Istantanee di sicurezza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

PEDALATA 2009 DIREZIONE DIDATTICA DEL III CIRCOLO – TORTONA SCUOLA PRIMARIA STATALE G. RODARI – TORTONA SCUOLA DELLINFANZIA STATALE G. SARINA – TORTONA.
Dal 2003 il primo circolo di Sanremo ha inserito,allinterno del piano dellofferta formativa,la progettualità di Circolo riguardante Leducazione alla.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
ISTITUTO STATALE D’ARTE “G.SELLO” UDINE
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Settimana dello sport 6 giugno 2015 Premiazione.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
“SPAZIO ASCOLTO”. anno scolastico 2015/2016 Ricevuti complessivamente: Studenti 95 e Genitori 19 Colloqui complessivi: Studenti 124 e Genitori 22.
Progetto di Educazione Stradale RAGAZZI PER STRADA Istituto Comprensivo “G. Bonafini” A.S. 2010/2011.
PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA …. per affezionarsi al senso del dovere …. per affezionarsi al senso del dovere Stefania.
DISCIPLINE COINVOLTE: Scienze Docenti: Tonelli R. Classi: 1 B/2A A.S / 2016 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLASIMIUS Via Leonardo da Vinci 1 –
C.I.C. CENTRO INFORMAZIONE CONSULENZA. C.I.C. anno scolastico 2008/09 Ricevuti complessivamente: Studenti 58 Studenti 58 Genitori 15 Genitori 15 Colloqui.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
PROGETTO ‘hermes’ IN COLLABORAZIONE CON. PREMESSA Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Il.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Progetto rivolto agli alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo “De Amicis Baccelli”, quattro incontri incentrati sulle problematiche connesse.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Classe II B ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I.
POLIZIA MUNICIPALE DI TRIESTE EDUCAZIONE STRADALE
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
Train… to be cool Polizia Ferroviaria Anno scolastico
Libera la scuola....(e non solo) “Sostanze stupefacenti e legalità”
I risultati delle Indagini IEA TIMSS e TIMSS ADVANCED 2015
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
EDUCAZIONE STRADALE “Il bambino e la strada”
LIONS CLUB ASTI.
alla cultura scientifica
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
Docenti Secondaria 22 risposte.
RISULTATI DEL QUESTIONARIO PROGETTI realizzati nell’anno scolastico
Progetto Interforze di educazione alla Legalità e alla Cittadinanza: Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza insieme.
FACCIAMO LA DIFFERENZA
1° giornata – registrazione dei partecipanti
[Nome del progetto] [Nome del relatore]
alla cultura scientifica
«L’esperienza formativa
AREA BAMBINI E GIOVANI MULTIDISTRETTO LEO 108 ITALY Service Nazionale.
Indicazioni Operative
Premio Piccoli Scrittori “Eduardo De Filippo”
Introduzione Anfiteatro Andrzej Tomaszewski Auditorium al Duomo
LA RICERCA EDIT: la rilevazione
Pacchetto didattico per la guida sicura del ciclomotore
Giornata della trasparenza Ufficio Scolastico Regionale per le Marche
AZIENDE ENTI PUBBLICI Un Progetto
“Il codice della strada, nel diritto, é un complesso di nome nella forma di codice emanate per regolare la circolazione di strada di pedoni, veicoli e.
Anno Scolastico 2018/2019.
I risultati delle Indagini IEA TIMSS e TIMSS ADVANCED 2015
Rischio di incidenti in funzione dell‘età del rilascio della patente di guida
La prevenzione dei traumi nell’anziano
Gen. ’19.
“G.Peano – S. Pellico” Via Monte Zovetto, 8 C.so Giolitti, 11
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGETTO ORIENTAMENTO
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
PROGETTO ANTIDEGRADO ANNO SCOLASTICO
Nome Istituto.
Gli incidenti stradali
Pillola di Buona Pratica
Train… to be cool Polizia Ferroviaria Anno scolastico
Le Attività che proponiamo
Area Continuità e Orientamento
CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI
Area Continuità e Orientamento
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Educazione alla legalità economica a. s. 2018/2019
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Progetto «Di scuola… in scuola» a.s
Transcript della presentazione:

Istantanee di sicurezza Progetto sociale itinerante di prevenzione per l’educazione alla sicurezza stradale rivolto ai ragazzi, genitori e docenti delle scuole secondarie di secondo grado In collaborazione con il Moige

Incontro sulla sicurezza stradale lavori di gruppo

Incontro con la polizia Municipale Presentazioni di slid e filmati su incidenti stradali causati da comportamenti errati scarsa conoscenza delle regole del codice stradale imprudenza e non uso di dispositivi di sicurezza

Gli alunni, oltre ad assistere alla proiezione di filmati sui comportamenti errati quando si è alla guida di moto o autoveicoli, hanno ricevuto un opuscolo informativo sul codice stradale, sulle conseguenze pericolose di chi si mette alla guida in stato di ubriachezza o dopo aver assunto sostanze stupefacenti

Gli alunni, oltre ad assistere alla proiezione di filmati sui comportamenti errati quando si è alla guida di moto o autoveicoli, hanno ricevuto un opuscolo informativo sul codice stradale, sulle conseguenze pericolose di chi si mette alla guida in stato di ubriachezza o dopo aver assunto sostanze stupefacenti Infine hanno partecipato ad un dibattito dove sono stati messi a confronto esperienze personali e consigli del funzionario di polizia Municipale

Giochi di ruolo “Se fossi” Se fossi un mezzo di locomozione Sarei…..” Ciascun partecipante Deve scegliere il mezzo di locomozione Che ritiene lo rappresenti meglio Ciascun partecipante dovrà definire il mezzo scelto Ed esplicitare brevemente i motivi della sua scelta E le caratteristiche del mezzo che richiama aspetti di se.

La blacklist Si consegna una lista con elenco di 8 cause di incidenti stradali Si deve stendere individualmente una graduatoria, assegnando le varie posizioni alle cause più frequenti dalla prima posizione all’ultima

Educazione alla sicurezza stradale Realizzazione di manifesti e spot pubblicitari Realizzazione di manifesti e spot pubblicitari

Partecipazione al concorso nazionale Istantanee di sicurezza Realizzati dagli alunni del Liceo Statale G. Turrisi Colonna Realizzati dagli alunni del Realizzati dagli alunni del Liceo Statale G. Turrisi Colonna Liceo Statale G. Turrisi Colonna

Lo Sport come veicolo di educazione alla legalità

Progetto di Educazione stradale Realizzato dalle docenti di scienze motorie e sportive Patrizia Faranda e Piera Bertella