GLI ARCANGELI Texto - Os Anjos da Guarda Hoje – A. M. Weigl e Falar com Deus nº 07 Imagens - Google Música - Anjos de Resgate - Dalvimar Gallo Formatação - Graziela Traduzione dal portoghese: Angela
Cari amici, la Chiesa cattolica onora in modo particolare tre Arcangeli e li designa con un nome: San Michele, San Gabriele e San Raffaele. È una venerazione radicata in tutta la Tradizione della Chiesa. Sono gli Angeli che lodano continuamente Dio e come le sue creature sono potenti esecutori dei suoi ordini, secondo il piano stabilito dalla Divina Provvidenza. Gli Angeli, spiriti puri dotate di intelligenza e di volontà in elevatissimo grado, hanno il compito di prendersi cura con particolare attenzione degli uomini. Essi presentano a Dio le loro suppliche e preghiere. Sono esseri speciali. «Non sono essi tutti spiriti incaricati di un ministero, inviati per servire coloro che devono ereditare la salvezza?» (Eb 1, 14) Meditiamo. Con affetto, Graziela
SAN MICHELE Chi è come Dio? «Scoppiò quindi una guerra nel Cielo Michele e i suoi Angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme con i suoi Angeli, ma non prevalsero e non ci fu più posto per essi in Cielo. Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi Angeli». (Ap 12, 7-9)
Cristo é il centro del mondo angelico. Gli Angeli sono suoi. «…poiché per mezzo di Lui sono state create tutte le cose, quelle nei Cieli e quelle sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili, Troni, Dominazioni, Principati e Potestà». (Col 1, 16) «Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria». (Mt 25, 31)
“O Dio, che chiami gli Angeli e gli uomini a cooperare al tuo disegno di salvezza, concedi a noi pellegrini sulla terra la protezione degli spiriti beati, che in cielo stanno davanti a te per servirti e contemplano la gloria del tuo volto”. (Colletta messa santi arcangeli)
“Ave, piena di grazia, il Signore é con Te”... SAN GABRIELE Forza di Dio È l’Arcangelo scelto per annunciare alla Beata Vergine del mistero dell'Incarnazione: “Ave, piena di grazia, il Signore é con Te”... “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù”. (cfr. Lc 1, 28.30)
L'Arcangelo Gabriele appare agli uomini per trasmettere loro la Parola Divina. Annuncia grandi novità. Quando si presenta a Zaccaria, dopo aver annunciato la nascita di Giovanni, dice «Io sono Gabriele che sto al cospetto di Dio e sono stato mandato a parlarti e a portarti questo lieto annunzio». (Lc 1, 19)
“Preghiamo oggi Gabriele, che ha annunciato a Maria la gioia dell'arrivo della Vita al mondo, con fortezza intraprendiamo un apostolato gioioso per la vita, la generosità, la gioia condivisa.”
SAN RAFFAELE Medicina di Dio È l’Arcangelo è stato inviato per accompagnare il giovane Tobia nel suo viaggio, guarire Tobi e per aiutare Sarah nella sua avversità. (cfr. Tb 5) A Lui chiediamo di intercedere presso Dio per noi, nel cammino della vita, nelle decisioni che dobbiamo prendere cercando la volontà di Dio, nostro Padre.
Preghiera: San Michele Arcangelo difendici nella lotta, sii il nostro aiuto contro la malvagità e le insidie del Demonio. Supplichevoli preghiamo che Dio lo domini e tu, Principe della Milizia Celeste, con il potere che ti viene da Dio, incatena nell'Inferno Satana e gli altri spiriti maligni che si aggirano per il mondo per perdere le anime. Amen.