Progetto sperimentale Portalettere Roma, 3 maggio 2005
Attività finalizzata a promuovere contatti e sviluppare clientela SOHO Contenuti dell’iniziativa: promozione offerta a campagna Consegna al cliente della brochure: illustrativa dell’Ufficio Postale con Area – Sportello Ptbusiness più vicini al cliente relativa al prodotto a campagna, invitando i clienti eventualmente interessati a rivolgersi all’Ufficio Postale per approfondimenti Promozione e consegna al cliente SOHO della card PTB Promozione offerta a campagna di prodotti, iniziative commerciali e del Punto di Vendita verso target retail e SOHO Attività finalizzata a promuovere contatti e sviluppare clientela SOHO
Attività finalizzata alla vendita Contenuti dell’iniziativa: promozione offerta permanente di prodotti Consegna al cliente della brochure e promozione di un prodotto individuato: Carnet Corriere Espresso Servizio Seguimi Francobolli, Valori Bollati, Prioritario Stampati (raccomandate ed atti giudiziari) Richiesta di accredito, stipendio e pensione Promozione offerta permanente di prodotti Bancoposta, Corrispondenza e Pacchi verso target retail e SOHO Attività finalizzata alla vendita
Prevediamo l’introduzione della nuova attività a conclusione del test Contenuti dell’iniziativa: promozione offerta permanente di servizi integrati Promozione offerta permanente di servizi integrati verso target SOHO Conclusione di contratti di servizio con i clienti interessati (pick up a fronte di pagamento canone) Attività finalizzata allo sviluppo della clientela SOHO ed alla vendita di servizi Tale attività presuppone il completamento di altre attività propedeutiche alla stessa offerta Prevediamo l’introduzione della nuova attività a conclusione del test
Prevediamo l’avvio di tali attività ad inizio test Contenuti dell’iniziativa: promozione offerta permanente di servizi integrati continua Le attività propedeutiche all’offerta permanente di servizi integrati sono: attività di completamento informazioni viario clienti a cura del Portalettere attività di integrazione del DB clienti (Ptcommerce) da parte del DUP Tali attività permetterà al DUP di integrare ed ampliare l’identificazione dei clienti potenziali che insistono nel proprio bacino clienti, sui quali andrà concentrata l’attività di promozione dell’offerta permanente di servizi integrati e di prodotti Prevediamo l’avvio di tali attività ad inizio test
Individuazione Area Country e Filiali Le Filiali sono state individuate in base alla potenzialità commerciale. Area Country: Centro Filiali di: Frosinone Roma Nord Area Country: Centro 1 Filiali di: Firenze 2 Siena
Formazione Portalettere Ipotesi start up e piano di roll out Entro maggio start up 2 mesi test Incontro Country Incontri Filiali Formazione Portalettere Presentazione ai Country ed RCR Incontro con i DF, Responsabili Commerciali e di Recapito, ACZ Formazione ai Portalettere coinvolti sul progetto Durata prevista 2 mesi dall’avvio
Ipotesi sistema incentivante Questa ipotesi di piano incentivante prevede la possibilità di premiare il portalettere per l’attività di vendita dei prodotti a campagna e l’attività di sviluppo dei contatti a prescindere dall’esito dello stesso. Ad ognuna di tali attività è stato attribuito un peso diverso, il contributo delle 2 attività permetterà al portalettere di accedere a diverse soglie di premio. Punti assegnati Carnet CE contratto Seguimi richiesta di accredito stipendio/pensione 50 € Valori Bollati/Prioritario 20 € Stampati 5 2 1 attività di vendita ogni
Incentivazione prevista per la sperimentazione Considerando un periodo di 2 mesi: Punti assegnati Soglia massima >= 300 punti Soglia intermedia >= 150 punti Soglia minima di accesso >= 40 punti Ad ogni fascia saranno associati dei premi in natura a titolo di esempio: piccoli elettrodomestici per chi accederà alla soglia minima (es. bilancia digitale – Caffettiera Americana program.) prodotti hi-tech es. lettore DVD per chi accederà alla soglia intermedia - prodotti telefonia es. cellulare per coloro che accederanno alla soglia massima