Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner Unità 3.1 La dimensione europea del Consorzio
Il contributo di un padre fondatore “La cooperazione tra le nazioni, per quanto importante possa essere, non risolve nulla. Bisogna tendere alla fusione degli interessi dei popoli europei e non soltanto al loro equilibrio” Jean Monnet
Obiettivo della politica comunitaria Lo sforzo attuale della politica comunitaria è quello di imprimere all’identità europea, ancora poco sviluppata, un impulso potente e contorni più precisi: l’obiettivo è quello di far sentire gli individui “cittadini europei”
Dimensione europea L’impegno degli ultimi anni da parte della Comissione, quindi, è stato quello di dare ampia diffusione al concetto di dimensione europea attraverso non solo la cooperazione degli stati membri ma anche la modernizzazione delle istituzioni e dei sistemi di istruzione e formazione
Il risultato Si allarga così lo spazio educativo e formativo europeo auspicato dalla commissione in tutti i suoi documenti di maggior rilievo degli ultimi dieci anni, e la promozione della mobilità transnazionale diventa sia obiettivo che mezzo nell’implementazione delle politiche comunitarie in materia di istruzione e formazione.
Requisito imprescindibile L’aspetto della dimensione europea intesa come transnazionalità è una “condicio sine qua non” per l’attuazione del progetto e si pone come uno dei suoi caratteri distintivi La progettazione non può prescindere da accordi di cooperazione multilaterali, tra un gruppo di istituti o di organizzazioni di vari Stati Membri Ovvero…………………………
….dall’esistenza di una rete di partenariato transnazionale
Rilevanza La rilevanza della dimensione europea non è data dal fatto che è un vincolo operativo ma dall’essere un mezzo per costruire un’Europa sociale e unita e un ingrediente indispensabile per il carattere innovativo dell’azione stessa.
La transnazionalità può essere considerata, quindi, come: scenario metodo risorsa occasione Finalizzata a….
Favorire: l’innovazione dei sistemi d’istruzione e formazione lo sviluppo di una progettualità europea la creazione di reti e di soggetti europei trasferimento di esperienze, di risorse e buone pratiche cooperazione nel campo della formazione