Corso di Laurea in DIETISTICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Advertisements

Corso di Laurea in IGIENE DENTALE COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof. Giulio Alessandri Bonetti RESPONSABILE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI:
Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro COORDINATORE : Prof. STEFANO MATTIOLI RESPONSABILE DELLA ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Corso di Laurea in DIETISTICA C OORDINATORE : Prof. G IULIO M ARCHESINI R EGGIANI R ESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI : Dott.ssa.
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
SmartFood: scienza e nutrizione per i cuochi del futuro R ISERVATO AGLI STUDENTI DELL ’I STITUTO A LBERGHIERO A RTUSI IN COLLABORAZIONE CON PRESENTA Abituati.
Laura Rossi, Ph.D. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione MODELLI NUTRIZIONALI E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DELLA OBESITÀ:
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Un’ alimentazione poco sana è la causa principale di obesità,sovrappeso e di malattie cardiovascolari. Mangiare in modo corretto non aiuta solo a mantenersi.
Marco Ingrosso.  del docente  del corso  dell’approccio  della didattica  lo studente del corso: autopresentazione.
Gruppo Editing Core Curriculum Tentativi di Editing, Razionalizzazione, Semplificazione, Evoluzione Stefania Basili, Maria Filomena Caiaffa, Carlo Della.
Popolazione residente Popolazione residente per classi d’età (Numeri indice 2001=100) Fonte: ISTAT, Demografia in cifre ALCUNI DATI DEMOGRAFICI.
GIORNATE DI ORIENTAMENTO FEBBRAIO 2017
SALUTE DI GENERE P.O. SAN GIUSEPPE EMPOLI 1.
Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
IL SUO IMPATTO AMBIENTALE
  Per informazioni: Segreteria Didattica DIMI UNIGE, Tel: (+39)
Eco-food DOPPIA PIRAMIDE.
CURARE LA SALUTE Campagna di informazione on-line
Dalle politiche agricole alle politiche alimentari
google. com/ /Movies
SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA
Scuola di Medicina e Chirurgia
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
EUROPA DONNA Coalizione Europea di lobby per la prevenzione
Il ruolo del Farmacista in ospedale e sul territorio
Gli Sprechi Alimentari
Scuola di Medicina e Chirurgia
ALMAORIENTA 2017 MEDICINA E CHIRURGIA 1.
una prevalenza tra i 2,5 ed i 3 milioni di popolazione (8%)
Corso di Laurea in IGIENE DENTALE Bologna – 1,2 marzo 2017 Scuola di
Corso di Laurea in Logopedia
Corso di Laurea Magistrale in
formativa del gioco intelligente
Presentazione del corso
IL SUO IMPATTO AMBIENTALE
Prof. Maurilio Marcacci Sito della Scuola:
SerSS corso di Laurea in Servizio sociale e Sociologia
Corso di Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
Prof. Maurilio Marcacci Prof. Alessandro bettini
LA PROBLEMATICA AMIANTO NEL CONTESTO TERRITORIALE
Tecniche di Neurofisiopatologia
EFFETTO SERRA.
EDUCAZIONE PROFESSIONALE Dott.ssa Cleta Sacchetti
CORSO INTEGRATO 108GG CLINICA MEDICA E TERAPIA PICCOLI ANIMALI prof
“Approccio integrato in Odontostomatologia”
«L’ASSOCIAZIONE ONLUS PER ADRIANA A SCUOLA»
 Scuola di Specializzazione in Psichiatria Sede unica di Modena & Reggio E. Direttore: Prof. Marco Rigatelli Durata: 4 anni Conoscenze teoriche, scientifiche.
Terra e biodiversità, risorse vitali
Università degli studi di Pavia
Benessere e Gusto per noi e per il pianeta
GREEN DAY 20 MARZO
Movimento per la TUTELA e il diritto al PIACERE
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio 2014
Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione
LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE DIABETICO
Introduzione /Presentazione
LAST MINUTE MARKET – TRASFORMARE LO SPRECO IN RISORSE
L’ATLANTE DEL CIBO.
Pe r c o r s o d i pre-specializzazione
Piano Intercomunale del Cibo Piana di Lucca Documento finale
QUANTO E COSA MANGIAMO? IV° STUDIO SUI CONSUMI ALIMENTARI IN ITALIA
Promuovere e Comunicare la Salute: paradigmi e sviluppi
STUDIO OSSERVAZIONALE NEI CENTRI DELL’AREA VASTA NORD-OVEST»
Corso di laurea in Infermieristica
EXPO E SALUTE L'esposizione universale ha fatto molti passi avanti fin dalla sua nascita. Infatti, se il tema della prima Expo era solo “Industria” e quelli.
Dr.ssa Rita Marchi responsabile del corso 22 settembre 2018
Giulio è una verdura.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in DIETISTICA Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in DIETISTICA COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: PROF. GIULIO MARCHESINI REGGIANI COORDINATORE TECNICO DEL CORSO DI LAUREA: DOTT. FRANCESCA PASQUI SITO INTERNET DEL CORSO DI LAUREA: www://corsi.unibo.it/Laurea/Dietistica/Pagine/default.aspx Sito della Scuola: www.medicina.unibo.it

Le ragioni per scegliere il corso… Particolare interesse per: l’alimentazione e la nutrizione la nutrizione in ambito clinico lo scenario alimentare futuro il settore agroalimentare “Per poter sfamare l'intera popolazione mondiale nel 2050 occorrerà incrementare del 70% la produzione alimentare” (World Food Summit 2009)

Cosa imparo a fare?? Gestire la nutrizione delle persone sane e con patologie lavorare in team multidisciplinare per un approccio di cura integrato nelle malattie metaboliche lavorare su progetti di ristorazione collettiva lavorare nell’educazione alla salute e prevenzione fare ricerca in nutrizione Il modello ‘dieta mediterranea’ e le sue evidenze cliniche

Ridurre gli sprechi alimentari con il "buon senso" “Ridurre della metà gli sprechi alimentari equivarrebbe a prevenire lo stesso gas serra emesso da tutte le automobili in circolazione” “Con tutto il cibo che gettiamo in Europa e in Nord America si potrebbe dar da mangiare a tutte le persone che soffrono la fame nel mondo.”

Carta di Milano – EXPO 2015

Carta di Milano – EXPO 2015

Carta di Milano – EXPO 2015

Carta di Milano – EXPO 2015

Carta di Milano – EXPO 2015

Carta di Milano – EXPO 2015

La nuova piramide alimentare

Le ragioni per scegliere il corso… Riduzione sprechi alimentari Particolare interesse per: l’alimentazione e la nutrizione la nutrizione in ambito clinico lo scenario alimentare futuro il settore agroalimentare Incrementare la produzione alimentare Maggiore disponibilità di terreno arabile Desertificazione e minore resa del terreno “Per poter sfamare l'intera popolazione mondiale nel 2050 occorrerà incrementare del 70% la produzione alimentare“(World Food Summit 2009) Aumento temperatura per effetto serra Deforestazione

Ridurre gli sprechi alimentari con il "buon senso" Diete sostenibili Promozioni ecologiche Food Miles o Fair Miles Redistribuzione eccedenze alimentari