Felicità?. Felicità? Economia?? ? Il paradosso di Easterling.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruolo economico dello Stato Modalità di intervento dello Stato nell’economia: spesa pubblica, welfare State, gettito fiscale. Forme meno visibili di intervento:
Advertisements

“Le relazioni strategiche all’interno della filiera della ceramica d’arredo: il caso S.I.E.M. srl ” Relatore: Prof. Paolo Piciocchi Candidato: Correlatore:
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica:
principali aree di business mission
CONCORRENZA PERFETTA bene omogeneo (es. agri, tessile) domanda dell’impresa piatta impresa price-taking decide solo la quantità in equilibrio P=MC (e D=S)
Esternalità Lezione 5. si chiama ESTERNALITA’ ogni effetto che l’attività di produzione o di consumo di un individuo determina sull’insieme di produzione.
Discussione: Inside Job Discussione in aula del film “Inside Job”
La redistribuzione nella teoria economica Il principio di compensazione di Kaldor e Hicks. Funzione del benessere sociale di tipo utilitaristico. La funzione.
Azienda E’ un organizzazione di persone e beni economici che mira al soddisfacimento dei bisogni umanibisogni umani.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Incontro educatori – Azione Cattolica Torino 20 novembre 2016
la finanza come strumento
Il Fundraising Napoli, 24 ottobre 2016.
Figli, Giovani e Famiglia
CONCORRENZA PERFETTA bene omogeneo (es
Identificare i rischi ambientali con il RiskTool Assolombarda
Le Professioni di Cura.
Forum per lo Sviluppo della cooperazione
IL BILANCIO SOCIALE NEL GSC
EFFICIENZA ED EFFICACIA ECONOMICA (CONDIZIONI OPERATIVE GENERALI)
Lo sviluppo “dal basso”
Banche di Credito Cooperativo La loro storia
Sociologia dell’organizzazione
APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO
Come studiare le politiche pubbliche
Amministratore Delegato Carron Cav. Angelo S.p.a.
MASSAROTTO E ASSOCIATI STUDIO LEGALE
Gabriele Grea Innovazioni tecnologiche, organizzative e di business: governare la mobilità del futuro Gabriele Grea
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
La funzione di domanda di mercato delle biciclette è
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione I rapporti con il diritto comunitario: l’ambito oggettivo di applicazione.
PICCOLE IMPRESE E SVILUPPO LOCALE
Categorie di imprenditori
Il mercato: caratteristiche e limiti
“ I Soci della BCC di Ostra Vetere”
I DAZI IN CONCORRENZA IMPERFETTA
I fondamenti della concorrenza imperfetta
OIV - Struttura permanente di supporto all’OIV
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo N.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
CONCORRENZA PERFETTA bene omogeneo (es
FORME DI MERCATO: CAP 7: monopolio (1 solo venditore) e concorrenza monopolistica (bene differenziato) CAP 8: concorrenza perfetta (bene omogeneo) Determinazione.
La bilancia dei pagamenti
Giovani, socializzazione educativa e beni relazionali
delle imprese registrate
Worldwide Sporting Goods
La Responsabilità Sociale come fattore di successo dell’impresa.
Peso dell’operatore pubblico nelle economie occidentali
LA CRISI DEL 1929 © Pearson Italia spa.
Il mercato nel pensiero economico Lezione 8 Cournot
1.2 Il funzionamento del mercato del lavoro
Business Club Italia Londra, 21 maggio 2015
Barriere all’uscita Economia
Definizione “L’estimo è la disciplina che insegna ad esprimere giudizi circa la somma di moneta che si può attribuire, per soddisfare date esigenze pratiche,
Il codice deontologico
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
I Codici Etici come strumento per la competizione
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
BANCA MARCO POLO 1 1.
Corporate Social Responsibility:
Capitolo 12 Il monopolio.
Liceo delle scienze umane con opzione economico sociale
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Il finanziamento delle imprese
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L’organizzazione della finanza internazionale
Transcript della presentazione:

Felicità?

Economia?? ?

Il paradosso di Easterling

BES- Benessere equo e sostenibile

Le 12 misure del benessere

Homo Economicus

Chi è l’Homo Economicus …agente rivolto alla esclusiva massimizzazione della sua ricchezza pecuniaria da conseguire a prescindere da qualsiasi percezione estranea al dominio dello studio dell’agire economico, siano esse valutazioni di carattere sociale, morale o relazionale.

Homo Economicus vs. Essere Umano

Il modello riduzionista Mercato Impresa massimizzatrice di profitto Concorrenza perfetta Istituzioni indipendenti e protese all’interesse collettivo Reputazione Bene comune per la collettività

Perchè non funziona Mercato Impresa massimizzatrice di profitto Concorrenza imperfetta Istituzioni inefficienti Reputazione parzialmente efficente Perdita posti di lavoro, impatti ambientali, evasione

Un nuovo modello Bene comune Reputazione parzialmente efficente Mercato Impresa massimizzatrice di valore Concorrenza imperfetta Istituzioni inefficienti Reputazione parzialmente efficente Bene comune

Aziende massimizzatrici di profitto

Aziende massimizzatrici di valore con scopo sociale

Banche d’affari too big too fail

Il caso ILVA

Banca Etica

Capitale sociale su attivi Confronto Prestiti su attivi Capitale sociale su attivi 2013 2008 2003 Banche etiche 76,2% 76,0% 77,1% Banche tradizionali 40,5% 38,8% 43,4% 2013 2008 2003 Banche etiche 7,7% 7,3% 6,2% Banche tradizionali 6,6% 5,0% 5,2%

Fairphone

Metalli free conflict

Condizioni di lavoro

Fairphone

La moda antimafia

Cangiari

Nuovo commercio organizzato

Facciamo il pacco alla camorra!

E noi?? Che ruolo abbiamo?

Voto con il portafogli

IL CASHMOB ETICO

Le schede prodotto

IL BANKMOB

La campagna SLOTMOB

SLOTMOB