Presidente CUG Corte dei Conti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Principio di eguaglianza
Advertisements

Il principio di uguaglianza. Aspetti del principio di uguaglianza - Art. 3 1° co. Principio di uguaglianza in senso formale 2° co. Principio di uguaglianza.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
Partecipazione civica e Terzo Settore in Piemonte. Il questionario Di Consorzio Sociale Abele Lavoro in collaborazione con Forum Terzo Settore in Piemonte.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG). Cos’è e come è composto Costituito nel 2011, rinnovato nel 2015 Unifica tutte le funzioni che la legge, i contratti.
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato PRINCIPI stabilisce i PRINCIPI che devono regolare l’attività di uno Stato e tutte le sue leggi.
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
per l’avvio del negoziato
LE DISCRIMINAZIONI DI GENERE.
PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Referendum costituzionale 4 dicembre 2016
L’iniziativa economica privata nella Costituzione italiana
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
diritto allo studio e diritto all’istruzione
TRATTAZIONE ILLUSTRATA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI
Contrasto alla dispersione scolastica Per il successo degli alunni con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale E` compito della Repubblica.
La partecipazione democratica nella pubblica amministrazione e la lotta per il diritto di Jhering: due modelli a confronto.
DONNE E LEADERSHIP Maria Giulia Catemario
Reverse discrimination: sent. 422/1995
Cittadinanza Art . 3 costituzione
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
La Costituzione l’economia e le diseguaglianze
La disposizione costituzionale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Definizioni di libertà, uguaglianza dipendenza
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
I piani di azioni positive triennali
IL PARLAMENTO STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE ARTT. 55 E SS DELLA COSTITUZIONE. maria herta palomba
La scuola nella Costituzione
La costituzione italiana
I 12 principi fondamentali della:
“FERRARA PER LA COSTITUZIONE”
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
La Costituzione Italiana: la più bella del mondo
PROGETTO INTERDISCPLINARE
per una diversa pubblicità
La concentrazione del potere politico e lo Stato
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
FORMAZIONE LAVORATORI CON HANDICAP INTELLETTIVO E PSICHICO
A SCUOLA SI LEGGE Progetto lettura 2015/2016.
Principi fondamentali
CITTADINANZA DIGITALE
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
La riflessione politica nell’età della Restaurazione
Principi costituzionali della scuola paritaria
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Articoli della costituzione italiana
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
1° Convegno regionale dei Comitati Unici di Garanzia (C. U
La Costituzione Italiana
25 Aprile 2018 La Costituzione italiana figlia della Resistenza.
I.I.S. “G. DE FELICE GIUFFRIDA- UNO SGUARDO PER CAMBIARE IL MONDO
“Generi” conservati nel “frigorifero” della Costituzione del 1948
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
PROGETTO INTERDISCPLINARE
CITTADINANZA E COSTITUZIONE
ART.3 ILLUSTRATO Tutti i cittadini ITALIANI sono uguali davanti alla legge, senza distinzioni di …
I principi fondamentali (artt. 1-5)
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
Repubblica e costituzione
MARTEDI’ 14.50/18,10 (aula 3) GIOVEDI’ 9,50/13,10 (aula 1)
COSTITUZIONE ITALIANA
La concentrazione del potere politico e lo Stato
L’UMANITA’ DIETRO LE SBARRE
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
Transcript della presentazione:

Presidente CUG Corte dei Conti FORUM P.A. Il CUG e la formazione quale leva dell’efficienza e del benessere del personale del MIBACT, anche nell’ambito di proposte sperimentali oriana Calabresi Presidente CUG Corte dei Conti Roma, 28 maggio 2014

Promotore di formazione all’interno della P.A. di appartenenza Il ruolo della formazione Promotore di formazione all’interno della P.A. di appartenenza Svolge attività consultiva in merito alla formazione erogata dalla P.A. di appartenenza Nelle materie di sua competenza sviluppa conoscenze e competenze che possono essere oggetto di formazione interna e informa di scambio con altre P.A. Il CUG come soggetto : Promotore di formazione Erogatore di formazione Destinatario di formazione Uguaglianza formale e sostanziale: Uguaglianza formale = E' un principio in cui si afferma l'uguaglianza delle persone, dei cittadini. Non c'è differenza nella posizione dei cittadini rispetto alla legge "Tutti sono uguali di fronte alla legge", l'art. 3 della Costituzione Uguaglianza sostanziale = uguaglianza che si verifica nella realtà Es. Se a una persona diversamente abile viene impedito l'accesso a un pubblico ufficio perché manca un ascensore o una rampa di scivolo, non c'è uguaglianza sostanziale (ma c'è solo quella formale) Art. 3 Costituzione "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese." L'eguaglianza davanti alla legge è detta formale; ma la parte più innovativa dell'art. 3 sta nel secondo comma, laddove si afferma che per rendere effettiva l'eguaglianza fra i cittadini, lo Stato deve fare interventi che tutelino e migliorino le condizioni delle categorie svantaggiate (si parla di eguaglianza sostanziale). O.calabresi

Il CUG della Corte dei Conti come soggetto : Promotore di formazione Il ruolo della formazione Ha promosso un corso di formazione per i dirigenti e i componenti del CUG Ha erogato il corso facendo sinergia con altri CUG della PA e con il Dipartimento per le Pari Opportunità e Funzione Pubblica E’ stato destinatario di formazione per accrescere le proprie competenze competenze Il CUG della Corte dei Conti come soggetto : Promotore di formazione Erogatore di formazione Destinatario di formazione Uguaglianza formale e sostanziale: Uguaglianza formale = E' un principio in cui si afferma l'uguaglianza delle persone, dei cittadini. Non c'è differenza nella posizione dei cittadini rispetto alla legge "Tutti sono uguali di fronte alla legge", l'art. 3 della Costituzione Uguaglianza sostanziale = uguaglianza che si verifica nella realtà Es. Se a una persona diversamente abile viene impedito l'accesso a un pubblico ufficio perché manca un ascensore o una rampa di scivolo, non c'è uguaglianza sostanziale (ma c'è solo quella formale) Art. 3 Costituzione "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese." L'eguaglianza davanti alla legge è detta formale; ma la parte più innovativa dell'art. 3 sta nel secondo comma, laddove si afferma che per rendere effettiva l'eguaglianza fra i cittadini, lo Stato deve fare interventi che tutelino e migliorino le condizioni delle categorie svantaggiate (si parla di eguaglianza sostanziale). O.calabresi

Il ruolo della formazione Elementi di innovazione: La formula Il metodo L’obiettivo La sinergia La ripetibilità Il futuro prossimo : Una nuova formazione per tutti i dirigenti, gli RSPP, i componenti del CUG Uguaglianza formale e sostanziale: Uguaglianza formale = E' un principio in cui si afferma l'uguaglianza delle persone, dei cittadini. Non c'è differenza nella posizione dei cittadini rispetto alla legge "Tutti sono uguali di fronte alla legge", l'art. 3 della Costituzione Uguaglianza sostanziale = uguaglianza che si verifica nella realtà Es. Se a una persona diversamente abile viene impedito l'accesso a un pubblico ufficio perché manca un ascensore o una rampa di scivolo, non c'è uguaglianza sostanziale (ma c'è solo quella formale) Art. 3 Costituzione "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese." L'eguaglianza davanti alla legge è detta formale; ma la parte più innovativa dell'art. 3 sta nel secondo comma, laddove si afferma che per rendere effettiva l'eguaglianza fra i cittadini, lo Stato deve fare interventi che tutelino e migliorino le condizioni delle categorie svantaggiate (si parla di eguaglianza sostanziale). O.calabresi

La formula Formazione in aula ma non solo I discenti diventano docenti Il ruolo della formazione Formazione in aula ma non solo I discenti diventano docenti La formula Il materiale formativo come risorsa Uguaglianza formale e sostanziale: Uguaglianza formale = E' un principio in cui si afferma l'uguaglianza delle persone, dei cittadini. Non c'è differenza nella posizione dei cittadini rispetto alla legge "Tutti sono uguali di fronte alla legge", l'art. 3 della Costituzione Uguaglianza sostanziale = uguaglianza che si verifica nella realtà Es. Se a una persona diversamente abile viene impedito l'accesso a un pubblico ufficio perché manca un ascensore o una rampa di scivolo, non c'è uguaglianza sostanziale (ma c'è solo quella formale) Art. 3 Costituzione "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese." L'eguaglianza davanti alla legge è detta formale; ma la parte più innovativa dell'art. 3 sta nel secondo comma, laddove si afferma che per rendere effettiva l'eguaglianza fra i cittadini, lo Stato deve fare interventi che tutelino e migliorino le condizioni delle categorie svantaggiate (si parla di eguaglianza sostanziale). O.calabresi

Il metodo Coinvolgimento diretto dei discenti Il ruolo della formazione Coinvolgimento diretto dei discenti Lezione frontale e case history Il metodo Interiorizzazione dei concetti e sperimentazione nel proprio lavoro Uguaglianza formale e sostanziale: Uguaglianza formale = E' un principio in cui si afferma l'uguaglianza delle persone, dei cittadini. Non c'è differenza nella posizione dei cittadini rispetto alla legge "Tutti sono uguali di fronte alla legge", l'art. 3 della Costituzione Uguaglianza sostanziale = uguaglianza che si verifica nella realtà Es. Se a una persona diversamente abile viene impedito l'accesso a un pubblico ufficio perché manca un ascensore o una rampa di scivolo, non c'è uguaglianza sostanziale (ma c'è solo quella formale) Art. 3 Costituzione "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese." L'eguaglianza davanti alla legge è detta formale; ma la parte più innovativa dell'art. 3 sta nel secondo comma, laddove si afferma che per rendere effettiva l'eguaglianza fra i cittadini, lo Stato deve fare interventi che tutelino e migliorino le condizioni delle categorie svantaggiate (si parla di eguaglianza sostanziale). O.calabresi

L’obiettivo Informazione sul ruolo e sulla funzione del CUG Il ruolo della formazione Informazione sul ruolo e sulla funzione del CUG Formazione su larga scala L’obiettivo Traduzione dei concetti nelle materie di competenza Uguaglianza formale e sostanziale: Uguaglianza formale = E' un principio in cui si afferma l'uguaglianza delle persone, dei cittadini. Non c'è differenza nella posizione dei cittadini rispetto alla legge "Tutti sono uguali di fronte alla legge", l'art. 3 della Costituzione Uguaglianza sostanziale = uguaglianza che si verifica nella realtà Es. Se a una persona diversamente abile viene impedito l'accesso a un pubblico ufficio perché manca un ascensore o una rampa di scivolo, non c'è uguaglianza sostanziale (ma c'è solo quella formale) Art. 3 Costituzione "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese." L'eguaglianza davanti alla legge è detta formale; ma la parte più innovativa dell'art. 3 sta nel secondo comma, laddove si afferma che per rendere effettiva l'eguaglianza fra i cittadini, lo Stato deve fare interventi che tutelino e migliorino le condizioni delle categorie svantaggiate (si parla di eguaglianza sostanziale). O.calabresi

La sinergia La valorizzazione della rete tra i CUG Il ruolo della formazione La valorizzazione della rete tra i CUG L’utilizzo di competenze esistenti nella P.A.pubbliche, in termini di competenze La sinergia Uguaglianza formale e sostanziale: Uguaglianza formale = E' un principio in cui si afferma l'uguaglianza delle persone, dei cittadini. Non c'è differenza nella posizione dei cittadini rispetto alla legge "Tutti sono uguali di fronte alla legge", l'art. 3 della Costituzione Uguaglianza sostanziale = uguaglianza che si verifica nella realtà Es. Se a una persona diversamente abile viene impedito l'accesso a un pubblico ufficio perché manca un ascensore o una rampa di scivolo, non c'è uguaglianza sostanziale (ma c'è solo quella formale) Art. 3 Costituzione "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese." L'eguaglianza davanti alla legge è detta formale; ma la parte più innovativa dell'art. 3 sta nel secondo comma, laddove si afferma che per rendere effettiva l'eguaglianza fra i cittadini, lo Stato deve fare interventi che tutelino e migliorino le condizioni delle categorie svantaggiate (si parla di eguaglianza sostanziale). L’esportabilità in altre realtà pubbliche O.calabresi

La ripetibilità Come formazione a cascata a tutti i livelli interni Il ruolo della formazione Come formazione a cascata a tutti i livelli interni La ripetibilità del pacchetto formativo in altre P.A. La ripetibilità Uguaglianza formale e sostanziale: Uguaglianza formale = E' un principio in cui si afferma l'uguaglianza delle persone, dei cittadini. Non c'è differenza nella posizione dei cittadini rispetto alla legge "Tutti sono uguali di fronte alla legge", l'art. 3 della Costituzione Uguaglianza sostanziale = uguaglianza che si verifica nella realtà Es. Se a una persona diversamente abile viene impedito l'accesso a un pubblico ufficio perché manca un ascensore o una rampa di scivolo, non c'è uguaglianza sostanziale (ma c'è solo quella formale) Art. 3 Costituzione "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese." L'eguaglianza davanti alla legge è detta formale; ma la parte più innovativa dell'art. 3 sta nel secondo comma, laddove si afferma che per rendere effettiva l'eguaglianza fra i cittadini, lo Stato deve fare interventi che tutelino e migliorino le condizioni delle categorie svantaggiate (si parla di eguaglianza sostanziale). Il superamento della netta distinzione tra docente e discente O.calabresi

“ben-essere” come fattore di produttività Il ruolo della formazione Obiettivo “ben-essere” come fattore di produttività La sinergia con INAIL Uguaglianza formale e sostanziale: Uguaglianza formale = E' un principio in cui si afferma l'uguaglianza delle persone, dei cittadini. Non c'è differenza nella posizione dei cittadini rispetto alla legge "Tutti sono uguali di fronte alla legge", l'art. 3 della Costituzione Uguaglianza sostanziale = uguaglianza che si verifica nella realtà Es. Se a una persona diversamente abile viene impedito l'accesso a un pubblico ufficio perché manca un ascensore o una rampa di scivolo, non c'è uguaglianza sostanziale (ma c'è solo quella formale) Art. 3 Costituzione "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese." L'eguaglianza davanti alla legge è detta formale; ma la parte più innovativa dell'art. 3 sta nel secondo comma, laddove si afferma che per rendere effettiva l'eguaglianza fra i cittadini, lo Stato deve fare interventi che tutelino e migliorino le condizioni delle categorie svantaggiate (si parla di eguaglianza sostanziale).

Il ruolo della formazione La rete dei CUG come strumento di grandissimo valore La ricchezza delle specificità delle singole amministrazione Il contributo che i CUG potenzialmente possono dare al cambiamento della P.A. Il CUG della Corte dei Conti come veicolo dei principi di legalità e trasparenza Uguaglianza formale e sostanziale: Uguaglianza formale = E' un principio in cui si afferma l'uguaglianza delle persone, dei cittadini. Non c'è differenza nella posizione dei cittadini rispetto alla legge "Tutti sono uguali di fronte alla legge", l'art. 3 della Costituzione Uguaglianza sostanziale = uguaglianza che si verifica nella realtà Es. Se a una persona diversamente abile viene impedito l'accesso a un pubblico ufficio perché manca un ascensore o una rampa di scivolo, non c'è uguaglianza sostanziale (ma c'è solo quella formale) Art. 3 Costituzione "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese." L'eguaglianza davanti alla legge è detta formale; ma la parte più innovativa dell'art. 3 sta nel secondo comma, laddove si afferma che per rendere effettiva l'eguaglianza fra i cittadini, lo Stato deve fare interventi che tutelino e migliorino le condizioni delle categorie svantaggiate (si parla di eguaglianza sostanziale).