funzioni sanitarie da inserire e il contesto Progettazione delle fasi realizzative coordinate alle fasi relative agli spostamenti delle attività sanitarie Gestione degli accessi alla nuova struttura accurata progettazioni delle connessioni funzionali Caratterizzazione funzionale e formale del nuovo intervento in modo chiaro