Codice Etico di ASSOESCO

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Transcript della presentazione:

Codice Etico di ASSOESCO Giovanni Bartucci Milano, 13 aprile 2016

Introduzione La definizione di un Codice Etico per AssoEsco ha lo scopo di definire i valori e i principi di base considerati fondamentali per le attività dell’Associazione. La complessità del contesto socio-economico e la necessità di tenere alta la considerazione degli interessi rappresentati, rafforzano l’importanza di definire con chiarezza i valori e le responsabilità che AssoEsco riconosce, accetta, condivide e assume. I valori e i principi sui quali si fonda l’adesione all’Associazione si traducono in azioni caratterizzate dalla condivisione di obiettivi, di comportamenti, di stile, che sono sempre indirizzate alla coesione del Sistema ed all’esaltazione del bene comune.

Il Codice Etico Il Codice Etico si sviluppa come insieme di principi e di doveri di base considerati fondamentali per le attività dell’Associazione. Si rivolge a: - Soci Organi Associativi Rappresentanti Esterni Il Codice Etico rappresenta il meccanismo fondamentale a garanzia della professionalità delle Aziende e degli Operatori associati.

I lavori 23 Ottobre 2015  primo incontro Tavolo Tecnico “Codice Etico” per condivisione obiettivi Novembre 2015  stesura Codice Etico 10 Dicembre 2015  condivisione Codice Etico per approvazione 16 Febbraio 2016  presentazione Comitato Direttivo 11 Aprile 2016  preparazione dei 10 punti chiave del Codice Etico (versione short promozionale)

Il Codice Etico 1 Introduzione 2 Principi generali 2.1 Integrità 2.2 Etica e trasparenza 2.3 Diligenza e professionalità 3 Criteri di condotta 3.1 Soci 3.2 Organi associativi 3.3 Rappresentanti esterni 4 Sistema sanzionatorio

Il Codice Etico Principi generali 2.1 Integrità “L’attività svolta dai soci che operano nell’ambito di ASSOESCo è rispettosa delle leggi in vigore, del presente Codice e dei regolamenti interni con esso coerenti. I soci sono consapevoli che l’onestà impone il rispetto costante delle leggi e si impegnano quindi ad adottare comportamenti coerenti con il Codice anche in quei contesti nazionali in cui il rispetto delle leggi e la certezza del diritto sono carenti.”

Il Codice Etico Principi generali 2.2 Etica e trasparenza “ASSOESCo è consapevole che dove non esistono etica e trasparenza non c’è possibilità di sviluppo per una sana attività economica e una libera e consapevole società civile. Pertanto orienta la propria azione, sia nei rapporti associativi, sia nei confronti degli Stakeholder, secondo comportamenti improntati all’etica e alla trasparenza, fondati su integrità, correttezza, lealtà, equità, imparzialità, indipendenza e autonomia di giudizio, chiarezza delle posizioni assunte e dei meccanismi decisionali e attuativi adottati, e assenza di conflitti di interesse.”

Il Codice Etico Principi generali 2.3 Diligenza e professionalità “Tutti i soci nello svolgimento delle proprie attività garantiscono la massima professionalità, utilizzando procedure, sistemi e prodotti di alta qualità, collaborando con sub-fornitori affidabili, nel rispetto dei valori reciproci tra soci nel momento in cui si opera sul mercato.”

Il Codice Etico Criteri di condotta 3.1 Soci “Tutti gli associati hanno diritto a partecipare alla vita associativa e devono operare nell’interesse dell’Associazione, rispettandone le direttive, evitando comportamenti che possano lederne l’unità, tutelandone il profilo, la funzionalità e il decoro, impegnandosi a rimettere il proprio mandato, o ad autosospendersi, in caso di situazioni di incompatibilità o di azioni lesive per l’Associazione. I soci dovranno essere compartecipi nel perseguire gli obiettivi nel rispetto delle regole, poiché ogni singolo comportamento non eticamente corretto può provocare conseguenze negative nell’ambito associativo, danneggiando l’immagine della categoria di fronte all’opinione pubblica, al legislatore e alla pubblica amministrazione”

Il Codice Etico Criteri di condotta 3.2 Organi associativi “Si impegnano a: assumere gli incarichi per spirito di servizio verso gli associati, il sistema associativo e la società, senza avvalersene per vantaggi diretti o indiretti; accettare che la loro elezione sia subordinata alla verifica del comportamento personale, professionale, associativo (assenza di azioni disciplinari già avviate, di sentenze passate in giudicato, di condanne penali per reati di tipo bancario, commerciale, contro la pubblica amministrazione, contro il patrimonio, contro l’economia pubblica nonché in materia valutaria e tributaria); considerare e trattare i soci con eguale dignità, a prescindere dalle dimensioni e dalla storia della loro impresa; a fare un uso riservato delle informazioni di cui vengono a conoscenza in virtù delle proprie cariche; …”

Il Codice Etico Criteri di condotta 3.2 Organi associativi “mantenere un comportamento ispirato ad autonomia da pressioni interne ed esterne, integrità, lealtà e senso di responsabilità nei confronti degli associati e delle istituzioni, assicurando l’indipendenza rispetto alle personali opzioni politiche nell’espletamento dell’incarico ed evitando di assumere incarichi, di natura politica o in associazioni esterne, che possano generare conflitti di interesse; seguire le direttive associative, contribuendo al dibattito nelle sedi proprie, ma mantenendo l’unità del sistema verso l’esterno; a coinvolgere effettivamente gli organi decisori dell’Associazione per una gestione partecipata ed aperta alle diverse istanze; a rimettere il proprio mandato qualora per motivi personali, professionali od oggettivi la propria permanenza possa essere dannosa all’immagine dell’imprenditoria e dell’Associazione .”

Il Codice Etico Criteri di condotta 3.3 Rappresentanti esterni “Si impegnano a: svolgere il proprio mandato nell’interesse dell’Associazione e dei soci, nel rispetto delle linee di indirizzo che l’Associazione è tenuta a fornire; informare costantemente l’Associazione designante sullo svolgimento del loro mandato; a rimettere il mandato ogni qualvolta si presentino cause di incompatibilità o impossibilità ad una partecipazione continuativa, o comunque su richiesta dell’Associazione designante; ad informare e concordare con l’Associazione ogni ulteriore incarico derivante dal mandato per il quale si è stati designati.”

Il Codice Etico 4 Sistema sanzionatorio “La violazione del Codice Etico è causa di deferimento al Direttivo e porta all’applicazione dell’art. 13 dello Statuto per la valutazione della situazione. Le violazioni possono essere segnalate sia da soci che da soggetti esterni all’Associazione. Nel caso in cui venga confermata la violazione, il Direttivo definisce le sanzioni da adottare, che possono andare dalla sospensione temporanea dalle attività associative fino all’espulsione definitiva dall’Associazione.”

I 10 punti chiave del Codice Etico ASSOESCo agisce e svolge la propria attività nell’interesse primario delle imprese associate. Nella propria azione a supporto delle imprese, ASSOESCo assicura pari dignità, ascolto e dialogo, trasparenza e coinvolgimento, apprezzamento, riconoscimento, rispetto e sintesi degli interessi. L’adesione al Codice Etico di ASSOESCo sancisce l’impegno ad agire in modo giusto ed onorevole perseguendo standard qualitativi elevati. I valori e i principi sui quali si fonda l’adesione ad ASSOESCo si traducono in azioni caratterizzate dalla condivisione di obiettivi, di comportamenti, di stile e quindi sempre indirizzate alla coesione del Sistema ed all’esaltazione del bene comune. ASSOESCo orienta la propria azione, sia nei rapporti associativi, sia nei confronti degli Stakeholder, secondo comportamenti improntati all’etica e alla trasparenza, fondati su integrità, correttezza, lealtà, equità, imparzialità, indipendenza, chiarezza delle posizioni assunte e dei meccanismi decisionali e attuativi adottati, e assenza di conflitti di interesse.

I 10 punti chiave del Codice Etico Allo stesso modo tutti i soci si impegnano a porre in essere modelli di comportamento caratterizzati da autonomia di giudizio, integrità ed eticità, nel rispetto dei principi dettati dal Codice Etico. L’attività svolta dai soci che operano nell’ambito di ASSOESCo è rispettosa delle leggi in vigore, del Codice Etico e dei regolamenti interni con esso coerenti. Tutti i soci nello svolgimento delle proprie attività garantiscono la massima professionalità, utilizzando procedure, sistemi e prodotti di alta qualità, collaborando con sub-fornitori affidabili, nel rispetto dei valori reciproci tra soci nel momento in cui si opera sul mercato. I soci e tutte le componenti del sistema associativo riconoscono tra i valori fondanti dell’Associazione il rifiuto di ogni rapporto con organizzazioni criminali o mafiose e con soggetti che fanno ricorso a comportamenti contrari alla legge, denunciando ogni episodio di attività illegale. Tutti gli associati operano nell’interesse dell’Associazione, rispettandone le direttive, evitando comportamenti che possano lederne l’unità, tutelandone il profilo, la funzionalità e il decoro.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Giovanni Bartucci Consigliere direttivo@assoesco.org Tel: +39 02 21.11.74.79