Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Advertisements

Rafforzare la qualità e le potenzialità dei PIT: il Formez a supporto della Progettazione Integrata Potenza, 15 dicembre 2003 Raffaele Colaizzo Coordinatore.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET
Eurosportello del Veneto
I progetti di cooperazione tra FLAG
Modulo 4 La pianificazione delle attività trasversali
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
Centro Eurodesk – Perugia
Organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo
Il nuovo programma GIA anni
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
Perché un’Europa unita?
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Il FSE e l’innovazione nella Pubblica Amministrazione
ABC analisi / diagramma di Pareto
IGI BLUEPRINT LAVORI IN CORSO
LINEE GUIDA REGIONALI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini.
Unità 2.2 Definizione degli obiettivi
Popoli, nazioni e Stati Definizioni Unità 1.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Assurance and Advisory Business Services
Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
La cooperazione internazionale nell’ambito della metrologia
La Rete Rurale nazionale - Task Force Leader
“Digital gap threatens social inclusion”
FONTI INTERNAZIONALI E COMUNITARIE DEL DIRITTO SINDACALE
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
La ricerca dei bandi sulla rete: i siti e le modalità.
il Simucenter Campania
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
PROCESSO D’ INTEGRAZIONE EUROPA OCCIDENTALE
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
MACC-BAM Measures to Accelerate the
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
Nel 2018 aumento di budget a disposizione per il programma ERASMUS+, quindi anche per il settore scuola! +30% per KA1 +40% per KA2.
PROGETTO ES-PA ENERGIA E SOSTENIBILITÀ PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MIGLIORARE LE COMPETENZE DELLE PA REGIONALI E LOCALI SUI TEMI DELL’ENERGIA E.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
European Prison Education Una strategia per un‘azione collettiva
L’utilizzo della piattaforma EMODnet Chemistry per il reporting previsto dalla MSFD Giordano Giorgi ISPRA
MUNICIPI SENZA FRONTIERE
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
Erasmus+ Le opportunità per il settore Educazione degli adulti L
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
“L’import / export delle buone prassi…”
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Formazione e ricerca scientifica
Legnano, 10 Marzo 2017 Palazzo Leone Da Perego
LE FONTI INTERNAZIONALI
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
Perché un’Europa unita?
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner Unità 3.1 La dimensione europea del Consorzio

Il contributo di un padre fondatore “La cooperazione tra le nazioni, per quanto importante possa essere, non risolve nulla. Bisogna tendere alla fusione degli interessi dei popoli europei e non soltanto al loro equilibrio” Jean Monnet

Obiettivo della politica comunitaria Lo sforzo attuale della politica comunitaria è quello di imprimere all’identità europea, ancora poco sviluppata, un impulso potente e contorni più precisi: l’obiettivo è quello di far sentire gli individui “cittadini europei”

Dimensione europea L’impegno degli ultimi anni da parte della Comissione, quindi, è stato quello di dare ampia diffusione al concetto di dimensione europea attraverso non solo la cooperazione degli stati membri ma anche la modernizzazione delle istituzioni e dei sistemi di istruzione e formazione

Il risultato Si allarga così lo spazio educativo e formativo europeo auspicato dalla commissione in tutti i suoi documenti di maggior rilievo degli ultimi dieci anni, e la promozione della mobilità transnazionale diventa sia obiettivo che mezzo nell’implementazione delle politiche comunitarie in materia di istruzione e formazione.

Requisito imprescindibile L’aspetto della dimensione europea intesa come transnazionalità è una “condicio sine qua non” per l’attuazione del progetto e si pone come uno dei suoi caratteri distintivi La progettazione non può prescindere da accordi di cooperazione multilaterali, tra un gruppo di istituti o di organizzazioni di vari Stati Membri Ovvero…………………………

….dall’esistenza di una rete di partenariato transnazionale

Rilevanza La rilevanza della dimensione europea non è data dal fatto che è un vincolo operativo ma dall’essere un mezzo per costruire un’Europa sociale e unita e un ingrediente indispensabile per il carattere innovativo dell’azione stessa.

La transnazionalità può essere considerata, quindi, come: scenario metodo risorsa occasione Finalizzata a….

Favorire: l’innovazione dei sistemi d’istruzione e formazione lo sviluppo di una progettualità europea la creazione di reti e di soggetti europei trasferimento di esperienze, di risorse e buone pratiche cooperazione nel campo della formazione