Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Diventa protagonista del tuo futuro
Advertisements

Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico-sociale
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
ISTITUTI TECNICI DPR 88/2010 ISTITUTI PROFESSIONALI DPR 87/2010.
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Liceo Scientifico indirizzo SPORTIVO
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Misure di accompagnamento Competenze di base
ISTITUTO TECNICO AGRARIO e AGROINDUSTRIALE
ISTITUTO TECNICO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
GPOI - L’organizzazione aziendale -
ISTITUTO PROFESSIONALE OPERATORE DEL BENESSERE INDIRIZZO ESTETISTA
Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI SOCIO-SANITARI
Divini Orienta Anno scolastico 2006/2007.
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Una scuola, tante scuole!
IPS MAFFEO PANTALEONI Servizi commerciali
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
MIUR I nuovi Licei.
Scuola Secondaria di primo grado
MIUR I nuovi Licei.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
I nuovi Istituti Professionali
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Istituto Tecnico Economico
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
“La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre“ A. Einstein
“G.Peano – S. Pellico” Via Monte Zovetto, 8 C.so Giolitti, 11
L’Istituto Tecnico Agrario “C
INCONTRI DI ORIENTAMENTO SCUOLA APERTA Settore Tecnologico
I.C. “A.Frank” Via Boccaccio, Sesto San Giovanni RETE VELA
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
MIUR I nuovi Licei.
Piano di formazione e aggiornamento docenti
un nuovo diploma per un mondo che si muove
MIUR I nuovi Licei.
L'istituto Tecnico Commerciale
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
MIUR I nuovi Licei.
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
I. I. S. PIAZZA SULIS – ALGHERO
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
LICEO delle SCIENZE UMANE
RICCATI LUZZATTI Istituto Tecnico Economico Liceo Economico Sociale.
“La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre“ A. Einstein
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
I.T.I.P “L.BUCCI” FAENZA” Presentazione BIENNIO.
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
La terra delle gravine: una scommessa per il domani
INDIRIZZO TECNOLOGICO
Transcript della presentazione:

ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA e L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera con le articolazioni: Accoglienza turistica Sala e vendita Enogastronomia Enogastronomia opzione: Prodotti dolciari artigianali e industriali

Profilo professionale Il Diplomato di Istruzione Professionale nell'indirizzo Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.

È in grado di: utilizzare le tecniche per la gestione dei servizi enogastronomici e l'organizzazione della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità. organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle attrezzature e alle risorse umane applicare le norme attinenti la conduzione dell'esercizio, le certificazioni di qualità, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al cliente e finalizzate all'ottimizzazione della qualità del servizio comunicare in almeno due lingue straniere reperire ed elaborare dati relativi alla vendita, produzione ed erogazione dei servizi con il ricorso a strumenti informatici e a programmi applicativi attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e servizi enogastronomici curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti.

Materie di Insegnamento **ORE DI ESERCITAZIONI IN SQUADRA   I II Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia 2 Matematica Diritto e Economia Scienze integrate (Sc. Della Terra e Biologia) Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alt. 1 Scienze integrate (Fisica) - Geografia Scienze integrate (Chimica) Scienze degli alimenti Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina 2** Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita Laboratorio di servizi di accoglienza turistica Seconda lingua straniera ORE SETTIMANALI 33 32 **ORE DI ESERCITAZIONI IN SQUADRA Piano di Studi del primo biennio comune alle quattro articolazioni L’orario settimanale corrisponde a 33 ore di lezione nella prima classe e 32 ore nella seconda, da 60 minuti effettivi

Materie di Insegnamento **ORE DI ESERCITAZIONI   2° biennio 5° anno DISCIPLINE COMUNI 3° 4° 5° Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia 2 Matematica Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alt. 1 DISCIPLINE DI INDIRIZZO Seconda lingua straniera Scienza e cultura dell’alimentazione 3 (1)* 3(1)* Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva 5 Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita - 2** Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina 6** 4** ORE SETTIMANALI 32 **ORE DI ESERCITAZIONI 6 Piano di Studi del secondo biennio e della classe quinta articolazione “Enogastronomia” Nell'articolazione Enogastronomia il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche. Corso serale per l’ a.s. 2016 - 2017 sono attive le classi: III - IV - V

Materie di Insegnamento **ORE DI ESERCITAZIONI   2° biennio 5° anno DISCIPLINE COMUNI 3° 4° 5° Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia 2 Matematica Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alt. 1 DISCIPLINE DI INDIRIZZO Seconda lingua straniera Scienza e cultura dell’alimentazione 3 (1)* 3(1)* Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva Laboratorio di servizi enogastronomici – settore pasticceria 9 3** Analisi e controlli chimici dei prodotti alimentari 3* 2* Tecniche di organizzazione dei settori produttivi ORE SETTIMANALI 32 **ORE DI ESERCITAZIONI 9+1 Piano di Studi del secondo biennio e della classe quinta articolazione “Enogastronomia” opzione “Prodotti dolciari artigianali e industriali “ Nell'opzione Prodotti dolciari artigianali e industriali il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno; ha competenze specifiche sugli impianti, sui processi industriali di produzione e sul controllo di qualità del prodotto alimentare.

Articolazione Servizi di sala e di vendita" Il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all'amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici. A conclusione del percorso quinquennale, i diplomati nelle relative articolazioni "Enogastronomia" e "Servizi di sala e di vendita", conseguono i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze: Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico. Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche. Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.

Materie di Insegnamento **ORE DI ESERCITAZIONI   2° biennio 5° anno DISCIPLINE COMUNI 3° 4° 5° Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia 2 Matematica Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alt. 1 DISCIPLINE DI INDIRIZZO Seconda lingua straniera Scienza e cultura dell’alimentazione 3 (1)* 3(1)* Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva 5 Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina 2** Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita 6** 4** ORE SETTIMANALI 32 **ORE DI ESERCITAZIONI 6 Piano di Studi del secondo biennio e della classe quinta articolazione “Servizi di sala e di vendite”

Articolazione Accoglienza turistica Il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio . A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell'articolazione "Accoglienza turistica" consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze: Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera. Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela. Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio. Sovrintendere all'organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere

Materie di Insegnamento **ORE DI ESERCITAZIONI Piano di Studi del secondo biennio e della classe quinta articolazione “Accoglienza turistica” * L’attività didattica di laboratorio caratterizza l’area di indirizzo dei percorsi degli istituti professionali; le ore indicate con asterisco sono riferite solo alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore. ** Insegnamento affidato al docente tecnico-pratico. (°) con il decreto ministeriale di cui all’art. 8, comma 4, lettera a) è determinata l’articolazione delle cattedre in relazione all’organizzazione delle classi in squadre Materie di Insegnamento   2° biennio 5° anno DISCIPLINE COMUNI 3° 4° 5° Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia 2 Matematica Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alt. 1 DISCIPLINE DI INDIRIZZO Seconda lingua straniera Scienza e cultura dell’alimentazione 2 (1)* 2(1)* Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva 6 Tecniche di comunicazione Laboratori di accoglienza turistica 6** 4** ORE SETTIMANALI 32 **ORE DI ESERCITAZIONI

Sede principale Cittadella dello Studente Tel Sede principale Cittadella dello Studente Tel. 0564 22321 - Fax 0564 413589 e-mail: gris00600c@istruzione.it www.isitplorena.eu