Relazione azienda agraria 2-3-2010 Andrea Natali - Scienze agrarie 1° anno
Centro interdipartimentale di ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” (C.I.R.A.A.) dell’Unipi
Breve descrizione C.I.R.A.A. si trova dietro la Basilica di S. Piero a Grado in provincia di Pisa. Viene utilizzato per scopi formativi, di ricerca e produzione. La sua superficie totale è di 1700 ha divisi in: 900 ha a seminativo, di cui 70 ha sono destinati alla ricerca; 700 ha di bosco; 100 ha impiegati al pascolo permanente. Oltre alla produzione agronomica troviamo anche una parte destinata alla produzione zootecnica con 200 capi di bovini e 1200 capi di ovini.
Piro-diserbo Viene usato per eliminare le piante infestanti dalla coltura interessata senza utilizzare prodotti chimici. Conveniente per chi desidera seguire una coltivazione biologica.
Trapano a colonna Permette all’operatore di perforare i materiali con molta precisione.
Tornio Viene usato per lavori di costrizione o di rifiniture alle parti meccaniche.
Trattore con trincia stocchi a braccio In questa foto vediamo un trattore con un braccio mobile (di colore giallo) dove alla sua estremità si trova una macchina che permette di trinciare l’erbe su poggi o parti dove non è possibile l’accesso con altri metodi.
Zavorre Permettono il bilanciamento e un aumento di aderenza sulla parte anteriore dei trattori.
Scavatore Viene usato per la movimentazione del terreno tipo scassi o istallazione di strutture idrauliche agrarie come ad esempio i tubi per il drenaggio.
Distributore di gasolio Grazie alle cisterne di gasolio presenti in azienda possiamo ridurre i tempi evitando di dover uscire dall’azienda per andare a rifornire i mezzi. Inoltre ci permette di rifornire anche in giorni feriali o in orari particolari del giorno.
Frangizolle Frantuma le zolle presenti sul terreno dopo un’aratura. In questa foto possiamo notare il sistema di attacco di alcuno attrezzi al trattore mediante l’attacco a tre punti (i due più in basso vengono collegati ai bracci del sollevatore mentre quello più in alto viene collegato ad un asse regolabile in lunghezza e fissata ad un punto di supporto non meccanizzato).
Seminatrice di precisione Per effettuare semine, come il mais che richiedono una distanza tra fila e interfila per le lavorazioni del terreno o apporto di anti parassitari o altro ancora, viene usato questo tipo di seminatrice che tramite registri possiamo dare delle distanze ben precise alla semente favorendo il passaggio dei macchinari.
Attacco della presa di potenza Si inserisce un albero cardano che collega il trattore alla macchina operatrice (fresa, pompe, spandi concime,ect.) o rimorchi con trazione.
Ruote larghe o piccole In questa foto possiamo notare le differenze di larghezza delle ruote montate sulle macchine. Più sono larghe le ruote migliore è la distribuzione del peso della macchina sul terreno riducendo la compattezza dello stesso dopo essere lavorato.
Trattore cingolato con aratro I cingolati permettono di aumentare alla macchina il suo attrito al terreno permettendola di lavorare in terreni più sciolti o di lavorare in maggiori pendenze. L’aratro permette di ruotare la zolla di terreno tagliata di circa 130°.
Scava fosse Viene utilizzato per scavare fosse negli appezzamenti di terra troppo vasti in modo da facilitare l’eliminazione delle acque piovane.
Mietitrebbia per la soia Come dice il nome permette all’azienda di compiere il taglio e la battitura della coltura presente sul terreno con un unico passaggio.
Bobina rimorchiabile con tubo d’irrigazione Questo tubo viene usato nelle aziende che producono soprattutto cerali primaverili/estivo (come il mais) che necessitano l’apporto di acqua sono in un determinato periodo. In questo caso essendo avvolto su una bobina carrellata permette di facilitare l’istallazione e la rimozione riducendo soprattutto i tempi e spazi nella rimessa nel periodo non utilizzato.
Spandi concime Si utilizza per la concimazione chimica. inserendo nella tramoggia il concime granulare, che per mezzo di un elica azionata tramite la presa di forza permette la rotazione, viene sparso sul terreno.
Carro unifid Questo carro viene usato per la distribuzione di mangimi ai capi che sono chiusi nei box delle stalle. Unifid è un termine inglese che significa piatto unico , cioè permette di miscelare più tipi di mangimi diversi somministrandoli in ugual misura ad ogni singolo capo.
Filiera corta La filiera corta è la vendita diretta del prodotto al consumatore da parte del produttore eliminando gl’intermediari che aumentano il prezzo del prodotto al consumatore e contemporaneamente lo abbassano al produttore. È un ottica di vendita che si sta sviluppando molto.
Box alimentazione vitelli I vitelli vengono alimentati nei box in modo da poter gestire meglio le razioni giornaliere accelerando l’aumento di peso.
Stanza della mungitura Questa stanza è allestita con un macchinario di mungitura semi-automatico permettendo di velocizzare la mungitura dei capi.
Recinto bovini i bovini in questo caso sono allevati in modo estensivo cioè passano la maggior parte delle ore fuori dalla stalla nella quale vanno sol in caso di mal tempo e nelle ore notturne.
Silos per mangimi In questi silos vengono stoccati i mangimi per una migliore conservazione, riducendo anche gli spazzi e permettere il carico sui carrelli in maniera facilitata.
Sistema di pulizia delle lettiere Questo sistema semiautomatico consente all’azienda di pulire le lettiere dei capi in maniera rapida e con poca manodopera. L’operatore deve semplicemente spingere la vecchia lettiera sul nastro che la porterà fuori dalla stalla e stoccato in appositi luoghi fino al momento della distribuzione sul terreno.