IMPRESSIONISMO/2 prof. Claudio Puccetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I pittori impressionisti.
Advertisements

Impressionismo e Impressionisti
Impressionismo Impressionismo
COURBET e MONET a confronto
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Impressionismo e Post-Impressionismo
Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare.
Monet … Nasce nel 1840 a Parigi.
La psicologia delle città e della massa sociale
Hilaire Germain Edgar de Gas DEGAS (1834 – 1917 )
I caratteri dell’Impressionismo Nella seconda metà dell’Ottocento una nuova generazione di artisti dà vita in Francia alla stagione dell’Impressionismo,
NASCITA DELL’IMPRESSIONISMO
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
Monet ( ) Nessuna traccia di un disegno preparatorio
Professoressa Maria Letizia Fogliata
L’impressionismo francese
L’IMPRESSIONISMO Nella seconda metà del sec. XIX la Rivoluzione Industriale si diffonde rapidamente dalla Gran Bretagna ai paesi europei. Si sviluppa un.
RENOIR.
NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO
L’IMPRESSIONISMO Cinzia Magri.
La stagione dell’impressionismo: Claude Monet ( )
La stagione dell’impressionismo ( )
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
Arte e immagine I colori e la luce.
A cura di Marianna Barsotti
..U N RITRATTO DI MANET... STHÉPHANE MALLARMÉ.. Stéphane Étienne Mallarmé nasce a Parigi nel 1842 e muore a Valvins nel 1898, fu un poeta, scrittore e.
PSICOLOGIA DELL’ARTE COS’è LA PSICOLOGIA? La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
SEURAT E GAUGUIN Altri esiti del postimpressionismo.
Post - Impressionismo di Concetta Suarato.
IL SALON DES REFUSES.
Breve excursus per il corso di II livello
PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA Autore: Luca Montanari
Percezione e applicazioni del colore nel WEB
Classe 5EL anno scolastico 2016/2017
IMPRESSIONISMO/1 prof. Claudio Puccetti.
POSTIMPRESSIONISMO/4 Georges Seurat e il Pointillisme
IMPRESSIONISMO/3 prof. Claudio Puccetti.
Paul Gauguin.
Neoclassicismo Europa, tra il XVIII e XIX nell’architettura, pittura, scultura... tutta la cultura; Reazione al tardo barocco e al Rococo; L’arte antica.
«Esercito un mestiere che è sporco e difficile: la pittura»
Breve excursus per il corso di II livello
La guerra attraverso gli occhi di un'artista
Impressionismo L'Impressionismo è un movimento artistico nato in Francia, a Parigi, nella seconda metà dell'Ottocento e durato fino ai primi anni del.
IL COLORE.
Impressionismo Ana Knežević.
Impressionissmo.
youtube. com/watch
Post-impressionismo Ana Knežević.
POSTIMPRESSIONISMO/1 prof. Claudio Puccetti.
\.
Claude-Oscar Monet Parigi, 14 novembre Giverny, 5 dicembre 1926
Viaggio nella vita.
CLAUDE MONET ( ) La gazza, , olio su tela, 89x130 cm
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 4EL anno scolastico 2017/2018
Il 1800 e gli artisti Impressionisti
Gli Impressionisti principali e le loro caratteristiche
Scuola Primaria «collodi» – classi seconde a.s.2017/2018
Il Realismo..
Scuola Primaria «Collodi»
Michael Oswald Michael Oswald Avanzamento con click.
Autoritratto, 1515, Torino, Biblioteca Reale
La camera di Vincet ad Arles
LA VIGNA ROSSA di Vincent van Gogh
L’educazione fascista
Transcript della presentazione:

IMPRESSIONISMO/2 prof. Claudio Puccetti

Caratteri della pittura Impressionista: opposizione all’arte accademica: formazione prevalentemente autodidatta abolizione del disegno e delle linee che contornano gli oggetti definendone i volumi abolizione del sistema prospettico e nuova concezione dello spazio: lo spazio non si conclude nei limiti del quadro ma continua in tutte le direzioni dando al fruitore la sensazione di esserne parte utilizzo della tecnica “en plein air” (all’aria aperta): quadri realizzati direttamente sul posto esaltazione dell’attimo fuggente: scelta di rappresentare la realtà cogliendone le impressioni istantanee importanza della luce e del colore visti come elementi principali della visione: sotto la spinta delle scoperte scientifiche riguardanti le leggi dell’ottica utilizzo dei colori puri e primari e accostamento dei complementari per esaltare la sensazione luminosa tendenza ad abolire i colori neutri (bianco e nero): anche le ombre sono colorate privilegio della forma (tecnica) rispetto al contenuto (soggetto rappresentato) privilegio nei soggetti degli spazi urbani (strade, piazze, bar, stabilimenti balneari, teatri, stazioni): la rappresentazione di questi luoghi, spesso eleganti e mondani, legati al divertimento della borghesia del tempo, trasmettono un atteggiamento positivo nei confronti della vita e del progresso (Positivismo).

CLAUDE OSCAR MONET - Parigi, 14 novembre 1840 – Giverny, 6 dicembre 1926 Di origini familiari assai modeste, trascorre la propria fanciullezza a Le Havre e grazie all’interessamento di una ricca zia, ha la possibilità di trasferirsi a Parigi nel 1859 per frequentare una scuola d’arte. Non si iscrisse mai a regolari corsi accademici e le sue prime frequentazioni furono quelle degli ambienti artistici vicini al più anziano Manet, già alle prese fin da allora, con le bizzarre giurie dei Salons. Nel 1861 Monet presta il servizio militare ad Algeri, dove la luce e i colori dell’Africa contribuiscono a sviluppare in lui la passione per la natura e per le sensazioni. Un anno dopo è nuovamente a Parigi dove conosce, Pissarro e Degas e dove all’insegnamento accademico, continua a preferire la pittura en plein air, e le stimolanti sperimentazioni sulla luce e sulla percezione dei colori. L’incontro con Manet e con gli altri frequentatori del Café Guerbois arricchì enormemente il suo bagaglio di esperienze. Dopo il 1880, anno della sua ultima presenza al Salon, il successo sembra alfine arridere a Monet, ormai divenuto indiscutibilmente, l’uomo simbolo dell’Impressionismo e il battagliero erede di quel ruolo – guida che Manet, già stanco e malato, non era più in grado di svolgere compiutamente.

Claude Monet, Colazione sull’erba,1865, 124×181. Parigi - Museo D'Orsay

Claude Monet, Donne in giardino,1866 Parigi, Museo d'Orsay

Claude Monet, La terrazza in riva al mare a Sainte-Adresse,1867 New York, Metropolitan Museum.

Claude Monet, La Grenouillère, 1869, 74x100 New York, Metropolitan Museum.

Claude Monet, La Gazza, 1869, 89x130 Parigi, Museo d'Orsay

Claude Monet, Impressione. Levar del sole 1872 Musée Marmottan, Parigi Autore: Claude Monet Titolo opere: fig. 1 “Impressione, levar del sole”- fig. 2 “La Cattedrale di Rouen in pieno sole” I dipinti si collocano nell’Impressionismo, movimento artistico francese nato a Parigi nella seconda metà dell’ottocento (1860/70) e ufficialmente nel 1874 con la prima esposizione nello studio del fotografo Felix Nadar. I caratteri della pittura Impressionista (molti dei quali presenti nei dipinti proposti) sono: opposizione all’arte accademica: formazione prevalentemente autodidatta abolizione del disegno e delle linee che contornano gli oggetti definendone i volumi abolizione del sistema prospettico e nuova concezione dello spazio: lo spazio non si conclude nei limiti del quadro ma continua in tutte le direzioni dando al fruitore la sensazione di esserne parte utilizzo della tecnica “en plein air” (all’aria aperta): quadri realizzati direttamente sul posto esaltazione dell’attimo fuggente: scelta di rappresentare la realtà cogliendone le impressioni istantanee importanza della luce e del colore visti come elementi principali della visione: sotto la spinta delle scoperte scientifiche riguardanti le leggi dell’ottica utilizzo dei colori puri e primari e accostamento dei complementari per esaltare la sensazione luminosa tendenza ad abolire i colori neutri (bianco e nero): anche le ombre sono colorate privilegio della forma (tecnica) rispetto al contenuto (soggetto rappresentato) privilegio nei soggetti degli spazi urbani (strade, piazze, bar, stabilimenti balneari, teatri, stazioni): la rappresentazione di questi luoghi, spesso eleganti e mondani, legati al divertimento della borghesia del tempo, trasmettono un atteggiamento positivo nei confronti della vita e del progresso (Positivismo).

Claude Monet, Il ponte della ferrovia ad Argenteuil, 1873/4

Claude Monet, I papaveri, 1873 Museo d'Orsay, Paris

Claude Monet, Il battello atelier dell’artista, 1874, (48x72)

Claude Monet, Regate all’Argenteuil, 1872, Museo d'Orsay, Paris

Claude Monet, Barche all’Argenteuil, con il cielo coperto, 1874.

Claude Monet, Gare de St. Lazare, 1877, (75x104) Claude Monet, Gare de St. Lazare, arrivo di un treno 1877.

Claude Monet, Gare de St. Lazare, 1877, (54x73)

Claude Monet Rue Montorgueil, Paris, festa del 30 giugno 1878

Claude Monet, Donna con parasole girata verso sinistra, 1886

Claude Monet, Cap d’Antibes, 1888

Claude Monet, La cattedrale di Rouen. In pieno sole.1894 Nel dipinto emergono i caratteri della tecnica impressionista; è abolita la prospettiva tradizionale e lo spazio sembra continuare oltre i limiti della tela dando all’osservatore la sensazione di esservi dentro. Il disegno e la linea sono quasi annullati, quello che interessa non è tanto la resa realistica del soggetto rappresentato quanto i giochi di luce e ombra che il sole produce sulla superficie della facciata. La resa della luce è fondamentale perché è questa che determina la nostra percezione dei colori. Monet tende, attraverso la tecnica “en plein air”, a fissare sulla tela la sostanza delle cose, a cogliere “l’attimo” un preciso momento e una propria sensazione e lo fa abolendo il chiaroscuro, il bianco e il nero, accostando colori puri ed utilizzando i complementari.

Claude Monet, Il portale della cattedrale di Rouen, in una giornata grigia,1892; Il portale della cattedrale di Rouen nel pomeriggio,1892; Il portale della cattedrale di Rouen, armonia in marrone, 1894.

Claude Monet, La cattedrale di Rouen :Tramonto, mattina, mezzogiorno, primo pomeriggio, pomeriggio, pomeriggio, tardo pomeriggio, sera

Claude Monet, Lo stagno delle ninfee, armonia verde, 1899 Paris Museo d'Orsay

Claude Monet, le ninfee, Musee de l'Orangerie